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Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
16347110
16347110 Inviato: 28 Giu 2023 8:53
Oggetto: Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
 

Sono state presentate le nuove 400 Triunph che sembrano avere tutte le carte in regola per affermarsi nel
segmento di riferimento delle 400
Estetica accattivante,motore sufficentemente potente ,peso ridotto e prezzo che e' ipotizzabile attorno o leggermente sotto 7000. Saranno disponibili dal 2024 e siamo sicuri che sara' un grosso successo.Dite la vostra.Saluti

Link a pagina di Bing.com
 
16347142
16347142 Inviato: 28 Giu 2023 11:11
Oggetto: Re: Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
 

ganzo_re ha scritto:
[...]siamo sicuri che sara' un grosso successo[...]


Siamo? Plurale maiestatis (RE)? O tutto il bar gippo è con te?

Bene che vi sia una maggiore offerta nel segmento, ma andranno valutate molte cose (a partire dal prezzo).
 
16347153
16347153 Inviato: 28 Giu 2023 11:27
Oggetto: Re: Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
 

tibbs ha scritto:
Siamo? Plurale maiestatis (RE)? O tutto il bar gippo è con te?

Bene che vi sia una maggiore offerta nel segmento, ma andranno valutate molte cose (a partire dal prezzo).


ho fatto una breve ricerca.
sono delle bajaj monocilindriche 400 costruite in india.
ho come l'impressione che una z400 sia nettamente migliore, solo il prezzo la può salvare.
 
16347176
16347176 Inviato: 28 Giu 2023 11:51
Oggetto: Re: Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
 

pazuto ha scritto:
ho fatto una breve ricerca.
sono delle bajaj monocilindriche 400 costruite in india.
ho come l'impressione che una z400 sia nettamente migliore, solo il prezzo la può salvare.


Si tratta di una collaborazione tra i due marchi dove la qualita Triumph sara' il segno distintivo.Sono moto nuove e' un nuovoi progetto partito anni fa ,nn e' una baja gia' esistente e importata dalla triumph col suo marchio questo deve essere chiaro
 
16347191
16347191 Inviato: 28 Giu 2023 12:28
 

La cilindrata sembrerebbe diversa rispetto a quella della Dominar, ma è plausibile che il motore derivi da quello, viste le misure (89x64 contro 89X60).

Bho, speriamo siano meglio delle TVS (aka Bmw *310), che di successo non ne hanno avuto tantissimo.
 
16347193
16347193 Inviato: 28 Giu 2023 12:41
 

tibbs ha scritto:
La cilindrata sembrerebbe diversa rispetto a quella della Dominar, ma è plausibile che il motore derivi da quello, viste le misure (89x64 contro 89X60).

Bho, speriamo siano meglio delle TVS (aka Bmw *310), che di successo non ne hanno avuto tantissimo.



la bajaj in india costruisce anche tutte le ktm, fino al 390 cc.
 
16347197
16347197 Inviato: 28 Giu 2023 12:47
 

Secondo me è proprio quello il problema il prezzo! Oramai qualsiasi moto non costa meno di 7000 euro a quel prezzo non ha senso prendere un 400 a quella cifra o poco di più si prende almeno un 600 che ha tutte altre prestazioni.
 
16347198
16347198 Inviato: 28 Giu 2023 12:48
 

vale5-0 ha scritto:
Secondo me è proprio quello il problema il prezzo! Oramai qualsiasi moto non costa meno di 7000 euro a quel prezzo non ha senso prendere un 400 a quella cifra o poco di più si prende almeno un 600 che ha tutte altre prestazioni.



beh, un 400 presumo sia costruito per la patente a2, certo se hai la illimitata è un altro conto....
 
