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Necessito di un aiuto con la frizione
16316767
16316767 Inviato: 8 Dic 2022 20:21
Oggetto: Necessito di un aiuto con la frizione
 

Buonasera a tutti...oggi si è ripresentato per la 3 volta questo problema...una volta superati i 7000 giri, la moto se accelero a manetta sale solo di giri come se attaccasse la frizione (sembra io abbia il variatore e stessi sfrizionando). La settimana precedente ho fatto il tagliando e presentato questo problema. Chi ha fatto il tagliando, ha regolato la frizione dicendo che non c'è alcun problema. La moto è andata bene per circa 1/2 giorni e si è ripresentato il problema. L'ho fatta regolare nuovamente e mi è stato detto che la frizione sta bene, ma il problema si è nuovamente presentato. Parlando con il mio meccanico di fiducia (non è colui il quale ha tagliandato la moto) pensa possano essere due le cause: Frizione bruciata/consumata. Premetto dicendo che non sfriziono o altro quindi non saprei come io la possa aver bruciata. Qualcuno ha idea di cos'altro potrebbe essere??? Grazie mille. icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16316771
16316771 Inviato: 8 Dic 2022 21:57
 

Olio non adatto?
 
16316772
16316772 Inviato: 8 Dic 2022 22:14
 



R1_1998 ha scritto:
Olio non adatto?




Concordo...... 0509_up.gif
E' possibile che ti abbiano messo del lubrificante non adatto alle frizioni a bagno d' olio .
Se il problema si è presentato poco dopo il tagliando usuale , il primo indiziato è quello .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16316796
16316796 Inviato: 9 Dic 2022 1:06
 

Ah... benissimo ragazzi, speriamo sia solo questo. Domani mattina la porterò in concessionaria (ho la garanzia PER FORTUNA) e vi faccio sapere.
 
16316805
16316805 Inviato: 9 Dic 2022 11:05
 

Km della frizione?
Moto?
 
16316807
16316807 Inviato: 9 Dic 2022 11:22
 

Io opto per la regolazione sbagliata. eusa_think.gif La leva ha un pochino di gioco o no?

doppio_lamp.gif
 
16316825
16316825 Inviato: 9 Dic 2022 15:48
 

Di che moto si tratta e quanti km ha?
Io penso che il problema derivi da 2 cose insieme:
- olio non adatto
- regolazione errata

Indagherei su che olio ti hanno messo e regolerei la frizione da solo, la leva deve avere 2-3 mm di gioco.
Comunque fai una prova così vedi se è veramente la frizione bruciata/consumata: accendi la moto, sali in sella, ingrana la prima, tieni ben pinzato l'anteriore e senza accelerare molla la frizione come se volessi partire. Se è tutto ok la moto si deve spegnere all'istante.
Se invece tarda qualche secondo a spegnersi significa che la frizione è consumata/bruciata.
 
16316837
16316837 Inviato: 9 Dic 2022 21:13
 

ansetup ha scritto:
Concordo...... 0509_up.gif
E' possibile che ti abbiano messo del lubrificante non adatto alle frizioni a bagno d' olio .
Se il problema si è presentato poco dopo il tagliando usuale , il primo indiziato è quello .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Se ho capito bene lo faceva anche prima del tagliando.
 
16316866
16316866 Inviato: 10 Dic 2022 10:16
 

gilberto36 ha scritto:
Se ho capito bene lo faceva anche prima del tagliando.



Aspettiamo che il nostro amico ci fornisca qualche ulteriore informazione in merito .
Le indicazioni di base le abbiamo già date , in linea di massima .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16317045
16317045 Inviato: 12 Dic 2022 14:49
 

kybor ha scritto:
Di che moto si tratta e quanti km ha?
Io penso che il problema derivi da 2 cose insieme:
- olio non adatto
- regolazione errata

Indagherei su che olio ti hanno messo e regolerei la frizione da solo, la leva deve avere 2-3 mm di gioco.
Comunque fai una prova così vedi se è veramente la frizione bruciata/consumata: accendi la moto, sali in sella, ingrana la prima, tieni ben pinzato l'anteriore e senza accelerare molla la frizione come se volessi partire. Se è tutto ok la moto si deve spegnere all'istante.
Se invece tarda qualche secondo a spegnersi significa che la frizione è consumata/bruciata.

