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Metzeler Racetec RR K3 - pressioni su Yamaha R1 2018
16224506
16224506 Inviato: 7 Mag 2021 23:07
Oggetto: Metzeler Racetec RR K3 - pressioni su Yamaha R1 2018
 

Ho da poco acquistato una Yamaha R1 anno 2018, sulla quale è montata una coppia di Metzeler Racetec K3, nelle misure 120/70 e 190/55.
Visto che non conosco questo pneumatico, chiedo ai più ferrati in merito le pressioni adeguate per un uso sportivo/turistico.
Mamma Yamaha consiglia pressioni di 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore, ma non sono molto convinto...

doppio_lamp.gif
 
16224565
16224565 Inviato: 8 Mag 2021 9:29
Oggetto: Re: Metzeler Racetec RR K3 - pressioni su Yamaha R1 2018
 

JO74 ha scritto:
Mamma Yamaha consiglia pressioni di 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore, ma non sono molto convinto...


pensi che lo dicano apposta per confonderti? icon_smile.gif fai come dice yamaha, a meno di esigenze particolari (fuoristrada, pista)

ciao

WK
 
16224611
16224611 Inviato: 8 Mag 2021 15:24
 

Ciao , Jo .
Un amico che viaggia sulla Ninja 10 RR si trova bene con 2.4 / 2.5 ( a freddo , ovviamente ) .
Ho provato la sua moto e mi è sembrata molto a posto , a livello di tenuta , su entrambi gli assi .
Per quanto possa valere una prova montana ( misto medio-lento ) su una bestia del genere .
E anche mamma Kawa indica come valori standard il classico 2.5/2.9 .
Come ormai sappiamo bene , "quel" 2.9 al posteriore è motivato da ragioni che esulano da gusto di guida , feedback e tenuta ai massimi livelli progettuali .
E soprattutto è relativo al set di serie , generalmente un prodotto di caratteristiche meno sportive delle "RR".



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224620
16224620 Inviato: 8 Mag 2021 17:18
 

ansetup ha scritto:
Un amico che viaggia sulla Ninja 10 RR si trova bene con 2.4 / 2.5 ( a freddo , ovviamente ) .
Ho provato la sua moto e mi è sembrata molto a posto , a livello di tenuta , su entrambi gli assi .
Per quanto possa valere una prova montana ( misto medio-lento ) su una bestia del genere .
Immaginavo (e speravo) in un tuo intervento... eusa_shifty.gif
Molto bene, grazie. 0509_up.gif
Vedo con piacere che l'idea che avevo in testa era abbastanza giusta.

ansetup ha scritto:
Come ormai sappiamo bene , "quel" 2.9 al posteriore è motivato da ragioni che esulano da gusto di guida , feedback e tenuta ai massimi livelli progettuali .
Appunto.

doppio_lamp.gif
 
16224648
16224648 Inviato: 8 Mag 2021 21:56
 

Link a pagina di Dueruote.it


icon_arrow.gif "Jo" , non sò se lo hai ancora letto , ma quà sopra c' è un servizio interessante sulle "tue" gomme , relativo ad una comparativa di "millone" su cui hanno utilizzato proprio il prodotto in questione .
Durante la comparativa , per l' uso stradale , col K3 hanno adottato valori praticamente in linea ( 2.5 / 2.5 ) con quelli usati dal mio amico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224653
16224653 Inviato: 8 Mag 2021 22:41
 

Grazie mille 0509_up.gif
 
16225065
16225065 Inviato: 11 Mag 2021 13:24
 

ansetup ha scritto:
Durante la comparativa , per l' uso stradale , col K3 hanno adottato valori praticamente in linea ( 2.5 / 2.5 ) con quelli usati dal mio amico:



...che è poi quanto consigliato da yamaha per la guida senza passeggero, dico bene? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16225074
16225074 Inviato: 11 Mag 2021 13:38
Oggetto: Re: Metzeler Racetec RR K3 - pressioni su Yamaha R1 2018
 

wkowalski ha scritto:
che è poi quanto consigliato da yamaha per la guida senza passeggero, dico bene? icon_smile.gif

