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Autore Messaggio sul Forum
Topic: consigli passaggio da gladius a v strom
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 3
Inviato: 19 Apr 2015 21:49
OK complimenti ed auguri per il tuo nuovo acquisto !!!

 
Topic: Che olio motore usate Voi e perchè?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 42
Inviato: 11 Feb 2015 16:33
Qualcuno sa a che coppia serrare il tappo di scolo dell'olio motore? Il libretto VStrom 650 non lo riporta, mentre riporta quello del filtro olio:20Nm Hummmm bella domanda... Io il problema non me lo sono mai posto con nessuna moto che ho avuto... ho sempre stretto il "tappo" cercando di stringerlo bene semza mai forzare troppo e non ho mai avuto problemi ! Quindi continuero' a fare cosi ! Ciao

 
Topic: V-Strom DL (nuova) vs XT (nuova) - questione Cerchi a raggi
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 15
Inviato: 6 Feb 2015 19:11
Beh, la Strom "normale" la trovi anche usata a prezzi veramente ottimi, poi se proprio vorrai i raggi, magari con un cambio cerchi sistemi, senza svenarti. Io la mia V-stro 650 gia' ce l'ho ! Magari un giorno ci faccio un pensierino sui cerchi a raggi !!!

 
Topic: V-Strom DL (nuova) vs XT (nuova) - questione Cerchi a raggi
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 15
Inviato: 5 Feb 2015 16:29
butta l'occhio anche alla Triumph tiger 800xc se vuoi i raggi.. comunque penso che per iniziare potresti andar con la vstrom normale, che piace molto anche a me come sostituta della mia sv , poi eventualmente passi a ruote a raggi, non credo possa essere un grosso problema scambiar i cerchi delle versioni della strom. Il probelma sono un migiaio di Euro di differenza !

 
Topic: V-Strom DL (nuova) vs XT (nuova) - questione Cerchi a raggi
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 15
Inviato: 28 Gen 2015 17:58
Il prezzo dei cerchi a raggi vale più o meno la differenza (considera che permettono il montaggio dei tubeless, a differenza di tutte le altre moto di questa fascia). Però, se non devi fare fuoristrada serio, i cerchi in lega vanno benissimo e consentono di fare tranquillamente gli sterrati che sono alla portata della V-Strom senza timore di danni. Se invece devi fare fuoristrada serio, forse ti conviene cercare un'altra moto (F 800 GS, per esempio?). In bocca al lupo! Quoto completamente Marktbike.... Poi c'e' anche la parte "estetica" oltre quella tecnica ! Per me i cerchi a raggi sono mooooolto piu' belli di quelli in lega che un pochino stonano con il tipo di moto ! Io avrei preferito avere quelli a raggi !

 
Topic: Aerodinamica V-Strom 650 L2
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 9
Inviato: 12 Gen 2015 20:48
Ciao a tutti ... volevo dare un aggiornamento sulla situazione a chi potesse essere interessato; dopo aver provato a spostare il cupolino su tutte e 3 le posizioni, ho trovato che la "migliore" era quella centrale da solo, quella alta in coppia; in entrambi i casi comunque le turbolenze rimanevano Siccome smontare / rimontare il tutto a seconda che sia in coppia o da solo era una follia, per Natale mi sono regalato il cupolino Airflow AF3101 della Givi e funziona a meraviglia montato in posizione centrale e regolato al minimo dell'altezza (in questo modo è alto all'incirca come il parabrezza originale) ieri, nonostante la giornata fosse molto ventosa, ero completamente protetto dal vento frontale, non sentivo assolutamente nulla a meno che non arrivassero raffiche laterali! Devo ancora provarlo in coppia, e devo provare anche ad alzare il 2° schermo, ma per il momento mi sembra un acquisto eccellente Se puoi posta anche una foto del nuovo cupolino, grazie ! ...