16347199
16347199 Inviato: 28 Giu 2023 13:11
 

Secondo noi e' una moto vincente x look ed equilibrio prestazionale ,caratteristiche che ,oggi,il vero motociclista ricerca sopra ogni altra cosa .Se anche il prezzo sara' corretto ,noi ipotizziamo un range tra 5999 e 6190 fc x la entry level, potrebbe essere una moto dai numeri interessanti, con ottima tenuta dell'usato, e molto indicata anche per le ragazze, i neofiti,oppure come 2 moto per uso di tutti i giorni x il motociclista esigente che cura il look e la sua immagine,anche nel tram tram quotidiano, e nn intende rinunciare ,in nessun momento della giornata, al prestigio di un marchio famoso e molto rispettato nel mondo sportivo
 
16347204
16347204 Inviato: 28 Giu 2023 13:29
Oggetto: Re: Le nuove 400 una scossa su un segmento finora poco affollato
 

pazuto ha scritto:
ho fatto una breve ricerca.
sono delle bajaj monocilindriche 400 costruite in india.
ho come l'impressione che una z400 sia nettamente migliore, solo il prezzo la può salvare.

Ovviamente. Attendono che la qualità dei nuovi emergenti diventa abbastanza accettabile, poi applicano il marchio famoso. Fanno tutti così. Anche le chitarre Fender producevano le stratocaster Squier in Messico come sottomarca. Poi dopo anni di miglioramenti ora le vendono direttamente come serie Player a circa la metà del prezzo di quelle prodotte in USA. Squier invece ora produce in Cina.
Magari vedremo in futuro una quota parte cinese passare all' india per problemi geo-politici. Anche perchè la Cina stà superando il pil dello zio sam e di pari passo le forniture militari. A quel punto lo zio sam non vuol perdere la supremazia geologica mondiale. icon_rolleyes.gif
 
16347221
16347221 Inviato: 28 Giu 2023 15:15
 

Triumph è già qualche anno che produce in India ma la qualità è sempre buona, potrebbe essere una moto discreta per uno alle prime armi(non per il vero motociclista esperto)
 
16347232
16347232 Inviato: 28 Giu 2023 16:36
 

scusa, ma "noi" chi? o è pluralis maiestatis? icon_asd.gif
Comunque non so.
Moto belline esteticamente (almeno dalle foto, poi magari dal vivo la percezione non è così buona).
Sicuramente a livello pratico hanno senso per gran parte della popolazione che desidera una moto di quel tipo, se non altro perché è il tipo di moto che si acquista più per avere un bell'oggetto che non per le qualità dinamiche.
Chi le produce e dove non vuol dire niente, quel che conta sono gli standard costruttivi adoperati e non esiste una motivazione reale per cui una moto prodotta nel regno unito debba essere costruita meglio di una prodotta in India.

Tutto benissimo, il problema è il costo.. a 7000€ una volta prendevi le medie 4 cilindri da 100cv, va bene l'inflazione e va bene che oggi con 7000€ prendi una naked da a3 entry level, va bene anche che le scrambler sono moto "sciccose" e finiture e design le fai pagare, ma sinceramente 7000€ per un 400 monocilindrico mi pare un po' eccessivo, considerando che una hornet 750 ne costa 8000 e che in quella fascia la concorrenza di moto come royal enfield, fantic e tutti i vari produttori (semi)cinesi è ben presente.
 
16347233
16347233 Inviato: 28 Giu 2023 16:45
 

Kino87 ha scritto:
scusa, ma "noi" chi? o è pluralis maiestatis? icon_asd.gif
Comunque non so.
Moto belline esteticamente (almeno dalle foto, poi magari dal vivo la percezione non è così buona).
Sicuramente a livello pratico hanno senso per gran parte della popolazione che desidera una moto di quel tipo, se non altro perché è il tipo di moto che si acquista più per avere un bell'oggetto che non per le qualità dinamiche.
Chi le produce e dove non vuol dire niente, quel che conta sono gli standard costruttivi adoperati e non esiste una motivazione reale per cui una moto prodotta nel regno unito debba essere costruita meglio di una prodotta in India.

Tutto benissimo, il problema è il costo.. a 7000€ una volta prendevi le medie 4 cilindri da 100cv, va bene l'inflazione e va bene che oggi con 7000€ prendi una naked da a3 entry level, va bene anche che le scrambler sono moto "sciccose" e finiture e design le fai pagare, ma sinceramente 7000€ per un 400 monocilindrico mi pare un po' eccessivo, considerando che una hornet 750 ne costa 8000 e che in quella fascia la concorrenza di moto come royal enfield, fantic e tutti i vari produttori (semi)cinesi è ben presente.
probabilmente dentro di lui ci sono più personalità. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16347250
16347250 Inviato: 28 Giu 2023 19:22
 

Kino87 ha scritto:
Chi le produce e dove non vuol dire niente, quel che conta sono gli standard costruttivi adoperati e non esiste una motivazione reale per cui una moto prodotta nel regno unito debba essere costruita meglio di una prodotta in India.

