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Problemi carica batteria[SS 750 FQ]
12518570
12518570 Inviato: 7 Ott 2011 18:51
Oggetto: Problemi carica batteria[SS 750 FQ]
 

Ciao a tutti i desmoamici e non.
Sono già ben due volte che la mia motina mi lascia a piedi.Il problema è essenzialmente elettrico. Parto con batteria carica, ovviamente la carica finisce e la moto si spegne. Il gran dilemma è: regolatore di tensione o alternatore?
Ho misurato con il tester la batteria a moto spenta: con carica quasi completata = 12,38V
Moto accesa = 11,4V...11,2V fino all'esaurimento della batteria.

Partiamo dal presupposto che la batteria è nuova.

Collegando il tester ai due cavi che dall'alternatore vanno al regolatore di tensione ( quindi escludendo l'alternatore) il potenziale misurato oscilla e comunque non va mai a zero.Moto ovviamente accesa. Mia ipotesi Il regolatore di tensione funziona

Connettendo il tester ai due cavi dell'alternatore ( escludendo quindi il resto del circuito) a moto accesa si rileva un valore del potenziale prossimo allo zero anche aumentando i giri del motore anche oltre i 4000/5000 rpm. Mia ipotesi L'alternatore è danneggiato

La mia domanda è, visto che l'intervento vorrei farlo personalmente, cosa è veramente da sostituire? Vorrei andare a colpo sicuro, anche perchè i componenti elettronici vanno messi nuovi per fare un lavoro fatto bene e non sono proprio economici.
Illuminatemi o voi esperti!
Grazie e buona strada.
Mariano
 
12518983
12518983 Inviato: 7 Ott 2011 20:14
 

Ciao, un po' di tempo fa ho controllato i vari componenti dell'impianto elettrico, nella fattispecie temevo un problema al regolatore di tensione.
Posso dirti quindi i valori che devi rilevare ai capi della batteria con il tester per verificarne il corretto funzionamento.
A moto spenta, a batteria carica devi banalmente rilevare i 12 volti, in fase di avviamento dovrebbe scendere in torno agli 11 ( non ricordo con precisione ma non è fondamentale).
A moto accesa, devi assicurarti, che il voltaggio non superi i 14,3V, se non ricordo male accelerando gradualmente fino ai 5000RPM.
Se non superi i 15V dovresti poter escludere al 99,9% che si tratti del regolatore di tensione.
Probabilmente visto che la batteria non si carica, potresti avere uno dei degli avvolgimenti dell'alternatore in corto, ma onestamente a meno di guardare sul manuale non saprei dirti quali valori rilevare con il tester in questo caso.
Hai altri sintomi di problemi all'impianto elettrico? ti si bruciata per caso la lampadina degli anabbaglianti?
 
12519086
12519086 Inviato: 7 Ott 2011 20:32
 

No. Improvvisamente mi è venuto fuori questo problema e onestamente ho una paura matta che sia l'alternatore-statore percè se così fosse devo mettere in preventivo almeno 500€..
 
12519362
12519362 Inviato: 7 Ott 2011 21:18
 

Effettivamente se fosse quello il problema, il ricambio nuovo ha un certo costo, però puoi sempre cercarlo usato, informandoti circa la compatibilità con altri modelli e cilindrate.
Comunque ho trovato le pagine del manuale in cui si parla di come valutare l'efficienza dell'impianto di ricarica della batteria, se vuoi posso mandarti le pagine via mp se ti servono icon_wink.gif
 
12519377
12519377 Inviato: 7 Ott 2011 21:20
 

Comunque sei sicuro che il problema non sia semplicemente la batteria troppo vecchia? se la soluzione elettrolitica è vecchia, puoi ricaricarla quanto vuoi ma non riuscirà mai a mantenere al carica. Il dubbio mi viene leggendo che a moto accesa la tensione ai capi è 11,4, ed è davvero troppo bassa. eusa_think.gif
 
