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avantreno ducati 696
16369958
16369958 Inviato: 14 Nov 2023 12:47
Oggetto: avantreno ducati 696
 

buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e non so benissimo come funzioni quindi, spero di non sbagliare.
in tal caso chiedo scusa anticipatamente.

ho una domanda che mi affligge e spero he mi posiate aiutare:

sul monster 696 quale avantreno è adattabile?

non cambiando le piastre ma volendo solo sostituire le forcelle, è possibile mettere quelle di un 749/999 o streetfighter vecchio modello ovviamente apportando tutte le modifiche del caso.

come inciderebbe sulla ciclistica? migliorerebbe o peggiorerebbe??

grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
16370033
16370033 Inviato: 14 Nov 2023 18:44
 

Parti dal principio che se fai una modifica coi drastica e non fai sia davanti che dietro ti trovi con una moto sbilanciata e se inizi. Conta anche che a montare forcelle più lunghe rischi di andare a modificare le quote della moto (per altro molto buone trovo). Avresti probabilmente meno rischio se puntassi su forche del Monster 1100 S/EVO ma non so dirti se siano plug-and-play.

Io nel tuo caso (caso in cui sono passati diversi qui dentro e che hanno alla fine fatto la stessa scelta) guarderei a soluzioni tipo i kit Andreani e Mupo. La resa di una taratura su misuro è sicuro anni luce migliore che montare delle forche non pensate per la tua moto. La modifica non è così drastica ma se si rendesse necessario hanno anche kit con ammo posteriore (tarato secondo i bisogni chiaramente).
 
16370111
16370111 Inviato: 15 Nov 2023 11:23
 

tarhan ha scritto:
Parti dal principio che se fai una modifica coi drastica e non fai sia davanti che dietro ti trovi con una moto sbilanciata e se inizi.


la prima domanda ? ma quale è il tuo problema?,... poi ne parliamo, in ogni caso su strada mupo o Holins... cambia cartucce se proprio devo ma modificare rigidezza o altezze steli canne etc.. senza sapere cosa fai è davvero una miracolata della madonna nera di Chestokova!!
 
16370116
16370116 Inviato: 15 Nov 2023 11:39
 

Con "ma quale è il tuo problema?" intendi che vorresti sapere cosa non gli piace dell'attuale ciclistica?

no, perché potrebbe venire interpretato anche diversamente. rotfl.gif
 
16370117
16370117 Inviato: 15 Nov 2023 11:41
 

Magari è una moto incidentata e ha bisogno di un avantreno completo.
 
16370377
16370377 Inviato: 16 Nov 2023 12:23
 

tarhan ha scritto:
Con "ma quale è il tuo problema?" intendi che vorresti sapere cosa non gli piace dell'attuale ciclistica?

no, perché potrebbe venire interpretato anche diversamente. rotfl.gif


si certo, la domanda mira a capire di cosa parla ovvio, perchè cambiare avantreno o sei un meccanico esperto e pilota notevole oppure puoi risolvere con set up o molle o idrauliche, cambiare avantreno è ULTIMA OPZIONE prima di cambiare moto o altro.
 
16370378
16370378 Inviato: 16 Nov 2023 12:34
 

Lario650 ha scritto:
Magari è una moto incidentata e ha bisogno di un avantreno completo.


allora cerchi avantreno identico dai rottamai, xchè pagare lo paghi uguale eppoi devi adattarlo eppoi devi sperare che vada bene ciclisticamente parlando, con tutti questi se ci fai un'insalata poi, non credo proprio sia la strada giusta.

Ad esempio se usi upsidedown su avantreno classico vedrai una moto legnosa che è dire poco eppure misure uguali, ma cambia la rigidezza del gruppo forche che non permette la giusta flessibilità e si guida malissimo, chi mise upsidedown su VFR 800 sa bene di cosa parlo, il fajallo poi lo fai piano piano non correndo perchè non gira proprio.

