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Nuovo art 92 CDS [Db killer non rimovibili]
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16343632 Inviato: 1 Giu 2023 18:44
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che quelli con l'Harley già ispirano compassione.....vuoi anche multarli ? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

OT, perchè ispirano compassione?.....
 
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16343656 Inviato: 1 Giu 2023 21:42
 

mar66 ha scritto:
OT, perchè ispirano compassione?.....


Perché ci sono persone che concepiscono la moto come mezzo più veloce per andare dal punto a al punto b, come ci sono persone che se ne sbattono altamente di questa cosa e altre che se ne fregano di questo fattore e preferiscono un altro stile di vita e conseguentemente un altro genere di moto.
Personalmente ritengo entrambi gli estremi fuori luogo da qualsiasi contesto.
 
16343692
16343692 Inviato: 2 Giu 2023 6:27
 

A parte che era una battuta, ma se i motociclisti normalmente non salutano Custom e Harley ci sarà un motivo.....
Per me il piacere di guida è la cosa più importante a prescindere da quanto sei veloce, diciamo che in un Harley è più il piacere del possesso che dell'utilizzo.
Se ti piace guidare non puoi comprarla.
 
16343699
16343699 Inviato: 2 Giu 2023 8:33
 

Ale2222 ha scritto:
E diciamocelo, certi limiti di velocità qua in Italia sono inutilmente bassi....

Ho visto che molte bici elettriche e monopattini vanno più veloci delle auto se il limite è 30kmh. Sono senza targa, quindi impossibili da multare. eusa_whistle.gif
 
16343700
16343700 Inviato: 2 Giu 2023 8:52
 

A Torino hanno fermato con il laser un monopattino a 100 kmh
 
16343715
16343715 Inviato: 2 Giu 2023 12:51
 

italyonbike ha scritto:
A Torino hanno fermato con il laser un monopattino a 100 kmh


Il fatto è che non si fermano.........
 
16343717
16343717 Inviato: 2 Giu 2023 13:00
 
 
16343723
16343723 Inviato: 2 Giu 2023 14:05
 

italyonbike ha scritto:
A parte che era una battuta, ma se i motociclisti normalmente non salutano Custom e Harley ci sarà un motivo.....
Per me il piacere di guida è la cosa più importante a prescindere da quanto sei veloce, diciamo che in un Harley è più il piacere del possesso che dell'utilizzo.
Se ti piace guidare non puoi comprarla.

io ne ho avuto 2 e sapendo cosa compravo, sono rimasto soddisfatto ,certo come piacere di guida non era p'aragonabile alla R1 che avevo come seconda moto,ma mi piaceva guidare una moto di concezione vecchia ,un pò come guidare una Cadillac Eldorado.....
 
16343738
16343738 Inviato: 2 Giu 2023 16:31
 

BRZLPL ha scritto:
La mia era una dei 500 pezzi numerati come questa : Link a pagina di Alamy.it



Risposta che doveva andare in un' altra discussione.............
 
16343756
16343756 Inviato: 2 Giu 2023 21:34
 

mar66 ha scritto:
io ne ho avuto 2 e sapendo cosa compravo, sono rimasto soddisfatto ,certo come piacere di guida non era p'aragonabile alla R1 che avevo come seconda moto,ma mi piaceva guidare una moto di concezione vecchia ,un pò come guidare una Cadillac Eldorado.....


Concordo, e nello stesso modo capisco il mio vicino di casa che ha una Tesla, ma ha anche una Land Rover Defender, quella vera, non l'ultimo modello che ormai è un SUV.
Quale delle due usa per farsi un giro alla domenica in paese?
 
16343898
16343898 Inviato: 4 Giu 2023 19:06
 

Ale2222 ha scritto:

... , se io ho la moto nuova, e metti caso ci sia un cantiere rumoroso.... Io mi piglio la multa e devo fare revisione straordinaria solo perché c'era più rumore della norma di sottofondo?


