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La scomparsa della Naked giapponese
13974367
13974367 Inviato: 3 Dic 2012 19:08
Oggetto: La scomparsa della Naked giapponese
 

Bhe certo, le italiane sono meglio, sono più belle, lo fanno meglio...
Ma anche le orientali non mi dispiacciono, quando sono nude e mostrano senza pudore tutte le loro grazie, la loro assoluta perfezione, ecco che la scelta diviene davvero imbarazzante.
Ma tutto questo è storia vecchia.
Le orientali sono diventate caste! Si coprono sempre! Cosa gli è successo???

Fino a poco tempo fa un moto naked era semplicemente "nuda", ovvero non presentava la minima copertura per gli elementi meccanici. Forse un paio di fianchetti coprivano la batteria e parte dell'impianto elettrico, ed un codino carenato congiungeva sella e parafango, ma nulla più.
Telaio, motore, carburatori, fari, strumenti, tutto era in bella vista, ogni cosa al posto rigorosamente assegnato dalla propria funzione, apparentemente senza possibilità di scelte arbitrarie.
E, incredibilmente, questo "macchinario" era spesso bellissimo, varie parti che singolarmente non sembravano essere avere nessun legame estetico messe insieme creavano un capolavoro, una fusione perfetta tra utilità ed aspetto.
Esempi di tutto questo possono essere la Honda Seven Fifty, ma anche le vecchie Bandit, etc.

Ma ora tutto questo non c'è più, acqua azzurra acqua chiara, le naked orientali sono sparite!
Quello che a prima vista sembra un telaio in realtà è plastica, quello che sembra un airbox è plastica che copre il vero airbox, quella cosa al posto del serbatoio è plastica, il serbatoio vero chissà dov'è, sicuramente nascosto sotto altra plastica...

La mia domanda è: perché?

Non ci sono regioni tecniche, le HD per esempio ci riescono da sempre, e i jappo stessi ne erano maestri.

Io vorrei un telaio che abbraccia amorevolmente il suo motore, collegando il cannotto di sterzo al perno del forcellone e reggendo il serbatoio. Una sella, ruote, la ciclistica indispensabile e via.

Se oggi voglio una nuda, passionale e selvaggia, devo accontentarmi di repliche di moto del passato, come la bonnie, la kawa W o le intramontabili V7. Ma se voglio una moto moderna? Con prestazioni da 2012? Anche i nuovi Monster, seppur sempre bellissimi, si stanno plasticizzando...

Forse è la crisi che tenta di coprire le miserie di una meccanica rozza con la plastica?
Ma non si rendono conto che una meccanica anche se grezza può essere più bella di un pezzo di plastica di cui non si capisce lo scopo? La bellezza è dentro la nostra testa, scaturisce anche dall'esperienza, dalla comprensione dell'oggetto. L'esperienza rende belle cose come freni, pignoni, alette di raffreddamento...

Bho, scrivere non è il mio mestiere, spero solo di avervi spiegato cosa provo quando guardo le ultime novità su due ruote, e quanto basta per reccogliere altri pareri.

Lamps!
 
13974406
13974406 Inviato: 3 Dic 2012 19:20
Oggetto: Re: La scomparsa della Naked giapponese
 

FilippoC79 ha scritto:
Bhe certo, le italiane sono meglio, sono più belle, lo fanno meglio...
Ma anche le orientali non mi dispiacciono, quando sono nude e mostrano senza pudore tutte le loro grazie, la loro assoluta perfezione, ecco che la scelta diviene davvero imbarazzante.
Ma tutto questo è storia vecchia.
Le orientali sono diventate caste! Si coprono sempre! Cosa gli è successo???

