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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Istruzioni per Sostituzione Frecce Fz1
1149240
1149240 Inviato: 6 Feb 2007 11:38
Oggetto: Istruzioni per Sostituzione Frecce Fz1
 



Ciao a tutti,
dopo tutte le vostre splendide modifiche, mentre aspetto temperature piu' motociclistiche ho deciso di cimentarmi nei lavori.
Ho gia' sostituito il portatarga e le frecce posteriori.
Vi chiedo pero' aiuto nella sostituzione di quelle anteriori.
Come si smontano?
bisogna sostituire qualcosa?
si deve tirar giu' il faro?

vi ringrazio aticipatamente.

Paolo
 
1149301
1149301 Inviato: 6 Feb 2007 11:58
Oggetto: Frecce anteriori FZ1 aiuto!!
 

Ciao a tutti, nuovo possessore di stupenda FZ1, proveniente da Kawa Z1000 e prima ancora Hornet 900..
sono impazzito anch'io per il montaggio delle frecce anteriori (barracuda omologate) attendo qualche vs prezioso consiglio.
saluti a tutti
 
1149637
1149637 Inviato: 6 Feb 2007 13:18
 

Sono le quattro viti che tengono il faro... sviti quelle, sganci il faro con le frecce attaccate e poi fai il lavoro. Il l'ho smontato l'ho portato in casa e ho modificato le frecce.... E' sto più semplice delle posteriori... ciao icon_wink.gif
 
1149873
1149873 Inviato: 6 Feb 2007 14:16
 

magoalex ha scritto:
Sono le quattro viti che tengono il faro... sviti quelle, sganci il faro con le frecce attaccate e poi fai il lavoro. Il l'ho smontato l'ho portato in casa e ho modificato le frecce.... E' sto più semplice delle posteriori... ciao icon_wink.gif
.


MMMMmmm.

Mi sembra un buon consiglio.
oggi provo.

Grazie.

Paolo
 
1150029
1150029 Inviato: 6 Feb 2007 14:44
 

forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
 
1151385
1151385 Inviato: 6 Feb 2007 18:28
 

Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo
 
1152054
1152054 Inviato: 6 Feb 2007 20:13
 

Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo
A me li ha dati il concessionario dal quale ho comprato la moto quando ho acquistato il portatarga .... poi li ho utilizzati per quando ho comprato le frecce
 
1152409
1152409 Inviato: 6 Feb 2007 21:04
 

Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo


Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it
 
1152580
1152580 Inviato: 6 Feb 2007 21:29
 

NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo


Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it


sisi'!
mille grazie.
Paolo
 
1152741
1152741 Inviato: 6 Feb 2007 21:50
 

Peokawaz1000 ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo


Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it


sisi'!
mille grazie.
Paolo


Di ninte,anzi se hai bisogno di sostituire altre parti chiedimi pure.
Ora sto sostituendo i dischi anteriori con quelli a margherita.

Ciao.
 
1152770
1152770 Inviato: 6 Feb 2007 21:53
 

magoalex ha scritto:
Sono le quattro viti che tengono il faro... sviti quelle, sganci il faro con le frecce attaccate e poi fai il lavoro. Il l'ho smontato l'ho portato in casa e ho modificato le frecce.... E' sto più semplice delle posteriori... ciao icon_wink.gif


svitate le 4 viti a brugola, lo spinotto elettrico è uno solo e viene via il tutto ?

dimenticavo.....
relativamente alla sostituzione delle frecce con le versionia led molti sconsigliano il montaggio di resistenze ed al posto loro la sostituzione della centralina di lampeggio, avete diritte in merito ?
 
1152894
1152894 Inviato: 6 Feb 2007 22:10
 

aziodale ha scritto:
magoalex ha scritto:
Sono le quattro viti che tengono il faro... sviti quelle, sganci il faro con le frecce attaccate e poi fai il lavoro. Il l'ho smontato l'ho portato in casa e ho modificato le frecce.... E' sto più semplice delle posteriori... ciao icon_wink.gif


svitate le 4 viti a brugola, lo spinotto elettrico è uno solo e viene via il tutto ?

dimenticavo.....
relativamente alla sostituzione delle frecce con le versionia led molti sconsigliano il montaggio di resistenze ed al posto loro la sostituzione della centralina di lampeggio, avete diritte in merito ?