 
Topic: consigli passaggio da gladius a v strom
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 3
Inviato: 21 Dic 2014 17:05
Ciao, io ho una V-Strom 650 (2012) e sono alto (basso) 1,72 e mi ci trovo benissimo ! Se metto tutte e due i piedi a terra ci arrivo con la parte anteriore del piede, non tocco con tutta la suola ma non ho mai riscontrato problemi ! Se metti la sella ribassata credo che andrai benissimo. Purtroppo dove vivo io (in Canada) non ci sono tornanti di montagna e su questo non ti posso aiutare, ma anche nelle curve strette la moto si comporta benissimo. Ha un telaio e delle giometrie talmente azzeccate che non senti mai il peso della moto in nessuna occasione e la fanno essere equilibrata ed agile in un modo incredibile ! La moto va benissimo e piu' la guidi e meno vorresti scendere !!! Veramente e' una moto che crea dipendenza ! L'unico vero problema che ha e che e' stato riscontrato quasi da tutti, sono le turbolenze provenienti dal cupolino originale. Ci sono tantissimi posts a riguardo ed ognuno ha adottato una soluzione che funziona per lui dato che non c'e' una soluzione valid ...

 
Topic: Aerodinamica V-Strom 650 L2
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 9
Inviato: 18 Dic 2014 22:26
Anch'io monto il Varioturing Suzuki (originale) nella posizione più alta, sono alto 1,78 e non ho notato nessun fastidio su casco e busto dovuto a turbolenze. Solo a velocità elevate (over 140) sento che l'avantreno si alleggerisce con la sensazione di un minor controllo della moto, ma può essere solo una mia sensazione. In diversi hanno avuto questa sensazione di "legerezza" dell'avantreno ma mi sembra che non sia dovuta al parabrezza ma piuttosto dal bauletto, dalle borse laterali o dalle gomme. Credo che sia difficile che quella piccola aletta possa fare tanta "portanza" da far si di tendere a sollevare l'avantreno. Anche io ho il Varioturing e lo tengo alla seconda posizione partendo dall'alto ma non ho avuto lo stesso problema....

 
Topic: Aerodinamica V-Strom 650 L2
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 9
Inviato: 18 Dic 2014 19:03
Anche io ho la stessa moto (2012) e sono alto come te ed ho avuto i tuoi stessi problemi ! Anzi prima a 130 avavo la testa dentro un "frullatore" ! Terribile !!! Come hai potuto gia' leggere questo e' uno dei pochissimi difetti che ha questa meravigliosa moto che per fortuna e' facilmente corregibile. Come ti hanno suggerito, ci sono tantissimi posts in giro sull'argomento e in tanti altri forum dedicati alla nostra moto ne parlano tantissimo. Personalmente io ho risolto istallando un parabrezza Varioturing Suzuki (originale), ovvero uno di quelli con l'aletta che puoi regolare in diverse posiszioni ! Devo dire che adesso posso viaggiare fino ai 100 Km/H con il casco aperto e sento delle leggere vibrazioni (sopportabilissime) tra i 130 ed i 150 poi oltre svaniscono nel nulla ! calcola che io ho gli specchietti origonali ed i paramani. Comunque contano anche cose come l'abbigliamento ed il casco ! Inoltre ho notato che la moto e' molto sensibile alla turbolenza di scia delle a ...

 
Topic: Che olio motore usate Voi e perchè?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 42
Inviato: 18 Dic 2014 15:57
Devo cambiare l'olio motore ai 12Km, vorrei cambiare olio dal Castrol a Motul (oppure Bardahl). Il manuale dice che a 12Km non occorre cambiare il filtro olio. Ma facendo così, io mi trovo un residuo di Castrol nel filtro che si mischierà con il nuovo e diverso olio. Cosa mi consigliate: Me ne frego? Tanto la quantità di olio nel filtro è talmente poca che non influisce con le caratteristiche del nuovo. Smonto il filtro vecchio, lo svuoto e lo rimonto? La guarnizione vecchia mi darà problemi di tenuta? Cambio il filtro? Per maggior sicurezza. Sono paranoico? Se la guarnizione del filtro non e' rovinata, rimontare il filtro vecchio non e' un problema ! Cosi' come non lo e' la quantita' minima di olio che ne rimarra' dentro e che si andra' a mischiare con quello nuovo. Per quanto riguarda la sostituzione o meno del filtro, attieniti sempre a quello che dice il manuale della tua moto ! E non e' sempre vero che cambiare il filtro ogni volta sia una cosa buona ! B ...