Fino a poco tempo fa un moto naked era semplicemente "nuda", ovvero non presentava la minima copertura per gli elementi meccanici. Forse un paio di fianchetti coprivano la batteria e parte dell'impianto elettrico, ed un codino carenato congiungeva sella e parafango, ma nulla più.
Telaio, motore, carburatori, fari, strumenti, tutto era in bella vista, ogni cosa al posto rigorosamente assegnato dalla propria funzione, apparentemente senza possibilità di scelte arbitrarie.
E, incredibilmente, questo "macchinario" era spesso bellissimo, varie parti che singolarmente non sembravano essere avere nessun legame estetico messe insieme creavano un capolavoro, una fusione perfetta tra utilità ed aspetto.
Esempi di tutto questo possono essere la Honda Seven Fifty, ma anche le vecchie Bandit, etc.

Ma ora tutto questo non c'è più, acqua azzurra acqua chiara, le naked orientali sono sparite!
Quello che a prima vista sembra un telaio in realtà è plastica, quello che sembra un airbox è plastica che copre il vero airbox, quella cosa al posto del serbatoio è plastica, il serbatoio vero chissà dov'è, sicuramente nascosto sotto altra plastica...

La mia domanda è: perché?

Non ci sono regioni tecniche, le HD per esempio ci riescono da sempre, e i jappo stessi ne erano maestri.

Io vorrei un telaio che abbraccia amorevolmente il suo motore, collegando il cannotto di sterzo al perno del forcellone e reggendo il serbatoio. Una sella, ruote, la ciclistica indispensabile e via.

Se oggi voglio una nuda, passionale e selvaggia, devo accontentarmi di repliche di moto del passato, come la bonnie, la kawa W o le intramontabili V7. Ma se voglio una moto moderna? Con prestazioni da 2012? Anche i nuovi Monster, seppur sempre bellissimi, si stanno plasticizzando...

Forse è la crisi che tenta di coprire le miserie di una meccanica rozza con la plastica?
Ma non si rendono conto che una meccanica anche se grezza può essere più bella di un pezzo di plastica di cui non si capisce lo scopo? La bellezza è dentro la nostra testa, scaturisce anche dall'esperienza, dalla comprensione dell'oggetto. L'esperienza rende belle cose come freni, pignoni, alette di raffreddamento...

Bho, scrivere non è il mio mestiere, spero solo di avervi spiegato cosa provo quando guardo le ultime novità su due ruote, e quanto basta per reccogliere altri pareri.

Lamps!



Ciò che è bello o bellezza è soggettivo e segue le mode del momento. Probabilmente fior fiori di scienziati del marketing hanno capito che ciò che cerchi tu non è più ciò che cerca l'utente medio 0509_up.gif
 
13975428
13975428 Inviato: 4 Dic 2012 9:48
Oggetto: Re: La scomparsa della Naked giapponese
 

sgombro ha scritto:

Ciò che è bello o bellezza è soggettivo e segue le mode del momento. Probabilmente fior fiori di scienziati del marketing hanno capito che ciò che cerchi tu non è più ciò che cerca l'utente medio 0509_up.gif


Questo è sicuramente vero, i miei gusti possono essere strani.

Però il concetto di "naked", ovvero moto senza carenatura alcuna, è vivo e vegeto in altre categorie di moto, custom in primis.
Quello che mi chiedo è perché le moto stradali non possano più esserlo.

Lamps!
 
13975691
13975691 Inviato: 4 Dic 2012 12:12
Oggetto: Re: La scomparsa della Naked giapponese
 

sgombro ha scritto:



Ciò che è bello o bellezza è soggettivo e segue le mode del momento. Probabilmente fior fiori di scienziati del marketing hanno capito che ciò che cerchi tu non è più ciò che cerca l'utente medio 0509_up.gif


senza particolari giri di parole diretto e sincero...

alla fin fine è la verità.... e se le case giapponesi hanno "soppresso" un settore, vuol dire che la richiesta di quel segmento era calata al punto da richiedere una concentrazione della produzione su altri segmenti.... ora, la moda del momento è la supersportiva... ne sono piene le strade.. l'utente medio è sempre alla disperata ricerca del motore piu brillante... senza andare in giappone, basta stare nel forum... anche qua dentro dilaga la moda della supersportive, spesso elaborate prima ancora di uscire dal negozio e poi, scarenate.... e tutte le volte che ho detto "ma perche invece di sminchiare questa r1 non ti sei preso direttamente una naked?" la risposta ricadeva sempre su questioni di motore o di telaio...
 