Io ho installato la centralina (relè meccanico in un involucro........................).
Le resistenze vanno collegate in parallelo alle frece a led questo per portare l'inpedenza del transistor di comando originale Yamaha,ma se non sono della potenza giusta si BRUCIANO.
Consiglio di installare la "centralina" va montata al posto dell'originale ed il spinotto è uguale all'originale devi solo collegare il filo di massa.
Funzionamento stupido,il segnale che arriva dallo swich di comando di direzione va a comandare dei relè che a sua volta comandano direttamente le frecce a led,tramite un clock con frequenza fissa circa 1 HZ.
 
1153008
1153008 Inviato: 6 Feb 2007 22:26
 

NakedMoto ha scritto:
aziodale ha scritto:
magoalex ha scritto:
Sono le quattro viti che tengono il faro... sviti quelle, sganci il faro con le frecce attaccate e poi fai il lavoro. Il l'ho smontato l'ho portato in casa e ho modificato le frecce.... E' sto più semplice delle posteriori... ciao icon_wink.gif


svitate le 4 viti a brugola, lo spinotto elettrico è uno solo e viene via il tutto ?

dimenticavo.....
relativamente alla sostituzione delle frecce con le versionia led molti sconsigliano il montaggio di resistenze ed al posto loro la sostituzione della centralina di lampeggio, avete diritte in merito ?


Io ho installato la centralina (relè meccanico in un involucro........................).
Le resistenze vanno collegate in parallelo alle frece a led questo per portare l'inpedenza del transistor di comando originale Yamaha,ma se non sono della potenza giusta si BRUCIANO.
Consiglio di installare la "centralina" va montata al posto dell'originale ed il spinotto è uguale all'originale devi solo collegare il filo di massa.
Funzionamento stupido,il segnale che arriva dallo swich di comando di direzione va a comandare dei relè che a sua volta comandano direttamente le frecce a led,tramite un clock con frequenza fissa circa 1 HZ.


molto interessante, l'attacco della centralina lampeggiante è standard? o bisogna fare modifiche? o ne esiste uno specifico per FZ1 e/o yamaha?

Ovviamente se cambi la centralina lampeggiante le resistenze non servono + giusto?
 
1153196
1153196 Inviato: 6 Feb 2007 22:50
 

aziodale ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
aziodale ha scritto:
magoalex ha scritto:
Sono le quattro viti che tengono il faro... sviti quelle, sganci il faro con le frecce attaccate e poi fai il lavoro. Il l'ho smontato l'ho portato in casa e ho modificato le frecce.... E' sto più semplice delle posteriori... ciao icon_wink.gif


svitate le 4 viti a brugola, lo spinotto elettrico è uno solo e viene via il tutto ?

dimenticavo.....
relativamente alla sostituzione delle frecce con le versionia led molti sconsigliano il montaggio di resistenze ed al posto loro la sostituzione della centralina di lampeggio, avete diritte in merito ?


Io ho installato la centralina (relè meccanico in un involucro........................).
Le resistenze vanno collegate in parallelo alle frece a led questo per portare l'inpedenza del transistor di comando originale Yamaha,ma se non sono della potenza giusta si BRUCIANO.
Consiglio di installare la "centralina" va montata al posto dell'originale ed il spinotto è uguale all'originale devi solo collegare il filo di massa.
Funzionamento stupido,il segnale che arriva dallo swich di comando di direzione va a comandare dei relè che a sua volta comandano direttamente le frecce a led,tramite un clock con frequenza fissa circa 1 HZ.


molto interessante, l'attacco della centralina lampeggiante è standard? o bisogna fare modifiche? o ne esiste uno specifico per FZ1 e/o yamaha?

Ovviamente se cambi la centralina lampeggiante le resistenze non servono + giusto?


Io ho acquistato quella della Rizoma.
Link a pagina di Carpimoto.it
non ho fatto nessuna modifica,ho semplicemente scollegaato quella Yamaha e fatto il plugin con quella della rizoma il spinotto e compatibile Yamaha.
Devi solo collegargli il filo di massa Verde.
Confermo che,se applichi la "Centralina" le resistenze non servono.
Non ti consiglio di collegare le resistenze.(devono essere Di potenza Giusta,e poi comunque scaldano)
Ciao.
 