Probabile che voglia avere qualcosa di diverso ma rarissimamente si ottiene cambiando la ciclistica così drasticamente su di una moto stradale, unico caso in cui ha senso è dove non hai regolazioni precarico o idraulico ma allora prendi mupo, Holins, white, o altro con tappi regolazioni , non cambi i pali che si portano dietro molte altre cosette. Se viceversa sono simili e quindi sostituibili avrai la stessa moto... e lo stesso problema, ergo sei daccapo.

per capire tutto ciò ho quindi chiesto quale fosse il suo problema con quella moto, se ho dato fraintendimento me ne scuso poichè non era mia intenzione minimamente
 
16370605
16370605 Inviato: 17 Nov 2023 19:52
 

ciao a tutti

rispondo dicendovi prima di tutto grazie per le risposte e i vari chiarimenti.

secondo punto, non ho particolari problemi con la moto o meglio, in questo momento sento l'esigenza di farle fare un passo in avanti per darmi la possibilità di avere una moto leggermente più "sportiveggiante".

il discorso principale che faccio nella mia testa è molto semplice, trovando su internet molti avantreni della moto citata ad un costo abbastanza basso, se fosse stato intercambiabile con quello del monster avrei evitato di spendere un patrimonio per il kit di molle e pompanti Andreani o altre marche.
questo nell'ottica che la mia moto ormai non più giovanissima, domani potrebbe non essere venduta ad un prezzo idoneo.

arrivato a questo punto il bivio è tra:
cambio moto? oppure investo su questa conscio del fatto che un domani rimarrà in garage ferma a farmi da soprammobile?

la risposta non sarà semplice 0509_pernacchia.gif
 
16370606
16370606 Inviato: 17 Nov 2023 20:03
 

Cambia moto, non vale la pena spendere soldi per una moto entry level di basso valore.
 
16370732
16370732 Inviato: 18 Nov 2023 21:54
 

La penso anche io come Lario.

Se proprio non vuoi andare troppo distante fatti il 1100 che ha tanta coppia e maneggevolezza e ha sospensioni regolabili e puoi trapiantare tutte le modifiche che hai fatto alla 696.
 
16371096
16371096 Inviato: 21 Nov 2023 10:07
 

Paolo1987 ha scritto:


arrivato a questo punto il bivio è tra:
cambio moto? oppure investo su questa conscio del fatto che un domani rimarrà in garage ferma a farmi da soprammobile?

la risposta non sarà semplice 0509_pernacchia.gif


se pensi di rivenderla NON FARE NULLA e mollala dal conce ora che i prezzi usato sono altissimi

se pensi di tenerla perchè ti piace allora inizierei a fare due cosette per renderla agile?
a) batt litio
b) alleggerire ogni cosa possibile dai collettori al terminale, alle viti in titanio, ai pezzi in carbonio..
c) mappa dedicata ( 500eu)
d) ruote che se cerchi trovi in forgiato marchesini oppure BST carbonio ( 3000eu minimo)
e) mono e pompanti Holins ( 2500 eu)
f) radiatore in alluminio Fg oppure Bursi di Parma, che ha bellissima roba per ducati

ovvio non guardare il costo ma il risultato che ti deve piacere,... le modifiche sopra stai sui 6000/7000 euretti minimo ma avrai una moto gioiello, se ti piace fallo, ricorda che hai un 696, non toccherei motore direttamente ma alleggerirei a iosaaaaaa.

Poi ovvio che con 7000 eu più la moto tua prendi un altro tipo di moto anche nuova e bellissima ma diversa.

Una sola cosa non capisco onestamente, mi dici che vuoi cambiare avantreno ma non sai perchè, la vorresti più sportiveggiante, ma non capisco cosa significa? manubri bassi, piega superiore, cavalli, se prendi una smc r 690 ti ribalti e nel misto stretto ti passa sulle orecchie ma non è sportiveggiante è motard e con 80 cv e 136 kilett se messa bene x giocare.

Pensa a cosa non ti va e cosa vorresti prima di imbarcarti in idee strane o assurde, sarebbe come volere un GS da 180 kili partendo da 256, neanche DIO ti può aiutare al massimo come ai TIR ci metti le luci ed i nomi scritti sopra. E' il peso del nuovo GS 1300, 256 kiletti con 5 lt di benza, OT secco ma maremma maiala è mia mezza cinquecento per strada su due ruote!!!!! OT OT OT OT

ciao da cetriolo
 
16371098
16371098 Inviato: 21 Nov 2023 10:16
 

Ma tutta questa bella roba su un 696 non ha senso, meglio cercare almeno un Monster 1000 o 1100.
 
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