12519485
12519485 Inviato: 7 Ott 2011 21:40
 

RennaM6 ha scritto:
Comunque sei sicuro che il problema non sia semplicemente la batteria troppo vecchia? se la soluzione elettrolitica è vecchia, puoi ricaricarla quanto vuoi ma non riuscirà mai a mantenere al carica. Il dubbio mi viene leggendo che a moto accesa la tensione ai capi è 11,4, ed è davvero troppo bassa. eusa_think.gif

La batteria attualmente montata ha 15 gg di vita e lo stesso comportamento l'ho notato anche con la vecchia batteria, ancora nelle mie mani..
 
12519501
12519501 Inviato: 7 Ott 2011 21:43
 

RennaM6 ha scritto:
Effettivamente se fosse quello il problema, il ricambio nuovo ha un certo costo, però puoi sempre cercarlo usato, informandoti circa la compatibilità con altri modelli e cilindrate.
Comunque ho trovato le pagine del manuale in cui si parla di come valutare l'efficienza dell'impianto di ricarica della batteria, se vuoi posso mandarti le pagine via mp se ti servono icon_wink.gif

Ho perso il manuale che avevo...proprio quello delle officine autorizzate 180 MB in pdf 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif se puoi mandami qualche pagina su come verificare con il tester i vari componenti magari faccio qualche misura qua e la 0509_up.gif
 
12520629
12520629 Inviato: 8 Ott 2011 0:26
 

Non c'è problema, se mi mandi la tua mail via MP, ti allego le pagine che ti servono, sperando che possano esserti utili icon_biggrin.gif
 
12521161
12521161 Inviato: 8 Ott 2011 10:47
 

Questo è il procedimento riportato per verificare il malfunzionamento dell'alternatore, ci ho messo un po' tra ritagli e upload però eccole icon_biggrin.gif ( spero solo di non infrangere qualche legge sui diritti postandole, nel caso prego un moderatore di eliminare le foto ):

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Specifico che sono presi dal manuale del monster ( comprendente anche l'anno di produzione 97) ma credo che i valori da rilevare siano gli stessi.
Spero che ti possano essere d'aiuto icon_biggrin.gif
 
12521174
12521174 Inviato: 8 Ott 2011 10:51
 

questa è per il controllo del regolatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questa per il controllo del generatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12521256
12521256 Inviato: 8 Ott 2011 11:27
 

Grazie mille hai fatto un gran lavoro! Vedendo le tabelle, temo per l'incolumità del mio portafogli! Infatti la tensione di uscita dal generatore ( quindi collegando i due fili gialli che escono dal carter al tester) misuro una ddp prossima allo zero. Magari devo diminuire la scala del tester....vado a misurare. Intanto, grazie per le tabelle! 0509_up.gif
 
12521813
12521813 Inviato: 8 Ott 2011 14:03
 

Ma scherzi? è un piacere dare una mano icon_biggrin.gif
Tienici aggiornati 0509_up.gif
 
12525906
12525906 Inviato: 9 Ott 2011 18:14
 

Mi sa tanto che è meglio portare il giocattolone da un esperto...uffa! 0510_sad.gif
 
12526674
12526674 Inviato: 9 Ott 2011 20:31
 

Link a pagina di Rs805tg.rapidshare.com
Qui trovi il link con il manuale d'officina per il tuo modello! icon_wink.gif
Non li abbiamo tutti, ma quei pochi che abbiamo sfruttiamoli no?! (anche se comunque il manuale del monster per la parte motoristica dovrebbe essere compatibile) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda il problema....
Premetto che non ne capisco molto di elettronica e elettrotecnica, ma secondo me il "generatore" (ossia statore e rotore) difficilmente si è rotto... al massimo controlla se vedi qualche bobina bruciata, ma per me il problema è altrove, sui circuiti di raddrizzamento (che non so se siano inclusi nel generatore o nel regolatore di tensione o se siano a parte...).

