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Tuono r 2007 [consiglio acquisto]
1206622
1206622 Inviato: 19 Feb 2007 10:46
Oggetto: Tuono r 2007 [consiglio acquisto]
 

Buon giorno ragazzi sono nuovo, mi presento:io sono Carlo e ho quasi 21 anni abito nei pressi di monza!Dai 16 anni ho avuto una RS 125 replica leggermente preparata con 35 cv ed era un a vera scheggetta..poi un incvidente(non a causa mia) in cui mi son fatto parechio male mi ha spinto a chiuder con la moto!!..si ma non cè la faccio..troppo bello scorrazzar per le statali o sui lungo lago osui passi nella bella stagione,la moto mi manca troppo...pensavo quindi compiendo i 21 anni di prender una bella naked che sia sportiva ma nello stesso tempo pi sabile per strada di una ipersport..la tuono mi piace tantissimo e poi di lei ho letto solo bene,mi sembra una moto dalle doti di guida rare sportivissima ma nello stesso tempo ci si puo andar anche andar a mangiar il gelato la domenica per dire..sbaglio?volevo sentire un po voi,se mi dite 4 parole sulla moto ve ne sarei grato:un ultima cosa..di listino sono 12.190 euro,considerata la messa in strada e lo sconto del concessionario (di solito sulle mto son sostanziosi,no?)a quanto si potrebbe portarla a casa?grazie ragazzi!ciao
 
1206650
1206650 Inviato: 19 Feb 2007 10:55
Oggetto: si
 

si dipende anke da quanto vuoi spendere anke se a me la tuono nn piace tanto prenditi una bella cbr o un'rs sono moto + belle la tuono è spogliata
 
1206948
1206948 Inviato: 19 Feb 2007 12:39
 

infatti la tuono è una naked, "nuda".

credo che lui stia parlando della mille e non dei 125.

allora guarda effettivamente quella moto ha una adattabilità impressionante, in quanto il motore è quelle della rsv soltanto però senza le carene.

Per i prezzi purtroppo dipende molto dai concessionari. magari potresti provare a vedere se trovi dei km 0, se ci sono in giro.
 
1207003
1207003 Inviato: 19 Feb 2007 12:48
 

Se ti compri In Moto di questo mese trovi due comparative riguardanti la Tuono... Una fatta in pista contro la RSV e un'altra fatta per strada con tutte le naked comparabili... Io guido aprilia da una vita... se ti piace esteticamente, prendila perchè dinamicamente è incredibile!!
Per il prezzo, imho la puoi trovare anche sui 10500...

P.s. anche se non l'hai chiesto ti informo che è un mezzo molto affidabile.. cosa che non fà certo dispiacere.
b
 
1207446
1207446 Inviato: 19 Feb 2007 13:57
 

grazie a tutti!Bull,quella moto mi piace da morire in particolare nella versione a schacchi blu e bianchi con cerchi blu..veramente è bellissima!ho guidato aprilia per circa tre anni (la mia RS 125 replica) e sono molto contento di questo marchio! La tuono è bella,è ottima da guidar a quanto tutti dicono ed è italiana...no invecchierà mai!ma Bull il cupolino di serie serve a qualcosa?cioè tipo ci posso far 150 km senza spaccarmi il collo?perdona l'ignoranza ma non ho mai avuta naked!Un'ultima cosa..la tuono r non sarebbe la mia prima moto perchè come vi ho detto ho guidato 3 anni una rs 125 leggermente preparata da 35 cv..dandole del lei all'inizio non dovrei trovar grossi problemi a guidar la tuono,o mi sbaglio?
 
