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Multa specchietti non omologati
14871820
14871820 Inviato: 3 Mar 2014 0:49
 

gabriele696 ha scritto:
no aspetta..per i pezzi soggetti a usura non serve nessuna omologazione o foglio..basta avere i codici stampati..non ho mai visto fogli di omologazione per specchietti o frecce icon_eek.gif solo per gli scarichi (ma hanno anche i codici stampati).

-> TDI, sì puoi montarli anche in italia


infatti mi sembrava strano il doversi portare dietro ogni certificato di omologazione per ogni componente non originale icon_wink.gif

Quindi devo sono controllare che sugli specchietti ci sia la stampigliatura "E4" o quella che sia?

Ultima modifica di TDI il 3 Mar 2014 1:10, modificato 1 volta in totale
 
14871828
14871828 Inviato: 3 Mar 2014 0:55
 

gabriele696 ha scritto:
no aspetta..per i pezzi soggetti a usura non serve nessuna omologazione o foglio..basta avere i codici stampati..non ho mai visto fogli di omologazione per specchietti o frecce icon_eek.gif solo per gli scarichi (ma hanno anche i codici stampati).


Mi citi la legge/decreto che ti autorizza a farlo? Perchè a quanto mi risulta mancano ancora quei decreti attuativi, previsti dal CdS qualche anno fa, che potrebbero autorizzare a fare quello che dici tu.
 
14871833
14871833 Inviato: 3 Mar 2014 1:00
 

ha leggere in rete si sentono cose incredibile, automobilista multato per borchie cerchi non originali, cose da pazzi!
Le SS hanno scritto sul verbale che non essendo originali potrebbero uscire e colpire qualcuno o qualcosa, mah!
 
14871897
14871897 Inviato: 3 Mar 2014 1:15
 

davidsnow ha scritto:
Mi citi la legge/decreto che ti autorizza a farlo? Perchè a quanto mi risulta mancano ancora quei decreti attuativi, previsti dal CdS qualche anno fa, che potrebbero autorizzare a fare quello che dici tu.

io rispondevo solo alla parte del tuo messaggio che ho citato, sul discorso multa + sequestro da quel che so ti fanno solo la multa.
tra l'altro mi sembra di aver detto A e che tu mi stia rispondendo B (fraintendimento da forum, non è polemica!) la legge che mi autorizza a fare cosa? a circolare con degli specchietti che riportano l'omologazione?
art 72 cds:
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
d) dispositivi retrovisori;

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo] in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.


per accessori universali (specchietti o frecce) da quel che so basta il codice di omologazione stampato
per gli accessori specifici serve il foglio che li accompagna e che afferma "il pezzo XXX è omologato per l'uso sulla moto YZV"
questo perchè lo scarico omologato per una ninja euro 2 perderà l'omologazione se lo monti su una ducati euro 3.
un paio di frecce le puoi montare su una hornet come su un monster


edit: ho dato un'occhiata al tuo articolo sulle omologazioni. parli di sequestro solo per quanto riguarda l'art. 78 (caratteristiche riportate sul libretto..tipo la marmitta, serve codice + certificato)
ma per gli specchietti lo scrivi tu stesso:
Caso 5:
Sostituzione delle frecce o degli specchietti con uno di tipo non omologato: sanzione da €80,00 a €318,00 (art.72 comma 13) per chi li monta e sanzione da €155,00 a €624,00 per chi li produce sul territorio nazionale, li importa o li vende. (art.77 comma 3-bis). Nessuna possibilità di regolarizzare i dispositivi.

tra l'altro i produttori si salvano scrivendo sulla confezione dei prodotti non in regola "only for race" icon_rolleyes.gif
 
14871906
14871906 Inviato: 3 Mar 2014 1:56
 

Non devi limitarti a guardare l'art. 72: l'articolo 78, primo comma, dice:

Citazione:
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


Ma "tu" questa visita e prova la superi solo se hai il nulla osta della casa costruttrice.
 
