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Ducati M S4R - problema elettrico a caldo
16310187
16310187 Inviato: 16 Ott 2022 19:35
Oggetto: Ducati M S4R - problema elettrico a caldo
 

ciao a tutti,

dopo che per la seconda volta spingo 200kg di moto per riportarla a casa, vorrei veramente capire che cosa succede ed eccomi qua ad estendere i miei dubbi a tutti voi.

Premessa : il fatto che abbia lavato la moto con una lancia, me l'ha fatta pagare cara, anche se poi son comunque stato attento a non prender parti ovviamente delicate.

Esco dal distributore pronto a farla asciugare con un po' di velocità e un po' di curve lungo la costiera, come già successo e la moto và perfettamente, un orologio svizzero come suo solito. Dopo pochi km, il tempo che la moto entri in temperatura e di scatto cominciano gravi disarcionamenti dal motore, scoppiettii ed eventualmente motore al minimo e poi spenta in corsa. niente da fare per riaccenderla, è come se le candele non ricevessero corrente. Spingo e lascio la moto in strada, la copro con un telo.

Essendo sicuro di aver bagnato il filtro in cotone (ho l'airbox aperto), lo porto a casa e lo lavo alla perfezione, stessa cosa per la batteria che ricarico e controllo le candele che han un colore perfetto nocciola.

Torno a lavori eseguiti, la moto parte alla perfezione e va come un orologio, allora decido di far un giretto per andar in temperatura e far salire il motore per dargli qualche salutare allungo. Di nuovo entra in temperatura e di botto stessa cosa, come se all'improvviso entrambi gli iniettori non erogassero più, o le candele non facessero più scintille.

Ora mi chiedo se avendola bagnata, qualche connettore relativo ad un cambio di carburazione da parte della centralina stia fallendo, o chissà che cos'altro che quando la moto entra in temperatura non dia più corrente alle candele. Ora prossima cosa controllo che le candele facciano scintilla a motore caldo, e pensavo di staccare il sensore della temperatura e veder se quando non dà più informazioni allora la moto funzioni come da fredda, cioè bene.

Voi avete qualche preziosa illuminazione???

grazie
 
16310197
16310197 Inviato: 16 Ott 2022 21:37
 

Sicuramente si è bagnato qualcosa, io personalmente non lavo mai la moto ma mi limito a pulire le superfici con un panno umido. Le moto moderne sono di fatto dei computer con due ruote, voi lavate il vostro PC? In ogni caso non ti rimane che lasciarla qualche ora al sole oppure provare ad asciugare col phon.
 
16310220
16310220 Inviato: 17 Ott 2022 7:43
Oggetto: Re: Ducati M S4R - problema elettrico a caldo
 

Stoni ha scritto:
ciao a tutti,

dopo che per la seconda volta spingo 200kg di moto per riportarla a casa, vorrei veramente capire che cosa succede ed eccomi qua ad estendere i miei dubbi a tutti voi.

Premessa : il fatto che abbia lavato la moto con una lancia, me l'ha fatta pagare cara, anche se poi son comunque stato attento a non prender parti ovviamente delicate.

Esco dal distributore pronto a farla asciugare con un po' di velocità e un po' di curve lungo la costiera, come già successo e la moto và perfettamente, un orologio svizzero come suo solito. Dopo pochi km, il tempo che la moto entri in temperatura e di scatto cominciano gravi disarcionamenti dal motore, scoppiettii ed eventualmente motore al minimo e poi spenta in corsa. niente da fare per riaccenderla, è come se le candele non ricevessero corrente. Spingo e lascio la moto in strada, la copro con un telo.

Essendo sicuro di aver bagnato il filtro in cotone (ho l'airbox aperto), lo porto a casa e lo lavo alla perfezione, stessa cosa per la batteria che ricarico e controllo le candele che han un colore perfetto nocciola.

Torno a lavori eseguiti, la moto parte alla perfezione e va come un orologio, allora decido di far un giretto per andar in temperatura e far salire il motore per dargli qualche salutare allungo. Di nuovo entra in temperatura e di botto stessa cosa, come se all'improvviso entrambi gli iniettori non erogassero più, o le candele non facessero più scintille.

