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Che moto è questa Ducati dal fanale singolo ma non quadrato?
16364742
16364742 Inviato: 13 Ott 2023 14:23
Oggetto: Che moto è questa Ducati dal fanale singolo ma non quadrato?
 

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Perdonate la pessima immagine, ma da non-esperto Ducati sto impazzendo da ieri sera: non combacia con nessuna Ducati che conosco -- eppure Iil fanale e e le prese d'aria sono molto caratteristici.

Ed è bellissima.
 
16364746
16364746 Inviato: 13 Ott 2023 14:33
 
 
16364748
16364748 Inviato: 13 Ott 2023 14:37
 

E' una SuperSport seconda serie, prodotta dal 1998 al 2007.
Provai una 900 una decina di anni fa: un incubo di moto icon_mrgreen.gif
 
16364757
16364757 Inviato: 13 Ott 2023 15:28
 

Supersport, disegnata da Pierre Terblanche, quello che dopo la splendida 916/996/998 ha disegnato quell'orrore della 999 e la prima Multistrada, moto anche buone, ma che con un aspetto più sensato avrebbero venduto meglio.

Poi i gusti sono gusti, ed esteticamente la Supersport non mi sembrava malaccio, ma la carena inferiore è la cosa peggio raccordata del'universo.
 
16364760
16364760 Inviato: 13 Ott 2023 15:39
 

È quella che avevo io prima del Monster, gialla...foto nel forum ducati Supersport.
Esteticamente mi piace, ma la posizione di guida è scomodissima mentre il cambio ha i rapporti troppo lunghi e completamente sbagliati per la guida in montagna. Nel 2000 sembrava una buona moto, oggi è un cancello inguidabile.

Ultima modifica di Lario650 il 13 Ott 2023 15:42, modificato 1 volta in totale
 
16364761
16364761 Inviato: 13 Ott 2023 15:40
 

tibbs ha scritto:
Supersport, disegnata da Pierre Terblanche, quello che dopo la splendida 916/996/998 ha disegnato quell'orrore della 999 e la prima Multistrada, moto anche buone, ma che con un aspetto più sensato avrebbero venduto meglio.

Poi i gusti sono gusti, ed esteticamente la Supersport non mi sembrava malaccio, ma la carena inferiore è la cosa peggio raccordata del'universo.


Non so perchè non sia riuscito a trovarla... mah.
Comunque pensa che io adoro quella carena inferiore da astronave, come pure mi piaceva il primo Multistrada.
 
16364764
16364764 Inviato: 13 Ott 2023 15:44
 

Se la vuoi la trovi ancora a prezzi umani. C'è anche il 1000 ma ha qualche problema di avviamento che può bruciare il motorino di avviamento.
 
16364787
16364787 Inviato: 13 Ott 2023 17:53
Oggetto: Re: Che moto è questa Ducati dal fanale singolo ma non quadrato?
 

GrandeCornholio ha scritto:


Perdonate la pessima immagine, ma da non-esperto Ducati sto impazzendo da ieri sera: non combacia con nessuna Ducati che conosco -- eppure Iil fanale e e le prese d'aria sono molto caratteristici.

Ed è bellissima.


Dai e' impossibile non conosci la SS Terblanche...unica scusante..quanti anni hai?
ci sono millemila immagini in rete e gruppo dedicato (anche se un po' smorto) su FB icon_asd.gif
Molto apprezzata all'estero germania USA UK con gruppi e forum che ne hanno fatte di tutti i colori...