13976220
13976220 Inviato: 4 Dic 2012 15:54
Oggetto: Re: La scomparsa della Naked giapponese
 

FilippoC79 ha scritto:

...............
Quello che mi chiedo è perché le moto stradali non possano più esserlo.

Lamps!



Perché evidentemente non venderebbero più come 10 anni fa 0509_up.gif
 
13976711
13976711 Inviato: 4 Dic 2012 19:04
 

Questione di gusti: a me in generale le moto naked non hanno mai fatto impazzire, un po' per estetica, un po' per praticità (difatti una discreta parte degli utenti finisce poi per mettere su dei cupolini a volte neppure particolarmente belli a vedersi).

Quelle di cui parli te, naked dal gusto retrò come può essere la XJR1300 della Yamaha, finiscono per essere moto di nicchia perché comunque, con un po' di plasticaccia riesci a cambiare l'aspetto di una moto, darle un po' di connotazione, coprire vuoti antiestetici ed altre parti che, per essere belle a vedersi, finirebbero per essere costose.

Certo un'operazione come la nuova Z800, coperta con un mucchio di plastica messa lì solo per motivi estetici eusa_wall.gif non è assolutamente di mio gusto, tuttavia trovo molto più gradevoli i fianchetti laterali di moto come la ER6N o la XJ6N che non il nudo radiatore della SV650N che sporgeva lateralmente rispetto allo snello telaio.

Per quel che riguarda i custom, bhe, lì lasciare a nudo la moto significa mettere in mostra metallo e cromature e parti speciali che appagano l'occhio di chi le acquista (e il portafogli di chi le vende) e visto che sono moto per lo più da passeggio la mancanza della protezione aerodinamica si sente relativamente.

Penso che ora come ora vedrai naked sempre più vestite anche perché, specie per le jappe, dal solito modello possono tirare fuori facilmente una carenata/semicarenata. Sono le economie di scale e, come detto, un dettaglio in plastica costa meno e può essere più facilmente ristilizzato di uno in metallo.
 
13979534
13979534 Inviato: 5 Dic 2012 22:19
 

ritengo che l'eleganza delle due naked per eccellenza ormai si sia persa.. anche dalle stesse case che le hanno create.. mi riferisco al monster 695 e alla Hornet 2006 giusto per fare due esempi..
 
13980126
13980126 Inviato: 6 Dic 2012 10:40
 

Tibbs,
penso che tu abbia molta ragione dicendo:

tibbs ha scritto:

"con un po' di plasticaccia riesci a cambiare l'aspetto di una moto, darle un po' di connotazione, coprire vuoti antiestetici ed altre parti che, per essere belle a vedersi, finirebbero per essere costose."

Penso che ora come ora vedrai naked sempre più vestite anche perché, specie per le jappe, dal solito modello possono tirare fuori facilmente una carenata/semicarenata. Sono le economie di scale e, come detto, un dettaglio in plastica costa meno e può essere più facilmente ristilizzato di uno in metallo.


Effettivamente la plastica costa poco e si cambia facilmente, togliere componenti può diventare più costoso che aggiungerne se quello che rimane deve essere migliore.

Sonmaury5:
Sonmaury5 ha scritto:

anche qua dentro dilaga la moda della supersportive, spesso elaborate prima ancora di uscire dal negozio e poi, scarenate.... e tutte le volte che ho detto "ma perche invece di sminchiare questa r1 non ti sei preso direttamente una naked?" la risposta ricadeva sempre su questioni di motore o di telaio...


