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Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 23 Feb 2024 21:56
mi pare sia stampato sul basamento lato alternatore subito sotto la pompa acqua o li nei pressi.

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 12 Set 2022 13:44
motopi, è un normale cuscinetto nulla di chè (se fai riferimento al cuscinetto a gabbia che sta tra plateau e perno di spinta per intenderci quello che vede appena togli il carter destro), se non vuoi farti strozzare prendine uno identico dall'SKF che te la cavi con poco e va alla grande.

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 17 Ott 2021 19:26
Ciao SamHyena, circa i due ugelli che mensioni tu sui carburatori servono qualora tu debba svuotare i serbatoi dei carburatori per la pulizia sensa allagare tutto: ci colleghi un tubicino che va in un piccolo bicchiere dove raccogli la benzina delle vaschette e sviti la vite posta sotto l'ugello. puoi anche utilizzarli per vedere se il livello della benzina su entrambi i carburatori è lo stesso (questo lo fai collegandoci un tubicino trasparente rivolto verso l'alto e una volta allentata la vite posta sotto l'ugello ti indica il livello).

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 26 Set 2021 11:29
Ok allora se opti per il professionista in grado di costruirtene uno con scambio termico migliore facci sapere, potrebbe interessarmi.

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 24 Set 2021 10:31
Ciao Ciufforibelle, si forse scalda un po ma a parer mio credo sia nella norma ossia, ci mette un po per entrare in temperatura ed è vero soltanto quando fa freddo (e potrebbe sicuramente dipendere dalla massa di metallo in generale che deve entrare in temperatura) e quando la lancetta dell'ìndicatore raggiunge la metà circa della scala poi li rimane; quando fa caldo in città quindi a basse velocità scaldicchia (risolvibile con un bulbo radiatore un po più basso come soglia di intervento ammesso di trovarne uno adattabile) ma anche li quando poi si fa un tratto di strada in velocità moderata questo rientra nei limiti cioè circa la metà della scala nel punto in cui la zona bianca diventa un po più grande. Il cilindro posteriore è il più sollecitato perchè sta dietro e li è più caldo ovviamente; li honda ha soltanto corretto i getti del carburatore arricchendo un po, ma stiamo parlando di pochi gradi comunque considerando il raffreddamento a liquido; chiaro che se perde qualche guarnizi ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 20 Set 2021 23:38
Per REALE83: se scoppietta entra aria dai collettori di aspirazione o da qualche altra parte sempre sui carburatori; se consuma acqua può essere il tappo del radiatore con la guarnizione esterna lesionata (sempre che non ci trovi dentro una cremina marrone perchè quello sarebbe l' olio emulsionato di una delle due teste).

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 20 Set 2021 23:23
A Ciufforibelle! ma che me zotti er soprannome? Ahahaha bella questa: mi ci chiamavano anche a me quando frequentavo l'ITIS dal 1984 in poi. Io sono un perito elettronico e da Roma, mia città natale, mi sono trasferito a Torino dove DETENGO gelosamente una VT500e del 1984 acquistata da un "criminale" in provincia di Milano che l'aveva trattata maluccio, ma ad oggi è ancora un gioiellino (Honda è Honda... una SIGNORA).

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 6 Mar 2021 22:17
Per i paraoli delle forcelle Leakproofforkseals.com e approposito di motorino di avviamento: ho la vaga impressione che gli devo dare un'occhiata perchè ogni tanto si impunta e non va... robba vecchia! però ha sempre fatto il suo dovere.

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 28 Feb 2021 19:49
Oltre ai carburatori ho revisionato la forcella anteriore sostituendo paraoli, parapolvere ed olio. Smotare la forcella non è un lavoro complicato, soltanto un po di tempo e tanti stracci puliti: l'olio era in pessime condizioni, aveva oltre ad un'odore nauseabondo, anche tanto deposito gelatinoso, melmoso e nero presente soprattutto nella parte bassa; controllato i componenti interni (boccole e guide teflonate del pompante interno) e introdotto olio ATF 15W anzichè 10W come previsto dal manuale (360cc). Rimontato il tutto adesso almeno a freddo sembra molto più controllata nell'affondo, poi quando farà più caldo vedrò se c'è una grande differenza. Non ho utilizzato paraoli originali anche se avevo gli Athena a doppia molla ma ho montato un tipo americano LeakProof garantiti dicono a vitae migliori degli originali: non hanno alcun elemento metallico all'interno, tutta plastica con dei rinforzi differenti tipo radiale. L'anello di backup originale honda l'ho conservato ed ho montato que ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 28 Feb 2021 19:07
Ciao motopi, Alleluia! dopo averli rismontati per la 5^ volta (adesso basta però) sono riuscito a stappare entrambi i condotti: il problema serio che ho incontrato è che i due forellini misurano circa 1/10 di mm ed ho dovuto usare un filo d'acciaio e tanta ma tanta pazienza; alla fine questi due forellini vanno a regolare la depressione della zona a vuoto della membrana e sono collegati come da foto illustrate in precedenza. Rismontando poi tutto il carburatore e ricontrollando per l'ennesima volta tutti ma proprio tutti i condotti ed i forellini, mi sono accorto che in uno dei carburatori era ostruito anche il forellino del condotto che si trova di fianco al getto che ritenevo fosse del minimo (invece è quello del regime medio; quest'altro è il condotto che porta la benzina a regime minimo ed ecco spiegato il fatto che in uno dei carburatori era praticamente impossibile regolare la vite del titolo a regime minimo. Anche questo getto ha un foro d'ingresso da 1,3mm ma all'interno, al ce ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