1207530
1207530 Inviato: 19 Feb 2007 14:08
 

Prima di tutto parliamo di aereodinamica. Il problema peggiore è il manubrione che obbliga il pilota alla classica posizione "a vela".. Capisci bene, busto eretto, braccia larghe, magari un giubbino non appropriato e ecco la peggiore situazione per i trasferimenti a lungo raggio magari in autostrada. Lo sballottamento aereodinamico c'è e si sente molto più che per una carenata. Il cupolino protegge abbastanza bene fino a 130-150km/h, poi l'aria la senti. Migliori un pò montando il plexy maggiorato(peraltro molto bello) originale aprilia, però considera che una moto del genere non è fatta per viaggiare ad alte velocità, anche se i suoi 252km/h di top speed lascerebbero pensare altro. comunque non farti troppi problemi, è vero che sei più esposto al vento ma è anche vero che hai la schiena più dritta e i polsi molto meno caricati, quindi 150km li fai senza accorgertene!
Come prima moto non è il massimo, ma tutto dipende dalla zucca di chi guida. Sappi che se impari a guidare bene un bicilindrico, poi le altre moto ti sembreranno dei giocattolini per bambini, quindi la Tuono è una grandissima scuola. Certo devi darle del LEI perchè è sempre un oggetto con potenzialità incredibili e che ti fà andare forte... molto più forte di quanto ti sembra. Fortunatamente è un mezzo dalle grandi doti ciclistiche, quindi avresti per le mani uno strumento eccezionale per prestazioni ma allo stesso tempo sincero e umano i caso di difficoltà.
Te lo ripeto, a me la tuono piace molto anche esteticamente.. se la pensi come me, prendila a occhi chiusi e usala con la testa. Un giorno mi pagherai da bere! icon_wink.gif
 
1207750
1207750 Inviato: 19 Feb 2007 14:44
 

certo Bull te lo pegherei anche ora da bere!sei stato gentilissimo e molto esaustivo,grazie davvero!devo portare mio padre a vederla e sperar che si convinca per questa..lui prenderebbe al volo un Z750 ma penso che non dovrebbe opporsi in fin della fiera!ciao
 
1208104
1208104 Inviato: 19 Feb 2007 15:44
 

Cerca di fargliela provare... ci sono molti conce che ce l'hanno in prova... Se ci mette sopra il culo e la accende, o se la compra per se o la lascia a te
 
1208255
1208255 Inviato: 19 Feb 2007 16:11
 

no no è proprio questo il punto,meglio che non la provi perchè poi se no inizia con le storie che è troppo spinta e che a 21 anni spesso si osa troppo..no no lasciam perder!ma alla fine son sicuro di spuntarla io,in fond la Z750 che lui mi prenderebbe subito non è che sia ferma rispetto alla tuono
 
1208392
1208392 Inviato: 19 Feb 2007 16:34
 

quoto Bull in tutto e aggiungo qualcosa dalle mie impressioni di guida, facendo particolare riferimento alla ciclistica e discorso vento.
E' una "spogliata" quindi chi la compra deve essere conscio del fatto che prenderà piu' aria che su una carenata, ma ti posso assicurare che al confronto di altre "nude" non c'è paragone: se ti piazzi dietro al cupolino a 190 manco te ne accorgi del vento, quindi già il cupolino di serie fa molto, ovvio che quello maxi ti ripara di piu'.
Stabilità a dir poco eccezionale, merito, credo anche dei piccoli deflettori ai lati.

Queste erano 2 piccole riflessioni del tutto personali.
L'Aprilia, nella fattispecie la tuono, è una moto per intenditori, è inutile che ci giriamo intorno.
Ma ricorda: la potenza è tanta e se dai manetta ti diverti da pazzo, questo pero' significa che devi guidare con tanto ma tanto cervello!
Ciuaz
 
1209423
1209423 Inviato: 19 Feb 2007 19:44
 

ho comperato in moto come Bull mi aveva consigliato visto che parlavan della tuono..beh sembrerebbe davvero il max,li han porvato la factory ma dicon che la r ha un rendimento del tutto paragonbile per un pilota non porfessionista,anzi dicon che la factory è fin troppo rigida su strada..può essere addirittura che vada meglio la R fuori dai cordoli..beh adesso lo scoglio da superar è u prezzo d'acquisto ben piu alto della Z750(che mio padre mi prenderebbe subito)..ma penso che alla fine non ci saran problemi..il mono di serie come si comporta con un utilizzo spinto?
 