Questo significa che non sei mai stato in una fabbrica. icon_asd.gif Ma almeno guardale su youtube. icon_rolleyes.gif
 
16347258
16347258 Inviato: 28 Giu 2023 21:39
 

Mamadou88 ha scritto:
Questo significa che non sei mai stato in una fabbrica. icon_asd.gif Ma almeno guardale su youtube. icon_rolleyes.gif


Io ho avuto la fortuna di visitare la fabbrica Honda in Thailandia, sei o sette anni fa.
Era un gioiello, penso che non abbia niente da invidiare alle fabbriche di altri stati.
Tutto dipende dalle direttive e dagli obblighi della casa.

Però la fabbrica che ho visitato era Honda, non bajaj che produce anche per altri marchi......
 
16347263
16347263 Inviato: 28 Giu 2023 22:09
 

pazuto ha scritto:
Io ho avuto la fortuna di visitare la fabbrica Honda in Thailandia, sei o sette anni fa.
Era un gioiello, penso che non abbia niente da invidiare alle fabbriche di altri stati.
Tutto dipende dalle direttive e dagli obblighi della casa.

Però la fabbrica che ho visitato era Honda, non bajaj che produce anche per altri marchi......

Si, al limte basta guardare youtube. Si và dalla fabbrica americana, tedesca o giapponese, dove quasi tutto è automatizzato con macchine a controllo numerico. Alle fabbriche dove costruiscono quasi tutto a mano. E la qualità e la precisione sono di conseguenza.
BMW moto factory
Galaxy Motorcycle factory
Magari poi durano più a lungo e sono più riparabili quelle artigianali... icon_asd.gif
 
16347293
16347293 Inviato: 29 Giu 2023 0:09
 

Mamadou88 ha scritto:
Si, al limte basta guardare youtube. Si và dalla fabbrica americana, tedesca o giapponese, dove quasi tutto è automatizzato con macchine a controllo numerico. Alle fabbriche dove costruiscono quasi tutto a mano. E la qualità e la precisione sono di conseguenza.
BMW moto factory
Galaxy Motorcycle factory
Magari poi durano più a lungo e sono più riparabili quelle artigianali... icon_asd.gif

Il punto è che non c'è una motivazione puramente geografica perché la fabbrica giapponese, europea o americana debbano essere meglio di quella indiana o cinese.

La produzione indiana media è a livello di quelle europee? No, certo che no, ma al tempo non c'è niente che impedisca ad un'azienda locale come ad una estera di tirare su un'azienda che usi gli stessi standard costruttivi e le stesse macchine per produrre gli stessi pezzi con la stessa qualità che useremmo qui in europa.
Sono abbastanza sicuro che una fabbrica della Honda nel sudest asiatico non sia molto diversa da una fabbrica Honda in giappone, e sono abbastanza sicuro che se Triumph progetta una motocicletta, detta dei metodi produttivi e impone degli standard qualitativi a Bajaj la roba che uscirà da una fabbrica di quest'ultima non sarà qualitativamente diversa da quella che uscirebbe da una fabbrica in gran bretagna.
Poi certo, i video su youtube con la gente che lavora con le infradito sui pavimenti di terra battuta li ho visti pure io, ma pensare che la produzione che viene effettuata per conto di un grosso costruttore europeo e destinata al mercato estero avvenga in quelle condizioni è abbastanza ingenuo a mio modo di vedere.

A parte questo una piccola considerazione di natura generica e non legata a questa moto (di cui non ho idea di quali siano le tecnologie produttive): se saldiamo un telaio in tubi d'acciaio a mano qui in Italia parliamo di lavoro artigianale e ci piace di più di quello fatto da macchine CNC, però se lo fanno in India è caccapupù da poveracci che non hanno le tecnologie icon_asd.gif

p.s. Ducati mi risulta che per il mercato asiatico produca in Tailandia.. e non lo fa per roba particolarmente scrausa, da quel che leggo ci fanno anche la Panigale V4. Sarei curioso di vedere se e quali differenze costruttive ci sono fra quelle fatte li e quelle fatte da noi, secondo me poco o niente.
 