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Inviato: 27 Feb 2021 21:16
Ciao motopi, purtroppo ho tentato in vari modi ma tutti risultati vani: anche con una micropunta da 0,5mm. Credo che un ammollo di qualche notte mi potrebbe aiutare. Le membrane, anche se soltanto una aveva un forellino che ho sistemato, sono apposto e anche controluce non è visibile nulla: la gomma sembra abbastanza elastica e comunque ne ho acquistate altre due nuove e forse le sostituirò. La cosa che reputo strana è che in entrambi i carburatori questi due fori sono chiusi.

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

Risposte: 2142
Inviato: 23 Feb 2021 22:26
Grazie per avermi risposto, anche io pensavo che avesse quella funzione ma, purtroppo risulta ostruito (totalmente bloccato niente aria ne attrezzi strani riescono a farmi capire che sia aperto). La camera del vuoto, tenuta in espansione dalla molla, risente della depressione che si crea nella parte antistante alla farfalla: questa camera è in comunicazione con il venturi attraverso un forellino che si trova di fianco allo spillo, nel cilindro nero che si vede nella foto e che è visibile togliendo la rosetta che tiene lo spillo in posizione. Il dubbio su cosa possa servire rimane perchè, osservando il corpo dei carburatori esternamente, sembra che metta in comunicazione la parte dell'arricchitore choke con la camera del vuoto: ma non ne comprendo comunque la funzione. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

Risposte: 2142
Inviato: 16 Feb 2021 15:12
Ciao Gambcla, ti posto un paio di foto sui carburatori che ho "caramellato" dopo 10 lunghi anni di inattività. Li ho dovuti ripulire più di una volta perchè la sostanza verde appiccicosa ha letteralmente imbrattato tutto arrivando a bloccare anche le due molle della valvola conica del galleggiante. Link a pagina di Motoclub Tingavert Guarda il piccolo forellino indicato dala freccia sul bordo della camera del vuoto proprio in corrispondenza della sede della membrana: questo forellino è ostruito in entrambi i carburatori, secondo te è normale? guardando la struttura esterna, questo dovrebbe essere collegato sull'orifizio dell'arricchitore Choke ma ho provato a verede se passava aria o altri solventi ma no, è chiuso. Secondo te a che serve? oppire è soltanto un fermo per la posizione della membrana? però è strano. Link a pagina di Motoclub Tingavert I 4 forellini che si trovano sul bor ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

Risposte: 2142
Inviato: 13 Feb 2021 11:13
Ciao Gambcla, grazie per avermi risposto; fatto da solo: tolto l'olio che aveva 10 anni ed anche se avevo percorso nemmeno 850km l'ho eliminato; tolto le brugole carter volano e il carter (nella manutenzione del 1997 avevo sostituito la guarnizione carter ed avevo messo un velo di sigillante verte per i cambi quindi a distanza di si tanti anni è venuta via perfettamente senza alcuna rottura); controllato ingranaggi avviamento (sono perfetti, certo che honda è honda...); chiave spaccata da 36 e chiave esagonale da 17 con leva di 1 metro ho svitato il bullone volano che è un sinistrorso quindi va mollato in senso orario; non disponevo di un estrattore volano ma ho utilizzato un bullone M22x1,5 derivato da un perno assale posteriore di un BUS IVECO ed ho estratto il volano; l'ingranaggio di avviamento è perfetto così come la parte che entra nella ruota libera apparte una leggera rigatura del piatto derivata dal fatto che due delle tre brugole che fissano la ruota libera al volano si eran ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: mauste

Risposte: 2142
Inviato: 3 Feb 2021 20:56
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi perchè posseggo ormai da 30 anni quasi una honda vt500e con 58000 km che utilizzato molto un ventennio fa ma che è ferma da circa 10 anni in garage. Da qualche giorno l'ho rispolverata sostituendo olio filtri liquido radiatore e freni. Ho scoperto che purtroppo per inesperienza era rimasta della verde nei carburatori che avevo appena revisionato nel 2009 e questa ha fatto un casino con la conseguenza che li ho dovuti riaprire pulendoli e controllandoli accuratamente (membrane incluse). Prima di riporla in garage avevo già notato un rumore strano in fase di avviamento ed in fase di spegnimento del motoreche vi traduco cercando di scriverlo ed appena riesco vi posto un video: in avviamento se gira per più di due o tre secondi si sente un "stac" - "stac" metallico che sembra provenire lato motorino e ingranaggi di avviamento; sullo spegnimento il motore si arres ...

 
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