1210571
1210571 Inviato: 20 Feb 2007 9:33
 

Guarda, se usi la moto da solo, il mono originale non dà alcu problema e tra l'altro ti confermo che la versione R per strada và meglio della Factory, che coi cerchi OZ e le sosp. Ohlins è molto più tecnica e sensibile alle variazioni climatiche e di asfalto. In pratica con la R trovi una taratura di base che si adatta al 99% dei casi... Con la Factory, se non sei adeguato di sospensioni la moto te lo fà capire subito...
Tornando al mono, dovesse non soddisfarti, con pochisimi euri puoi comprare uno della RSV dal '04 in poi, usato che è in pratica regolabile sia come precarico, che come estensione, compressione e interasse.
Per i prezzi, da Pogliani fanno sconti da assassini, ma io da quei cannibali non comprerei nemmeno una freccia rotta... La tuono la puoi trovare comunque a prezzi molto scontati...
 
1210946
1210946 Inviato: 20 Feb 2007 12:00
 

bene dai,diciamo che la scelta l'ho fatta e se si riesce a star nei 10/10500 euro chiavi in mano si può benissimo far!IL Levati a Monza la vende a 10970 piu messa in strada..magari a tirargliela un po a 10.500 ci arrivo!ma sperem
 
1211029
1211029 Inviato: 20 Feb 2007 12:20
 

Secondo me se vai là col libretto degli assegni e sopratutto senza usato non ti lascia andare a casa a piedi... Prova anche da Luini a bollate...
 
1211057
1211057 Inviato: 20 Feb 2007 12:24
 

si penso anche io,cioè se vado la e gli dico ti dò 10.500 euro tutto cpmreso se no niente non penso che si tiri indietro!anche perche penso che fra un tre mesi gli socnti cominceran ad aumentar..uno di questi giorni vorrei portar mio padre a vederla..se va a finir come quando presi Ll'RS 125 replica a 16 anni,che siam uasciti di casa con lu che diceva ma andaim solo a veder..non son mica moto da prender quelle li..e poi siam tornati con l'acquisto in tasca.. frA 15 giorni ho la moto..hihihi sperem!
 
1211632
1211632 Inviato: 20 Feb 2007 14:04
 

Te lo auguro, anche perchè la stagione è alle porte e verresti pronto giusto col rodaggio finito!! Poi visto che siamo abbastanza vicini è d'obbligo il giretto per mostrare la nuova creatura a scacchi azzurri! icon_biggrin.gif
 
1211987
1211987 Inviato: 20 Feb 2007 15:25
 

certo Bull un giretto a trovarti lo farò di certo..ma non prima del 2 luglio perche li compio i 21...di fatti la moto pensavo di ordinarla a giogno o primi di luglio se mi dicon che è a consegna immediata(15/20 giorni)!ma poi il rodaggio come funziona?
 
1211997
1211997 Inviato: 20 Feb 2007 15:27
 

21 luglio
 
1213146
1213146 Inviato: 20 Feb 2007 19:09
 

Il rodaggio consiste nel fare 1000km senza superare i 6000giri, poi la casa consiglia altri 500km arrivando mi pare a 8500... Io ho sempre fatto i primi 500km ad andatura ridotta senza accelerare a fondo(che è la cosa che realmente mette sotto sforzo il motore). Poi per i successivi 500km ho cominciato a accelerare un pò più decisamente, solo nelle marce alte, facendo variare al motore il regime di giri in maniera progressiva. assolutamente sconsigliato piazzarsi in autostrada a fare il rodaggio.. è inutile! Dal tagliando dei 1000km in avanti ho tirato senza paura... Considera che le moto che si usano in pista fanno 2-300km massimo di rodaggio e poi giù a canna senza ritegno, anche perchè oggi come oggi le moto sono già rodate in fabbrica....