Comunque tolte le carene (usciva anche mezza carena per chi non piace quella intera) sotto e' una faro quadro migliorata in tutto..cambia pochissimo nel telaio, volendo con 2 modifiche potrebbe ospitare senza problemi carena e serbatoio (uguale nell'appoggio) della FQ

Rocket18 ha scritto:
E' una SuperSport seconda serie, prodotta dal 1998 al 2007.
Provai una 900 una decina di anni fa: un incubo di moto icon_mrgreen.gif


Solo nel traffico cittadino intenso..per il resto e' facilissima e su un binario (per chi sa guidare) e frena bene con pastiglie giuste di qualita' (non datate o vetrificate) 0509_up.gif

tibbs ha scritto:

Poi i gusti sono gusti, ed esteticamente la Supersport non mi sembrava malaccio, ma la carena inferiore è la cosa peggio raccordata del'universo.


Non e' stata fatta caso la linea a meta' carena, deriva (molto ridotta ) dal disegno di una carena da pista della ducati anni 60....Terblanche ha anche disegnato l'HYPER prime serie e la MHE 900 (la cui quotazione sale ed e' destinata a salire)

Lario650 ha scritto:
È quella che avevo io prima del Monster, gialla...foto nel forum ducati Supersport.
Esteticamente mi piace, ma la posizione di guida è scomodissima mentre il cambio ha i rapporti troppo lunghi e completamente sbagliati per la guida in montagna. Nel 2000 sembrava una buona moto, oggi è un cancello inguidabile.


Larioooo!! icon_asd.gif estetica va a gusti, la posizione con 2 manubri artigianali cambia totalmente...oggi forse sara' un po' pesante (per me per niente anzi...185 a secco sono ancora un buon peso) confronto alle plasticose e pressofuse di oggi...ma mi ci trovo da dio (centro citta' escluso ovviamente)

GrandeCornholio ha scritto:
Non so perchè non sia riuscito a trovarla... mah.
Comunque pensa che io adoro quella carena inferiore da astronave, come pure mi piaceva il primo Multistrada.


E' sempre stata particolare la carena e se confrontata a certi budelli giapponesi dell'epoca e' ancora molto gradevole (per me) la mia recentemente l'ho messa mezza carena che fa vedere il bellissimo motore dalla linea pulita e alettato (a differenza delle attuali plasticose con motori assolutamente da coprire eusa_sick.gif icon_asd.gif )

Lario650 ha scritto:
Se la vuoi la trovi ancora a prezzi umani. C'è anche il 1000 ma ha qualche problema di avviamento che può bruciare il motorino di avviamento.



Il 620 solo per giretti e muoversi...il 750 800 divertente (750 per principianti e chi non ha bisogno di coppia in piu' del necessario e quei 10 cavalli in piu')...il 1000 quasi il massimo delle "potenze" ottenibili dai 2 V senza pregiudicare l'affidabilita' ma piu' di qualcuno ha avuto anche problemi anche con cruscotto (elettronico)
Secondo me il 900 miglior compromesso poca elettronica (solo l'iniezione e sensori) ,si rivalutera' in futuro senz'altro (anche nella linea) essendo l'ultima vera supersport (intesa come tipo di motore aria e 2 valvole e tutto sommato facili da sistemare/restaurare e mantenere)
Se metti vicino tutte le SS dal '73 alla IE si vede che c'e' familiarita'... il modello attuale e' un'altra cosa..

A prenderla usata oggi devi stare attento piu' a come e dove e' stata tenuta (...in ambienti umidi ferma molto molto tempo.. come tutte quelle con serbatoio in metallo ... si ossida all'interno e si rovina anche la pompa...idem connessioni elettriche)
 
16364789
16364789 Inviato: 13 Ott 2023 18:18
 

Io l'ho presa per distinguermi dalla massa con il Monster ma poi mi sono arreso all' evidenza e ho comprato il Monster... icon_asd.gif
Tra l'altro dopo aver speso un sacco di soldi per semimanubri regolabili, tubazioni allungate e manodopera...
Comunque bisogna sempre tenere presente che si tratta di un progetto di 25 anni fa che a sua volta era solo una rinfrescata del progetto del 1990.
Ti ripeto, quando l'ho provata per 20 minuti nel 2001 ne ero entusiasta, guidata 20 anni dopo si è rivelata una delusione, ma non tanto per il motore, piuttosto per il cambio e la posizione di guida.
 
