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tt600 4gv pulizia carburatore teikei
16152416
16152416 Inviato: 2 Mag 2020 10:42
Oggetto: tt600 4gv pulizia carburatore teikei
 



Buongiorno a tutti, ho un TT600 S (4gv Belgarda del 1993). Pongo un tema tecnico credo abbastanza semplice per persone esperte (io non lo sono). Per qualche mese non ho utilizzato il mio TT600 ed alla riaccensione vedo che fa fatica a salire di giri, è come se non arrivasse carburante al cilindro. Il motore tiene bene il regime di minimo, sale un pò di giri ma poi "boccheggia" (ovviamente l'aria non è tirata). Mi verrebbe da dire che il getto del minimo è pulito ma forse quello del massimo è sporco/otturato. Oppure cosa più grave è forse danneggiata la membrana della camera stagna. Volevo smontare vaschetta e pulire getti. Vi ringrazio in anticipo se qualcuno ha consigli.
 
16152425
16152425 Inviato: 2 Mag 2020 12:14
 

Non ho presente il carburatore, ma e' abbastanza facile che nella vaschetta si sono depositati dei residui che parzializzano il massimo. Oppure un problema di filtri. Purtroppo si puo sapere solo smontando tutto.

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16152429
16152429 Inviato: 2 Mag 2020 12:48
 

grazie. Quindi devo smontare il carbo sia lato cilindro che lato filtro aria. Magari stando attento riesco a svitare vaschetta. Grazie ancora
 
16152438
16152438 Inviato: 2 Mag 2020 13:39
 

In teoria sarebbe meglio smontarlo dalla moto e disassemblarlo sul banco nelle parti principali. poi pulirlo e soffiarlo con l'aria compressa. Pero' e' un lavoro abbastanza delicato che dipende anche dall' esperienza. Poi bisognerebbe verificare eventuali filtri, valvole e rubinetti sulla linea di alimentazione. Ma dopo tanti anni anche eventuali residui nel serbatoio. Vedo dall' esploso ricambi che questo tipo e' un mezzo pasticcio con la doppia aspirazione una meta' con il CV a membrana l'altra meta' con il carburatore vero e proprio. Ed effettivamente se non va agli altri c'e' anche da sospettare la parte con la membrana. Eventualmente ci sono delle guide anche su youtube.

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16152568
16152568 Inviato: 3 Mag 2020 9:34
 

forse ho capito, senza smontare. ho trovato una crepa nel collettore in gomma tra il carburatore ed il cilindro. Forse si è rotto perchè è vecchio (la gomma si crepa). Dalla crepa entra troppa aria a parità di benzina che a quel punto è quella del regime di minimo o poco più (la membrana non funziona più se entra aria dalla crepa). Solo che cambiare quel pezzo devo smontare tutto.
 
16153141
16153141 Inviato: 5 Mag 2020 17:02
 
 
16153163
16153163 Inviato: 5 Mag 2020 18:24
 

grazie mille veramente utilissimo
 
16153915
16153915 Inviato: 8 Mag 2020 14:23
 

Mi raccomando, se non l'hai mai fatto, di smontare i due carburatori e pulirli bene, diciamo che l'ideale è una vasca ad ultrasuoni, perchè sono bastardi, ma tanto.

Quei TeiKei li montano anche le Gilera a 4 tempi, e se nonben puliti diventi matto con la carburazione.

C'è poi un filtrino maledetto dentro al primario, sotto all'ingresso benzina, che si tappa.
Noi di solito lo eliminiamo ed al suo posto aggiungiamo un normale filtro benzina sulla tubazione.
Mi pare comunque che nel kit ci sia, quel filtrino.

Sulla rete trovi dei tutorial sullo smontaggio e pulizia di quei carburatori, cerca "Gilera Bi4" o "G4T", comunque come "pulizia carburatori Teikei" trovi tanto:

tt600 4gv pulizia carburatore teikei

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Xt600.cc


Devi poi regolare correttamente il livello benzina in vaschetta, è molto critico quello, se sbagliato la carburazione non la riesci a regolare!
 
16153916
16153916 Inviato: 8 Mag 2020 14:25
 
 
16154034
16154034 Inviato: 9 Mag 2020 8:25
 

non l'ho ancora smontato, veramente grazie a tutti per i preziosi consigli
 
16217365
16217365 Inviato: 31 Mar 2021 13:10
Oggetto: Re: tt600 4gv pulizia carburatore teikei
 

volevo ringraziare in particolare tizio8020 ed anche tutti gli altri per le informazioni che mi avete dato.
metto a fattor comune l'esperienza che ho avuto.
dopo avere pulito il carburatore a fondo (smontato tutto), cambiato i manicotti verso il cilindro e rimontato tutto permaneva il problema. il problema era: accensione difficoltosa da freddo, sempre con aria tirata, difficoltà a tenere il minimo (quindi sembrava che il getto del minimo fosse sporco e per partire avesse bisogno anche della benzina che arriva dal getto del kick starter), in rilascio il motore scoppietta fortemente, però agli alti regimi va tutto molto bene (addirittura sembra che il motore acceleri e giri meglio del solito).
Dopo avervi descritto questo ho visto il video su youtube e contattato chi lo ha fatto. Nel video ho scoperto che in uno dei manicotti tra carburatore e cilindro c'è un foro che serve per introdurre i vacuometro per fare misure di carburazione. Quando ho sostituito i manicotti non ho fatto caso al foro che è rimasto aperto. Si spiega tutto. In ogni regime c'è eccesso di aria, che entra dal foro, e solo agli alti regimi la cosa è positiva, in basso ed in accensione fa molto male. Tappato il buco la moto è totalmente rinata, problema risolto, ma agli alti va leggermente meno! grazie a tutti

giopela ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho un TT600 S (4gv Belgarda del 1993). Pongo un tema tecnico credo abbastanza semplice per persone esperte (io non lo sono). Per qualche mese non ho utilizzato il mio TT600 ed alla riaccensione vedo che fa fatica a salire di giri, è come se non arrivasse carburante al cilindro. Il motore tiene bene il regime di minimo, sale un pò di giri ma poi "boccheggia" (ovviamente l'aria non è tirata). Mi verrebbe da dire che il getto del minimo è pulito ma forse quello del massimo è sporco/otturato. Oppure cosa più grave è forse danneggiata la membrana della camera stagna. Volevo smontare vaschetta e pulire getti. Vi ringrazio in anticipo se qualcuno ha consigli.
 
16217644
16217644 Inviato: 1 Apr 2021 23:35
 

Tutta esperienza!!!
Ora però la moto dovrebbe darti solo soddisfazioni...
MI raccomando: quando fermi la moto chiudi sempre il rubinetto, e quando devi lasciarla ferma senza usarla anche solo per qualche giorno fai in modo di svuotare la vaschetta.
Chiudendo prima il rubinetto se riesci, al limite aprendo la vite apposita sotto se non hai altro modo.
Questo perchè la benzina odierna fa schifo, contiene sostanze che se restano in vaschetta diventano morchia , c'è da smontare tutto ogni volta.
 
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