P.s. ho visto una pubblicità di Pogliani: vendono la Tuono a 10.600(mi pare) e la RSV-R a 10400 icon_eek.gif
 
1213366
1213366 Inviato: 20 Feb 2007 19:55
 

la rsv del pogliani è quella del 2006..se non sbaglio!me l'aveva detto anche un mio amico..della tuono a 10.600 direi solo una cosa:ottimissimo!è un prezzo ottimo per tale splendore e tecnologia!..beh 1000 km senza superar i 6000 giri piu che alla moto serviranno a rodare me icon_lol.gif icon_lol.gif visto che vengo da 35 cv di un 125...ci sarà da andarci molto molto cauti all'inizio e impararare imparare ad ascoltar e a parlar con la moto prima di iniziar ad andar..se no con moto cosi si finisce malissimo!me l devo imporre assolutamente..ma che voglia mamma mia non vedo l'ora
 
1217409
1217409 Inviato: 21 Feb 2007 16:32
 

Bull ascolta ti devo chieder una cosa..ormai pare che mio padre sia convinto per la tuono(gli ho rotto talmente le palle)..la moto sarà per me ma me lha gia detto anche lui vorrà usarla qualche volta per farsi qualche giro..quel che vorrei chiederti è questo:questa fantastica tuono va bene,è comoda anche per una guida totalmente disimpegnata e rilassata?cioè se la si usa ad un quarto di gas sa esser dolce,sicura,progressiva e poco impegnativa?per andar a prender il gelato al lago in tutto relax per intenderci!oppure proprio di andar piano non ne vuol sapere?fai conto che mio padre ha 49 anni e non ha mai guidato moto se non la mia RS 125 da 35 cv..fai anche conto che non cè da preoccuparsi per la cavalleria della tuono perche lui è super prudente e non supererà mai i 5/6000 giri..questo è sicuro!neanche una R1 sarebbe pericolosa in mano sua...Va bene anche per andar in giro con un filo di gas per intenderci e voglia di gustarsi il paesaggio?non vorrei mai che poi prendendola a me piacerebbe di siucro tantissimo ma quelle volte che la usa lui la troverebbe scorbutica e troppo impegnativa anche andando pian!Ti ringrazio molto ciao!
 
1218875
1218875 Inviato: 21 Feb 2007 20:41
 

up??
 
1219404
1219404 Inviato: 21 Feb 2007 22:00
 

Cosa ti posso dire.. la tuono non è fatta per andare piano... se vuoi una moto con l''erogazione dolce e fluida, allora preniti la Z750... E' inutile raccontarsi balle, la moglie ubriaca e la botte piena non esiste... Se vuoi una moto "da gelato" fai una scelta... se vuoi una SBK replica senza carene, con la comodità e la facilità indotta dal manubrione, allora prendi la tuono e tutte le emozioni che solo lei sà regalare...
Sicuramente la puoi usare anche per andare sciolto, comunque considera che il suo andare sciolto è già un ritmo molto veloce per altre moto come la Z.. ti sembrerà di andare piano, di giocherellare col gas e col manubrio e non ti accorgerai che sei già di buon passo e spesso a velocità non proprio "da codice"...
comunque basta che non tieni il motore sotto i 3000giri e vedrai che l'erogazione è fantastica... occhio però che la birra arriva alla grande intorno ai 4500-5000.
No sò... conoscnedo la tuono e quello che provoca a chiunque abbia un minimo di passione per la guida, faccio fatica a immaginarmela che viaggia sorniona e pacifica verso il barettino sul lago...
 