16364792
16364792 Inviato: 13 Ott 2023 18:33
 

Lario650 ha scritto:
Io l'ho presa per distinguermi dalla massa con il Monster ma poi mi sono arreso all' evidenza e ho comprato il Monster... icon_asd.gif
Tra l'altro dopo aver speso un sacco di soldi per semimanubri regolabili, tubazioni allungate e manodopera...
Comunque bisogna sempre tenere presente che si tratta di un progetto di 25 anni fa che a sua volta era solo una rinfrescata del progetto del 1990.
Ti ripeto, quando l'ho provata per 20 minuti nel 2001 ne ero entusiasta, guidata 20 anni dopo si è rivelata una delusione, ma non tanto per il motore, piuttosto per il cambio e la posizione di guida.


Eh si monster gia' all'epoca 93 era un bel po' piu' comodo e rilassante...i manubri artigianali solo manodopera,i tubi ho ancora gli originali corretti solo leggermente nell'attacco (riposizionati) confort aumentato un bel po'..su percorrenze max di 250 km totali che faccio icon_asd.gif

Logico non puoi confrontarle con produzioni attuali che saranno migliorate nella ciclistica (oltre incasinatre e farcire moltissimo di elettronica) ma a parte quote ciclistiche migliorate (materiali teliai no in molti casi ...la pressofusione e' dozzinale e fragile...) e comunque l'alleggerimento eccessivo in genere va sempre a discapito della solidita' (intendo in certe situauzioni come urti o condizioni di utilizzo diversamente codice icon_asd.gif )

Per il cambio se intendi duro o ruvido (il mio e' ancora soddisfacente a ben piu di 50 mila km) puo' essere anche l'olio motore non adatto a questo tipo di motori.
 
16364795
16364795 Inviato: 13 Ott 2023 18:46
 

No no, non trovavo mai il rapporto corretto per salire al Moncenisio, dovevo spremere seconda e terza fino al limitatore perché poi la quarta era troppo lunga, quinta e sesta inutili, praticamente era una moto a 4 marce. Avrei voluto seconda e terza più lunghe e quarta e quinta più corte, capisci che era un casino, non basta cambiare pignone o corona.
 
16364798
16364798 Inviato: 13 Ott 2023 19:11
Oggetto: Re: Che moto è questa Ducati dal fanale singolo ma non quadrato?
 

dodo900 ha scritto:
Non e' stata fatta caso la linea a meta' carena, deriva (molto ridotta ) dal disegno di una carena da pista della ducati anni 60....Terblanche ha anche disegnato l'HYPER prime serie e la MHE 900 (la cui quotazione sale ed e' destinata a salire)


Sul fatto che sia stata fatta di proposito non discuto, ma onestamente è una delle poche moto che trovo più gradevole semicarenata che non con una carena completa.

Concordo che all'epoca trovavi mezzi semicarenati dal design altrettanto discutibile (Z750S e Hornet S, per dire), ma a me l'angolazione della parte inferiore non è mai andata giù.

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Però, per dirti, la SV1000S aveva - secondo me - una carena completa più gradevole, pur derivando da una semicarenata.

Ma ribadisco, son gusti.
 
16364808
16364808 Inviato: 13 Ott 2023 20:20
 

Penso che per il disegno dell'ansa della carena Terblanche si sia ispirato (ridimensionando) alle carene dell'epoca come questa ducati con sopra il pilota meccanico collaudatore della ducati Ducati Farne'...alcuni chiamano la parte sotto della carena a "bocca di squalo" e ci fanno anche l'aerografia della bocca con i denti.. icon_asd.gif

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Parlando di Suzuki al tempo c'era la TL 1000R che aveva qualche tratto che ricordava l'SS come le prese aria anteriori ed il codino (piu' esagerato nelle forme e che ricorda una papera quello della TL) fanalino simile..pero' la parte centrale dell'SS la snellisce molto e confrontata ad es con quella tradizionale nelle forme della TL quest'ultima appare goffa..un po' dappertutto guardando bene... ma grandi prestazioni pero' da parte della Suzuki..