 
Topic: Rumore secco sull'anteriore
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 8
Inviato: 13 Dic 2014 15:54
Ciao, anche io avevo lo stesso problema con la mia V-Strom 650 del 2012 (nuova)... ma a me il rumore lo faceva molto piu' spesso in partenza o a fine frenata che sulle buche. Quando ho riportato la moto al concessionario, all'inizio dicevano che non aveva nessun difetto, ma dopo le mie insistenze hanno scoperto che il canotto dello sterzo non era stretto bene... inoltre mi hanno anche "confessato" che tante Suzuki (non solo la V-Strom) arrivano alle concessionarie con questo problema ! La cosa mi ha fatto doppiamente inc@#$#re perche' non riesco a capire come mai la Suzuki consegna le moto senza un controllo di produzione ed ancora meno non capisco i concessionari che sanno di questo problema e non controllano le moto prima di consegnarle ai proprietari !!! Comunque ora il problema non esiste piu'... la mia moto ora e' silnziosa

 
Topic: Che olio motore usate Voi e perchè?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 42
Inviato: 8 Dic 2014 21:06
Di regola con auto e moto nuove in garanzia faccio fare i tagliandi alle officine ufficiali, così anche la mia 650 L2 del 2013 con 12k km ancora in garanzia la porterò in Suzuki. Loro come olio usano il CASTROL Power 1 10W-40. Nel forum sento parlare solo di MOTUL e Bardahl, e che mi dite del Castrol? e del CASTROL Power 1 Racing...meglio??? Se ti fai un giro sui vari forum ed anche nel tinga su i posts che parlano dell'argomento, trovarai un sacco di pareri discordanti. Io ti consiglio di farti un giro su internet cosi' potrai trovare un sacco di informazioni a riguardo degli olii. A mio parere il Bardahl XTC-60 ed il Motul del tipo idoneo alla moto sono i migliori ! In Italia usavo sempre il primo... qui in Canada ho usato il Motul ed adesso che ho la moto ancora in garanzia faccio i tagliandi in Suzuki che tanto usa il Motul nonostante abbiano anche l'olio di marca "Suzuki" ! Ciao

 
Topic: V-Strom 650 u.t. frena poco il posteriore.....
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 7
Inviato: 4 Dic 2014 20:47
Un tubo in treccia e liquido freni buono e nuovo di certo aiutano a migliorare ma non saranno la situazione ottimale.... come dice giustamente Ansetup, per varie ragioni il freno posteriore ha piu' o meno quella potenza ! Dobbiamo tenercelo ed apprezzarlo cosi' !

 
Topic: V-Strom 650 u.t. frena poco il posteriore.....
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 7
Inviato: 4 Dic 2014 19:17
Anche sulla mia V-Strom 650 2012 il freno posteriore non ha una grande potenza.... infatti spesso premo con molta forza sulla leva con il risultato che entra l'ABS altrimenti avrei bloccato la ruota. Comunque anche se non e' molto potente, ma del resto in quasi tutte le moto e' cosi', aiuta a fermare la moto in meno spazio ! Ciao

 
Topic: vstrom che riscalda nel traffico
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 3
Inviato: 25 Nov 2014 18:49
Non si capisce bene da come ha scritto ma credo che voglia dire che il suo V-Strom a differenza della Transalp, non scalda ! Io ho il V-Strom 650 ed anche d'estate, anche in mezzo al traffico, non scalda mai in modo eccessivo ! Ciao

 
Topic: Scambiare Tasto Passing con tasto Computer di bordo
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 5
Inviato: 25 Nov 2014 18:46
Il lavoro si puo' fare ma e' molto piu' complesso e prevede l'installazione di un pulsante aggiuntivo sul manubrio ! Il lavoro l'ho visto su qualche post ma non ricordo se qui o altrove. Scambiare soltanto i cavi non e' possibile perche' il tasto del pass e' un tutt'uno con quello degli abbaglianti, a livello di contatti. Se inverti i cavi, quindi, perdi l'accensione (fissa) degli abbaglianti ! Mi dispiace... Ciao

 
Topic: V-Strom allergica al traffico?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 47
Inviato: 21 Set 2014 16:26
Pensa che avevo pensato alla Triumph Tiger 800, ma costava troppo e dicevano dasse problemi......... La prossima se ci sarà "V-Strom 1000" , ma meglio attendere la seconda serie, le prime hanno sempre qualche problemuccio. Secondo me la Tiger 800 in entrambi le versioni (sia stradale che enduro) e' una bellissima moto ed anche io ci avevo pensato.... ma volendo risparmiare un poco sono poi approdato alla V-Strom 650 ed adesso non rimpiango assolutamente la scelta !!! Se pensi di prendere la V-Strom 1000 credo che fai bene ad aspettare la seconda versione dove, probabilmente, cercheranno di risolvere i piccoli problemi riscontrati dagli attuali possessori ! In ogni caso "in bocca al lupo" !!! Ciao