Fanno quello che farei io se mi piacesse andar forte!!!
Vedi che il mercato ci sarebbe anche per oggetti del genere.

Io con Naked non intendo una moto dal sapore retrò, ma solo una moto senza carenatura alcuna.
Poi può essere una TU250X piccola e retrò o un mostro da 200CV ipermoderno e sofisticato, ma con estetica composta solo dalle parti meccaniche necessarie e indispensabili.
Una cornice cromata al radiatore mi piace, ma farei volentieri a meno di due ali di plastica di cui non riesco a capire il senso

Odio i costruttori che chiamano Naked moto come la NC700S, peraltro eccellente ma sicuramente non nuda.

tizifaso ha scritto:
ritengo che l'eleganza delle due naked per eccellenza ormai si sia persa.. anche dalle stesse case che le hanno create.. mi riferisco al monster 695 e alla Hornet 2006 giusto per fare due esempi..
...
0510_five.gif

Se voglio una Naked vera ormai devo comprare una "replica", o una custom, o mi faccio una special.

Infine una domanda a tutti:
chi tra voi preferisce l'estetica della NC700S a quella della Seven Fifty?
Tanto per capire se sono una mosca bianca...

Lamps!
(Dal faro tondo della mia GS500)
 
13992872
13992872 Inviato: 11 Dic 2012 23:41
Oggetto: mah
 

Le naked giapponesi si sono certamente vestite un poco negli ultimi anni, tanto da divenire seminaked ma non ne farei una gran questione. La fantastica ultimissima triumph street, europea, è una tra le naked più nude mentre la nuovissima z800, si è trasformata in una delle meno nude.
Pur scarenate, presentano motori ecc. ricoperti da amenicoli vari che hanno una utilità e non hanno stravolto il concetto di base. La nc700 è un rozzo di moto, personalmente la trovo un rutto galattico per una moltitudine di motivi, quindi la mia risposta la hai.
Per alcune cose che hai detto, comunque, non mi trovo in perfetta assonanza con te. La monster è ancora molto naked, ad esempio. eusa_think.gif
 
13992948
13992948 Inviato: 12 Dic 2012 0:18
 

E' una questione più di estetica che altro. Parliamo di una vera nuda? Bè,la monster fa la sua parte,bonneville,W800,ci mettiamo anche l'XR 1200 harley (il monster di milwakee). Si è spostato il confine tra custom e naked e sono apparsi (o meglio sono cambiati) alcuni mezzi rispetto a come li conoscevamo.
La z1000 per esempio,l'aprila tuono,la speed triple e altri,anche se sono naked ma non lo "sembrano più" diciamo così.
Quello che ci frega secondo me è la comparsa delle linee da astronave,specialmente nella fanaleria e nelle sovrastrutture.
i motori (HD a parte) stanno passando al raffreddamento a liquido,e ciò porta vantaggi di ingombri,ma il radiatore "si vede"
 
13995893
13995893 Inviato: 13 Dic 2012 12:36
 

è soggettivo, io avevo una fz6 del 2004, non c'era un cavolo icon_asd.gif addirittura il serbatoio non combacia bene con il telaio e lascia spazio per vedere dentro, sembrava mezza artigianale... adesso ho un gsr, ha molta piu plastica, a me piace molto di piu, e più unito e pieno.
 
13996251
13996251 Inviato: 13 Dic 2012 15:31
 

robyracing46 ha scritto:
è soggettivo, io avevo una fz6 del 2004, non c'era un cavolo icon_asd.gif addirittura il serbatoio non combacia bene con il telaio e lascia spazio per vedere dentro, sembrava mezza artigianale... adesso ho un gsr, ha molta piu plastica, a me piace molto di piu, e più unito e pieno.


ha gli steli rovesciati ? Il GSR
 
13996384
13996384 Inviato: 13 Dic 2012 16:12
 

no, è il k7 del 2007, che io reputo di molto superiore come ciclistica e impianto frenante al nuovo 750
 
13996577
13996577 Inviato: 13 Dic 2012 17:36
 

robyracing46 ha scritto:
no, è il k7 del 2007, che io reputo di molto superiore come ciclistica e impianto frenante al nuovo 750


non è meglio lo stelo rovesciato? (ho sempre creduto così)
 
13996659
13996659 Inviato: 13 Dic 2012 18:13
 

MonsterStation ha scritto:


non è meglio lo stelo rovesciato? (ho sempre creduto così)


A parità di caratteristiche magari sì, ma come sempre ci può essere la forcela tradizionale premium e la forcella a steli rovesciati economica.

