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Leve regolabili e tubi in treccia [CBR 600 RR]
16361806
16361806 Inviato: 28 Set 2023 10:43
Oggetto: Leve regolabili e tubi in treccia [CBR 600 RR]
 

Ciao a tutti
Avrei intenzione di installare delle leve regolabili e tubi in treccia sulla mia cbr600rr 2007.
Sul web c’è di tutto ma non so di che marchi fidarmi (vorrei evitare di prendere cineaste proprio su queste cose così importanti).
Avete consigli? Io sono un po’ spaesato perché:
- per le leve pre che tutti abbiano il miglior prodotto ricavato dal pieno e non mi spiego il gap di decine e decine di euro
- per i tubi in treccia forse peggio, c’è chi vende i Brembo a 10€ al metro (esclusi connettori) e chi per un singolo tubo pretende anche 100+€

Volevo fare queste due modifiche per due semplici motivi: comodità per le leve (vorrei avvicinarle un pochino) e i tubi mettere quelli perché più performanti e per sostituire questi dato che ho appena comprato la moto e probabilmente sarebbe ora di cambiare gli originali in plasticazza.

Grazie!
 
16361813
16361813 Inviato: 28 Set 2023 11:27
Oggetto: Re: Help! Leve regolabili e tubi in treccia.
 

Efremmm ha scritto:
Ciao a tutti
Avrei intenzione di installare delle leve regolabili e tubi in treccia sulla mia cbr600rr 2007.
Sul web c’è di tutto ma non so di che marchi fidarmi (vorrei evitare di prendere cineaste proprio su queste cose così importanti).
Avete consigli? Io sono un po’ spaesato perché:
- per le leve pre che tutti abbiano il miglior prodotto ricavato dal pieno e non mi spiego il gap di decine e decine di euro
- per i tubi in treccia forse peggio, c’è chi vende i Brembo a 10€ al metro (esclusi connettori) e chi per un singolo tubo pretende anche 100+€

Volevo fare queste due modifiche per due semplici motivi: comodità per le leve (vorrei avvicinarle un pochino) e i tubi mettere quelli perché più performanti e per sostituire questi dato che ho appena comprato la moto e probabilmente sarebbe ora di cambiare gli originali in plasticazza.

Grazie!

Non ti so aiutare più di tanto, però ti lascio un'esperienza personale ed una osservazione:

Per l'esperienza personale: occhio con le leve aftermarket, specialmente le cinesate. Grossomodo vanno bene, ma non tutte le moto hanno i punti di infulcraggio delle leve nello stesso punto, il risultato che due leve, che montano entrambe, possono dare problemi perché cambiando il punto di fulcro portano a dover tirare di più o di meno la leva rispetto all'originale per ottenere lo stesso risultato. Il caso estremo l'ho visto con delle leve cinesi montate sullo ZX-10R di mio fratello: praticamente per arrivare ad avere una frenata decente ti trovavi ad avere la leva a contatto con le dita sulla manopola, non una bella sensazione.
Il mio consiglio è di cerca dei modelli specifici per la tua moto di marche note (classiche Rizoma, Accossato e via dicendo) per star tranquillo, ma non ti aspettare di spendere poco.

Per l'osservazione: i tubi in treccia servono e non servono. Nell'uso quotidiano è una di quelle classiche modifiche che all'atto pratico non servono a niente, a patto che i tubi originali siano in buone condizioni. Poi certo se non sono mai stati sostituiti su un mezzo del 2007 direi che è ora e a sto punto montarne in treccia anziché in gomma non fa danno... ma salvo stressare veramente tanto l'impianto frenante in pista di solito il tubo in gomma o in treccia fa poca differenza e il problema (se esiste) è più da ricercare nell'olio dei freni o nelle pasticche.
 
16361816
16361816 Inviato: 28 Set 2023 12:05
 

Kino87 ha scritto:
Efremmm ha scritto:
Ciao a tutti
Avrei intenzione di installare delle leve regolabili e tubi in treccia sulla mia cbr600rr 2007.
Sul web c’è di tutto ma non so di che marchi fidarmi (vorrei evitare di prendere cineaste proprio su queste cose così importanti).
Avete consigli? Io sono un po’ spaesato perché:
- per le leve pre che tutti abbiano il miglior prodotto ricavato dal pieno e non mi spiego il gap di decine e decine di euro
- per i tubi in treccia forse peggio, c’è chi vende i Brembo a 10€ al metro (esclusi connettori) e chi per un singolo tubo pretende anche 100+€

Volevo fare queste due modifiche per due semplici motivi: comodità per le leve (vorrei avvicinarle un pochino) e i tubi mettere quelli perché più performanti e per sostituire questi dato che ho appena comprato la moto e probabilmente sarebbe ora di cambiare gli originali in plasticazza.

Grazie!