14872338
14872338 Inviato: 3 Mar 2014 13:45
 

no.
la revisione devi farla se modifichi il motore (l'ho dovuta fare quando ho ripotenziato legalmente il mio vecchio mostro) ma per i pezzi soggetti a usura non ce n'è bisogno (proprio perchè soggetti a una sostituzione più o meno frequente).
non mi ricordo quale articolo o decreto lo stabilisce e scusami ma non ho la pazienza di continuare a cercarlo.

ne parlano in questo post
Link a pagina di Poliziamunicipale.it

edit: mi sono impuntato e ho trovato la circolare del ministero icon_smile.gif
Link a pagina di Motorimania.it

Citazione:
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
 
14872627
14872627 Inviato: 3 Mar 2014 16:57
 

Gabriele 696 scusami ma stai facendo confusione. Quella che tu hai linkato è la circolare del ministero che chiarisce la questione degli scarichi. Qui si sta parlando degli specchietti.

Inoltre per quanto riguarda il terminale di scarico è possibile non aggiornare la carta di circolazione proprio perchè c'è il foglio (obbligatorio per la direttiva 97/24/CE) che certifica la validità dello stesso sui vari modelli. Infatti, leggendo con attenzione, c'è scritto:
Citazione:
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.


Tornando in topic (quindi occupiamoci solo degli specchietti) ti ho riportato l'articolo del codice della strada che - di fatto - impedisce il montaggio delle componenti. Quindi o riesci a trovarmi dei precisi riferimenti normativi o quello che tu affermi è privo di basi concrete.

Sia chiaro non ho la presunzione di dire "è così, punto e basta". Tuttavia, visto che mi ero documentato parecchio anche presso la polizia stradale, se affermi il contrario mi devi dare qualche elemento concreto.
 
14872638
14872638 Inviato: 3 Mar 2014 17:04
 

gabriele696 ha scritto:
per i pezzi soggetti a usura non ce n'è bisogno (proprio perchè soggetti a una sostituzione più o meno frequente).


Scusa ma questa distinzione dei pezzi "soggetti a usura" è quantomeno discutibile: specialmente sulla moto tutto è soggetto a usura. Allora posso sostituire tutto? icon_rolleyes.gif
 
14872789
14872789 Inviato: 3 Mar 2014 18:47
 

non faccio confusione, è una circolare relativa agli scarichi ma è perfettamente in topic in quanto c'è scritto:
Citazione:

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........".

quindi sta parlando di tutti i dispositivi elencati nel 72
poi parla nello specifico degli scarichi ma il punto in cui dice

"L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore "

credo che sia applicabile anche a dei semplici specchietti.
la necessità del foglio di omologazione c'è solo per la marmitta (monto lo scarico di un hornet euro 2 su un monster euro 3) uno specchietto rimane omologato sia se lo monti su un hornet sia se lo monti su un monster.

la distinzione tra pezzi soggetti a usura e non, non la conosco, ma l'ipotesi di uno specchietto rotto mi pare decisamente meno remota di quella in cui uno scarico si consuma per l'uso.

poi magari è come dici tu, siamo in italia icon_rolleyes.gif ma spero che il mio ragionamento al di là del cds sia logico e chiaro.

buonaserata!
 
14872800
14872800 Inviato: 3 Mar 2014 18:58
 

non c'ho capito nulla tra tutti queste discussioni, ma si possono montare sti specchi omologati senza incorrere in sanzioni o no?
 
14873095
14873095 Inviato: 3 Mar 2014 21:50
 

Secondo me si.
Secondo davidsnow no.
Per i motivi che abbiamo scritto sopra icon_wink.gif
Per quella che è la mia esperienza (insomma per le volte che mi hanno fermato) stanno molto più attenti a portatarga inclinati e scarichi aperti o rumorosi. I rizoma omologati che montavo non li hanno mai guardati.

