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Un po di info per capire terminali, collettori 1098
16315568
16315568 Inviato: 28 Nov 2022 19:49
Oggetto: Un po di info per capire terminali, collettori 1098
 

Buonasera a tutti,
chi vi parla ha appena venduto un cbr 1000 rr 06 ed ha comprato il giorno dopo un 1098.

la moto mi è stata venduta con gli scarichi Termignoni in carbonio (non a fetta di salame).
convinto che fossero omologati, una volta a casa leggo sotto "ONLY FOR RACE USE" , li capisco che non lo sono.

quindi di buona lena mi sono messo a cercare dei terminali usati termignoni/mivv ma nel frattempo svelo il vaso di pandora.

- Centralina Ducati performance installata (all'accensione mi indica 1098 RACING).
- terminali non omologati.

ma allora avrà anche il completo? beh li sono caduto nel baratro , 50mm 70mm 51mm li ho letti di tutte le grandezze icon_xd_2.gif

si puo capire a vista se il ho i collettori maggiorati (NON OMOLOGATI QUINDI) ?
se li avessi posso semplicemente togliere i terminali miei ed inserire sopra quelli omologati in titanio della termignoni, MIVV o originali? (so che sarei nel punibile dalle F.O. ma è sempre meglio che andarmene in giro con qualcosa di totalmente illegale) oppure hanno delle dimensioni differenti?

La centralina ducati performance è tarata per il termignoni, se metto un altro terminale creo qualche danno?


scusate le domande magari banali, ma mi si è aperto un mondo doppio_lamp.gif
 
16315573
16315573 Inviato: 28 Nov 2022 20:56
 

I danni si creano quando la miscela è troppo magra, la centralina racing serve apposta per ingrassare la miscela che altrimenti sarebbe troppo magra solo con scarico racing e centralina originale.
Quindi adesso hai un motore bello libero con la centralina che butta benzina a litri...se ci metti uno scarico più tappato è facile che si ingolfi.
 
16315610
16315610 Inviato: 29 Nov 2022 10:14
 

di solito i terminali racing hanno diametri maggiori, di conseguenza devi cambiare anche i collettori.
anche perchè montare terminali troppo aperti senza adeguare il resto dell'impianto, potrebbe anche risultare controproducente.
anzi, quasi sicuramente avrà anche tolto il catalizzatore.

queste cose purtroppo si controllano prima di comprare, se non ti ha fornito le parti originali, preparati a tirare fuori un bel pò di soldi se vuoi girare in regola.
tra l'altro, con tutte queste modifiche, potresti avere problemi in fase di revisione.
 
16315832
16315832 Inviato: 30 Nov 2022 20:32
 

Grazie ad entrambi per le risposte.
ieri mi sono scervellato per capire più o meno che collettori abbia sotto , e ha quelli originali, l'ho capito da:

- diametro del tubo orizzontale inferiore (54mm) e del della parte "Y" che va nei terminali (52mm).
- Dietro il poggiatacco è presente ancora la valvola a molla dello scarico , gli ha semplicemente staccato i cavi che vanno dal motorino, infatti all'accensione il motorino della valvola gira a vuoto.
- Sonda lambda presente

facendo un paio di paragoni con quelli termignoni che trovo su per la rete, la valvola a molla non c'è proprio.

Quindi almeno i collettori sono originali, probabilmente il vecchio proprietario ha acquistato solo terminali+centralina.

ora il dilemma sono:
- Togliere assolutamente gli scarichi in carbonio , ma non so se comprare i termignoni in titanio (800 pippi) , optare per mivv o roadsitalia (costano di meno posso scegliere se prenderli solo omologati per i DB, o per le emissioni).

Ho letto in giro di svuotare quelli originali (130 euro usati) , solamente per via del fatto che gli scarichi in carbonio sono proprio un tubo forato icon_asd.gif
sarebbe una pezza momentanea che per comprarla ho dato via i risparmi, entro metà anno prossimo conto nel comprare quelli giusti.


voi che mi "consigliate"?
 
16315837
16315837 Inviato: 30 Nov 2022 22:32
 

È un peccato rinunciare a tanto carbonio dato il prezzo e il risparmio di peso, però per vivere tranquilli è meglio rimontare i terminali originali...
Dipende se per svuotare intendi togliere il db killer o se si può togliere il catalizzatore...
 
16315838
16315838 Inviato: 30 Nov 2022 22:42
 

intendo solo il catalizzatore che si trovano nel fondo dei due terminali.

purtroppo qui da me a Brescia sono fiscalissimi, l'ultima volta con il mio CBR volevano farmi la multa per le pedaline aftermarket a detta loto non omologate e per il porta targa non omologato (25° gradi misurati da me, con luce e catadiottro....) , per non parlare dei 31° trovati ad un amico mio che aveva preso un R1 da concessionario con Akra e ovviamente portatarga annesso.... 31° , ritiro del libretto e fermo del veicolo.... se mi prendessero con i Termignoni Carbon saluto i 350€ non spesi per un terminale , + i soldi del terminale omologato + revisione.... direi che il gioco non vale la candela....
 
16315842
16315842 Inviato: 30 Nov 2022 23:12
 

No no...al massimo puoi rivenderli...ma la centralina originale ce l'hai?
 
16315973
16315973 Inviato: 1 Dic 2022 17:34
 

eh no, ho solo la ducati performance.

Per il momento acquisto dei terminali trovati nella mia zona, originali, con solo catalizzatore eliminato, sostituita la lana , ma con i DB .

so che non sono uguali ai termignoni in carbonio, e dovrebbe essere rimappata la centralina , ma ho pensato (forse erroneamente) , gli scarichi termi che ho sotto sono decat , con db e un tubo forato dentro con la lana.

se monto questi originali ma decat, non saranno identici ma simili, la centralina dovrebbe un minimo autoadattarsi.

ripeto, fino magari all'anno prossimo che posso permettermi una mappatura + finale omologato aftermarket.

PS: Zero pista, solo per strada la uso.
 
16316057
16316057 Inviato: 2 Dic 2022 9:26
 

La penso come te. il grosso rimane su per giù lo stesso in entrambe le configurazioni (con dbkiller, senza cat).
 
16316643
16316643 Inviato: 7 Dic 2022 10:04
 

alla fine ho optato per gli scarichi originali decat. Grazie a tutti !
 
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