Per la DDP tendente allo zero, sei sicuro che stai usando il tester nel modo corretto.
Magari hai sbagliato a mettere il selettore tra corrente alternata e continua?
 
12527340
12527340 Inviato: 9 Ott 2011 22:34
 

Ho fatto una piccola prova,a mio avviso abbastanza indicativa. Ho visto che i due connettori bianchi per collegare alternatore e raddrizzatore ( e circa 3 cm di filo intorno) sono bruciacchiati. Li ho eliminati inserendo due fili di sezione inferiore rispetto a quelli dell'impianto, appositamente. Ho accelerato un paio di volte ed ho notato che i fili si scaldano, indice che sono attraversati da corrente. Può essere che sia il raddrizzatore e non il generatore? Poi, per il fatto di inserire il tester per le misure, ho ovviamente messo il selettore su corrente alternata ma credo di aver sbagliato il fondo scala, visto che ho rischiato di fondere i fili del tester ( ok ho capito c'è tensione). Credo che a questo punto, dopo le due "prove", credo sia il raddrizzatore e non l'alternatore ( o meglio vorrei tanto ma tanto che fosse così, in modo da sistemare il tutto con 150€ senza aprire il motore!!!) Voi che ne pensate? 0510_help.gif
 
12527627
12527627 Inviato: 9 Ott 2011 23:31
 

Hai provato a prendere la tensione con i nuovi fili? Oppure la misuravi in un punto prima della bruciatura?

In effetti se i fili si scaldano (anche se non ho capito come li hai collegati icon_lol.gif ) significa che c'è passaggio di corrente (e che quindi l'alternatore funziona), ma il fatto che tu non veda una tensione è strano.
Per il fondoscala, impostalo a 220 volts, tanto la tensione se non mi ricordo male dovrebbe andare fino ai 100 volts, non credo di più eusa_think.gif

Ps. per toglierti ogni dubbio, collega una lampadina direttamente all'alternatore. Se funziona, dovresti vederla accendersi un po' quando acceleri così non hai problemi di fondoscala e di impostazioni! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12528008
12528008 Inviato: 10 Ott 2011 1:25
 

L'idea della lampadina è davvero saggia! Elementare e funzionale...e no ci avevo mai pensato! eusa_clap.gif
 
12528060
12528060 Inviato: 10 Ott 2011 7:20
 

Ottimo! Proviamo con la lampadina!
 
12528451
12528451 Inviato: 10 Ott 2011 10:29
 

Non so se l'hai già fatto ma il tester per verificare l'alternatore va messo su corrente alternata!Se lo metti su continua rileva valori bassissimi!
Messo su alternata il manuale; se non ricordo male, dice che dovresti rilevare 60-100 volt!
Per la rilevazione accendi la moto e stacchi il faston che dall'alternatore va all'impianto elettrico!
Se ci sono segni di vita allora si tratta del raddrizzatore!(se ti interessa ne ho uno)
Se poi hai trovato i fili bruciati mi pare abbastanza palese che sia il raddrizzatore!
comunque Fai prima la prova dell'alternatore e se il buon dio del desmo ti aiuta ti accorgerai che è un sempice raddrizzatore!
Good LUCK!
 
12528977
12528977 Inviato: 10 Ott 2011 12:55
 

Oggi pomeriggio vado ad accendere una lampadina a dua divinità Desmo sperando sia il raddrizzatore. Vi farò sapere.
 
12528992
12528992 Inviato: 10 Ott 2011 13:00
 

Mi pare scontato ma... Occhio a dove e come metti le mani prima del raddrizzatore/regolatore che comunque c'è una tensione variabile tra i 20 e i 100 V icon_asd.gif icon_asd.gif

La cosa più facile ed economica da fare sarebbe utilizzare una lampada di casa, quelle da studio... ti compri una presa femmina, ci attacchi due fili (che andrai poi ad attaccare all'alternatore) e su questa presa ci attacchi la lampada (assicurandoti che sia accesa).

