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Spia olio che si accende in marcia
16156490
16156490 Inviato: 19 Mag 2020 10:13
 



ZioPigTurbo ha scritto:
Allora al 90% sono problemi del contatto elettrico. Piu' tardo vado a provare la mia gsx la scaldo bene e spengo al minimo con il pulsante rosso cosi' posso controllare dopo quanti secondi si accende la spia dell'olio.

0510_saluto.gif
magari uso il pulitore sullo spinotto dove arriva il filo del bulbo.
 
16156499
16156499 Inviato: 19 Mag 2020 10:28
 

KIMO ha scritto:
eusa_think.gif Cambio il bulbo.... lo faccio da me?
eusa_think.gif


La procedura corretta sarebbe misurare la pressione col manometro, e se è ok cambiare il bulbo, per evitare di cambiarlo per niente... ma se trovi un bulbo usato a 10 euro fai prima a cambiarlo e vedrere che succede... prima magari controlla bene il filo che va al bulbo, la spia si accende quando quel filo va a massa, forse in un punto si è spellato e il rame sfiora motore/telaio. Ma in genere i cablaggi delle jap sono fatti con molta cura, e ripeto, la spia si accenderebbe a casaccio, non solo quando scendono i giri.

ciao

WK
 
16156505
16156505 Inviato: 19 Mag 2020 10:38
 

a meno che....quando stacco e cambio....quella piccola "bottarella" non causa lo sfioro di un filo che va in dispersione?
Ma qui entriamo nella fantasia dell'elettrica icon_asd.gif
 
16156532
16156532 Inviato: 19 Mag 2020 11:42
 

Allora sulla mia moto dopo aver scaldato bene il motore 0509_doppio_ok.gif se spengo al minimo (1400rpm) con il tasto rosso la spia rossa si accende dopo circa mezzo secondo. Allora probabilmente e' una pompa che su quel tipo di motore a bassi giri ha una portata piuttosto limitata, dovendo arrivare oltre 11000 giri. eusa_think.gif ma comunque la mia ha il SACS quindi la pompa dell' olio deve anche alimentare il circuito di raffreddamento. Bisognerebbe provare con il nuovo motore 650. Probabilmente con l'olio caldissimo e il motore che scende sotto il minimo anche un leggero lampeggio della spia potrebbe essere normale. In ogni caso per togliersi il dubbio basta collegare il manometro. con motore caldo a 3000 giri dovrebbe stare sui 3 bar... se e' accessibile e' un operazione semplicissima di 10 minuti. (Tutta la procedura sul service)

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 19 Mag 2020 11:45, modificato 1 volta in totale
 
16156534
16156534 Inviato: 19 Mag 2020 11:44
 

Manometro collegato dove? Come lo collego il manometro? Quello che ho è per gonfiare le gomme....
 
16156535
16156535 Inviato: 19 Mag 2020 11:44
 

Oppure vado dal mecca e gli dico che devo misurare la pressione olio.... eusa_think.gif
 
16156536
16156536 Inviato: 19 Mag 2020 11:46
 

KIMO ha scritto:
Oppure vado dal mecca e gli dico che devo misurare la pressione olio.... eusa_think.gif

Si il meccanico Suzuki che ha gli attacchi adatti. Il manometro e' praticamente uguale a quello per l'aria solo che e' adatto a resistere all'olio e alla temperatura. Inoltre ha un attacco a bullone per il motore.
I riferimenti per il 650cc dovrebbero essere : circa 3 bar (3Kg/comunque) a 3000rpm ma sempre sotto a 6bar.
Per collegare il manometro si fa' subito perche' l'attacco e' esterno al motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS il forum mi traduce 3 kg/c.m.q. = centimetro quadro con la parola comunque... 0510_sad.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 19 Mag 2020 11:58, modificato 5 volte in totale
 
16156537
16156537 Inviato: 19 Mag 2020 11:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Si il meccanico suzuki. Il manometro e' praticamente uguale a quello per l'aria solo che e' adatto a resistere all'olio e alla temperatura. Inoltre ha un attacco a bullone per il motore.

0510_saluto.gif
ooooooooooooooooooook. Allora vado dal mio mecca e gli espongo il fattaccio.
Speriamo che non voglia smontarmi mezza moto.
Lui è bravo ed anche onesto...ma quando ci si mette le trova tutte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16156550
16156550 Inviato: 19 Mag 2020 12:14
 

Rileggendo ho visto che il problema è comparso da quando hai cambiato il filtro olio... non è che è difettoso? O nell'operazione è entrato dentro qualcosa?

ciao

WK
 
16156553
16156553 Inviato: 19 Mag 2020 12:24
 

wkowalski ha scritto:
Rileggendo ho visto che il problema è comparso da quando hai cambiato il filtro olio... non è che è difettoso? O nell'operazione è entrato dentro qualcosa?

ciao

WK
sono stato attento a tutto come sempre...
Filtro montato correttamente... Attacco pulitissimo. Difettoso: potrebbe essere.
L'unica volta che mi hanno dato un filtro non hiflo (mi hanno messo un champion...)
Ma sempre quello è il filtro... nonzo.
Mai usato prima. Faccio ancora qualche verifica...al max scarico tutto olio e monto un hiflo.
 
