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Quanta corrente posso chiedere senza scaricare la batteria?
16070657
16070657 Inviato: 7 Mag 2019 3:31
Oggetto: Quanta corrente posso chiedere senza scaricare la batteria?
 

Ciao a tutti,
come da oggetto come faccio a sapere quanti ampere posso chiedere alla batteria senza scaricarla? dipende dall'alternatore?
in viaggio ho sempre e solo ricaricato il cellulare, ma volevo usare anche un caribatterie (max 60W) e volevo sapere a che potenza e per quanto tempo posso usarlo senza uccidere la batteria in viaggio e da fermo, e in quanto tempo si ricarica completamente la batteria, considerando l'uso misto anche se probabilmente sara' per la maggior parte extra-urbano ma meglio stare tranquilli.
inoltre potrei anche dovere usare un compressore da 12v.
la moto in questione è una Ducati Supersport 620 del 2003:
- batteria EXIDE 12V 10Ah YT12B-4
- alternatore codice 26440221A
- bobine codice 38040041B
mi sarebbero d'aiuto degli esempi pratici di calcoli da fare
Grazie
 
16070729
16070729 Inviato: 7 Mag 2019 12:07
 

Per capire cosa succede a motore spento: hai bisogno di sapere gli A assorbiti dalla roba che aggiungi.
A questo punto guardi la capacità della batteria: 10 Ah significa che la batteria può erogare una corrente di 10 A per la durata di un'ora, quindi se il tuo cellulare assorbe 500 mA (0,5A), vuol dire che in teoria potresti lasciarlo collegato alla batteria (a motore spento) per 10/0,5 = 20 ore.

Però stai attento: 1) le batterie al piombo non gradiscono essere scaricate, altrimenti si solfatano e muoiono in poco tempo, quindi cerca di non scaricarla oltre il 5-10% della capacità.

2) le batterie al piombo con l'uso e gli anni perdono gradualmente la loro capacità, quindi se da nuova aveva 10 Ah, dopo un anno forse sarà già sui 7-8.

Quindi è molto ma molto meglio usare roba elettrica col motore acceso, ma qui c'è un altro problema: gli alternatori delle moto sono tutti molto risicati per contenere peso e ingombri, quindi in genere la cosa migliore sarebbe non aggiungere nessun accessorio per evitare di sovraccaricarli. Se proprio devi, un caricatore per il telefono assorbirà molto poco e non credo che farà danni, ma altre cose tipo faretti extra e sella riscaldata a lungo andare di danni potrebbero farne. Così a spanne non andrei oltre 3 o 4A di assorbimento extra, per non danneggiare l'alternatore.

ciao

WK
 
16070765
16070765 Inviato: 7 Mag 2019 13:36
 

quindi un dispositivo che consuma circa 0,25A potrei collegarlo a motore spento per 12h tranquillamente (0,25x12=3A)
in viaggio invece caricherei una batteria ad un massimo di 1,5A ma da 24V quindi in questo caso il problema forse è il wattaggio?
a questo punto però la domanda è: come faccio a sapere quanto ricarica la moto in viaggio mediamente? perché se ricarica meno di quanto consumo sono presto a piedi...
 
16070795
16070795 Inviato: 7 Mag 2019 14:45
 

Saresti già a piedi prima di partire, se hai un accessorio che consuma 0,5Ah come nell'esempio sopra e ti fai il calcolo che lo puoi tenere attaccato 20h vuol dire che dopo 4 ore (forse meno) non metti più in moto con la batteria perché non hai più l'amperaggio per fare andare il motorino di avviamento un solo minuto,
la ricarica durante la marcia dipende anche da quello che in marcia hai già in funzione, quadro strumenti, fari accesi ecc.. il consumo di questi elementi viene assorbito direttamente in fase di ricarica e richiederà più tempo per essere ricaricata la batteria, prenditi un "Power Bank" lo attacchi a batteria carica e lo carichi durante la marcia, poi le tue ricariche e alimentare altri accessori lo fai da questo supporto...
Link a pagina di Amazon.it
Con un jump se hai problemi con la batteria rimetti in moto anche la moto e sei apposto...
 
16070814
16070814 Inviato: 7 Mag 2019 16:10
 

il motorino di avviamento basta che giri 1 secondo per accendere la moto, ovviamente deve avere una tensione sufficiente
il motivo per cui volevo usare la batteria e non un power bank è che il caricabatterie necessita di un input a 12V e ci vuole una potenza di 24x1,5 = 36 Watt
inoltre non vorrei avere troppi passaggi: batteria che ricarica il power bank, power bank che alimenta il caricabatterie, caricabatterie che ricarica la batteria rotfl.gif
 
16070817
16070817 Inviato: 7 Mag 2019 16:12
 

mikybaga ha scritto:
quindi un dispositivo che consuma circa 0,25A potrei collegarlo a motore spento


forse non sono stato chiaro: evita di collegare cose a motore spento, anche se assorbono poco.

anche a motore acceso la cosa migliore sarebbe non collegarci nulla di extra, dal momento che se aumenti il carico inevitabilmente lo statore ti durerà di meno... ma se proprio hai necessità, cerca di non superare 3 A di assorbimento.

ciao

WK
 
16070823
16070823 Inviato: 7 Mag 2019 16:23
 

Io lo uso sia per lo scooter che per l'auto, nello scooter lo attacco alla presa 12v accendi sigari e in marcia si ricarica, se devo alimentare il compressorino lo collego al boster idem per qualsiasi altro accessorio, la batteria ti resta sempre carica e sfrutti le risorse della moto in marcia, invece che fare calcoli che non saranno mai giusti, inoltre non resti a piedi se hai problemi di avviamento, io lo trovo molto pratico, il mio scooter viene acceso solo nel periodo agosto/settembre perché in garage in Puglia dove faccio le vacanze e non ha mai la batteria al massimo nonostante sia staccata, in due secondi l'ho già avviato, ci gonfio le gomme e sono in marcia, poi fai tu...
 
16070835
16070835 Inviato: 7 Mag 2019 16:42
 

Il problema è che la batteria della moto potrebbe esser l'unica fonte di elettricità a disposizione per giorni, quindi ok a motore spento userò probabilmente un power bank, in viaggio ricaricherò telefono o gopro o power bank (max 2A) o userò il caricabatterie da 24Vx1,5A e come wattaggio ci siamo (24x1,5 = 12x3), al massimo lo limito a 1A anche se cosi ci vuole un'eternità a ricaricare la batteria da 6A
 
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