1153979
1153979 Inviato: 7 Feb 2007 4:24
 

NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo


Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it


sisi'!
mille grazie.
Paolo


Di ninte,anzi se hai bisogno di sostituire altre parti chiedimi pure.
Ora sto sostituendo i dischi anteriori con quelli a margherita.

Grande Naked.
stai creando un mostro!
ti ringrazio molto.
ho qua' sul tavolo il faro anteriore.
Domani faccio un salto da carpi moto a prendere le plachette per le freccie.
e se riesco a fine mese..............
in ordine,
cupolino(ancora un po' incerto sul modello), scarico shark, filtro e centralina, e poi pignone o 15 o 16.
una curiosita'.
e' difficile montarela centralina?
e' gia' cablata giusta o c'e' da far qualche modifica tipo connettori faston ecc?

Paolo
genova

Ciao.
 
1154856
1154856 Inviato: 7 Feb 2007 13:20
 

Ma stiamo parlando di frecce, per quanto tempo potranno rimanere accese? difficile che scaldino più di tanto...
 
1154910
1154910 Inviato: 7 Feb 2007 13:32
 

Peokawaz1000 ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Dove si trovano questi tappi?

Paolo


Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it


sisi'!
mille grazie.
Paolo


Di ninte,anzi se hai bisogno di sostituire altre parti chiedimi pure.
Ora sto sostituendo i dischi anteriori con quelli a margherita.

Grande Naked.
stai creando un mostro!
ti ringrazio molto.
ho qua' sul tavolo il faro anteriore.
Domani faccio un salto da carpi moto a prendere le plachette per le freccie.
e se riesco a fine mese..............
in ordine,
cupolino(ancora un po' incerto sul modello), scarico shark, filtro e centralina, e poi pignone o 15 o 16.
una curiosita'.
e' difficile montarela centralina?
e' gia' cablata giusta o c'e' da far qualche modifica tipo connettori faston ecc?

Paolo
genova

Ciao.


Ciao Paolo,Installare la centralina è facilissimo ci sono tutte le istruzioni per installarla (passaggio cavo,posizione connettore),sulla confezione trovi un CD con il software applicativo con il quale poi scaricare via USB la mappatura,mappatura che trovi sul sito ufficiale della Dinojet inbase a:
-Scarico installato
-Filtro aria.
-gestione iniezione % per ogni cilindro ai giri che preferisci.
Comunque ti consiglio di farla installare da un Mecc. Ufficiale Dinojet,se sbagli a scaricare mappature o sbagli qualche dato sul database rischi di grippare!
Concludo dicendoti che l'installazione Hardware è semplicissima,ma quella Softeware necessita un aconoscenza tecnica abbastanza specifica.

P.S. se vai alla Carpi moto Salutami Michele e digli che Gianluca Rizzato della ErreGi Automazioni da Padova ti manda a salutare.
 
1154954
1154954 Inviato: 7 Feb 2007 13:44
 

Attenzione a non installare una mappa americana. Quelle giuste sono le European model. Purtroppo per l'FZ1 non ce ne sono molte, sarebbe meglio farne una dedicata in un centro Dinojet. Costo circa 100 euro
 
1154960
1154960 Inviato: 7 Feb 2007 13:45
 

max65 ha scritto:
Ma stiamo parlando di frecce, per quanto tempo potranno rimanere accese? difficile che scaldino più di tanto...


Scaldano tanto,questione di gusti a questo punto ti posso rispondere.
non è proprio così,mi spiego meglio.
Le resistenze vanno collegate in parallelo al relè statico del comando delle frecce,cosa succede,la resistenza deve riuscire a dissipare il calore che genera (accumulo di calore dato dalle legge di Joule in base al tempo passaggio corrente su resistenza).
Allora i fattori del surriscaldamento della resistenza sono troppi:
-Calcolo adeguato resistenza in base all'assorbimento delle frecce a led.
-Luogo dove si trovano le resistenze.
-Raffreddamento naturale delle resistenze.
-Cambiamento climatico estate / inverno

Io ti dico che dopo che avevo installato le resistenze,sono passato alla "chiamamola centralina)di comando intermittenza.

Fai le tue considerarioni.

Ciao e a presto.
 