Guarda che i rumori non si sommano tra di loro, se in presenza di un cantiere la tua moto ha un rumore superiore a quello del cantiere, quel rumore sovrasta quello del cantiere e se in quel punto c'è uno di questi nuovi autovelox e questo rileva che il rumore è fuori scala, la multa la becchi giustamente te, tra l'altro questi autovelox non rilevano solo il rumore della marmitta ma anche quello dei stereo a palla delle auto.
 
16343900
16343900 Inviato: 4 Giu 2023 19:54
 

......se io ho la moto nuova ,,,,,,, Se hai la moto NUOVA, ripeto NUOVA, con la sua marmitta omologata, sta tranquillo che la multa non te la danno, Altrimenti chiami in causa chi te la ha venduta. Sperando che sia un concessionario ufficiale. E non rivanditori tarocchi che sono i primi a "Taroccare".
 
16343909
16343909 Inviato: 4 Giu 2023 21:17
 

mar66 ha scritto:
si ovviamente neanche a me piace sentire quel soffietto come dici tu,ma questo varia anche da modello a modello, es. ultimamente alcune nuove moto,malgrado euro 5 hanno un sound gradevole già di serie, ma ripeto che non sopporto più sentire scarichi rumorosi per strada


Questo atteggiamento di alcuni non più giovanissimi(anche io non sono più un ragazzino ma almeno sono più aperto di mentalità) non mi pare molto corretto: gente che per anni ha fatto come voleva, con moto stra modificate e facendo a gara per strada, arrivati ad una certa età, siccome si sono stufati loro, allora tutto il mondo deve andare piano e avere la moto che fa il rumore da scooterone. I nuovi limiti di rumore sono imbarazzanti, che tutte le moto abbiano un sound da jet anche no, però una via di mezzo accettabile che non ti faccia sembrare di star guidando uno scooter non sarebbe male.
 
16343948
16343948 Inviato: 5 Giu 2023 7:41
 

Hazrael88 ha scritto:
Questo atteggiamento di alcuni non più giovanissimi(anche io non sono più un ragazzino ma almeno sono più aperto di mentalità) non mi pare molto corretto: gente che per anni ha fatto come voleva, con moto stra modificate e facendo a gara per strada, arrivati ad una certa età, siccome si sono stufati loro, allora tutto il mondo deve andare piano e avere la moto che fa il rumore da scooterone. I nuovi limiti di rumore sono imbarazzanti, che tutte le moto abbiano un sound da jet anche no, però una via di mezzo accettabile che non ti faccia sembrare di star guidando uno scooter non sarebbe male.

Io parlo della mia esperienza, non so per chi altro vale, una volta si cambiavano gli scarichi per aumentare le prestazioni(e normalmente funzionava) adesso siamo in un mondo che vive di apparenza si cambia per il sound(normalmente le prestazioni peggiorano).
 
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16343950 Inviato: 5 Giu 2023 8:06
 

italyonbike ha scritto:
Io parlo della mia esperienza, non so per chi altro vale, una volta si cambiavano gli scarichi per aumentare le prestazioni(e normalmente funzionava) adesso siamo in un mondo che vive di apparenza si cambia per il sound(normalmente le prestazioni peggiorano).


Premesso che le ultime 2 moto che ho avuto sono rimaste senza modifiche, prima aveva meno senso cambiare perché le moto di base erano meno bloccate, sia di sound che di erogazione. Con l'euro 5 praticamente il sound è inesistente (salvo eccezioni) e le erogazioni sono castrate per rientrare nei limiti di emissioni, quindi decatalizzando e rimappando guadagni molto più di prima. Comunque a prescindere dal l'utilità o meno, a me non piace l'atteggiamento (non tuo, in generale) di quelli che hanno fatto le cose finché volevano e quando si sono stufati vogliono impedirlo di fare le stesse cose ad altri. Anche a me non fa impazzire la R6 con il tromboncino che pare un aereo però penso pure che a 20 anni facevo uguale con la sv e quindi sopporto e pace.
 