Oppure se hai un portalampada puoi metterci due fili e collegarlo direttamente all'alternatore...
(

immagini visibili ai soli utenti registrati

cerca bene che sicuramente ne hai uno in casa icon_asd.gif )

Ps. l'importante è che sia una lampada ad incandescenza da 220V. non prendere quelle alogene che hanno bisogno di un trasformatore che al 90% non funziona con tensioni non stabili, men che meno quelle a risparmio energetico perchè l'elettronica che hanno dentro non è certamente contenta di lavorare con la tensione grezza di un altertantore!!!! icon_asd.gif
 
12529120
12529120 Inviato: 10 Ott 2011 13:35
 

Ho montato un portalampada ai cavi dell'alternatore...non ho mai provato così tanta emozione nel vedere una lampadina accendersi!!! Anche se ho visto il filamento della lampadina soltanto diventare rosso forse perchè la stessa è da 80-100W ( più piccole non ne ho icon_confused.gif )
 
12531317
12531317 Inviato: 10 Ott 2011 19:51
 

metallarofolk ha scritto:
Ho montato un portalampada ai cavi dell'alternatore...non ho mai provato così tanta emozione nel vedere una lampadina accendersi!!! Anche se ho visto il filamento della lampadina soltanto diventare rosso forse perchè la stessa è da 80-100W ( più piccole non ne ho icon_confused.gif )

Mmmmm quanto rosso?
In teoria un po' di luce dovrebbe farla comunque, circa un quarto di una lampadina collegata alla corrente standard, tenendo il motore su di giri a circa 5.000rpm (50 o 100W non fanno differenza se il motore è su di giri) eusa_think.gif
Perchè se era solamente leggermente rosso con il motore su di giri, allora il problema è nell'alternatore che non riesce a fornire abbastanza corrente... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12531881
12531881 Inviato: 10 Ott 2011 21:16
 

Allora: ho fatto la prova allontanandomi dal condominio ( qualcuno si è incaxx un pochetto...) ho portato la moto anche oltre i 5000 rpm e la lampadina si è proprio accesa. Successivamente ho ricollegato i famosi fili, mettendo quindi in comunicazione alternatore e raddrizzatore, ed ho visto che la gomma isolante dei fili stessi è diventata molto morbida in poco tempo, a dimostrazione che di corrente ne passa, eccome!
Prova nr. 3. Ho portato due fili sotto la sella per caricare la batteria nei mesi invernali. Quei due fili ( ovviamente isolati a dovere) li ho usati come "longa manus" della batteria, collegando il tester. A moto spenta misuravo i canonici 12.36 V. A moto accesa ed aumentando i giri oltre i 4000 rpm avevo 12.30V, per poi arrivare a 11,80 V a parità di giri con l'anabbagliante acceso. Quindi, di corrente ne arriva poca dal raddrizzatore. I fili di cui sopra, intanto, si scaldavano mostruosamente tanto che ho dovuto spegnere la moto e staccare il tutto immediatamente per evitare un corto. Il raddrizzatore era tiepido.
Mi sapete dire se ho bisogno necessariamente del ricambio originale o posso adattare qualsiasi raddrizzatore, ovviamente con determinate caratteristiche?
Lamps.
 
12532867
12532867 Inviato: 10 Ott 2011 23:42
 

In teoria dando gas dovresti rilevare 14,3V ai capi della batteria, quindi potrebbe essere un problema del regolatore...Per il ricambio, basta che prendi uno specifico per il tuo modello, di aftermarket se ne trovano da 50 euro icon_wink.gif
 
12533093
12533093 Inviato: 11 Ott 2011 0:35
 

Controlla su Ebay, magari tedesco... sicuramente qualcosina trovi icon_asd.gif
edit. ho cercato ma non ho trovato tanta roba quanta speravo... magari spulcia meglio! