Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Guzzi V7 II Racer [accelerazione in partenza]
16239655
16239655 Inviato: 2 Ago 2021 1:48
Oggetto: Moto Guzzi V7 II Racer [accelerazione in partenza]
 

BUongiorno a tutti sono Andrea, chiedo scusa anticipatamente se questa non è la sessione giusta vi scrivo perchè da poco ho acquistato una moto guzzi v7 ii racer.
E' la mia prima moto due ruote in assoluto su cui sto imparando.
E' una bicilindrica ma ho un dubbi, apparte che se non accellero il freno motore è molto importante ma soprattutto appena apro il gas anche di pochissimo mi strattona di brutto, ho ovviato un po' a questo problema sfrizionando, cioe prima di accelerare schiaccio la frizione salgo di giri e lascio delicatamente e cosi ho notato che non strattona, ma la cos ami lascia comunque perplesso, voi cosa ne pensate?
oltrettuo questo problema diventa limitante in curva quando mi serve un po di accelerazione se non sfriziono mi parte a tamburo. abito in montagna e ci sono tante curve a gomito e in salita
un carissimo saluto
Andrea dalla Svizzera
 
16239674
16239674 Inviato: 2 Ago 2021 9:19
 

Be i bicilindrici specie di grossa cilindrata tendono a fare l on-off quando apri il gas, ma mi pare esagerato quello che dici, io ho un 1200 bicilindrico e non mi crea alcun problema... comunque credo sia anche un problema di inesperienza nella guida. Se è regolabile prova ad alzare un po il minimo,,,altrimenti per alcune moto esistono centraline aggiuntive per limitare il problema, per il TDM la faceva Ruby Moto...fai qualche ricerca
 
16239717
16239717 Inviato: 2 Ago 2021 14:35
 

più che sfrizionare sarebbe meglio tenerla su di giri.. giocare spesso col cambio scalando se si fanno calare troppo i giri..credo anch'io che il problema sia da imputare più all'inesperienza che alla moto
 
16239720
16239720 Inviato: 2 Ago 2021 15:26
 

Ciao , omonimo e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Mi associo a chi mi ha preceduto .
Probabile che la scarsa esperienza ti renda difficile , al momento , guidare fluido .
La tua attuale moto , fra l' altro , non ti rende di certo la vita facile .
L' accoppiata ( tipicamente Guzzi ) composta da frizione a secco e trasmissione ad albero richiede una certa esperienza/malizia per stemperare le loro caratteristiche ( frizione poco modulabile e finale relativamente rigida ) .
Datti tempo , vedrai che pian piano riuscirai a gestirli molto meglio di adesso .
Non sò se ti può essere di aiuto , ma ti lascio una modesta dritta .
Quando guidi a velocità relativamente basse ( ad es. , parlavi di tornanti...... ) , per migliorare la tua confidenza con frizione , cambio e gestione del gas , prova ad usare solo il freno posteriore .
Andando relativamente piano dovrebbe rallentare comunque a sufficienza , lasciando la mano destra libera nel gestire al meglio il comando del gas , senza l' incombenza ( sia motoria , sia psicologica ) della leva freno anteriore .
Anche perchè quel tipo di trasmissione , per poter scalare rapporto evitando reazioni eccessivamente brusche , necessita di un accurato colpo di gas , abbinato ad un rilascio della frizione molto progressivo .
E' solo questione di pratica .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 2 Ago 2021 19:12, modificato 1 volta in totale
 
16239743
16239743 Inviato: 2 Ago 2021 18:26
 

..comunque ti capisco ..anch'io ho cominciato con un bicilindrico ..non preoccuparti non sei l'unico ad avere questi problemi icon_wink.gif abiti in montagna e ti assicuro che quando prenderai un po' di confidenza col motore ti divertirai un sacco icon_mrgreen.gif ..il mio consiglio è di non avere fretta (..dopo più di vent'anni in moto continuo a imparare cose che mi aiutano a guidare meglio...) ..cerca di guidare "rilassato" senza irrigidirti ( certo ..più facile a dirsi che a farsi ...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©