16343959
16343959 Inviato: 5 Giu 2023 8:40
 

Guarda io non critico il rumore in se, anche se i tempi sono cambiati e se fai casino hai un sacco di problemi, ma il valutare principalmente il "sound"
Vedi gente che cambia lo scarico e poi va in giro con le gomme di legno per risparmiare.
Come credo avrai letto io ho un nipotino di 22 anni(nonno) che ho seguito da sempre.
Va in moto da quando ha 7 anni e ha sempre guidato tutte le mie moto e auto(Superduke 1290 a 15 anni e S1000R a 16) ma gli ho insegnato che le cose importanti sono i pneumatici performanti, le pressioni, le pastiglie dei freni e le regolazioni delle sospensioni.
Lo scarico è l'ultima cosa.
 
16343964
16343964 Inviato: 5 Giu 2023 9:14
 

Ma io sono d'accordo con te che se cambi solo lo scarico è per estetica e sound, però ci sta a chi questo interessa e quindi perché volerlo proibire? Ma soprattutto quando lo vuole proibire chi per anni ha girato con il completo senza db killer e adesso si riscopre padre pio e non vuole rumore.
 
16343973
16343973 Inviato: 5 Giu 2023 9:45
 

Perchè non si va alla fonte. Vietare a chi fa marmitte pazzesce di metterle in commercio e levare l'autorizzazione alle stesse ditte di operare.
 
16343977
16343977 Inviato: 5 Giu 2023 10:26
 

BRZLPL ha scritto:
......se io ho la moto nuova ,,,,,,, Se hai la moto NUOVA, ripeto NUOVA, con la sua marmitta omologata, sta tranquillo che la multa non te la danno, Altrimenti chiami in causa chi te la ha venduta. Sperando che sia un concessionario ufficiale. E non rivanditori tarocchi che sono i primi a "Taroccare".

Più o meno c'è sempre la multa per rumori molesti che te la possono dare anche con la marmitta originale
 
16343978
16343978 Inviato: 5 Giu 2023 10:33
 

Hazrael88 ha scritto:
Questo atteggiamento di alcuni non più giovanissimi(anche io non sono più un ragazzino ma almeno sono più aperto di mentalità) non mi pare molto corretto: gente che per anni ha fatto come voleva, con moto stra modificate e facendo a gara per strada, arrivati ad una certa età, siccome si sono stufati loro, allora tutto il mondo deve andare piano e avere la moto che fa il rumore da scooterone. I nuovi limiti di rumore sono imbarazzanti, che tutte le moto abbiano un sound da jet anche no, però una via di mezzo accettabile che non ti faccia sembrare di star guidando uno scooter non sarebbe male.

te lo spiego subito meglio il mio punto di vista, come già detto da italyonbike ,prima si cambiava lo scarico per aumentare le prestazioni ,ora spesso anzi spessissimo vedo dei pilotoni con lo scarico cambiato solo per fare più rumore e sgasare nelle gallerie, l'ultimo guarda caso ieri un tizio con un Aprilia rsv4 visto ad un aurogrill, io ero in auto aveva un terminale SC Project gp 22 che usano in MotoGP, dimmi tu....prima gli scarichi da corsa come Yoshimura o Vance &Hines non superavano i 105decibel ,che non era poco, ora decatalizzando si superano anche i 130 ,con fonometro alla mano, in molte piste nenche ti fanno entrare, figuriamoci se su strada sia giusto rompere i c******i al prossimo.....piuttosto sarebbe meglio investire in sospensioni, gomme e freni e in corsi di guida.
 
16343979
16343979 Inviato: 5 Giu 2023 10:41
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma io sono d'accordo con te che se cambi solo lo scarico è per estetica e sound, però ci sta a chi questo interessa e quindi perché volerlo proibire? Ma soprattutto quando lo vuole proibire chi per anni ha girato con il completo senza db killer e adesso si riscopre padre pio e non vuole rumore.

prima gli scarichi non avevano il db killer ,o erano omologati o for racing use only...,si riscopre padre pio? perchè i tempi cambiano e ci si evolve,anche se questa regola non vale per tutti... prima non si usava il casco, non si usavano le cinture ecc... ed a proposito di scarichi, prima con quelli aperti su strada nei centri abitati si moderava il rumore,non l'opposto di ora.
 