16347313
16347313 Inviato: 29 Giu 2023 9:12
 

Kino87 ha scritto:
scusa, ma "noi" chi? o è pluralis maiestatis? icon_asd.gif
Comunque non so.
Moto belline esteticamente (almeno dalle foto, poi magari dal vivo la percezione non è così buona).
Sicuramente a livello pratico hanno senso per gran parte della popolazione che desidera una moto di quel tipo, se non altro perché è il tipo di moto che si acquista più per avere un bell'oggetto che non per le qualità dinamiche.
Chi le produce e dove non vuol dire niente, quel che conta sono gli standard costruttivi adoperati e non esiste una motivazione reale per cui una moto prodotta nel regno unito debba essere costruita meglio di una prodotta in India.

Tutto benissimo, il problema è il costo.. a 7000€ una volta prendevi le medie 4 cilindri da 100cv, va bene l'inflazione e va bene che oggi con 7000€ prendi una naked da a3 entry level, va bene anche che le scrambler sono moto "sciccose" e finiture e design le fai pagare, ma sinceramente 7000€ per un 400 monocilindrico mi pare un po' eccessivo, considerando che una hornet 750 ne costa 8000 e che in quella fascia la concorrenza di moto come royal enfield, fantic e tutti i vari produttori (semi)cinesi è ben presente.


Ma da dove sono uscite queste cifre??? 7000 euro!
Noi stimiamo un prezzo leggermente superiore a 6000euro x entry level ovvero sotto 6500 chiavi in mano prezzo interessante per una moto del marchio triunph con qualita' ben nota ,godibilita' di guida assicurata,ampia possibilita' di uso sia in citta,gite a corto e breve viaggio e anche qualche lunga trasferta per i piu avventurosi
 
16347322
16347322 Inviato: 29 Giu 2023 9:57
 

Il problema è la componentistica cinese, hai voglia a fare controlli di qualità se l'acciaio cinese è diverso da quello europeo o americano, ma oltre a questo ci sono anche tutti i paraoli e componenti in gomma. Un mio amico ha comprato la super Duke 1290 prodotta in Austria ma ha dovuto cambiare i paraoli della forcella e anche la pompa della frizione idraulica. Ormai anche una moto prodotta in Italia o Europa monta componenti cinesi tipo cuscinetti o altro. Per carità finché compri la moto nuova e sei in garanzia va tutto bene...
Poi un altro discorso bisognerebbe farlo su questa proliferazione di microcilindrate adatte al mercato asiatico: sinceramente mi hanno rotto il... mentre invece da noi non importano più moto come le GSX -R 600-750-1000. Francamente aspettavo una street triple 900 non un 400...
 
16347351
16347351 Inviato: 29 Giu 2023 11:38
 

ganzo_re ha scritto:
Ma da dove sono uscite queste cifre??? 7000 euro!

Effettivamente non lo trovo, ma mi sembrava d'aver letto 7000€ da qualche parte... vedremo. Comunque anche fossero 6500 la differenza non è che sia poi tanta e il discorso permane eh.
Continuo a non capire chi è "noi" e a nome di chi parli... e seriamente, a parte gli scherzi: stai esprimendo l'opinione di un pirla qualunque come sono io o chiunque altro su questo forum, quello degli amici del bar di Gippo o fai riferimento ad una redazione giornalistica o qualcuno che qualcosa di più ci capisce? No, perché c'è una certa differenza.

Lario650 ha scritto:
Il problema è la componentistica cinese, hai voglia a fare controlli di qualità se l'acciaio cinese è diverso da quello europeo o americano, ma oltre a questo ci sono anche tutti i paraoli e componenti in gomma. Un mio amico ha comprato la super Duke 1290 prodotta in Austria ma ha dovuto cambiare i paraoli della forcella e anche la pompa della frizione idraulica. Ormai anche una moto prodotta in Italia o Europa monta componenti cinesi tipo cuscinetti o altro. Per carità finché compri la moto nuova e sei in garanzia va tutto bene...
Poi un altro discorso bisognerebbe farlo su questa proliferazione di microcilindrate adatte al mercato asiatico: sinceramente mi hanno rotto il... mentre invece da noi non importano più moto come le GSX -R 600-750-1000. Francamente aspettavo una street triple 900 non un 400...

