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Problemi congeniti monster 900ie 2002
16354491
16354491 Inviato: 13 Ago 2023 13:19
 

Io scenderei a 2500,dischi frizione ok ma se la porti a fare il tagliando da meccanico di fiducia (e sporattutto che conosca bene i vecchi modelli) fa controllare la campana che sia ok (se usurata fa fuori i dischi in poco tempo, se e' in acciaio a 27K km e la moto e' stata usata normalmente dovrebbe essere aposto..) hai scritto corona e pignone....presumo che abbia cambiato anche la catena..

Poi solite cose...cinghie (con verifica cuscinetti tendicinghia che siano ok),olio e filtro(con pulizia filtro a rete che quasi nessuno fa mai) fai controllare anche gioco valvole giusto per essere sicuri cosi' sei aposto per qualche anno..
 
16355160
16355160 Inviato: 19 Ago 2023 15:50
 

Anch'io sono in cerca ma evito di aprire un nuova discussione che sarebbe la copia di questa e faccio tesoro di ciò che leggo qui.
Ho avuto un monster600 dark a carb, senza mai un problema, che poi mi è stato rubato a Roma.
Poi ho avuto una R1 a carburatori e una R1 del 2004....poi due figli eusa_doh.gif
Ora che sono passati 10 anni e iniziano un po a crescere sono in cerca di un 900.....anche carburatori, ma dalle svariate problematiche viste in giro forse meglio 900 i.e.
Ora vedendo i prezzi e leggendo vecchi post mi pare di capire che rispetto al 2010 non si sono svalutate per niente, anzi.....
Visto che ora siamo ad agosto secondo voi aspettare ottobre o novembre farebbe differenza?
Vorrei stare nei 2500 anch'io ma gira poca roba di 900 i.e. a quel prezzo.
Grazie in anticipo e chiedo scusa per l'intromissione
 
16355162
16355162 Inviato: 19 Ago 2023 16:53
 

Billo2404 ha scritto:
Anch'io sono in cerca ma evito di aprire un nuova discussione che sarebbe la copia di questa e faccio tesoro di ciò che leggo qui.
Ho avuto un monster600 dark a carb, senza mai un problema, che poi mi è stato rubato a Roma.
Poi ho avuto una R1 a carburatori e una R1 del 2004....poi due figli eusa_doh.gif
Ora che sono passati 10 anni e iniziano un po a crescere sono in cerca di un 900.....anche carburatori, ma dalle svariate problematiche viste in giro forse meglio 900 i.e.
Ora vedendo i prezzi e leggendo vecchi post mi pare di capire che rispetto al 2010 non si sono svalutate per niente, anzi.....
Visto che ora siamo ad agosto secondo voi aspettare ottobre o novembre farebbe differenza?
Vorrei stare nei 2500 anch'io ma gira poca roba di 900 i.e. a quel prezzo.
Grazie in anticipo e chiedo scusa per l'intromissione


Macche' intromissione.. icon_asd.gif e' semideserto..

Comunque il 900 ie lo preferirei anch'io...ma un buon usato a carburatori che sia stato tenuto bene (dimostrabile) e magari uniproprietario non mi dispiacerebbe, ma se le fanno pagare..
Tieni conto anche che le moto hanno 20 anni e piu' e che anche se ben tenute, le parti in plastica, che inevitabilmente sono nel motore, e carburatori (membrane e minuterie) invecchiano e possono richiedere sostituzioni...
Pero' anche le elettroniche centraline ,iniettori (anche se semplici confronto a quelle di oggi) invecchiano o possono avere problemi dopo molti anni,non e' comune, ma puo' succedere.
Ad oggi si trovano parecchi pezzi nell'usato,se la prendi ie io farei scorta almeno delle principali (se ben tenute e prezzo giusto)

In alcuni casi ad esempio qualche problema c'e' stato da manutenzioni trascurate (filtri benzina non sostituiti e ruggine anche parziale nel serbatoio causano malfunzionamenti nell'iniezione (e anche nei carburatori...)

I prezzi, e' vero, oggi non c'e' piu' niente di economico le moto vecchie non ci sono piu'...tutto e' vintage, youngtimer,oldtimer e allora vale! ma per sfoltire quelle che non meritano prezzi assurdi ci sono molte cose che possiamo valutare...

I proprietari (un unico proprietario non puo' usare la scusa di non sapere cosa hanno fatto prima di lui se trovi "cose strane")
La manutenzione documentata ,i chilometri (fatteli certificare nel contratto, anche se da privato)
L'aspetto (e parti originali), verniciatura ecc..
Dove "dorme" la moto" ambienti umidi e zone di mare tendono a far ossidare i metalli.
Che non abbia modifiche pesanti (e che ad es. per scarichi e altro ti dia gli originali a corredo..)

Son tutte cose che ne innalzano o abbassano anche di molto il valore..prenderla ora o piu' avanti...se la stanno usando sarebbe meglio prenderla ora,se e' ferma in un luogo che merita puoi aspettare (sempre che la trovi piu' avanti)

Occhio al prezzo non guardarlo troppo,preferisci una che sia tenuta bene perche' altrimenti poi li spendi tu..
 
16355163
16355163 Inviato: 19 Ago 2023 17:13
 

tutto vero...il discorso di aspettare è legato più al mercato che altro: quando la domanda cresce (estate) cresce anche il mercato. Se l'hanno usata 24 anni non sarà molto diverso 24 anni e due mesi, ma dovrebbe essere diverso il numero di persone in cerca di una moto.
Ora chi ha messo in vendita una moto e non l'ha venduta tutta l'estate sarà sicuramente piu propenso ad abbassare la richiesta pur di togliersela...si spera icon_asd.gif
 
16355188
16355188 Inviato: 19 Ago 2023 21:04
 

Il tuo discorso sul mercato vale per il seminuovo o moto ancora quotate sui listini usato...

Per le anzianotte specie quelle piu' in voga non c'e' piu' una regola ...il mercato e' impazzito, l'unico che puo' mettere freno ai prezzi a volte esagerati e' l'acquirente che si deve informare bene su cosa compra (anche attraverso i foum) e cosa guardare,e se la moto non merita quanto richiesto e il venditore non tratta per venirsi in contro,bisogna lasciarla e vederne o aspettare altro... c'e' anche chi va alla cieca e acquista fermandosi all'estetica e vedendo in giro tutte a quel prezzo la prende lo stesso..

Chi ha un buon conservato (anche con qualche lieve segno del tempo) ha sicuramente una moto che ha piu' valore di un restaurato.

Discorso dei 2 mesi in piu' di utilizzo...si spera che chi la vende (proprio perche' se ne deve liberare) magari non la usi senza curarsene troppo...sia di utilizzo che manutenzione o qualche problemino trascurato (se scade il tagliando in mezzo all'estate e poi devi venderla? ho conosciuto piu' di qualcuno che se ne fregava)

E' impazzito anche il mercato ricambi...un piccolo esempio..

Ho preso a ricambio 2 fianchetti SS e li ho pagati prezzo onesto come questi..
Link a pagina di Subito.it

ma c'e' chi chiede il triplo per un solo fianchetto usato..

Link a pagina di Subito.it

E chi ti da lo stesso articolo NUOVO in confezione a 50 in meno...

Link a pagina di Subito.it

Quindi c'e' veramente una giungla sia in ambito moto che ricambi,l'unico che puo' mettere ordine e' l'acquirente valutando bene..
 
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