1220041
1220041 Inviato: 22 Feb 2007 0:20
 

ciao Bull..guarda io nel limite delle mie capacità la farò danzare la Tuono..la porterò a divertirsi con un bel ritmo su di un bel misto da piega e contro piega..insomma la userò come deve esser usata tale raffinatezza!la mia domanda era semplicemente in funzione del fatto che qualche volta la userà anche mio papà che non farà altro che farsi una passaggiatina in relax,tutto qui!volevo saper se all'occorrenza sa anche portar a spasso in tutta calma permettendo una guida fluida e docile con un filo di gas aperto..grazie Bull
 
1220310
1220310 Inviato: 22 Feb 2007 8:33
 

Si, certo che lo può fare... a patto che non le chiedi di riprendere in 5° da 2000giri... allora lì i grossi pistoni si fanno sentire e il mezzo potrebbe strattonare un pò... comunque ti consiglio da subito di montare il pignone da 15 in luogo del 16 di serie... rende le marce più corte e la ripresa più fluida... icon_wink.gif
 
1220467
1220467 Inviato: 22 Feb 2007 10:15
 

Ok perfetto questo è proprio quello e speravo di sentir riguardo alla tuono!ormai non cè piu motivo alcuno per scagliere altra roba...sarà la Tuono il mio prossimo mezzo!grazie Bull
 
1221123
1221123 Inviato: 22 Feb 2007 13:08
 

scusate se mi intrometto... a proposito del pignone da 15 o 16... io ho preferito mettere un dente in più alla corona... (un dente in meno al pignone corrisponde però a circa 3 denti in più alla corona).. ma già così la moto è diventata più reattiva! in prima è praticamente impossibile spalancare il gas, in seconda ce la fai facendo molta attenzione... la gomma dietro poi si sbriciola che è una meraviglia.
c'è forse differenza di rapporti tra tuono nuova e vecchia (la mia)?
 
1221388
1221388 Inviato: 22 Feb 2007 14:10
 

Si, la tuono vecchia(non Factory o racing) monta la spaziatura del cambio della vecchia RSV'01-'02, quindi hai le prime 3 marce più corte, la 4° identica e le ultime 2 più lunghe.
Imho la l'aggiunta di un solo dente di corona non crea cambiamenti così percettibili alla moto. Sicuramente un dente in meno al pignone è altra cosa... Io quando avevo la RSV'01, quindi col tuo cambio, avevo sostituito il pignone da 17(originale) con uno da 16 mentre la corona l'ho lasciata uguale perchè già così la moto era molto reattiva in prima marcia... Ovviamente si preferisce lavorare sul pignone per evitare di arretrare troppo coi registri catena. Infatti per avere le stese variazioni devi ggiungere 3 denti di corona andando ad accorciare molto il tiro catena...
Parlando delle gomme che si sbriciolano, certo una magiore coppia trasmessa alla gomma, con rapportatura più corta, può influire... ma un solo dente di corona non cambia nulla.. garantito icon_wink.gif
 
1229993
1229993 Inviato: 24 Feb 2007 2:19
 

Ciao ragazzi,ormai le cose sembrano essersi messe veramente bene..entro una decina di giorni mio padre dovrebbe concluder l'acqisto della mia futura belva..sono stato a vederla al poglian beh che dire..paura!!mi è venuta in mente solo ora una cosa ce non ho chiesto in concessionario,sulla moto in esposizione cerà la sella passeggero con due piccole maniglie laterali utilissime in caso(anche se remoto) di una scorrazzata con la zavorrina..ma di serie danno anche il "coperchio"da montare al posto della sella passeggero sul codone??il codone posteriore da coperto è piu che un capolavoro..grazie ciao!
 
1230136
1230136 Inviato: 24 Feb 2007 9:24
 

Fresoman, che io sappia, il sellino con le "maniglie" era sul modello 2006; sulla 2007 viene dato il sellino passeggero senza maniglie (la mia è la 2007); per quello che riguarda il coprisella, certo è ovvio che la moto è dotata del componente che sostituisce la sella passeggero.
 
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