Il mio parere è montali e vai in pace icon_biggrin.gif
 
14873219
14873219 Inviato: 3 Mar 2014 22:54
 

Gabriele696, visto che non ti fidi chiedi alla Polizia stradale. N.B.: polizia stradale, non carabinieri ecc...
TDI io ho chiesto alla stradale (oltre che motorizzazione ecc) e la risposta è stata che non si può ma che, di fatto, quasi nessuno contesta la cosa, purchè abbiano codice di omologazione. Aggiungo anche che non esiste alcuna omologazione sui cosidetti "portatarga". Se volete informarvi in merito ci sono già dei topic dedicati.
 
14874731
14874731 Inviato: 4 Mar 2014 23:22
 

davidsnow ha scritto:

TDI io ho chiesto alla stradale (oltre che motorizzazione ecc) e la risposta è stata che non si può ma che, di fatto, quasi nessuno contesta la cosa, purchè abbiano codice di omologazione. Aggiungo anche che non esiste alcuna omologazione sui cosidetti "portatarga". Se volete informarvi in merito ci sono già dei topic dedicati.



quindi non si potrebbe nemmeno montare un manubrio "diverso" dall'originale?
 
14874941
14874941 Inviato: 5 Mar 2014 7:58
 

Per il manubrio io su tutte le moto da enduro che ho avuto lo ho sempre messo in lega e sempre bello alto. Avendo poi cura di verniciarlo di nero opaco come l'originale,perchè nulla è meglio di una modifica che c'è ma non si vede. Ho sempre messo specchi tondi da poco prezzo,di plastica,omologati e nessuno mi ha mai detto nulla. Come SEMPRE consiglio a chi monta qualche pezzo di carbonio,una bella verniciatura nero standard e il pezzo c'è ma non si vede. Inoltre molti specchietti sono così piccoli e con forma così riconoscibile che sono un invito a nozze per chi ha la divisa e voglia di multe.
Per quanto riguarda alcune mie moto che ho avuto all'inizio nascevano SENZA specchio (sia l'aspes che il villa) e qual'è l'originale?
Perchè finalmente non viene resa pubblica la fiche di omologazione mettendo finalmente fine ai perchè si e perchè no?
 
14875752
14875752 Inviato: 5 Mar 2014 18:09
 

Doc_express ha scritto:
Per il manubrio io su tutte le moto da enduro che ho avuto lo ho sempre messo in lega e sempre bello alto. Avendo poi cura di verniciarlo di nero opaco come l'originale,perchè nulla è meglio di una modifica che c'è ma non si vede. Ho sempre messo specchi tondi da poco prezzo,di plastica,omologati e nessuno mi ha mai detto nulla. Come SEMPRE consiglio a chi monta qualche pezzo di carbonio,una bella verniciatura nero standard e il pezzo c'è ma non si vede. Inoltre molti specchietti sono così piccoli e con forma così riconoscibile che sono un invito a nozze per chi ha la divisa e voglia di multe.
Per quanto riguarda alcune mie moto che ho avuto all'inizio nascevano SENZA specchio (sia l'aspes che il villa) e qual'è l'originale?
Perchè finalmente non viene resa pubblica la fiche di omologazione mettendo finalmente fine ai perchè si e perchè no?


se ci devo rimettere specchi rotondi tanto vale ci lasci i suoi originali.
Le leggi + son fumose e meglio è fare le multe, se fossero + chiare noi sapremmo cosa si puo' e cosa non si può quindi a te trarre le conclusioni.
 
14876061
14876061 Inviato: 5 Mar 2014 21:25
 

La maggioranza degli specchietti non omologati hanno un campo di visuale esiguo perchè
come riflettente mettono un vetro specchio piatto che riflette senza l' effetto grand andolo.
Se non sono omologati un motivo ci sarà.
Anche sulle borchie della auto sono contrario, una volta un copricerchio perso da una panda mi ha sfiorato.
 
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