1154991
1154991 Inviato: 7 Feb 2007 13:51
 

Purtroppo non sono così bravo in elettronica, ma ho le frecce a led da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. Tieni presente che le resistenze non le ho montate sotto la sella ma sotto la staffa del portatarga, quindi penso che scaldino un po' meno.
Ciao
 
1155042
1155042 Inviato: 7 Feb 2007 14:02
 

max65 ha scritto:
Purtroppo non sono così bravo in elettronica, ma ho le frecce a led da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. Tieni presente che le resistenze non le ho montate sotto la sella ma sotto la staffa del portatarga, quindi penso che scaldino un po' meno.
Ciao


Sicuramente scaldano meno e in più riescono a dissipare per contatto.
io le avevo installate nel sotto sella.
comunque la differenza di prezzo è minima.
Essendo elettrotecnico ho preferito l'elettronica.(+ precisa)
icon_wink.gif
 
1155059
1155059 Inviato: 7 Feb 2007 14:09
 

NakedMoto ha scritto:
max65 ha scritto:
Purtroppo non sono così bravo in elettronica, ma ho le frecce a led da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. Tieni presente che le resistenze non le ho montate sotto la sella ma sotto la staffa del portatarga, quindi penso che scaldino un po' meno.
Ciao


Sicuramente scaldano meno e in più riescono a dissipare per contatto.
io le avevo installate nel sotto sella.
comunque la differenza di prezzo è minima.
Essendo elettrotecnico ho preferito l'elettronica.(+ precisa)
icon_wink.gif


Giusto, io sono ignorante in materia e ho fatto come da istruzioni, ma ora so una cosa in più. Grazie e ciao
 
1159071
1159071 Inviato: 8 Feb 2007 3:53
 

[quote="NakedMoto"]
Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it


Ancora Grazie Naked.
Comprato i tappi proprio oggi .
domani rimonto tutto.

Paolo
 
1159866
1159866 Inviato: 8 Feb 2007 13:04
 

[quote="Peokawaz1000"]
NakedMoto ha scritto:
Peokawaz1000 ha scritto:
Sgneps ha scritto:
forse l'unica menata è il buco semiovale delal sede delle frecce...devi acquistare i tappi sagomati icon_wink.gif
.

Urcah!!!!

Sono delle piastrine della LigthTech e sono specifiche per FZ1 Se vuoi ti posso dare i codici visto che il look l'ho rifatto io.
Link a pagina di Carpimoto.it


Ancora Grazie Naked.
Comprato i tappi proprio oggi .
domani rimonto tutto.

Paolo


Ciao Paolo Goditi questo momento,anch'io ero così eccitato quando stavo "giocando" con la mie e quella di Gunther.

A presto icon_wink.gif
 
1160334
1160334 Inviato: 8 Feb 2007 14:55
 

NakedMoto ha scritto:
max65 ha scritto:
Purtroppo non sono così bravo in elettronica, ma ho le frecce a led da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. Tieni presente che le resistenze non le ho montate sotto la sella ma sotto la staffa del portatarga, quindi penso che scaldino un po' meno.
Ciao


Sicuramente scaldano meno e in più riescono a dissipare per contatto.
io le avevo installate nel sotto sella.
comunque la differenza di prezzo è minima.
Essendo elettrotecnico ho preferito l'elettronica.(+ precisa)
icon_wink.gif


Visto che sei un esperto, colgo l'occasione per una domanda ignorante:

Per caricare la batteria, è meglio scollegarla o si può caricare anche con i cavi collegati? Te lo chiedo perchè scollegandola mi si resetterebbe il contamarce ed ogni volta dovrei riproggamarlo (lo so, sono un pigrone...).
 
1161200
1161200 Inviato: 8 Feb 2007 17:30
 

max65 ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
max65 ha scritto:
Purtroppo non sono così bravo in elettronica, ma ho le frecce a led da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. Tieni presente che le resistenze non le ho montate sotto la sella ma sotto la staffa del portatarga, quindi penso che scaldino un po' meno.
Ciao


Sicuramente scaldano meno e in più riescono a dissipare per contatto.
io le avevo installate nel sotto sella.
comunque la differenza di prezzo è minima.
Essendo elettrotecnico ho preferito l'elettronica.(+ precisa)
icon_wink.gif


Visto che sei un esperto, colgo l'occasione per una domanda ignorante:


Per caricare la batteria, è meglio scollegarla o si può caricare anche con i cavi collegati? Te lo chiedo perchè scollegandola mi si resetterebbe il contamarce ed ogni volta dovrei riproggamarlo (lo so, sono un pigrone...).