Link a pagina di Iconicmotorbikeauctions.com

Link a pagina di Photos.smugmug.com

Link a pagina di Photos.smugmug.com


Secondo me come per molte cose la linea SS IE sara' uno dei punti forti considerati in futuro proprio per la stranezza della linea e fuori dagli schemi classici,come per altri oggetti e auto in passato snobbate e poi rivalutate alla grande..come dico sempre, a un collezionista, in mezzo tra le varie 2valvole anni 70 le F1 e faro quadro varie d'epoca, non puo' mancare una Terblanche IE ..
 
16364830
16364830 Inviato: 13 Ott 2023 22:02
Oggetto: Re: Che moto è questa Ducati dal fanale singolo ma non quadrato?
 

tibbs ha scritto:
dodo900 ha scritto:
Non e' stata fatta caso la linea a meta' carena, deriva (molto ridotta ) dal disegno di una carena da pista della ducati anni 60....Terblanche ha anche disegnato l'HYPER prime serie e la MHE 900 (la cui quotazione sale ed e' destinata a salire)


Sul fatto che sia stata fatta di proposito non discuto, ma onestamente è una delle poche moto che trovo più gradevole semicarenata che non con una carena completa.

Concordo che all'epoca trovavi mezzi semicarenati dal design altrettanto discutibile (Z750S e Hornet S, per dire), ma a me l'angolazione della parte inferiore non è mai andata giù.

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Però, per dirti, la SV1000S aveva - secondo me - una carena completa più gradevole, pur derivando da una semicarenata.

Ma ribadisco, son gusti.


Identica a quella che ho provato. Ho scritto che è stato un incubo perché il motore scalciava sotto i 3000, il cambio era ruvido e la frizione di granito. Poi boh, mi sembrò difficile da buttare giù in piega. Comunque è poco fotogenica, secondo me dal vivo ha tutt'ora il suo appeal
 
16364831
16364831 Inviato: 13 Ott 2023 22:19
 

Esteticamente sto rivalutando le Ducati di Tereblanche...dalla 999 alla Supersport ie. Resta il fatto che il motore era il vero pompone ( il 900) con un bel calcio nel sedere a 5000 giri ma appunto ruvido sotto. Insomma è una vera Ducati, ma è una moto d'epoca. Non è adatta ai giovani di oggi o comunque a chi arriva da una piccola JAP. Bisogna avere esperienza con i grossi bicilindrici tipo le Mans o similari.
 
16364832
16364832 Inviato: 13 Ott 2023 22:47
Oggetto: Re: Che moto è questa Ducati dal fanale singolo ma non quadrato?
 

tibbs ha scritto:
Sul fatto che sia stata fatta di proposito non discuto, ma onestamente è una delle poche moto che trovo più gradevole semicarenata che non con una carena completa.

Concordo che all'epoca trovavi mezzi semicarenati dal design altrettanto discutibile (Z750S e Hornet S, per dire), ma a me l'angolazione della parte inferiore non è mai andata giù.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Però, per dirti, la SV1000S aveva - secondo me - una carena completa più gradevole, pur derivando da una semicarenata.

Ma ribadisco, son gusti.


Con la semicarena l'avrei riconosciuta, non sapevo fosse esistita anche completamente carenata.

Con la semicarena mi piace moltissimo, come pure mi piace il Multistrada di Terblanche e naturalmente la Z750S (nonchè la SV S).
 
16364833
16364833 Inviato: 13 Ott 2023 22:58
 

eusa_think.gif mah ..possibile che sia l'unico che e' sempre stato contento della moto? (tranne uso citta'...il monster e' migliore per impostazione di guida...)