Ora mi chiedo se avendola bagnata, qualche connettore relativo ad un cambio di carburazione da parte della centralina stia fallendo, o chissà che cos'altro che quando la moto entra in temperatura non dia più corrente alle candele. Ora prossima cosa controllo che le candele facciano scintilla a motore caldo, e pensavo di staccare il sensore della temperatura e veder se quando non dà più informazioni allora la moto funzioni come da fredda, cioè bene.

Voi avete qualche preziosa illuminazione???

grazie


Ciao,
ho avuto un difetto simile con la mia ST4, proprio mentre ero in Sardegna..sarà l'aria ...
Scherzo ovviamente...
Avevo un falso contatto nel sensore della temperatura dell'acqua , la centralina credeva che fossi al polo nord e sballava tutta l'iniezione....tornato a Milano fu difficile anche in Ducati trovare questo difetto che si manifestava solo a motore caldo...ma ci riusirono e con 50€ di sensore tutto tornò ok!
Io verificherei tutti i vari sensori che vanno alla centralina e , aperti i connettori, li spruzzerei con un buon disossidante elettrico, vedrai che va a posto...
doppio_lamp.gif
 
16310222
16310222 Inviato: 17 Ott 2022 8:26
 

Lario650 ha scritto:
Sicuramente si è bagnato qualcosa, io personalmente non lavo mai la moto ma mi limito a pulire le superfici con un panno umido. Le moto moderne sono di fatto dei computer con due ruote, voi lavate il vostro PC? In ogni caso non ti rimane che lasciarla qualche ora al sole oppure provare ad asciugare col phon.


Si è sicuramente bagnato qualcosa e non avrei dovuto utilizzare la lancia, questo è poco ma sicuro, ma sole o phon non son la soluzione missà.



silqua1955 ha scritto:
Stoni ha scritto:
ciao a tutti,

dopo che per la seconda volta spingo 200kg di moto per riportarla a casa, vorrei veramente capire che cosa succede ed eccomi qua ad estendere i miei dubbi a tutti voi.

Premessa : il fatto che abbia lavato la moto con una lancia, me l'ha fatta pagare cara, anche se poi son comunque stato attento a non prender parti ovviamente delicate.

Esco dal distributore pronto a farla asciugare con un po' di velocità e un po' di curve lungo la costiera, come già successo e la moto và perfettamente, un orologio svizzero come suo solito. Dopo pochi km, il tempo che la moto entri in temperatura e di scatto cominciano gravi disarcionamenti dal motore, scoppiettii ed eventualmente motore al minimo e poi spenta in corsa. niente da fare per riaccenderla, è come se le candele non ricevessero corrente. Spingo e lascio la moto in strada, la copro con un telo.

Essendo sicuro di aver bagnato il filtro in cotone (ho l'airbox aperto), lo porto a casa e lo lavo alla perfezione, stessa cosa per la batteria che ricarico e controllo le candele che han un colore perfetto nocciola.

Torno a lavori eseguiti, la moto parte alla perfezione e va come un orologio, allora decido di far un giretto per andar in temperatura e far salire il motore per dargli qualche salutare allungo. Di nuovo entra in temperatura e di botto stessa cosa, come se all'improvviso entrambi gli iniettori non erogassero più, o le candele non facessero più scintille.

Ora mi chiedo se avendola bagnata, qualche connettore relativo ad un cambio di carburazione da parte della centralina stia fallendo, o chissà che cos'altro che quando la moto entra in temperatura non dia più corrente alle candele. Ora prossima cosa controllo che le candele facciano scintilla a motore caldo, e pensavo di staccare il sensore della temperatura e veder se quando non dà più informazioni allora la moto funzioni come da fredda, cioè bene.

Voi avete qualche preziosa illuminazione???

grazie


Ciao,
ho avuto un difetto simile con la mia ST4, proprio mentre ero in Sardegna..sarà l'aria ...
Scherzo ovviamente...
Avevo un falso contatto nel sensore della temperatura dell'acqua , la centralina credeva che fossi al polo nord e sballava tutta l'iniezione....tornato a Milano fu difficile anche in Ducati trovare questo difetto che si manifestava solo a motore caldo...ma ci riusirono e con 50€ di sensore tutto tornò ok!
Io verificherei tutti i vari sensori che vanno alla centralina e , aperti i connettori, li spruzzerei con un buon disossidante elettrico, vedrai che va a posto...
doppio_lamp.gif


Si esatto, mi son spulciato il manuale del'officina per veder un po' tutta la cavetteria e le prese e l'idea è di ripulire quelle prese, zoccoli, contatti con il WD40 detergente contatti. E nel caso continui a dar problemi, staccare il sensore temperatura e far la prova.
Grazie!
 
