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Manutenzione catena con O-ring e X-ring: differenze?
16224596
16224596 Inviato: 8 Mag 2021 12:29
Oggetto: Manutenzione catena con O-ring e X-ring: differenze?
 

Ciao a tutti, mi appresto a sostituire una catena con O-ring ormai alla frutta con una classica 525VX della DID con X-ring e mi domandavo ogni quanto va lavata e lubrificata la catena con X-ring.
Inoltre il lubrificante per catena con O-ring può andar bene per le catene con X-ring?

Ho provato con il tasto cerca qui sul forum e su google, ma non ho trovato risposta specifica a queste domande.

Grazie in anticipo
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16224601
16224601 Inviato: 8 Mag 2021 13:59
 

La catena con X ring è una evoluzione di quella con O ring. Dovrebbe contenere meglio il lubrificante dei perni e quindi in teoria durare di più, almeno da quanto riportato sulla scatola. Dovrebbe anche opporre meno resistenza. La manutenzione va fatta ogni 500 km, lubrificandola con olio Sae 80w90, quindi come per quelle con O ring. Ne ho appena messa una sull' enduro, quindi non ho ancora un riscontro diretto in merito.
 
16224619
16224619 Inviato: 8 Mag 2021 17:05
 

Confermo quanto scritto sopra ma aggiungo un consiglio: anziché il sae 80w90 meglio l'85w140 che lubrifica meglio (questione di additivi) e resiste un po' di più all'acqua.
 
16224623
16224623 Inviato: 8 Mag 2021 18:14
 

non c'è differenza, i materiali sono gli stessi, cambia solo la forma degli oring.
Vai col solito olio per trasmissioni che non sbagli icon_smile.gif

ciao

WK
 
16226660
16226660 Inviato: 18 Mag 2021 19:09
 

Ciao, secondo voi ci sono controindicazioni ad usare (in alternativa all'olio per trasmissione) un olio motore per auto di una certa età, più facile da trovare? Intendo dire il classico SAE 15w40 minerale che si usava trent'anni fa, o addirittura un unigrado SAE 40-50.
Sulla base di questa tabella la viscosità di un 15w40 per motore parrebbe analoga a quella di un 75w90 per trasmissione e SAE 50 per motori sembrerebbe uguale a SAE 90 per trasmissioni, ma mi domando se le additivazioni diverse possano avere qualche effetto collaterale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie in anticipo per le risposte. 0510_five.gif
 
16226667
16226667 Inviato: 18 Mag 2021 19:47
 

attento che devi comparare la viscosità a freddo (il numero seguito dalla W), e come vedi c'è una grossa differenza, confrontali sulla scala in cSt (la viscosità effettiva).
L'olio per trasmissioni poi ha gli additivi EP (extreme pressure), quelli che puzzano di zolfo icon_smile.gif fatti apposta per proteggere dall'usura gli ingranaggi sottoposti a pressioni estreme... pensa a quei 7-8 dentini di pignone che trasmettono l'intera coppia della moto alla ruota, su quei pochi mm2 c'è una tale pressione che qualsiasi fluido ci puoi mettere sopra viene espulso, e restano solo gli additivi.

ciao

WK
 
16226744
16226744 Inviato: 19 Mag 2021 7:42
 

Grazie mille.
 
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