Io vengo dall'era del Z1000 (quello originale del '81...avuta nel '91) kawa zzr e usata saltuariamente suzuki 750 1100 versioni 91...quindi per via di "pesi" l'SS ie e' piuma a confronto (anche se le attuali lo sono di piu'...) solo l'R1 '98 l'ho trovata bella leggera come mia...

Qui ci si e' abituati troppo bene icon_asd.gif crea problemi un po' di peso in piu',non si vuole neanche piu' cambiare marce se non con assistenze varie..(la honda ha appena fatto la frizione per i deboli di polso Link a pagina di Reportmotori.it tra poco usciranno anche le rotelline elettroniche (allo stop scendono cosi' non devi neanche piu' mettere giu' i piedi.. icon_asd.gif )
 
16364834
16364834 Inviato: 13 Ott 2023 23:11
 

dodo900 ha scritto:
Secondo me come per molte cose la linea SS IE sara' uno dei punti forti considerati in futuro proprio per la stranezza della linea e fuori dagli schemi classici,come per altri oggetti e auto in passato snobbate e poi rivalutate alla grande..come dico sempre, a un collezionista, in mezzo tra le varie 2valvole anni 70 le F1 e faro quadro varie d'epoca, non puo' mancare una Terblanche IE ..


Oppure farà la fine della Motò 6.5 icon_wink.gif

Comunque, in generale, ogni marca ha modelli più o meno riusciti, alcuni banali, altri degli evergreen.

Per dire, per me la 916 o la MV F4 prima serie, od anche il VFR 750 degli anni '80 sono sempre sembrati degli instant classic da mettere tra i fregi del Partenone; le Ducati di Terblanche... no.

Come detto, a me la Supersport - in termini meramente estetici - non dispiaceva, ma per quanto ispirata a tutto quel che si vuole, quella carena non m'è mai piaciuta.

Ma mi taccio, che rischio di diventare ripetitivo. 0510_saluto.gif
 
16364835
16364835 Inviato: 13 Ott 2023 23:20
 

Dodo, mi sembra che tu sei affezionato alle moto d'epoca, ma le moto di oggi sono un' altra cosa. Forse avevo aspettative troppo alte verso questa moto o forse i miei problemi alla cervicale mi hanno fatto patire eccessivamente la posizione di guida. Quello che posso dirti è che a poco a poco stavo perdendo la voglia di andare in moto proprio per colpa della SS. Adesso invece sono felicissimo del nuovo Monster, è facilissima e sembra essere concepita per fare quello che devono fare tutte le Ducati: arrivare prime in cima al passo.
 
16364838
16364838 Inviato: 13 Ott 2023 23:40
 

tibbs ha scritto:
Oppure farà la fine della Motò 6.5 icon_wink.gif


A parte che hai scelto per comparazione un modello che era ed e' di nicchia (molto piccola) di ss ne hanno vendute ben di piu'..ma in rapporto la situazione ATTUALE e' si cosi'...ma io meno ne restano (smantellate o vendute all'estero) e piu' contento sono..


Citazione:
Per dire, per me la 916 o la MV F4 prima serie, od anche il VFR 750 degli anni '80 sono sempre sembrati degli instant classic da mettere tra i fregi del Partenone; le Ducati di Terblanche... no.


916 e resto della serie e F4 opere bellissime, ma sono ormai banali,se ne trovo una non mi fermo neanche piu' a guardarla...da tenere in garage ferme e in ordine sono troppo impegnative..con i 2 V e tutto molto piu' semplice e sopportano meglio se trascurate per un po' (in luogo adatto..)

Citazione:
Come detto, a me la Supersport - in termini meramente estetici - non dispiaceva, ma per quanto ispirata a tutto quel che si vuole, quella carena non m'è mai piaciuta.