16310225
16310225 Inviato: 17 Ott 2022 8:36
 

Altro fallimento elettrico ora che ci penso era il pressostato dell'olio che dava appunto luce rossa sul cruscotto, come se non ci fosse olio, sempre in seguito al famoso lavaggio. Ma immagino quel sensore non comunichi niente alla centralina per cui debba cambiare carburazione o andar in tilt.
 
16310233
16310233 Inviato: 17 Ott 2022 9:28
Oggetto: Re: Ducati M S4R - problema elettrico a caldo
 

la spia motore rimane spenta? comincerei a controllare candele e bobine...

ciao

WK
 
16310235
16310235 Inviato: 17 Ott 2022 9:33
 

Stoni ha scritto:
Altro fallimento elettrico ora che ci penso era il pressostato dell'olio che dava appunto luce rossa sul cruscotto, come se non ci fosse olio, sempre in seguito al famoso lavaggio. Ma immagino quel sensore non comunichi niente alla centralina per cui debba cambiare carburazione o andar in tilt.

A moto accesa rimane la spia dell'olio fissa? eusa_think.gif

Che mi dici del sensore dell'aria nell'airbox? Visto che hai detto di aver bagnato il filtro dell'aria...
 
16310250
16310250 Inviato: 17 Ott 2022 10:45
Oggetto: Re: Ducati M S4R - problema elettrico a caldo
 

wkowalski ha scritto:
la spia motore rimane spenta? comincerei a controllare candele e bobine...

ciao

WK


La spia motore rimane spenta, candele controllate e son perfette. Bobbine da controllare nel caso.

tarhan ha scritto:
Stoni ha scritto:
Altro fallimento elettrico ora che ci penso era il pressostato dell'olio che dava appunto luce rossa sul cruscotto, come se non ci fosse olio, sempre in seguito al famoso lavaggio. Ma immagino quel sensore non comunichi niente alla centralina per cui debba cambiare carburazione o andar in tilt.

A moto accesa rimane la spia dell'olio fissa? eusa_think.gif

Che mi dici del sensore dell'aria nell'airbox? Visto che hai detto di aver bagnato il filtro dell'aria...


Interessante questa cosa del sensore dell'aria, non sapevo di averne uno e che fosse dentro l'airbox, nel caso gli faccio un bel bagnetto nel wd40 circuiti magari
 
16310272
16310272 Inviato: 17 Ott 2022 12:32
 

Al limite si puo provare a staccare la batteria e asciugare candele, pipette e box di aspirazione con l'aria compressa. E sostituire il filtro dell' aria. Eventualmente anche uno spurgo dei vari tubi di drenaggio. Se il problema persiste allora sarebbe il caso di ripassare i vari spinotti con spray per i contatti. (non il WD40 generico sbloccante x bulloni) Se ancora non va' allora sarebbe meglio la diagnosi elettronica. Raramente puo' essere entrata acqua anche nel serbatoio della benzina. Aprendo il tappo non si vede perche' si deposita sul fono vicino al risucchio della pompa elettrica. eusa_think.gif
 
16310305
16310305 Inviato: 17 Ott 2022 15:01
 

Mamadou88 ha scritto:
Al limite si puo provare a staccare la batteria e asciugare candele, pipette e box di aspirazione con l'aria compressa. E sostituire il filtro dell' aria. Eventualmente anche uno spurgo dei vari tubi di drenaggio. Se il problema persiste allora sarebbe il caso di ripassare i vari spinotti con spray per i contatti. (non il WD40 generico sbloccante x bulloni) Se ancora non va' allora sarebbe meglio la diagnosi elettronica. Raramente puo' essere entrata acqua anche nel serbatoio della benzina. Aprendo il tappo non si vede perche' si deposita sul fono vicino al risucchio della pompa elettrica. eusa_think.gif


Si, candele controllate e son perfette, filtro pulito. Visto il problema sembra proprio una questione di valori dai sensori alla centralina sballati dato che a motore freddo va perfettamente. Alla peggio la diagnosi elettronica potrebbe esser infatti d'aiuto.
Grazie!
 
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