16343982
16343982 Inviato: 5 Giu 2023 10:56
 

I tempi cambiano e se uno a 50 anni la pensa diversamente da quando ne aveva 20 ci sta e si puo' comportare di conseguenza, semplicemente visto che lui a 20 anni faceva certe cose non rompesse le scatole a quelli che 20 anni li hanno adesso e vorrebbero fare le stesse cose: e vale per tutto, dal rumore alla velocita' ai rischi che si prendono. Il discorso di moderare velocita' e comportarsi da umani nei centri abitati, o banalmente di usare il buon senso, vale da sempre e a prescindere dallo scarico, semplicemente ci sono sempre stati e sempre ci saranno quelli che non lo capiscono e passano nei paesetti a 140 km/h.

Su come sia meglio investire i propri soldi non discuto, ognuno fa come si pare: ogni volta che vedo un macan o un cayenne diesel mi fanno tenerezza perche' penso che potevano essere un cayman o un 911, pero' se quello che l'ha comprato voleva spendere per un SUV buon per lui, non capisco perche' debbo essere io a decidere come altri spendano i loro soldi. Dal punto di vista razionale sono d'accordo con te che i 600 euro o piu' spesi per uno scarico sarebbero meglio spesi per altro, pero' la moto non e' razionale quindi se uno vuole lo scarico invece delle sospensioni o del corso di guida saranno anche fatti suoi, finche' i soldi non li ruba a me.

E ripeto che per il "rumore" si potrebbe trovare una via di mezzo che consenta di avere un sound decente senza appunto arrivare ai 130db degli scarichi corti. Anche perche' allo stato attuale o ti tieni un suono imbarazzante o se tanto devi diventare illegale vai all in, se invece ci fosse un limite accettabile probabilmente la gente sarebbe piu' ben disposta a restare in quel limite con scarichi rumorosi il giusto invece di rischiare e montare scarichi estremamente rumorosi.
 
16343986
16343986 Inviato: 5 Giu 2023 11:18
 

più che altro in quest'ambito subentra anche un discorso di bene comune.
Io sono il tipo di persona che dice che ognuno deve essere libero di fare quel che vuole, e non mi riferisco solo all'ambito motoristico, ma solo entro i limiti in cui non va a toccare troppo il prossimo (troppo, perché sennò salta fuori quello che ti dice che "la moto giallo fluo mi da fastidio alla vista e quindi non puoi averla di quel colore").
Capisco anche benissimo il ragionamento del "cazzarola, quando avevi 20 anni e facevi l'idiota andava bene, adesso che 20 anni li ha qualcun altro fai il moralista?".

Il problema è che ci sono certi ambiti dove le mie azioni influenzano anche le persone che ho attorno. Se giro con lo scarico aperto che spara a 130db non mi limito a rovinarmi l'udito, ma rompo il c***o a chiunque mi stia nel raggio di 1km. E' grave? Oddio, c'è di peggio, ma se mi passa sotto casa il vicino con l'Harley stappata alle 2 di notte o alle 7 del mattino un pochino rompe il c***o, e se lo fa alle 4 del pomeriggio magari lo rompe al dirimpettaio che lavora in fabbrica e a quell'ora dorme dopo aver fatto il turno di notte.

Sto ragionamento è lo stesso dell'inquinamento. E' un po' come dire "c***o, ma la generazione precedente ha bruciato risorse non rinnovabili per alimentare un benessere che non può essere sostenuto, lo voglio fare pur'io"... si, lecito, ma la terra su cui viviamo è quella, alla fine chi se lo prenderà nel culo saremo noi stessi o i nostri figli, il conto comunque alla fine arriva.

