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Problema elaborazione Piaggio Zip
16370163
16370163 Inviato: 15 Nov 2023 14:15
Oggetto: Problema elaborazione Piaggio Zip
 

Buogiorno ragazzi,
ho bisogno di consigli per far “funzionare” il mio zip aria, allora la configurazione è la seguente:
- Cilindro Malossi MHR 47,6;
- Albero Malossi RHQ b80;
- Squish 0,65;
- Scarico malossi (curva alta);
- Variatore malossi Multivar (rulli da 3g);
- Frizione Delta Clutch con molle nere;
- Correttore Malossi 134;
- Cinghia Malossi nuova;
- Rapporti 16/37;
- Accensione originale modificata;
- Carburatore PHBG 20 (min 50 max 95);
- Molla contrasto VIOLA Malossi;
Il motorino appena acceso va una bomba, 2-3 partenze e poi però resta sotto coppia e non prende abbastanza giri per ripartire.
 
16370172
16370172 Inviato: 15 Nov 2023 16:23
 

Ciao,
molto probabilmente devi cambiare accensione, su elaborazione così spinte l'accensione originale anche se modificata non va bene, ti lascio un video di uno youtuber che ha avuto il tuo stesso problema

Link a pagina di Youtube.com
 
16370176
16370176 Inviato: 15 Nov 2023 16:43
 

GLS ha scritto:
Ciao,
molto probabilmente devi cambiare accensione, su elaborazione così spinte l'accensione originale anche se modificata non va bene, ti lascio un video di uno youtuber che ha avuto il tuo stesso problema

Link a pagina di Youtube.com


e perchè all'inizio funziona?
 
16370182
16370182 Inviato: 15 Nov 2023 17:35
 

il video lo hai visto??? pure a lui lo scooter parte, ma gira male, il ragazzo nel video non è uno sprovveduto qualunque, è un preparatore dei trofei malossi che quest'anno si è classificato al secondo posto del campionato nazionale, quindi una fonte affidabile e credibile

con la tua elaborazione hai regimi di rotazione che non sono minimamente paragonabili a uno scooter originale, cambiano le fasi di aspirazione e scarico, cambiano le temperature in camera di scoppio, tutte cose che richiedono un differente anticipo nell'accensione e a te serve che l'anticipo sia variabile con il regime di rotazione del motore, che all'inizio vada bene può dipendere dal fatto che il motore non sia ancora arrivato alla sua temperatura di regime e che non raggiunga nemmeno il regime di rotazione massima, un'anticipo errato in fase di scoppio può provocare danni al pistone, addirittura bucarlo

un'accensione a rotore interno riduce anche la massa e quindi l'inerzia dovuta al rotore esterno(volano) il che facilita, e non di poco, il motore nel salire di giri

nel video viene detto che in un primo momento nonostante l'accensione a rotore interno e la centralina malossi settata su anticipo fisso il motore continuava a dare qualche problema e non andava al massimo, poi con il settaggio della centralina su anticipo variabile spariti tutti i problemi

ti lascio il link L' elaborazione di uno scooter 2t è una discussione aperta qui sul forum, al suo interno trovi sicuramente altre informazioni a riguardo

Ultima modifica di GLS il 15 Nov 2023 17:40, modificato 1 volta in totale
 
16370183
16370183 Inviato: 15 Nov 2023 17:39
 

GLS ha scritto:
il video lo hai visto??? pure a lui lo scooter parte, ma gira male, il ragazzo nel video non è uno sprovveduto qualunque, è un preparatore dei trofei malossi che quest'anno si è classificato al secondo posto del campionato nazionale, quindi una fonte affidabile e credibile

con la tua elaborazione hai regimi di rotazione che non sono minimamente paragonabili a uno scooter originale, cambiano le fasi di aspirazione e scarico, cambiano le temperature in camera di scoppio, tutte cose che richiedono un differente anticipo nell'accensione e a te serve che l'anticipo sia variabile con il regime di rotazione del motore, che all'inizio vada bene può dipendere dal fatto che il motore non sia ancora arrivato alla sua temperatura di regime e che non raggiunga nemmeno il regime di rotazione massima, un'anticipo errato in fase di scoppio può danni al pistone, infatti sempre nel video viene detto che in un primo momento nonostante l'accensione a rotore interno e la centralina malossi fissata su anticipo fisso il motore continuava a dare qualche problema e non andava al massimo, poi con il settaggio della centralina su anticipo variabile spariti tutti i problemi

un'accensione a rotore interno riduce anche la massa e quindi l'inerzia dovuta al rotore esterno(volano) il che facilita, e non di poco, il motore nel salire di giri

Si si l'ho visto....a questo punto penso sia come dici te...che funziona finche non si scalda
thanks

ti lascio il link L' elaborazione di uno scooter 2t è una discussione aperta qui sul forum, al suo interno trovi sicuramente altre informazioni a riguardo
 
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