Mah, alla fine come sempre il problema è pagare. Come dicevo le produzioni cinesi, indiane o quant'altro non hanno alcun motivo di essere intrinsecamente inferiori a quelle occidentali. Entriamo nell'ordine di idee che paesi come Cina e India hanno la tecnologia (interna) per mandare lander sulla luna, di certo non hanno problemi a produrre un acciaio o gomme buone per essere usate su una moto che verranno vendute a poche migliaia d'euro.
Il problema è che se vuoi la qualità la paghi, vale qui in europa e vale in cina.
Il problema è che Ducati, Triumph, BMW o chi per esso decide di aumentare i profitti togliendo un euro qui e li sacrificando componenti di minuteria che sul momento non portano a differenze apprezzabili, ma magari dopo 50'000km di utilizzo le si sentono.
 
16347357
16347357 Inviato: 29 Giu 2023 12:00
 

Ho parlato ieri sera con una mia amica camperista, mi ha detto che sono meglio i camper vecchi perché hanno i mobili di legno vero al contrario di quelli nuovi in truciolato. La stessa cosa vale per i cuscinetti, le molle valvole ecc...è proprio cambiata la qualità della materia prima, cioè l'acciaio. Abbiamo lasciato il monopolio delle materie prime alla Cina e quindi anche se i cinesi hanno la tecnologia per fare prodotti evoluti, usano comunque acciai di bassa qualità, vedi le Benelli che sono pesantissime perché è tutto fatto con abbondante acciaio non al cromo molibdeno. Anche la royal enfield 650 pesa un casino. Chiaro che poi ste moto costano solo 7000 euro...
 
16347377
16347377 Inviato: 29 Giu 2023 13:24
 

Kino87 ha scritto:
Il punto è che non c'è una motivazione puramente geografica perché la fabbrica giapponese, europea o americana debbano essere meglio di quella indiana o cinese.

Infatti non è un problema geografico, ma tecnologico. Una fabbrica evoluta con operai specializzati sarà in grado di produrre meglio e con qualità superiore ad una fabbrica aperta in piena campagna dove non esistono lavoratori qualificati. Il resto è di conseguenza. Al managment economico non interessa. Tanto nei paesi occidentali il cliente pagherà quasi sempre la stessa cifra. Ai tempi delle produzioni made in Taiwan le schede elettroniche erano realizzate bene (1998..2000). Poi quando gli stabilimenti furono spostati nella Cina rurale (2008) c'era da mettersi le mani nei capelli. Solo dal 2020 sono riusciti ad ottenere una qualità abbastanza buona. (Il marchio "famoso" era rimasto sempre lo stesso). D'altra parte se la R1 la fabbricano ancora in Giappone e la Tracer 7 in Indonesia ci sarà un perchè.
In alcune realtà si lavora ancora cosi...
Fully destroyed engine rebuilding
(dedicato a tutti quelli della chiave dinamometrica anche per stringere i bulloni dei parafanghi... icon_asd.gif )
Il punto fondamentale è guardare i fatti non i pensieri astratti o di filosofia intellettuale. Se un cuscinetto è rettificato male e non in tolleranze diventa rumoroso e cede dopo poche migliaia di km.
 
16347399
16347399 Inviato: 29 Giu 2023 15:09
 

Il problema non è geografico ma politico, le aziende devono aumentare i loro profitti in ogni campo e quindi ci rifilano prodotti sempre più scadenti, dai wurstel alle schede elettroniche, dai mobili ai cuscinetti, è l'essenza del capitalismo...
Qualcuno dice che se vuoi un prodotto di qualità basta pagare... certo basta spendere 40.000 euro per una motocicletta o una cucina...
La differenza è che negli anni 70 e 80 i giapponesi hanno conquistato i mercati con l'affidabilità e la qualità dei loro prodotti, mentre adesso i cinesi stanno conquistando i mercati offrendo prodotti a basso costo. Una volta tutte queste moto di piccola cilindrata di produzione cinese non sarebbero mai entrati nel nostro mercato, i 125 degli anni 90 erano dei piccoli gioielli, un concentrato di tecnologia, mentre i sedicenni di adesso devono guidare motorette da terzo mondo che se fossi arrivato a scuola con una di queste mi ridevano dietro...
 