 
Topic: V-Strom allergica al traffico?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 47
Inviato: 20 Set 2014 16:48
Confermo, dopo 3.000 Km con la strommina non posso che parlarne bene !!! Magari l'avessi comprata prima.... Moto quasi perfetta, divertentissima, agile, comoda, con un motore perfetto !!! Non mi ha fatto rimpiangere proprio i cavalli (il doppio) che avevo con la Triumph Tiger 1050 (che comunque e' una grandissima moto) !!! E' una moto che quando ci sali, non vorresti scendere piu' ! Ciao

 
Topic: Che olio motore usate Voi e perchè?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 42
Inviato: 8 Set 2014 16:31
Salve a tutti, da quando ho iniziato a fare il tagliando da solo, cioè dai 18000 km io ho sempre usato il Bardahl XTC C60 10W-40 Sintetico (API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /SAE 10W-40), costa un pò in più in negozio, ma su ebay trovo buone offerte per il kit olio+filtro anche a 42€ per 4 lt. Ottima scelta !!! Quando ero in Italia usavo solo quello ! Purtroppo qui in Canada non lo vendono.... altrimenti continuerei ad usarlo ! Ciao !

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 8 Set 2014 1:14
Fai la prova che ho descritto più su,se sono le valvole si capisce subito. Se mi capita di vedere una rampa di quel tipo faccio la prova.... ma dalle mie parti non e' facile di trovarne una con le righe (solchi)... ma se mi capita ci vado sopra e "sento" ! Ho provato a moto ferma a spingere la moto avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato, anche girando lo sterzo da una parte e dall'altra, facendola ondeggiare sulle sospensioni ma non si sente nessun rumore. Mi sembra che se fosse lento il canotto dello sterzo, qualche rumorino cosi' lo dovrei sentire, vero ?!? Ciao

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 7 Set 2014 3:08
Senza voler togliere credito alle opinioni di altri utenti....., "Rinaldig" ( Giacomo Rinaldi.....) ha tutta la mia stima....., e non solo la mia , considerata la fama che si è saputo costruire in ambito sospensivo..... Detto questo , il "problema" in oggetto è ben noto ai possessori della "strommina" , così come ai concessionari della casa giapponese..... Per quel che ne sò , non inficia affatto la funzionalità della sospensione , nè crea qualsivoglia problema di affidabilità..... Ad ogni modo , dato che da una tastiera risulta impossibile effettuare verifiche di qualsiasi genere sul mezzo in questione , non sarebbe male far controllare la moto in concessionaria....., più che altro per escludere la possibilità che vi siano altre cose non a posto ( ad es. , il menzionato cannotto di sterzo con eccessivo gioco.....) che , a differenza del fastidioso rumore in oggetto , potrebbero alla lunga causare dei "reali" problemi funzionali...... Sono d'accordo con te per qua ...

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 6 Set 2014 16:34
Umhhhh allora qual'e' il vero problema ? Ci sono opinioni discordanti.... Ciao

 
Topic: Problema strano Vstrom 650 [Help]!
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 10
Inviato: 28 Ago 2014 20:26
update: C'erano dei cavi della batteria completamente staccati causa vibrazioni varie + buche immense di Roma... Però il mio meccanico mi ha fatto notare che mi hanno dato la moto con una batteria sottodimensionata cioè una batteria che va sugli scooter, secondo voi è possibile che la moto funzioni uguale? Sentito il conce che me l'ha venduta si sono resi disponibili a cambiarla immediatamente, sarà stata una svista (a detta loro...) Che schifo che fanno certi concessionari ! Meriterebbero che li facessero chiudere ! Il tuo o per risparmiare o perche' non ne aveva una adeguata disponibile ti ha messo quella di uno scooter.... inqualificabile !!! Altro che "svista" !!! Fattela cambiare subito e vedrai che hai risolto il problema !!!