No. icon_arrow.gif
JO74 ha scritto:
Yamaha consiglia pressioni di 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore
 
16225075
16225075 Inviato: 11 Mag 2021 13:41
 

2.5/2.9 in ogni condizione? strano, in genere sulle jap trovi scritto 2.5/2.5 solo pilota e 2.5/2.9 con passeggero... ovvero un po' di più al posteriore per evitare che si surriscaldi in 2, coi bagagli in autostrada, magari d'estate.

ciao

WK
 
16225080
16225080 Inviato: 11 Mag 2021 14:16
 

wkowalski ha scritto:
2.5/2.9 in ogni condizione? strano, in genere sulle jap trovi scritto 2.5/2.5 solo pilota e 2.5/2.9 con passeggero... ovvero un po' di più al posteriore per evitare che si surriscaldi in 2, coi bagagli in autostrada, magari d'estate.

ciao

WK


molte ora consigliato 2.5/2.9 sempre, che per un utilizzo STRADALE (considerato cosa intende la legge per "girare in strada" ci sta)

io partirei da un 2.3 / 2.5-2.6 sopratutto se guidi allegro
 
16225094
16225094 Inviato: 11 Mag 2021 15:40
 

Se non "off topic" , vorrei riportare quanto mi è stato riferito da un tecnico del gruppo Pirelli/Metzeler tempo fà , in occasione di una chiaccherata a bordo pista ( ero lì con un amico per svolgere dei test sulla sua moto ) , relativamente alla ormai diffusa convenzione nell' indicare l' accoppiata di valori di gonfiaggio in oggetto .
E che molto spesso crea dubbi e perplessità sui valori più corretti da utilizzare .
"Quel" 2.9 al retrotreno , in particolare , ormai comunemente indicato come valore unico di utilizzo dalla stragrande maggioranza dei costruttori di moto .
Ebbene , il tecnico in questione mi ha spiegato che "quel" valore viene scelto soprattutto come garanzia di sicurezza relativa all' integrità della carcassa .
Questo perchè in passato ci sono stati casi in cui alcuni motociclisti , utilizzando il mezzo sia "a solo" , sia a pieno carico , non hanno adeguato i valori al diverso contesto d' uso , con conseguenze negative sull' integrità strutturale del pneumatico .
Nelle cause legali intentate in seguito , per i costruttori non è stato sempre facile dimostrare che i cedimenti strutturali erano conseguenza di valori di gonfiaggio inadeguati al contesto d' uso .
E questo ha portato ad adottare valori più conservativi , che garantiscano maggiori tutele sulla "salute" dei prodotti , pur se a discapito di gusto di guida/livello di tenuta nell' uso a solo .
In pratica , la situazione è questa : se con 2.9 al posteriore il pilota "X" si sdraia dopo un bell' hi-side , è colpa sua perchè ci ha dato troppo gas .
Lo stesso pilota , se sopravvive al suddetto hi-side , può comunque star tranquillo ( e ancor di più il costruttore di moto ) : con "quel" 2.9 può maltrattare quanto vuole la carcassa , caricare la moto a bestia , tenere medie indicibili sulle autobahn tedesche .
Il risultato sarà sempre lo stesso : massima integrità strutturale del prodotto...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16225112
16225112 Inviato: 11 Mag 2021 16:20
 

Ottima delucidazione. eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
16225130
16225130 Inviato: 11 Mag 2021 18:22
 

ansetup ha scritto:
Questo perchè in passato ci sono stati casi in cui alcuni motociclisti , utilizzando il mezzo sia "a solo" , sia a pieno carico , non hanno adeguato i valori al diverso contesto d' uso , con conseguenze negative sull' integrità strutturale del pneumatico


molto interessante, grazie per il contributo... ecco perchè ora dicono 2,5/2,9 fisso.

ciao

WK
 
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