Detto questo certo che basterebbe un po' di buon senso. Non è che le moto negli anni 90 abbiano causato chissà quanti disagi. Le normative moderne a volte diventano veramente eccessive, sembra assurdo che per l'MT09 abbiano dovuto riprogettare il motore in funzione del rumore meccanico per rientrare nell'euro 5 (si, quello meccanico, non si parla di suono di scarico o aspirazione) così come diventa assurdo che per rientrare nelle normative antiinquinamento costringi a usare materiali e strategie sempre più rari, avanzati e sul ciclo vitale totale del prodotto inquinanti. Non dico che erano meglio i 2 tempi anni 70 che bruciavano più olio che benzina, ma probabilmente una via di mezzo e una certa attenzione al reale rispetto delle norme sarebbe preferibile piuttosto che fissare regole draconiane, mettere in mezzo mezzi con cubatura e pesi sempre maggiori e con materiali sempre più esotici e poi non prendersi manco la briga di verificare che a qualche anno dalla produzione quel mezzo non sia stato toccato e sia stato mantenuto in uno stato di efficienza (e non parlatemi della revisione che sappiamo che non serve a niente se non a dare qualche soldo alle solite persone).
 
16344006
16344006 Inviato: 5 Giu 2023 13:54
 

italyonbike ha scritto:
Io parlo della mia esperienza, non so per chi altro vale, una volta si cambiavano gli scarichi per aumentare le prestazioni(e normalmente funzionava) adesso siamo in un mondo che vive di apparenza si cambia per il sound(normalmente le prestazioni peggiorano).


Non e vero percgli ultimi modelli di moto, io sono possessore di vitpilen 701 2020 e con decat e pc5 è diventata moooolto più godibile,strappa meno in basso e tira meglio in alto, non e solo per il sound, uno scarico fa tanto
 
16344013
16344013 Inviato: 5 Giu 2023 14:46
 

Senza mappa può solo peggiorare
Specialmente senza dbkiller
 
16344027
16344027 Inviato: 5 Giu 2023 16:27
 

italyonbike ha scritto:
Senza mappa può solo peggiorare
Specialmente senza dbkiller



Concordo im tutto..........
 
16344032
16344032 Inviato: 5 Giu 2023 16:49
 

Se tu hai messo la PC5 (power commander) dovrebbe funzionare, ma sarei quasi sicuro che senza Dbkiller in velocità va meno che con l'originale, per esperienza personale so che i mono hanno il problema di svuotare troppo e hanno bisogno di un po' di contropressione per funzionare in alto.
Anche su altre moto abbiamo trovato la soluzione migliore con un Dbkiller un po' più libero che senza.
Pensa che c'erano degli scarichi Arrow con i quali i mono perdevano 15-20 Kmh.
 
16344037
16344037 Inviato: 5 Giu 2023 17:23
 

BRZLPL ha scritto:
......se io ho la moto nuova ,,,,,,, Se hai la moto NUOVA, ripeto NUOVA, con la sua marmitta omologata, sta tranquillo che la multa non te la danno, Altrimenti chiami in causa chi te la ha venduta. Sperando che sia un concessionario ufficiale. E non rivanditori tarocchi che sono i primi a "Taroccare".
Non proprio. Come avevo già letto/sentito e come aveva già anticipato Blueyes:
Blueyes ha scritto:
[....] Comunque i cosiddetti velox per i decibel cominciano sul serio ad esserci all'estero e figurati che alcune zone in Germania e Austria hanno imposto limiti di decibel persino inferiori ai valori di omologazione di molte moto, in pratica col mezzo 100% originale sei multabile lo stesso.[....]

E comunque:
italyonbike ha scritto:
Più o meno c'è sempre la multa per rumori molesti che te la possono dare anche con la marmitta originale
Infatti sarebbe bastato applicare quello. Solo che per farlo bisogna essere presenti, invece hanno capito che è più comodo e sbrigativo piazzare un marchingegno e mandarti la multa a casa.
 
16344043
16344043 Inviato: 5 Giu 2023 17:45
 

Il problema è che in Italia ci sono gli Italiani.
 
16344055
16344055 Inviato: 5 Giu 2023 19:17
 

italyonbike ha scritto:
Senza mappa può solo peggiorare
Specialmente senza dbkiller


forse dal messaggio mi sono spiegato male, ha ho la pc5 (power commander 5) con mappa custom fatta dalla bad winners
 
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