Neanche a me piace nulla della produzione attuale (tranne panigale, ma non tanto da acquistarla)...ma non c'e' problema..

Citazione:
Ma mi taccio, che rischio di diventare ripetitivo. 0510_saluto.gif


No..scrivi pure..altrimenti il forum gia' e' un mortorio... rotfl.gif
 
16364839
16364839 Inviato: 13 Ott 2023 23:49
 

Lario650 ha scritto:
Dodo, mi sembra che tu sei affezionato alle moto d'epoca, ma le moto di oggi sono un' altra cosa. Forse avevo aspettative troppo alte verso questa moto o forse i miei problemi alla cervicale mi hanno fatto patire eccessivamente la posizione di guida. Quello che posso dirti è che a poco a poco stavo perdendo la voglia di andare in moto proprio per colpa della SS. Adesso invece sono felicissimo del nuovo Monster, è facilissima e sembra essere concepita per fare quello che devono fare tutte le Ducati: arrivare prime in cima al passo.


eusa_think.gif qui su questa sezione mi sembrava di scrivere sul forum specifico supersport classiche faro quadro e i.e. (praticamente tutti i topic sono a riguardo di questi 2 modelli)....non un forum sulle ultime novita' (come il 939 ecc..che qui utenti non ce ne sono che scrivono) ...e quindi difendo cio' che ho e di cui sono contento...inoltre l'interesse (piu' faro quadro) e ultimamente su IE da vari social e riviste online (descritto in articoli di qualche anno fa) noto stanno aumentando un po' ..lo si vede anche dai ricambi particolari o tenuti bene in vendita,i non durano piu' di qualche giorno (a volte solo 1 come un'holins a 400 euro o focellone del 1000 a 300euro) su subito 0509_up.gif

Certo se avessi (il posto) per tenere una terza moto la prenderei..un bel cross enduro 600 o magari hyper 1.1 (serie vecchie) le userei di piu' nei tragitti brevi o trafficati (con giovamento per la cervicale..anche la mia rompe un po i ball.. icon_asd.gif )

Abbiamo un utilizzo diverso della moto (non ho mai riscontrato i problemi di rapportatura che descrivi anche quando la moto la usavo ben piu' allegramente) a me non interessa piu' arrivare in cima ai passi nel minor tempo...ormai l'uso e' andatura turistica (ma pur sempre oltre gli assurdi limiti)
 
16364868
16364868 Inviato: 14 Ott 2023 8:12
 

Io sono vecchio, sono abituato a ruotare il volante solo in movimento (considero il servosterzo un inutile e pericoloso accessorio, cosi' come ogni servoassistenza 'di sicurezza'), a gestire sempre cambio/motore/frizione in modo da non avere mai salti ...
Fra le mie moto il Ducati 750 ss (sport) e' quello che costantemente fa apparire un sorriso ogni volta che lo uso, che si muove meglio in citta' e che non mi carica mai la schiena (non capisco come si dica 'comoda' la posizione p.es. di un GS, con la schiena dritta a prendere ogni colpo della strada ...).
La SS di Terblanche e' un esempio di design, snella dove serve (a livello delle ginocchia), con un unico difetto (rende difficile le manovre da fermo a causa della forma del serbatoio, occorre abituarsi), telaio e tenuta da riferimento, accetta errori di guida come nessuna altra moto che ho avuto, freni da riferimento.

(p.s. che sono 'vecchio' e' stato detto ? ... icon_biggrin.gif )
 
16364887
16364887 Inviato: 14 Ott 2023 10:49
 

Finché si và a ritmo allegro vanno bene tutte le moto, a me piace girare in compagnia e più o meno abbiamo tutti lo stesso ritmo e la stessa tipologia di moto, ti assicuro che con il SS non sarei in grado di stare al passo degli altri, da quando ho cambiato moto la mia guida è migliorata tantissimo.
 
