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Dubbi sulla corretta funzionalità cambio Honda cb 650 f 2016
16361570
16361570 Inviato: 26 Set 2023 21:08
Oggetto: Dubbi sulla corretta funzionalità cambio Honda cb 650 f 2016
 

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Daniel e sono entrato da poco nel mondo delle moto, mondo nel quale ho assolutamente zero conoscenze e avrei bisogno gentilmente di qualche informazione. Chiedo scusa in anticipo se non scrivo nella sezione adatta ma ahimè non sono pratico neanche di forum. Ho da poco acquistato una honda cb 650 f del 2016 con 16k km, non sapevo cosa aspettarmi in quanto non ho mai guidato moto ed il mio unico paragone e con le autovetture. Prima di andare dal meccanico volevo avere qualche informazione. Ho notato possibilmente un comportamento strano al cambio, oppure presunto tale, avevo gia capito che quando si innesca la prima c'è il famoso clak, la mia perplessità deriva dal fatto che anche mettendo la seconda e la terza sento un romore simile, è poi lo stesso rumore si avverte anche in scalata, mentre nelle marce superiori sembra il rumore sparisca. Ho già preso appuntamento da un meccanico però intanto volevo avere qualche parere. La catena e stata pulita ed ingrassata, il tagliando e stato fatto 1k km fa dal ex proprietario...l'esperto motociclista che l'ha provata dice che va tutto bene ed i rumori sono normali, magari lui e abituato ad altri tipi di moto. In conclusione sto cercando un po di risposte ma più che altro conforto, non avendo la possibilità di acquistare moto nuove mi sono buttato su questa moto che mi sta dando tanta soddisfazione ma vorrei appunto sapere se sono in sicurezza prima di tutto.Grazie mille e chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere qui oppure se le informazioni non sono corrette
 
16361602
16361602 Inviato: 27 Set 2023 7:12
 

Probabilmente cambi a regimi troppo bassi o non sei ben coordinato, e magari lento, nel cambio marcia.
Falla vedere o provare a qualche tuo amico pratico, ma facilmente devi solo fare esperienza.
 
16361666
16361666 Inviato: 27 Set 2023 12:15
 

Ciao, il cambio della moto è diverso da quello delle auto. Non ha i sincronizzatori, le forcelle sono comandate dal tamburo sequenziale e le frizioni sono quasi tutte in bagno d'olio. Da questo deriva una certa viscosita del pacco che resta leggermente in trazione anche a frizione tirata + relativo clack ed eventuale saltino in avanti quando si inserisce la prima da fermo. Il rumore dipende da tanti fattori, un pò è normale. Ma dipende soprattutto dalla qualità dell' olio. eusa_think.gif Bisogna utilizzare quello con le specifiche jaso che sono indicate sul libretto. Se invece è stato utilizzato un olio non adatto allora cambio e frizione lavorano male.
 
16362097
16362097 Inviato: 29 Set 2023 18:41
 

essendo il divario di giri maggiore nelle marce basse è normale che nelle marce basse il cambio marcia faccia un clack più deciso che quinta o seta, assolutamente normale la cosa
 
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