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Sostituzione collettore dd1200
16222562
16222562 Inviato: 27 Apr 2021 12:53
Oggetto: Sostituzione collettore dd1200
 

Ciao a tutti, avrei un dubbio, voglio cambiare lo scarico con un arrow compreso di collettore a V che ho già.
Quindi la mia domanda è: Per smontare la sonda lamba c'è qualche accortezza? C'è un metodo in particolare dato che ho visto che gira tutta la sonda quando si tenda di svitare?. Poi per sfilare il collettore a V si riesce senza smontare mezzo scarico o devo per forza sganciare almeno l'attacco al cilindro posteriore? Perché le istruzioni non dicono nulla apparte le molle ed altre cose inutili tipo lo stop che infatti non ho tolto... Se avete già esperienza o qualche guida per evitare smadonnamenti inutili sono tutto orecchie 😅.
Grazie
 
16222564
16222564 Inviato: 27 Apr 2021 13:04
Oggetto: Re: Sostituzione collettore dd1200
 

Per il montaggio se vuoi lavorare comodo sia su DD che Shiver devi togliere praticamente tutto il codone, su DD mi pare proprio tutto, devi arrivare al telaietto posteriore nudo. L'unica accortezza da avere con la lambda è scollegare il connettore e rimuoverla da eventuali fascette di ritenzione prima di svitarla così anche se gira tutta non succede nulla.
Se vuoi per il resto delle operazioni ho il manuale di officina.

P. S. per collettore intendi il raccordo a Y prima dei terminali o quelli attaccati al motore?
 
16222570
16222570 Inviato: 27 Apr 2021 13:15
Oggetto: Re: Sostituzione collettore dd1200
 

FireFox152 ha scritto:
Per il montaggio se vuoi lavorare comodo sia su DD che Shiver devi togliere praticamente tutto il codone, su DD mi pare proprio tutto, devi arrivare al telaietto posteriore nudo. L'unica accortezza da avere con la lambda è scollegare il connettore e rimuoverla da eventuali fascette di ritenzione prima di svitarla così anche se gira tutta non succede nulla.
Se vuoi per il resto delle operazioni ho il manuale di officina.

P. S. per collettore intendi il raccordo a Y prima dei terminali o quelli attaccati al motore?


Intendo il raccordo a Y scusa icon_asd.gif
Al momento c'è il telaietto solo con lo stop e portatarga, il resto già tolto. Quindi basta togliere la fascetta e svitare la sonda senza il rischio che si torcino i cavi?

Ma intendi anche smontare il telaietto o perlomeno alzarlo per sfilare il raccordo?
 
16222612
16222612 Inviato: 27 Apr 2021 15:27
 

Basta rimuovere il codone con tutte le plastiche.

La sonda una volta scollegata la sviti tranquillamente con una chiave, il cavo non si torce in modo eccessivo perchè segue il movimento del resto della sonda. Controlla che dovrebbe esserci una fascetta tra il telaietto posteriore e la piastra del telaio laterale, quella la tagli se no anche lei ti fa torcere i fili, tanto poi ne metterai una nuova. I due terminali poi si sfilano dalla parte posteriore della moto, magari prima lubrifica con abbondante WD40 usando la cannuccia in dotazione lo spazio tra i perni e i gommini che tengono i terminali fissati al telaio, ti agevolerai lo "sfilamento".
 
16222647
16222647 Inviato: 27 Apr 2021 19:33
Oggetto: Re: Sostituzione collettore dd1200
 

samuel3 ha scritto:
Quindi la mia domanda è: Per smontare la sonda lamba c'è qualche accortezza?


ci vuole l'attrezzo speciale:

Link a pagina di Cimg0.ibsrv.net

è una chiave a tubo con una scanalatura per farci passare il filo... ma se sei già riuscito a smollarla con una qualsiasi chiave inglese, ottimo! di solito sono orribilmente bloccate, come tutto ciò che tiene insieme i collettori di scarico.

ciao

WK
 
16222650
16222650 Inviato: 27 Apr 2021 19:42
Oggetto: Re: Sostituzione collettore dd1200
 

wkowalski ha scritto:
ci vuole l'attrezzo speciale:

Link a pagina di Cimg0.ibsrv.net

è una chiave a tubo con una scanalatura per farci passare il filo... ma se sei già riuscito a smollarla con una qualsiasi chiave inglese, ottimo! di solito sono orribilmente bloccate, come tutto ciò che tiene insieme i collettori di scarico.

ciao

WK


Già mollato con un pó di svitol senza problemi. Ok allora cerco il connettore e lo stacco insieme alla fascetta. Grazie
 
16222652
16222652 Inviato: 27 Apr 2021 19:45
 

FireFox152 ha scritto:
Basta rimuovere il codone con tutte le plastiche.

La sonda una volta scollegata la sviti tranquillamente con una chiave, il cavo non si torce in modo eccessivo perchè segue il movimento del resto della sonda. Controlla che dovrebbe esserci una fascetta tra il telaietto posteriore e la piastra del telaio laterale, quella la tagli se no anche lei ti fa torcere i fili, tanto poi ne metterai una nuova. I due terminali poi si sfilano dalla parte posteriore della moto, magari prima lubrifica con abbondante WD40 usando la cannuccia in dotazione lo spazio tra i perni e i gommini che tengono i terminali fissati al telaio, ti agevolerai lo "sfilamento".


Già tolto tutto, ho solo il telaietto con lo stop e il raccordo a Y appoggiato al paracalore superiore attaccato al telaietto.
 
16222663
16222663 Inviato: 27 Apr 2021 20:53
 

Il cavo della sonda va sotto il serbatoio.. chissà dov'è il connettore eusa_wall.gif tutto sto casino per 2 scarichi icon_rolleyes.gif
 
16223304
16223304 Inviato: 30 Apr 2021 20:19
 

Alla fine ho girato un pó la sonda lambda stando attento, così ho evitato di smontare mezza moto per il connettore. Per inserire il collettore a Y ho smontato lo scarico dalla testa anteriore così ho sfilato dal basso quello vecchio. Ora ho montato quasi tutto icon_biggrin.gif
l'unica cosa è che non c'è la distanza minima nel punto più vicino dello scarico al fanalino (parte bassa) ovvero 0.6 a sx e 0.7 mm a dx. Secondo voi cambia qualcosa? Dovrebbe essere 1cm minimo. Devo dire che ho fatto fatica a montare tutto, non combaciava nulla facilmente.. eusa_doh.gif infatti sfiata dal raccordo con il silenziatore dx eusa_wall.gif
 
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