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BMW K 100 RS [smontaggio pistone pompa freno]
16195063
16195063 Inviato: 18 Nov 2020 20:06
Oggetto: BMW K 100 RS [smontaggio pistone pompa freno]
 



Buonasera,

dopo dieci anni di fermo ho deciso ripristinare la mia K100 del 1984.
Sono riuscito, abbastanza facilmente, a farla ripartire dopo una buona pulizia degli iniettori ma, purtroppo, anni di fermo, hanno prodotto la perdita del liquido del freno anteriore, che, come si vede dalla foto, ha corroso la vernice.

Perciò vorrei controllare, e forse sostituire, il pistone della pompa del freno anteriore, ma, disponendo anche di un ricambio, dopo aver smontato quasi tutto, e tolto anche le viti che dovrebbero trattenere insieme i pezzi 1 e 2, non riesco a separarli. Non so se ci siano altri vincoli oppure sono "attaccati" chimicamente dalla vernice disciolta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi chiedo, prima di esercitare un'azione di forza bruta, un parere esperto su come procedere.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Francesco
 
16195207
16195207 Inviato: 19 Nov 2020 14:51
 

Mi spiace ma non ho esperienza diretta. Per curiosità ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo:
Link a pagina di Bmw-k100rt-page.eu
Mi sembra una buona guida. Leggo al punto 4 che il serbatoio può essere smontato effettuando un movimento di torsione "come se lo stessi svitando". Non so se si riferisce al pezzo 2 da te indicato ma proverei, sempre senza esagerare icon_smile.gif
In linea di massima, se i due pezzi non cedono e non nascondono meccanismi / guarnizioni /molle, piuttosto che forzare e rischiare la rottura lascia perdere. Provvedi ad una buona pulita con detergenti / solventi che non lasciano residui (per es. alcool isopropilico) ed una energica soffiata e richiudi. Se invece all'nterno c'è roba non hai alternative. L'alloggiamento della pompa potrebbe essersi ovalizzato, è da controllare attentamente. Ovviamente dovrai cambiare tutte le guarnizioni, sia in gomma che metalliche, indipendentemente da come si presentano.
doppio_lamp_naked.gif
 
16195217
16195217 Inviato: 19 Nov 2020 15:38
 

Grazie della dritta, certamente un aiuto prezioso, ho risolto procedendo con le maniere forti, ma dopo l'approvazione del meccanico.

Ho bloccato l'insieme sullo sterzo e po ho usato una mazzuola di gomma per colpire la parte non fissata.
Infatti il meccanico mi aveva detto che l'insieme era solo bloccato da un o-ring sul corpo del pistone.

Dopo pochi colpi, comunque robusti, dati nel senso spedificato nel tuo link, ha ceduto e si è aperto.

Ora non mi resta che farlo vedere dal meccanico per sapere se mi conviene cambiare solo il pistone oppure tutto il blocco dell'alloggiamento.

Comunque grazie per la soffiata, a buon rendere, Francesco
 
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