16347408
16347408 Inviato: 29 Giu 2023 15:53
 

Lario650 ha scritto:
Il problema non è geografico ma politico, le aziende devono aumentare i loro profitti in ogni campo e quindi ci rifilano prodotti sempre più scadenti, dai wurstel alle schede elettroniche, dai mobili ai cuscinetti, è l'essenza del capitalismo...
Qualcuno dice che se vuoi un prodotto di qualità basta pagare... certo basta spendere 40.000 euro per una motocicletta o una cucina...
La differenza è che negli anni 70 e 80 i giapponesi hanno conquistato i mercati con l'affidabilità e la qualità dei loro prodotti, mentre adesso i cinesi stanno conquistando i mercati offrendo prodotti a basso costo. Una volta tutte queste moto di piccola cilindrata di produzione cinese non sarebbero mai entrati nel nostro mercato, i 125 degli anni 90 erano dei piccoli gioielli, un concentrato di tecnologia, mentre i sedicenni di adesso devono guidare motorette da terzo mondo che se fossi arrivato a scuola con una di queste mi ridevano dietro...

Beh, in realtà non è proprio così. I giapponesi sono partiti facendo cloni dei mezzi europei (beh, dei prodotti occidentali in generale, non parliamo solo di moto) e inizialmente erano qualitativamente discutibili, non molto diversamente dai prodotti cinesi di qualche anno fa.
Poi hanno sviluppato il know-how che mischiato ad un'etica del lavoro ed un'organizzazione per noi impensabili ha portato a sfornare prodotti di qualità a prezzi concorrenziali. Ancora oggi, a parità di segmento, le moto giapponesi sono mediamente più economiche e robuste delle europee, anche se le differenze si sono assottigliate sia lato prezzi sia lato affidabilità.

La Cina la vedo sulla stessa via, già oggi sono sicuro che i prodotti d'eccellenza cinesi non abbiano troppo da invidiare a quelli europei o giapponesi e che questo gap verrà chiuso del tutto nell'arco di un lustro o poco più. Nota bene, quando i prodotti cinesi saranno a livello di quelli europei o giapponesi anche i prezzi non saranno molto diversi.
Per l'India la vedo più lunga, anche se per quel poco che capisco di geopolitica quella nazione sta cercando di proporsi come reale alternativa alla Cina come hub produttivo del mondo e non dubito che nell'arco di 15 o 20 anni arriveranno pure loro.

Per il resto, e per tornare un po' più in terma, Bajaj ha un fatturato che è 4 volte quello di ducati e TVS (azienda anch'essa indiana) fattura più dell'intero gruppo Piaggio, non stiamo parlando di piccole realtà che lavorano con mezzi di fortuna e non possono permettersi di usare tecnologie moderne.

E' solo, come dice giustamente anche Lario, una questione di scelte. Si produce in quei paesi perché a parità di prodotto si riesce ad aumentare il profitto (vuoi per la mano d'opera meno costosa, vuoi per questioni fiscali e vuoi perché il mercato asiatico dei mezzi a due ruote è enorme rispetto al nostro e di conseguenza conviene produrre li per evitare dazi e spese di trasporto). Il fatto che per aumentare ulteriormente il profitto si sacrifichi la qualità del prodotto è un discorso analogo ma completamente slegato dalla localizzazione della produzione.

p.s. A corollario di quanto scritto sopra.. non è che abbia molto senso raffrontare la linea produttiva di una supersportiva europea da 25'000€ con quella di un ciclomotore 70cc destinato ai mercati più poveri e che probabilmente viene venduto a meno di 2000.
 
