Leggi il Topic


Consiglio prima moto HELP PLEASE :D [Hypermotard 796]
15584499
15584499 Inviato: 24 Mar 2016 5:31
Oggetto: Consiglio prima moto HELP PLEASE :D [Hypermotard 796]
 

Salve a tutti, sono nuovo del vostro magnifico forum!
Mi presento, mi chiamo Enrico ho 24 anni e sto per dare l'esame della patente a3!
A breve avrò la mia bella patente a3 e volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto della mia primissima moto...Premetto che non ho alcun esperienza su moto, ma solo un lontano ricordo del mio 50
Fino a qualche giorno fa (ovvero prima di conoscere questo forum) ERO seriamente intenzionato all'acquisto di una ss di media cilindrata (R6 o CBR 600 RR), ma nonostante mi ritenga una persona con la testa cementata al collo e veramente SUPER PRUDENTE, dopo aver letto molte discussioni sull'argomento ho deciso di optare per altre moto meno imprevedibili e con qualche cv in meno, visto che a mio modesto parere molte volte non basta aver il cervello ben collegato al polso destro per evitare di farsi veramente male!
I miei occhi sono "caduti" sulla' Hypermotard 796 della Ducati, 2010, 10.000km circa a 5.000 euro circa
La moto la utilizzerei TUTTI i giorni (escluso mal tempo) principalmente per andare a lavoro durante la settimana.
Il mio percorso quotidiano sarebbe all'incirca: 10 km fuori città di strade statali, 5 km di autostrada e 10 km di pieno centro città
PRIMA DOMANDA: La moto in questione è adatta ad una persona con esperienza limitata a, MOLTE guide alla scuola guida, come me? (premetto che ci metterei davvero tanta ma tanta testa e soprattutto prudenza)
SECONDA DOMANDA (per chi conosce un minimo la moto in questione): L'Hypermotard è una moto adatta al tipo di percorso che dovrei fare io tutti i giorni?
TERZA DOMANDA (per chi conosce la moto in questione): L'Hypermotard è una moto che richiede tanta manutenzione? costa parecchio mantenerla?
QUARTA DOMANDA (per chi conosce bene la moto in questione): Ha un motore (ovviamente con la giusta e dovuta manutenzione) duraturo??? la utilizzerei davvero tutti i giorni che mi sarà possibile e non vorrei mai ritrovarmi a inizio autunno a doverla buttare per i km macinati!!!

Vi ringrazio già per l'aiuto che sono sicuro mi darete...complimenti ancora per il vostro bellissimo forum!
Ciaooooooooooooooo 0509_doppio_ok.gif
 
15584529
15584529 Inviato: 24 Mar 2016 9:19
 

ti rispondo alla seconda, terza e quarta domanda:
icon_arrow.gif per farci 25 km secondo me la moto va bene...ce ne sono di più comode ma anche di più scomode..inoltre al cuor non si comanda;
icon_arrow.gif tutte le moto richiedono la loro giusta manutenzione, visto che non è più in garanzia con un minimo di conoscenza del fai da te i tagliandi base potresti farli da solo... forse Ducati, ma non è l'unica, potrebbe essere più cara di qualche giapponese come costi di manutenzione
icon_arrow.gif considera che io con uno scooter 300 di km ne faccio 90/100 al giorno....se tenuto bene qualsiasi motore non dovrebbe darti problemi almeno fino a 100k di km salvo l'ordinaria manutenzione, i "problemi" potrebbero essere dati da tutto quello che sta intorno
 
15584563
15584563 Inviato: 24 Mar 2016 10:09
 

Ciao Enri1.
Mi piace moltissimo l'umiltà e la cautela con cui ti avvicini al mondo motociclistico: spesso si tende a sottovalutare e tu non lo hai fatto. Bravo.
Ducati ha un'erogazione un po' più scorbutica di tante altre marche, ma il modello che hai scelto, complice una posizione di guida che dà sicurezza, può essere una buona scelta.
I motori Ducati sono affidabili, seppur più delicati di quelli giapponesi in linea di massima, ma se non salti la manutenzione programmata vai tranquillo. Il grosso della manutenzione Ducati sono le cinghie - non ricordo su quel modello specifico ogni quanto, sulla mia erano ogni 20mila km o due anni. Sui km non transigere, sugli anni ci sono scuole di pensiero differenti (io personalmente non starei troppo a sindacare e lo farei).
In città ducati non sarà una gioia, ma ancora, hai scelto uno dei modelli migliori per quell'ambiente: la hyper è assolutamente polivalente.
Per i km: dipende tutto da come la tratti. Se non fai manutenzione e la tratti a c***o non durerà una vita. Se ci corri un campionato mondiale non durerà una vita. Se la usi tanto tutti i giorni e la curi, sarà una compagna fedele.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif Benvenuto in famiglia.
 
15584568
15584568 Inviato: 24 Mar 2016 10:16
 

Se ti piace quella c'è poco da fare... prendila e basta. La potenza è giusta, il peso ridotto, ha molti punti a favore.

Informati bene sugli interventi che dovresti fare subito, appena presa, e mettili in conto. Per esempio, pur avendo pochi chilometri, ha 6 anni, mi informerei riguardo alle cinghie.
 
15584959
15584959 Inviato: 24 Mar 2016 19:44
 

Grazie mille per l'accoglienza e i pareri/consigli dati! Mi fa molto piacere leggere i commenti di persone di gran lunga più esperte di me sulla questione!!!
Ancora grazie tante 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada

Forums ©