16364904
16364904 Inviato: 14 Ott 2023 13:26
 

sport750doc ha scritto:
Io sono vecchio


Cosa intendi per vecchio?..per me vecchio e' ben oltre i 70...


Citazione:
sono abituato a ruotare il volante solo in movimento (considero il servosterzo un inutile e pericoloso accessorio, cosi' come ogni servoassistenza 'di sicurezza'), a gestire sempre cambio/motore/frizione in modo da non avere mai salti ...


Su certi mezzi pesanti e da lavoro indispensabile...ma sulle auto normali e utilitarie e' sempre superfluo...fa comodo finche' va bene,quando inizano a dare problemi (come sulle punto vecchie ne hanno sostituiti un'infinita'..diventava il volante molto duro improvvisamente,negli anni 2000, 400 euro rigenerati o 7/800 nuovi..) eppure era una macchinetta e lo sforzo senza servo non e' che era chissa' che cosa..ho avuto la tipo negli anni 90 e non ne ho mai sentito l'esigenza andavo benissimo lo stesso...


Citazione:
Fra le mie moto il Ducati 750 ss (sport) e' quello che costantemente fa apparire un sorriso ogni volta che lo uso, che si muove meglio in citta' e che non mi carica mai la schiena (non capisco come si dica 'comoda' la posizione p.es. di un GS, con la schiena dritta a prendere ogni colpo della strada ...).
La SS di Terblanche e' un esempio di design, snella dove serve (a livello delle ginocchia), con un unico difetto (rende difficile le manovre da fermo a causa della forma del serbatoio, occorre abituarsi), telaio e tenuta da riferimento, accetta errori di guida come nessuna altra moto che ho avuto, freni da riferimento.


Anche a me stessa cosa...in citta' pero' preferisco sempre evitare perche' sono anche praticamente sempre con passeggero...la GS c'ha le sospensioni morbide e soffici...se ti viene mal di schiena lo stesso basta allestire la valigia con pronto soccorso...cerotti antidolorifici ecc.. icon_biggrin.gif

Non ho mai provato la versione 750 della I.e., ma ho avuto il 750 FQ per 6 anni ,una bicicletta,poco piu' pesante di un 125 manneggevolissima (complice gomma 160 e quei pochi kg in meno del motore) uunico difetto la frizione a bagno e i cavalli proprio pochini..
 
16364906
16364906 Inviato: 14 Ott 2023 13:39
 

Lario650 ha scritto:
Finché si và a ritmo allegro vanno bene tutte le moto, a me piace girare in compagnia e più o meno abbiamo tutti lo stesso ritmo e la stessa tipologia di moto, ti assicuro che con il SS non sarei in grado di stare al passo degli altri, da quando ho cambiato moto la mia guida è migliorata tantissimo.


A parte che il monster e' un'altro settore e la semplicita' nell'affrontare le curve e' data anche dalla posizione piu' rilassante,il che vale a dire anche che la posizione abbastanza estrema dell'SS e' inutile e (almeno su strada) non serve a niente..ma si puo' rimediare..

Al passo con gli altri dipende anche se hai lo stesso "spirito" e agilita' fisica di una volta, oltre che vedere che moto hanno nella tua compagnia...
La compagnia che avevo una volta erano scalmanati,quasi impossibile tenere il passo gia' al tempo, col 750 dovevo partire 10 minuti prima della compagnia per fare la tangenziale e saltare la fermata distributore partendo gia' pieno,poi a fine tangenz. mi raggiungevano e me la giocavo nel misto montagna laghi..ritorno piu' calmo (gia' anni fa tutti hanno venduto,un paio passati a valige..) ma supponendo di rifarlo al giorno d'oggi con le stesse moto non riuscirei a tenere il passo di anni fa...non per fisico, ma per valutazione diversa del possibile rischio..
 