16347423
16347423 Inviato: 29 Giu 2023 16:43
 

A parte il fatto che se smontiamo una Panigale V4 SP2 troviamo delle sorprese pure qui...la cosa triste è che ormai troviamo bicilindrici paralleli in ogni salsa o cilindrata. Mentre prima anche i 400 erano dei gioiellini a 4 cilindri e 16 valvole, adesso ci sono bicilindrici paralleli di ogni cilindrata per ogni tipo di moto. Vero che adesso l'hanno ravvivato un po' con la fasatura a 270 gradi e cilindrata di 900 cc, perlomeno la KTM, ma per il resto rimane un motore economico da terzo mondo, passare dalla zxr 400 degli anni 90 alla ninja 400 di adesso è uno shock culturale!!! Ma quanto sono sfigati i giovani di oggi rispetto a quelli degli anni 90??? Le varie R3 e ninja 400 vanno giusto bene per sostituire le gloriose 125 di una volta, ma anche la attuale R7 è una presa in giro rispetto alla vecchia R7. Ci hanno propinato le moto che sognerebbe un giovane indiano... basta!!!
 
16347433
16347433 Inviato: 29 Giu 2023 17:54
 

I giapponesi all'inizio avevano una qualità discutibile ?
Scusa ma in che anni parli la qualità dei loro prodotti(almeno quando sono arrivati a noi)è sempre stata ottima, anche perchè loro avevano la tecnologia anche prima della guerra.
Invece i cinesi a livello tecnologico e di trattamenti termici dei materiali erano proprio a zero(la mia azienda aveva una consociata cinese).
Il problema è che le nostre aziende guardando "la gallina oggi" gli hanno dato la tecnologia e a breve saremo fottuti.
Poi a creare la mentalità industriale negli operai un po' ci vuole sempre.
Calcolate che la Fiat normalmente per i modelli che riteneva importanti faceva cominciare la produzione negli stabilimenti che riteneva più affidabili per poi passarla ad altri quando era stabilizzata.
 
16347436
16347436 Inviato: 29 Giu 2023 17:56
 

Lario650 ha scritto:
Il problema non è geografico ma politico, le aziende devono aumentare i loro profitti in ogni campo e quindi ci rifilano prodotti sempre più scadenti, dai wurstel alle schede elettroniche, dai mobili ai cuscinetti, è l'essenza del capitalismo...

Concordo, purtroppo dall' alimentare alle medicine ho il sospetto che l' 80% delle materie prime viene dall' oriente. Poi viene lavorato e inscatolato in eurolandia. Questo anche grazie ai brevetti dello zio sam che l'India non riconosce. Percui acquistare 100Kg di pantoprazolo irrotazionale costa meno della metà che produrlo in casa.
 
16347438
16347438 Inviato: 29 Giu 2023 18:03
 

italyonbike ha scritto:

Invece i cinesi a livello tecnologico e di trattamenti termici dei materiali erano proprio a zero(la mia azienda aveva una consociata cinese).

I manager italici pensavano di fare i furbi acquistando dalla Cina un tanto al Kg. Invece i furbi sono stati gli orientali, che quando hanno spedito i prototipi erano tutti perfetti, ma quando hanno inviato il grosso degli ordinativi oltre la metà erano scarti di produzione. A causa di questo alcune ditte italiane sono andate in fallimento con decine di licenziamenti.
 
16347454
16347454 Inviato: 29 Giu 2023 20:13
 

Comunque vorrei sapere se queste moto arrivano anche negli stati uniti, quello che mi dà fastidio è che da noi non arrivano più alcuni modelli di prima fascia che negli stati uniti arrivano e invece siamo diventati un mercato da terzo mondo dove arrivano le stesse moto dei mercati asiatici.
 
16347461
16347461 Inviato: 29 Giu 2023 20:55
 

Lario650 ha scritto:
Comunque vorrei sapere se queste moto arrivano anche negli stati uniti, quello che mi dà fastidio è che da noi non arrivano più alcuni modelli di prima fascia che negli stati uniti arrivano e invece siamo diventati un mercato da terzo mondo dove arrivano le stesse moto dei mercati asiatici.


In America che regole hanno le patenti? Non ne ho idea.
Ci sono patenti limitanti? È questo il succo del discorso.
In Europa, per forza di cose con le regole attuali devi aspettare almeno fino a 21 anni (verificate bene questo dato, lo scrivo a memoria) per avere una patente illimitata.
Queste moto vengono costruite la perché costa meno, viaggio per riportarle a casa compreso.
E in India la Triumph 400 non penso nemmeno sarà in vendita.
Le case devono "coltivare" i propri clienti, visto che il mercato dei giovani è quasi scomparso, e nel mondo delle multinazionali, per forza di cose si arriva a questo risultato.
 
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