Non ti so aiutare più di tanto, però ti lascio un'esperienza personale ed una osservazione:

Per l'esperienza personale: occhio con le leve aftermarket, specialmente le cinesate. Grossomodo vanno bene, ma non tutte le moto hanno i punti di infulcraggio delle leve nello stesso punto, il risultato che due leve, che montano entrambe, possono dare problemi perché cambiando il punto di fulcro portano a dover tirare di più o di meno la leva rispetto all'originale per ottenere lo stesso risultato. Il caso estremo l'ho visto con delle leve cinesi montate sullo ZX-10R di mio fratello: praticamente per arrivare ad avere una frenata decente ti trovavi ad avere la leva a contatto con le dita sulla manopola, non una bella sensazione.
Il mio consiglio è di cerca dei modelli specifici per la tua moto di marche note (classiche Rizoma, Accossato e via dicendo) per star tranquillo, ma non ti aspettare di spendere poco.

Per l'osservazione: i tubi in treccia servono e non servono. Nell'uso quotidiano è una di quelle classiche modifiche che all'atto pratico non servono a niente, a patto che i tubi originali siano in buone condizioni. Poi certo se non sono mai stati sostituiti su un mezzo del 2007 direi che è ora e a sto punto montarne in treccia anziché in gomma non fa danno... ma salvo stressare veramente tanto l'impianto frenante in pista di solito il tubo in gomma o in treccia fa poca differenza e il problema (se esiste) è più da ricercare nell'olio dei freni o nelle pasticche.


Grazie innanzitutto, infatti evito tassativamente cineaste, cercherò tra marchi conosciuti evitando peró rizoma perché davvero costano una folli.
Per i tubi in treccia si, lo faccio solo perché ho l’impressione che questi qui sono ancora quelli del 2007.

Usato non conviene per sta roba vero?
 
16361830
16361830 Inviato: 28 Set 2023 12:49
 

Efremmm ha scritto:
Usato non conviene per sta roba vero?

Per le leve tanto tanto, fermo restando quanto detto prima. Per i tubi direi proprio di no.
Personalmente su una cosa così delicata come l'impianto frenante preferisco affidarmi ad un professionista piuttosto che andare di fai da te. Per fortuna il concessionario/meccanico a cui mi affido è molto preparato e segue anche parecchi piloti in pista su buoni livelli, quindi su queste cose è una garanzia.
 
16361833
16361833 Inviato: 28 Set 2023 12:56
 

Beh si sono d’accordo con te. È un investimento per la sicurezza hai ragione. Fortunatamente ho trovato un meccanico che mi ispira molta fiducia, segue gente in pista e ha lavorato per un team del mondiale SBK quindi magari vedo anche lui cosa mi dice senza esagerare con pompe radiali eccecc che non la userò in pista tanto
 
16361847
16361847 Inviato: 28 Set 2023 13:43
 

ma perchè la cbr600rr non ha le leve regolabili? direi di si, poi se vuoi cambiarle per estetica è un altro discorso,ma evita robaccia a basso costo ,non è che si spezzano,ma spesso il foro non è centrato correttamente con il risultato di far lavorare male la leva, per i tubi quelli a metro con i raccordi sono ottimi e costano poco,ma eventualmente usa raccordi in inox,non in lega di ergal
 
16361929
16361929 Inviato: 28 Set 2023 18:39
 

Noi i tubi li abbiamo sempre fatti in casa senza problemi
Non usare i raccordi in ergal ma quelli in acciaio e attenzione che i tubi dei freni anteriori devono essere più lunghi della distanza che c'è con la forcella alla massima estensione(controlla anche se te li fa qualcuno)
 
16362017
16362017 Inviato: 29 Set 2023 11:54
 

mar66 ha scritto:
ma perchè la cbr600rr non ha le leve regolabili? direi di si, poi se vuoi cambiarle per estetica è un altro discorso,ma evita robaccia a basso costo ,non è che si spezzano,ma spesso il foro non è centrato correttamente con il risultato di far lavorare male la leva, per i tubi quelli a metro con i raccordi sono ottimi e costano poco,ma eventualmente usa raccordi in inox,non in lega di ergal


Onestamente ho controllato e quella del freno ha una ghiera numerata e quindi sono riuscito a regolare la distanza. Sulla leva della frizione non l’ho vista, ce n’è solo una ma non ha i numeri quindi non ho minimamente provato a girarla, credo sia solo una regolazione di dove stacca la frizione (?).

Per i tubi invece alla fine due ant e uno post viene a farmi un centinaio d’euro. Credo sia più che onesto.

Grazie delle risposte icon_smile.gif
 
16362054
16362054 Inviato: 29 Set 2023 13:38
 

Efremmm ha scritto:
Onestamente ho controllato e quella del freno ha una ghiera numerata e quindi sono riuscito a regolare la distanza. Sulla leva della frizione non l’ho vista, ce n’è solo una ma non ha i numeri quindi non ho minimamente provato a girarla, credo sia solo una regolazione di dove stacca la frizione (?).

Per i tubi invece alla fine due ant e uno post viene a farmi un centinaio d’euro. Credo sia più che onesto.

Grazie delle risposte icon_smile.gif

si esatto la rotella sul cavo della frizione serve a regolare lo stacco,ottimo prezzo per i tubi
 
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