Allora,no è che ci siano domande ignoranti e domande intelligenti,intendiamoci. L'intelligenza sta nel capire quando una cosa non si sà.

Comunque non ripeto non caricare la batteria senza scollegare i cavi
devi scollegarli!
Il carica batterie non è un strumento preciso e quando carica la batteria la tensione di uscita dell carica batterie è > di quella della batteria,certi carica batterie emettono una tensione di carica anche di 20 V.

se vuoi evitare rischi dovuti alla sovvratensione scollega la batteria.
Una buona batteria con una temperatura di 20 C° dura 3-4 anni la moto ricarica già la batteria.
Io nel periodo invernale,quando la moto rimane ferma l'accendo 2/3 volte alla settimana.

Ciao,e alla prossima............
 
1161202
1161202 Inviato: 8 Feb 2007 17:30
 

sapete indicarmi dove è il rele delle frecce? sotto il serbatoio? che aspetto ha? grazie mille
 
1161230
1161230 Inviato: 8 Feb 2007 17:36
 

NakedMoto ha scritto:
max65 ha scritto:
NakedMoto ha scritto:
max65 ha scritto:
Purtroppo non sono così bravo in elettronica, ma ho le frecce a led da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. Tieni presente che le resistenze non le ho montate sotto la sella ma sotto la staffa del portatarga, quindi penso che scaldino un po' meno.
Ciao


Sicuramente scaldano meno e in più riescono a dissipare per contatto.
io le avevo installate nel sotto sella.
comunque la differenza di prezzo è minima.
Essendo elettrotecnico ho preferito l'elettronica.(+ precisa)
icon_wink.gif


Visto che sei un esperto, colgo l'occasione per una domanda ignorante:


Per caricare la batteria, è meglio scollegarla o si può caricare anche con i cavi collegati? Te lo chiedo perchè scollegandola mi si resetterebbe il contamarce ed ogni volta dovrei riproggamarlo (lo so, sono un pigrone...).


Allora,no è che ci siano domande ignoranti e domande intelligenti,intendiamoci. L'intelligenza sta nel capire quando una cosa non si sà.

Comunque non ripeto non caricare la batteria senza scollegare i cavi
devi scollegarli!
Il carica batterie non è un strumento preciso e quando carica la batteria la tensione di uscita dell carica batterie è > di quella della batteria,certi carica batterie emettono una tensione di carica anche di 20 V.

se vuoi evitare rischi dovuti alla sovvratensione scollega la batteria.
Una buona batteria con una temperatura di 20 C° dura 3-4 anni la moto ricarica già la batteria.
Io nel periodo invernale,quando la moto rimane ferma l'accendo 2/3 volte alla settimana.

Ciao,e alla prossima............


Grazie, ciao.
 
1161233
1161233 Inviato: 8 Feb 2007 17:36
 

Norman ha scritto:
sapete indicarmi dove è il rele delle frecce? sotto il serbatoio? che aspetto ha? grazie mille


No, il relè delle frecce sull'FZ1 si trova sotto il codino lato destro guardando la moto da dietro,si trova vicino ad un altro piccolo congegno con due viti a brugola di color verde scuro.
E' fissato con un gommino antivibrante sulla plastica interna al codino e se lo devi togliere lo devi sfilare verso l'alto tirando un pò inclinato.

Spero di esserti stato di aiuto.
 
1161244
1161244 Inviato: 8 Feb 2007 17:39
 

NakedMoto ha scritto:
Norman ha scritto:
sapete indicarmi dove è il rele delle frecce? sotto il serbatoio? che aspetto ha? grazie mille


No, il relè delle frecce sull'FZ1 si trova sotto il codino lato destro guardando la moto da dietro,si trova vicino ad un altro piccolo congegno con due viti a brugola di color verde scuro.
E' fissato con un gommino antivibrante sulla plastica interna al codino e se lo devi togliere lo devi sfilare verso l'alto tirando un pò inclinato.

Spero di esserti stato di aiuto.



utilissimo!!! davvero grazie
 
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