16364914
16364914 Inviato: 14 Ott 2023 14:43
 

Diciamo che se sei in gruppo non è bello arrivare sempre ultimo o partire prima per non farsi aspettare, in ogni caso la SS è bella e mi ero fatto prendere dal fascino racing dei semimanubri, ma dentro di me ero consapevole che avevo bisogno di una naked con una posizione di guida più rilassata, solo che il vecchio Monster non mi piaceva. L'importante è che ognuno sia soddisfatto della moto che ha e io con la SS non ero soddisfatto. Un' altra moto che mi ha parecchio deluso è la Suzuki RG 250, insomma nella mia vita ho comprato parecchie moto sbagliate...
 
16365011
16365011 Inviato: 15 Ott 2023 17:43
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che se sei in gruppo non è bello arrivare sempre ultimo o partire prima per non farsi aspettare.......................... Un' altra moto che mi ha parecchio deluso è la Suzuki RG 250, insomma nella mia vita ho comprato parecchie moto sbagliate...


Ognuno ha la sua idea..comunque se intendi per arrivare ultimo ma insieme al gruppo a me non interessava piu' di tanto se capitava ,arrivare dopo un po' allora si icon_asd.gif meglio cambiare moto o allenarsi di piu' se il problema e' il pilota (magari qualche turno in pista..o sul passo in questione per conoscere meglio le traiettorie.)

Partivo un po' prima con la SS 750 perche' arrivava a 200 a fatica in 2,considerando circa 60 km di tangenziali e quasi sempre a cannone non volevo far fuori il motore in fretta...per altri tragitti senza tangenziali lunghe si partiva assieme.. si sta parlando dai 20 ai 30 anni fa...le strade erano migliori di ora sia di manutenzione che di traffico..

Dell' RG non ho gran bei ricordi neanche io...in compagnia molti anni fa per un periodo c'e' stato uno che ha grippato un cilindro...in curva.. eusa_doh.gif
 
16365013
16365013 Inviato: 15 Ott 2023 18:28
 

Io per fortuna ho grippato in rettilineo... icon_asd.gif
Comunque quello che voglio dire è che ho avuto tante moto abbastanza scadenti e quindi avevo l'alibi che potevo dare la colpa alla moto per le mie scarse abilità piegatorie. Adesso invece ho in mano una moto che è un perfetto strumento da passi di montagna per cui se arrivo ultimo non posso più dare la colpa alla moto. Per quanto fosse valida la SS nel 2001 adesso siamo nel 2023, senza contare l'utilità di strumenti come l'ABS cornerig e il controllo di trazione. Fino a 4-5 anni fa i controlli elettronici erano un po' approssimativi e in certe moto era addirittura meglio disattivare tutto. Ma adesso no, l'elettronica è praticamente perfetta, perlomeno sulle Ducati e non ci sono più alibi.
 
16365018
16365018 Inviato: 15 Ott 2023 18:45
 

Cornering ABS icon_rolleyes.gif

Si adesso so cos'è.. sono andato a informarmi su Google icon_asd.gif ma fino a 5 minuti fa lo ignoravo.. Ogni giorno, qui sul Forum imparo un nuovo sistema elettronico in dotazione sulle moto oggigiorno icon_mrgreen.gif grazie Lario650 0509_up.gif

Certo che sono proprio boomer icon_asd.gif
 
16365026
16365026 Inviato: 15 Ott 2023 19:12
 

Comunque tornando all'origine topic si parla si SS IE '98-2006 moto senza elettroniche oltre lo stretto necessario per far funzionare l'iniezione,(senza sonde lambda e nessun tipo di controllo,nessuna mappa ...inutili data anche la potenza media...e bassa per il 620/750 ...per uso stradale) i pregi e caratteristiche (per altri difetti) sono ampiamente descritti nei vari topic,quindi bisogna che uno gli vada bene cosi', altrimenti meglio non procedere all'acquisto e lasciarla dov'e'... doppio_lamp_naked.gif
 
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