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 26 Ago 2014 2:03
Sono due rumori diversi e hanno conseguenze molto diverse... Con il cannotto lento si va per terra. La forca rumorosa invece è solo fastidiosa ... Che poi sappiano cosa fare lo speriamo tutti.... Ad occhio e croce, la mia ha la "forca" rumorosa (meno male che la parola inizia con una "F"... ) ! Come detto poi la faro' controllare ! Ciao

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 25 Ago 2014 0:38
...un rumorino lo faceva pure la mia, da quando ho fatto regolare il serraggio dei cuscinetti del canotto sterzo un' altra vita...bisogna però farlo fare da chi ne sa, il rischio è chiuderli troppo...pericoloso e dannoso... Beh... al concessionario ufficiale della Suzuki dovrebbero sapere cosa fanno..... probabilmente quando faro' il tagliando dei 6.000 Km gli diro' del rumore e vedro' cosa ne dicono loro ! Ciao

 
Topic: V-Strom allergica al traffico?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 47
Inviato: 23 Ago 2014 17:35
Io ho risolto il problema delle turbolenze istallando un Suzuki Varioturing ! L'ho montato nella posizione piu' alta con l'aletta abbassata di due scatti rispetto alla posizione piu' alta ed ho messo I distanziatori piu' lunghi sui buchi in basso coisi' da inclinare un poco il parabrezza. Risultato ottimo ... se non c'e' traffico turbolenze 0 fino ai 150 Km/h, con il traffico l'80 % in meno; riesco a viaggiare con il modulare aperto fino ai 120 senza fastidi ! Sono veramente soddisfatto

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 23 Ago 2014 17:24
la moto va bene come esce dalla casa madre, resta il fastidio del rumore dell'anteriore che sembra si smonti. qualcuno ha risolto un poco aumentando la quantità e la viscosità dell'olio, ma se vuoi farla funzionare come un violino, invece che come un flauto, la forca va modificata. Ma è questione di sottigliezze Grazie per la risposta ! La mia non sembra che si smonti... il "clonk" non lo fa tanto spesso e non e' nemmeno cosi' forte (ci devi far caso) ! Se non c'e' nessun problema meccanico, allora vuol dire che me la tengo cosi'... in fondo il suono del flauto mi piace Ciao

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 22 Ago 2014 18:00
se scrivi su google "flauti forcella" vedi di cosa si tratta. E' un tubo attraverso cui passa l'olio dentro la forcella. Deve essere modificata la dimensione del foro di passaggio perché l'originale è un traforo. Non abbiamo cartucce nella nostra forca... hanno risparmiato sul davanti, ma va bene lo stesso. Per le misure devo chiedere al mio spacciatore, ma non è detto che vada bene per te. Devi chiedere ad un meccanico bravo a lavorare sulle sospensioni... Ahhh la strommina le suona tutte... saranno i flauti!!!! OK a parte gli scherzi, ho due domande: 1) E' questo dei flauti un problema grave ? Ovvero se non ci si mette mano si puo' verificare qualche rottura o guasto ? 2) Eventualmente questo "difetto" rientra nella garanzia ? Grazie

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 21 Ago 2014 13:17
... peccato sei un tantino lontano... ma come puoi leggere sul sito il problema si risolve con poco, basta modificare i flauti della forcella alla prima occasione che la devi revisionare... certo in ontario non saprei chi consigliarti.... Cosa sono i flauti della forcella ?!? Non sapevo che la strommina avesse vocazioni musicali... E soprattutto, come si devono modificare ? Cosi' ne parlo con il mio concessionario qui ! Grazie

 
Topic: Rumore anteriore forcella
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 29
Inviato: 16 Ago 2014 19:34
Anche la mia V-Strom 650 2012 ha questo famigerato "clonk" solo che ha me non lo fa quando prendo le buche ma solo e a volte quando riparto da un semaforo o quando mi fermo.... Bohhhh ad ognuno il suo !!!

 
Topic: V-Strom allergica al traffico?
Autore: Fermone_DOC

Risposte: 47
Inviato: 12 Ago 2014 16:34
provato a fare una prova con un casco diverso? In tanti, io compreso, hanno fatto prove con diversi caschi e qualche volta si e' riscontrato che le turbolenze possono essere percepite molto di meno, ma non e' mai una soluzione completa... cosi' come abbassare od inclinare il parabrezza puo' migliorare la situazione ma non risolve completamente. L'unico modo e' toglierlo del tutto od adottare quelli piccoli (circa la meta' dell'altezza) ma la cosa ha comunque altri svantaggi, vedi che ti becchi tutta l'aria, moscerini e quant'altro per non parlare del freddo e della pioggia !

 
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