E' come i dischi a margherita: la mia li ha ma sono sicuro che siano peggiori dei dischi tradizionali montati su una qualsiasi Ducati.
 
13997223
13997223 Inviato: 13 Dic 2012 21:32
 

MonsterStation ha scritto:


non è meglio lo stelo rovesciato? (ho sempre creduto così)

di solito si, ma non è detto, lo stelo rovesciato è più questione di masse che di idraulica, la mia forcella è a steli tradizionali, ma 7 regolazioni di precarico, quella del 750 è a steli rovesciati, ma non ha nessune regolazione se ben ricordo (tipo quella dell'fz8, bella a vedersi, non a guidarsi), inoltre mettici che il 750 ha pinze inferiori alle mie e un forcellone scatolato in acciaio al posto del mio rovesciato in alluminio... e il gioco e fatto.
Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it
scusate l'ot.
 
13999006
13999006 Inviato: 14 Dic 2012 18:34
 

Secondo me, oltre al marketing ed estetica, c'è un'altra cosa da considerare: con tutti i sensori e l'elettronica che hanno le moto del 2013 un po' di plastica ti serve comunque per contenere l'impianto elettrico. Il rischio di una nuda, veramente nuda è che vada ad assomigliare ad un albero di natale e che non offra l'adeguata protezione a componenti delicati, pensa ad esempio alle varie parti di un abs icon_wink.gif
 
14038278
14038278 Inviato: 5 Gen 2013 7:10
 

Trovo che questo topic sia molto interessante, e quindi lo "riapro", visto che da un pò langue...
Dando per scontato che ormai i problemi di affidabilità e funzionalità del mezzo meccanico sono sostanzialmente stati ridotti ad una percentuale accettabile, diciamo fisiologica ( ovviamente molto meno per chi li subisce), io leggo la domanda originale, e il mio encefalo ( alcuni neuroni, non in buone condizioni da anni, ma che alcuni, in momenti di evidente euforia alcolica, hanno così definito....e non mi sento di contraddirli icon_lol.gif ) la traduce in questo modo:
" PERCHE' I JAP FANNO MOTO ORRENDE ?"
O meglio, fanno QUASI SOLO moto orrende? Non sono così idiota da pensare di essere il depositario dell'assoluto canone estetico universalmente valido, ma sinceramente : quante volte , guardando un modello nuovo, la prima cosa che vi è venuta in mente è stato : che bella ! ? Onestamente, a me molto raramente.
E per quel che riguarda la giustificazione " seguono il mercato", bene, allora signori, sedetevi perchè vi debbo svelare un'orrendo segreto : NON E' COSI. Non più, da anni, ormai.
Questo merita spiegazione : Compito degli uffici marketing NON è scoprire quale sia il modo di fare la moto MIGLIORE o PIU' BELLA. Ma come far si che chi la compra ne sia convinto, e quindi sia felice di sborsare più grana possibile. Dato che il mercato della moto ora è in regime di iper-concorrenza, per guadagnare di più il modo più semplice ridurre il costo di produzione del bene, mantenendo il prezzo allineato a prodotti di ben altro pregio....Come la vecchia mondana che, per offrire le sue grazie, ricorre ad un trucco molto pesante, luci soffuse e guèpierè di pizzo. Così entrambe ( il produttore di moto e la signora) "fottono" il cliente.... icon_mrgreen.gif Poi però guardi i dati di vendita, e scopri che il cliente è uno "svedese" se lo frsghi una volta, poi non lo freghi più...
 
