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Scelta Motard 4 tempi vs 2 tempi
16334268
16334268 Inviato: 5 Apr 2023 15:00
Oggetto: Scelta Motard 4 tempi vs 2 tempi
 

Ciao a tutti, devo prendere il mio primo 125 (patente A1) e come categoria penso di optare sul Motard, non me me ne intendo molto di moto ma in tanto vorrei capire se per il mio utilizzo sarebbe meglio un 2 tempi o 4 tempi.
Tenete conto che userei il Motard in città tutti i giorni per tratti molto brevi (1,5 km - 3 km), e poi il weekend per qualche smanettata in montagna per divertimento, sempre giri corti.
Voi che ne dite, quale sarebbe più indicato? Col 4 tempi dovrei stare più tranquillo per l'uso urbano, ma dal momento che faccio tratti brevi mi verrebbe da dire sticazzi, col 2 tempi mi divertirei di più da come ho capito, e anche il fatto che consuma di più non è che mi disturba più di tanto dato che non ho in mente di fare giri lunghi, l'unico problema è che, da quel che ho capito, i 2 tempi non li fanno più quindi dovrei prenderne uno usato e non so se ha senso per questioni di manutenzione ulteriore, e di mancanza ABS e tutto il resto che può avere una versione più recente di Motard. Voi che ne dite?
 
16334277
16334277 Inviato: 5 Apr 2023 15:21
 

i 2t hanno senso, solo se giri in modo illegale riportando il motore a potenza piena, visto che per legge le 125 non devono superare i 15 cavalli.
occhio che in molte zone i 2t di una certa età non possono più circolare per le norme antinquinamento.
 
16334433
16334433 Inviato: 6 Apr 2023 0:41
 

Con motore a potenza piena intendi modificato? Se si di che tipo di modifiche parliamo? Scusa, magari potrebbe esser scontata come cosa, ma non me ne intendo molto
 
16334434
16334434 Inviato: 6 Apr 2023 1:58
 

Filipp99 ha scritto:
Con motore a potenza piena intendi modificato? Se si di che tipo di modifiche parliamo? Scusa, magari potrebbe esser scontata come cosa, ma non me ne intendo molto


Le125 devono avere 15 cavalli, le quattro tempi li raggiungono, le 2 tempi potrebbero averne il doppio ma non sono guidabili, legalmente parlando.
Per fare 3 chilometri, mi sa che fai prima in bici, ma questa è una opinione personale.
 
16334567
16334567 Inviato: 6 Apr 2023 11:08
 

Il 2 tempi è sicuramente più divertente di un 4t anche se ha dei costi di gestione più alti.
Se non ti interessa del lato economico (che poi si è più costoso da mantenere ma nulla di trascendentale) e non di interessano i dispositivi montati sulle moto moderne (hai già citato l'abs ma possiamo pensare anche ai moderni tachimetri digitali, la possibilità per alcune di selezionare mappature differenti, porte usb di ricarica...) e vuoi divertirti un 2t potrebbe fare al caso tuo (attenzione non sto dicendo che i 4t non siano moto divertenti ma il 2t ha, secondo me, quella marcia in più).
Ovviamente devi pensare anche alla questione "euro" in quanto i mezzi più datati non possono più circolare in alcune località.
Quindi dovresti puntare da un euro 2 in su come minimo (parere personale).
Filipp99 ha scritto:
Con motore a potenza piena intendi modificato? Se si di che tipo di modifiche parliamo? Scusa, magari potrebbe esser scontata come cosa, ma non me ne intendo molto

Per la mia cambiare scarico e mettere un filo a massa, per altre invece bisogna acquistare un apposito kit di ripotenziamento.
Conta che trovare un 2t originale al giorno d'oggi è veramente difficile quindi al 90% sono già tutte sbloccate.
pazuto ha scritto:

Per fare 3 chilometri, mi sa che fai prima in bici, ma questa è una opinione personale.

Concordo, per 1.5/3km si fa prima a piedi o in bici.
 
16334804
16334804 Inviato: 6 Apr 2023 20:29
 

Pikappa39 ha scritto:
Il 2 tempi è sicuramente più divertente di un 4t anche se ha dei costi di gestione più alti.
Se non ti interessa del lato economico (che poi si è più costoso da mantenere ma nulla di trascendentale) e non di interessano i dispositivi montati sulle moto moderne (hai già citato l'abs ma possiamo pensare anche ai moderni tachimetri digitali, la possibilità per alcune di selezionare mappature differenti, porte usb di ricarica...) e vuoi divertirti un 2t potrebbe fare al caso tuo (attenzione non sto dicendo che i 4t non siano moto divertenti ma il 2t ha, secondo me, quella marcia in più).
Ovviamente devi pensare anche alla questione "euro" in quanto i mezzi più datati non possono più circolare in alcune località.
Quindi dovresti puntare da un euro 2 in su come minimo (parere personale).

Concordo, per 1.5/3km si fa prima a piedi o in bici.


Grazie per la risposta:)
Comunque volendo fare enduro una tantum eviterò di prendere un enduro 2t e passarlo a Motard (spenderei troppo), ma parto da un Motard 2t e magari prendo 2 cerchi, 2 dischi da enduro + 2 gomme tassellate, poi per le sospensioni le setto ad una via di mezzo (+ sul rigido) e se non son da enduro magari metto un olio meno denso. Che ne pensi come soluzione per fare strada (95%) ed enduro? Questa è la soluzione migliore che son riuscito a trovare per spendere il meno possibile e per non avere troppo rotture di palle (a cambiare ogni volta settaggio alle sospensioni ad es). Comunque se hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri, nel caso potessi fare meglio e adoperare qualche altra soluzione.
 
16334806
16334806 Inviato: 6 Apr 2023 20:46
 

Sicuramente è una soluzione però devi tenere conto dello sbattimento di cambiare mezza moto ogni volta che vuoi andare da strada a sterrato e viceversa.
Anche perchè i le pinze e le pompe freno sono da considerare, sarebbero troppo potenti da utilizzare nello sterrato (soprattutto le pinze che dovrebbero essere adatte ai dischi più piccoli o comunque da adattare con lo spostapinza).
Cioè è una possibile soluzione ma non è fattibile secondo me più che altro per la mole di pezzi che dovresti cambiare ogni volta...a me farebbe passare la voglia di andare in off.
Io ho un 125 da enduro e lo uso per lo più in strada con qualche uscita per i campi o nei percorsi lungo il Brembo e devo dire che mi trovo bene.
Certo non potrò fare le stesse cose di un motard in strada però riesco lo stesso a divertirmi e fare qualche giretto (nulla di eccezionale, mi sono spinto a giri di max 200km circa).
Contano molto gli pneumatici anche: io monto degli Heidenau k60 che sono sia off che on ma perlopiù da fuoristrada e infatti in quanto a comfort di marcia che in piega non sono nulla di che, ho provato le dunlop trailmax votate più all'asfalto e riesci tranquillamente a chiuderle.
 
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