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Topic: Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro? | |
Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 28 Mar 2023 19:21 |
Forum: Forum Aprilia → Forum Aprilia RS 125 - 250
Non vorrei sembrare drastico, ma secondo me è meglio se verifichi in che stato è la camicia del cilindro, controlla che risulti all'interno delle tolleranze.
Sto ancora cercando il manometro per la compressione, se non lo trovo domani da un conoscente lo compro; se quello mi dovesse dare una pressione bassa allora sò cosa fare ma rimarrebbe un mistero perché, come ho scritto fin da subito, quando la fermai (me lo ricordo bene, sceso da quella per montare sul cbr) nel 2011 funzionava bene e sinceramente non ho mai visto una termica rovinandosi a star ferma.
Deve comunque essere qualcosa di drastico, la moto non è che giri male rimanendo comunque guidabile, no no, è proprio inguidabile oltre al fatto che si è bevuta mezzo litro di benzina in circa 5 minuti nemmeno. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro? | |
Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 27 Mar 2023 8:00 |
Forum: Forum Aprilia → Forum Aprilia RS 125 - 250
Filtro dell'aria sostituito?
Se del tipo di carta succede che con gli anni i pori di respirazione si seccano e si chiudono.
Proverei a toglierlo se è presente.
Giusto per provare.
Ho cambiato tutto, i componenti soggetti ad invecchiamento/indurimento son stati cambiati tutto il resto è stato revisionato/rettificato [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro? | |
Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 26 Mar 2023 13:18 |
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E quelli certo che son nuovi, dopo 12 anni sarebbe follia non cambiarli [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro? | |
Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 26 Mar 2023 11:50 |
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A parte che i ricambi continuano a produrli e poi sono sigillati mentre i tuoi hanno minimo 16 anni a contatto con olio e con sbalzi di temperatura.
I materiali di quel genere hanno invecchiamento ci sta che i labbri si siano induriti e quello lato frizione faccia passare olio.
Si, questo lo fa un paraolio, non certo un blocco di alluminio, altrimenti tutte le vespe e similari la fuori sarebbero in guai seri
edit: ma te con cortechi intendi i paraoli? mai sentito chiamarli così... allora ci siamo capiti male, i paraoli sono ovviamente tutti nuovi, pensavo che tu chiamassi cortechi i carter... [ Vai al messaggio ]
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Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 26 Mar 2023 11:21 |
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Dovresti cambiare i cortechi potrebbe essere che dopo tutti questi anni non siano più efficenti
Se sono planari, non hanno deformazioni o altro non vedo il motivo di cambiarli con altri che potrebbero avere pochi anni di meno e non so come son stati trattati, stiamo parlando i motori datati e spesso pasticciati (in meglio o peggio). [ Vai al messaggio ]
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Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 26 Mar 2023 10:54 |
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Magari non è la carburazione. Potrebbe aspirare olio del cambio. O forse l’accensione non è a posto, tipo la centralina o la distanza da sensore pick-un a volano.
Ci avevo pensato che potesse aspirare olio dal cambio, ho controllato i livelli e ho riscaricato la stessa quantità di olio ma nonostante questo ho riaperto i carter per verificarne la planarità, ho ricambiato la guarnizione ed il paraolio, più di così non posso fare per sigillare il carter.
Pick up montato con lo spessimetro ad il valore segnato sul manuale di officina, ora non ricordo ma mi sembrava da 0.5 a 0.7
Per lo statore ho eseguito le prove scritte sul manuale di officina ed a riprova di ciò ricarica la batteria ed i voltaggi (presi con il tester) a 4000 giri sono sui 14-14.7v, anche questi come da manuale.
Anche la centralina lho controllata come indica il manuale, le continuità sui vari pin, c'è lo schema da seguire.
Posso capire che "se non è quello allora è per forza questo" e difatti ne sto uscendo pazz ... [ Vai al messaggio ]
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Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 25 Mar 2023 14:46 |
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Non ho lo strumento, vedo di farmene prestare uno lunedì... Non ho verificato la cosa perché quando fermai la moto funzionava perfettamente ed infatti cilindro, pistone e fasce son quelle di 12 anni fa.
Vi aggiorno appena ho i dati! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro? | |
Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 25 Mar 2023 12:25 |
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Miscelatore regolato bene e per sicurezza ho provato ad alimentarla direttamente con la miscela sia con vhsb sia con il vhsh. [ Vai al messaggio ]
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Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 24 Mar 2023 20:25 |
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Niente da fare, ho provato anche a montarci il vhsh che so per certo non avere problemi, tutto uguale... [ Vai al messaggio ]
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Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 24 Mar 2023 13:56 |
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ho provato a pesarlo con il bilancino e mi dava 9gr, ma visto che ormai le sto provando tutte provo a smontarlo dal vhsh del kart, andando a memoria credo siano identici [ Vai al messaggio ]
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Autore: FilippoTenerini Risposte: 21 Inviato: 23 Mar 2023 19:21 |
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Ciao a tutti, ho appena finito il restauro totale della mia Rs 125 chesterfield del 96 che conservo da più di 16 anni, ferma da 12.
i lavori eseguiti sono stati riverniciatura di tutti i telai e telaietti, carene e quant'altro, forcelle revisionate, revisione totale del blocco motore con cambio di paraoli e cuscinetti sia di albero che di cambio, non ho toccato la termica in quanto quando la fermai aveva poco più di 2000km, per sicurezza ho spianato di qualche centesimo i piani di appoggio di testa e cilindro con il tornio e chiuso tutto a dinamometrica, ho fatto tanti altri lavori ma mi pare inutile elencarli tutti.
La moto è elaborata così:
Cilindro e testa lavorati da un team di modena circa una dozzina di anni fa
Scarico arrow street
carburatore 34 vhsb
Squish a 1.2 (la moto è da passeggio)
Carburazione: Spillo k30 2° tacca, Polverizzatore DP266, G.Max 155, Emulsionatore B40,G. Min 40, Valvola a spillo 300, valvola gas 40, getto avviamento 60
Veniamo al problema: la mo ... [ Vai al messaggio ]
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