14042153
14042153 Inviato: 7 Gen 2013 10:49
 

BRK72 ha scritto:

" PERCHE' I JAP FANNO MOTO ORRENDE ?"

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non volevo essere così esplicito perché a molti le "naked" giapponesi moderne piacciono.
O almeno ne sopportano l'aspetto consolandosi con le prestazioni, affidabilità, rapporto qualità/prezzo...
Però non si può nascondere l'evidenza: chi preferisce l'estetica della Gladius a quella del primo SV650?
 
14042831
14042831 Inviato: 7 Gen 2013 16:40
 

BRK72 ha scritto:
Compito degli uffici marketing NON è scoprire quale sia il modo di fare la moto MIGLIORE o PIU' BELLA. Ma come far si che chi la compra ne sia convinto


Vedo un po di confusione, il marketing e' quello che ti convince con offerte e pubblicita' e puo forse dettare alla casa la via (naked o carenata) ma il design e' un'altro ufficio (certo si contaminano a vicenda ovvio), e se il cliente (uno o centomila) e' convinto nel vedere una moto, che sia la piu bella, beh forse la meta e' raggiunta ed il prodotto e' veramente bello, magari anche solo per i canoni del motociclista medio di naked tra gli anni 2010-2013.
Io non ci vedo nessun raggiro dietro, le case producono quello che la gente chiede al prezzo che la gente vuole spendere, quindi non puoi pretendere la moto bellissima a 5.000€ come non accetti la moto orrenda a 20.000€. (e di mezzo c'e' sempre Mr DeGustibus)

I canoni estetici mutano, soprattutto quelli modaioli, quindi le naked degli anni scorsi non le trovi più, e quelle di oggi tra 5 anni saranno passate (e magari torneranno le vecchie)
 
14043163
14043163 Inviato: 7 Gen 2013 19:03
 

mactsk ha scritto:


Vedo un po di confusione, il marketing e' quello che ti convince con offerte e pubblicita')


Il marketing è quel reparto per "vendere ghiaccio agli eschimesi".
Quindi non è sbagliato sostenere (come mi pare abbia fatto BRK72) che è compito del marketing convincerti che la tua moto sia la più bella icon_wink.gif
Poi al settore design spetta non farla cessa. O, magari, farla talmente tanto cessa da renderla "affascinante" XD (o vendibile dai giornalisti come "con personalità estetica").
 
14055455
14055455 Inviato: 12 Gen 2013 19:43
 

Secondo me la cosa può essere considerata anche in un'altro modo : I Giapponesi privilegiano il rapporto qualità prezzo, e mettono in secondo piano il design. Non è giusto o sbagliato in assoluto, sono scelte che si fanno. Si punta sulla massima riduzione dei costi industriali, che diventano il principale motivo anche delle scelte estetiche. Credo che la gamma honda lo rappresenti perfettamente. Ho "in casa" il tal faro ? Bene, allora il faro sarà quello ( anche orrido) perchè MENO MI COSTA LA MOTO PIU' SOLDI INCASSO.
Non penso sia estranea anche la previsione ( azzeccata ) del periodo di crisi delle vendite. Si temporeggia, aspettando tempi migliori e fiutando l'aria che tira, pronti a sfruttare ogni "filone" che paia aprirsi, e qui l' esempio è il GS : Quanti cloni sono saltati fuori ?
Ma hanno venduto ? Insomma.....
Per gli europei ovviamente il discorso è diverso : se devo convincerti a comprare un prodotto più caro e magari tecnicamente non "a là page" design, brand, storia, vittorie sportive, mia nonna in carriola, di tutto e di più.....( a volte pure troppo...).
Però sono veramente stufo dell'invasione dei "godzilla" di plastica. L'esempio SV/gladius è veramente azzeccato.
 
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