16156557
16156557 Inviato: 19 Mag 2020 12:33
 

La coincidenza mi sembra evidente... per quello che costa, cambia il filtro e vedi che succede. Forse non devi nemmeno scaricare l'olio.
La spia non deve mai accendersi.

ciao

WK
 
16156562
16156562 Inviato: 19 Mag 2020 12:42
 

wkowalski ha scritto:
La coincidenza mi sembra evidente... per quello che costa, cambia il filtro e vedi che succede. Forse non devi nemmeno scaricare l'olio.
La spia non deve mai accendersi.

ciao

WK
eusa_think.gif se tolgo il filtro....mi esce tutto l'olio.... devo per forza scaricarlo icon_rolleyes.gif
 
16156563
16156563 Inviato: 19 Mag 2020 12:46
 

Il filtro è abbastanza in alto... secondo me esce solo l'olio rimasto nel filtro. Tu però per sicurezza mettici sotto un contenitore adeguato 🙂
 
16156566
16156566 Inviato: 19 Mag 2020 12:50
 

Quello si... sempre sotto la bacinella.... Oh, al max ho ancora mezzo litro di olio da usare.
Ordinerò l'hiflo va.
comunque voglio vedere se lo fa ancora eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16156567
16156567 Inviato: 19 Mag 2020 12:53
 

Cambiando solo il filtro si perde massimo massimo mezzolitro quindi basta solo quello che e' avanzato.
0510_saluto.gif
 
16156600
16156600 Inviato: 19 Mag 2020 16:36
 

Facci sapere che sono proprio curioso. eusa_think.gif
 
16156604
16156604 Inviato: 19 Mag 2020 16:54
 

Prima di tutto vedrò in questi giorni se lo fa ancora. Tanto un filtro in più nel box a male non va di sicuro.
Poi SE lo fa ancora, appena arriva cambio il filtro (imbrattandomi ben bene, data la posizione infausta di questo maledetto filtro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) e poi vi faccio sapere 0509_up.gif
 
16156631
16156631 Inviato: 19 Mag 2020 18:47
 

ho letto tutte le risposte: se prima del cambio olio il problema non c'era io penso che sia il filtro che magari ha una trama più stretta ed ai bassissimi giri il bulbo rileva un leggero ritardo e si accende la spia, per quanto riguarda problemi alla pompa dell'olio una Suzuki Bandit 650 con 35000km è una cosa impossibile ,ma neanche se ne avesse 350000km....
 
16156645
16156645 Inviato: 19 Mag 2020 20:21
 

Prima sono passato in garage e ho buttato un occhio al bandit: per togliere il filtro devi prima vuotare la coppa, altrimenti esce un bel po' di olio. Se pulisci bene intorno al tappo e usi un contenitore pulito, dopo ce lo rimetti dentro.

ciao

WK
 
16156757
16156757 Inviato: 20 Mag 2020 9:03
 

wkowalski ha scritto:
Prima sono passato in garage e ho buttato un occhio al bandit: per togliere il filtro devi prima vuotare la coppa, altrimenti esce un bel po' di olio. Se pulisci bene intorno al tappo e usi un contenitore pulito, dopo ce lo rimetti dentro.

ciao

WK
quello che immaginavo eusa_think.gif
Quindi devo comunque riprendere tutto l'olio...maledizione eusa_think.gif icon_asd.gif
 
16156771
16156771 Inviato: 20 Mag 2020 9:36
 

KIMO ha scritto:
Quindi devo comunque riprendere tutto l'olio...maledizione eusa_think.gif icon_asd.gif


perchè sprecarlo? scaricalo in un contenitore pulito, poi ce lo rimetti dentro.

ciao

WK
 
16156777
16156777 Inviato: 20 Mag 2020 9:46
 

wkowalski ha scritto:
perchè sprecarlo? scaricalo in un contenitore pulito, poi ce lo rimetti dentro.

ciao

WK
si si... quello di sicuro. Solo che poi metti caso che non sia pulito al 100%? faccio il lavoro e reimmetto qualche sporcizia?
MI sto facendo troppe menate? eusa_think.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
16156782
16156782 Inviato: 20 Mag 2020 9:52
 

prima pulisci bene intorno al tappo di scarico e intorno al filtro, in modo che non cadano nell'olio fango o sassolini... quindi procedi pure icon_smile.gif

ciao

WK
 
16156791
16156791 Inviato: 20 Mag 2020 10:06
 

Wk...diciamocela tutta.... nel box ....senza condizioni ideali da officina.... mi imbratto tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16156806
16156806 Inviato: 20 Mag 2020 11:02
 

Non è scienza missilistica il cambio olio. Io per raccoglierlo uso una tanichetta di plastica tagliata su un lato (tipo quelle da 5 litri col liquido lavavetri), chiaro che non deve essere contaminata. Per svuotarlo svito il tappo e verso tutto nei contenitori vuoti dell'olio nuovo che porto all'ecocentro.

Per il resto:
E' prossimo alla sostituzione? Approfittane per cambiarlo.
E' seminuovo? Non c'è ragione di buttarlo. icon_wink.gif
 
16156861
16156861 Inviato: 20 Mag 2020 13:32
 

Mi sembra che il filtro dell' olio e' come sulla mia. quindi e' piu' in alto del livello della coppa. Questo significa che anche lasciandolo svitato non dovrebbe perde tutto l'olio. al massimo solo mezzo litro. Eppoi comunque non c'e' una comunicazione diretta con la coppa. perche' la mandata arriva dalla pompa, mentre l'uscita va' al circuito di lubrificazione superiore, cioe' bronzine e testata.

0510_saluto.gif
 
16157035
16157035 Inviato: 21 Mag 2020 8:33
 

Blueyes ha scritto:
Non è scienza missilistica il cambio olio. Io per raccoglierlo uso una tanichetta di plastica tagliata su un lato (tipo quelle da 5 litri col liquido lavavetri), chiaro che non deve essere contaminata. Per svuotarlo svito il tappo e verso tutto nei contenitori vuoti dell'olio nuovo che porto all'ecocentro.

Per il resto:
E' prossimo alla sostituzione? Approfittane per cambiarlo.
E' seminuovo? Non c'è ragione di buttarlo. icon_wink.gif

Non è seminuovo. E' nuovo. icon_lol.gif
Ho fatto il cambio settimana scorsa.
E so come si raccoglie l'olio usato...faccio cambi olio e manutenzioni nel box da 15 anni... Blu..ma anche tu non leggi le cose che scrivo prima

Più o meno come faccio io di solito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di KIMO il 21 Mag 2020 8:38, modificato 1 volta in totale
 
16157036
16157036 Inviato: 21 Mag 2020 8:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mi sembra che il filtro dell' olio e' come sulla mia. quindi e' piu' in alto del livello della coppa. Questo significa che anche lasciandolo svitato non dovrebbe perde tutto l'olio. al massimo solo mezzo litro. Eppoi comunque non c'e' una comunicazione diretta con la coppa. perche' la mandata arriva dalla pompa, mentre l'uscita va' al circuito di lubrificazione superiore, cioe' bronzine e testata.

0510_saluto.gif
Si... so bene che non perde tutto l'olio.
Ma... ovvio è che se svuoto tutta la coppa da sotto, come al cambio olio, quando levo il filtro esce solo un leggero fiotto e quello nel filtro rimane lì.
Se lo faccio a coppa piena... esce un bel fiotto di olio
E siccome (ripeto) la posizione di quel filtro è infausta...tra i collettori e scomoda.. non è proprio rapida la sostituzione.
Sulla mia R1 anni fa feci un cambio rondella al volo, fai tu...
Quindi non è un problema.
Il problema è che se devo imbrattare tutti i collettori per 1 litro d'olio... vedo come va e poi farò un cambio olio non appena riesco.
Il filtro mi è arrivato, ma oggi non ha mai fatto nulla di strano.

Volevo pulire i contatti del bulbo...ma non capisco dove va a finire. Il box è abbastanza scuro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16157134
16157134 Inviato: 21 Mag 2020 14:05
 

Se e' simile alla mia gsx sacs sicuramente e' in una posizione infausta icon_asd.gif Infatti ho dovuto acquistare la chiave a tazza perche' per avvitarlo non c'era spazio. Comunque quando si svita ci va' sempre qualcosa sotto che raccoglie l'olio. E per non bagnare i collettori si puo' utilizzare la carta assorbente o avvolgerli in una busta di plastica usa e getta. Io non mi farei problemi e l'avrei gia cambiato. Eventualmente qualche goccia sui collettori si puo' pulire con l'acqua ragia inodore. ma io li ho sempre asciugati con la carta assorbente e poi una bella sgasata. icon_asd.gif vai tranquillo 0509_up.gif l'importante e' pulire bene la sede lato motore ed oliare la guarnizione di quello nuovo. Il serraggio con chiave a tazza non deve essere eccessivo. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16157966
16157966 Inviato: 25 Mag 2020 12:48
 

comunque...propendo per qualche falso contatto... Non ha più fatto nulla.
Ho pulito e usato il pulisci contatti (quello antiflux professionale che usiamo in lab noi) per pulire tutto.
 
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