Scusatemi se non ho risposto ieri...la moto ha semplicemente 7890km ed è un Honda cb125r. Oggi mi hanno dato la stupenda notizia che la frizione è bruciata. Tralasciando questo, non vogliono farmela passare in garanzia (ci avrei scommesso un rene che avrebbero fatto storie). Devo dire che questa cosa non mi va giù, infatti parlerò con il dirigente del concessionario. La cosa che giustamente non mi quadra, è come a soli neanche 200km dal controllo della frizione (mi aveva già dato il problema), dove il meccanico (ufficiale Honda) ha specificato che non risultava alcuna problematica. Devo contestare poi anche il fatto che abbia buttato l'olio motore che lui stesso ha cambiato all'ultimo tagliando (200km fa). icon_evil.gif

Ultima modifica di Nonsochemettere il 12 Dic 2022 14:56, modificato 1 volta in totale
 
16317047
16317047 Inviato: 12 Dic 2022 14:54
 

AG_KTM ha scritto:
Io opto per la regolazione sbagliata. eusa_think.gif La leva ha un pochino di gioco o no?

doppio_lamp.gif

La leva prima del controllo, era decisamente tirata, nessun gioco oserei dire. Al contrario dopo, aveva un gioco regolare.
 
16317049
16317049 Inviato: 12 Dic 2022 15:05
 

Nonsochemettere ha scritto:

La leva prima del controllo, era decisamente tirata, nessun gioco oserei dire. Al contrario dopo, aveva un gioco regolare.


Ah cavoli, questa può essere benissimo la causa di una frizione bruciata anche se con pochi km come i tuoi.
Chi aveva fatto quella regolazione è un macellaio.
 
16317052
16317052 Inviato: 12 Dic 2022 15:28
 

Purtroppo, se la frizione è a filo e non c'è gioco sulla leva al manubrio...è un attimo bruciarla. In quanto può iniziare a slittare leggermente. E da lì poi bruciarsi.

Sono i classici controlli periodici da fare, menzionati solitamente sul libretto (come il livello olio).

Può essere che non la passino in garanzia considerandola materiale di consumo e te negligente ai controlli.
Ovviamente il tutto per riversare su di te i costi dell'intervento.

Insisti.
 
16317054
16317054 Inviato: 12 Dic 2022 15:41
 

PaoloGrandi ha scritto:
Purtroppo, se la frizione è a filo e non c'è gioco sulla leva al manubrio...è un attimo bruciarla. In quanto può iniziare a slittare leggermente. E da lì poi bruciarsi.

Sono i classici controlli periodici da fare, menzionati solitamente sul libretto (come il livello olio).

Può essere che non la passino in garanzia considerandola materiale di consumo e te negligente ai controlli.
Ovviamente il tutto per riversare su di te i costi dell'intervento.

Insisti.

Va bene, veramente grazie mille, vi aggiornerò..
 
16317056
16317056 Inviato: 12 Dic 2022 15:44
 

kybor ha scritto:
Ah cavoli, questa può essere benissimo la causa di una frizione bruciata anche se con pochi km come i tuoi.
Chi aveva fatto quella regolazione è un macellaio.

Questo "grande meccanico", quando acquistai la moto, ovviamente nuova. Decise di tenersela prima di farmela per 3 giorni (i soliti controlli all'acquisto prima della consegna). La ritirai dopo 5 giorni, con la catena che tra un poco arrivava a terra e il grasso se lo era sognato. Ho detto tutto.
 
16317111
16317111 Inviato: 12 Dic 2022 22:51
 

Ciao .
Non finisco mai di stupirmi di quanta poca serietà professionale c' è in giro !
Si tratta di un' officina ufficiale Honda ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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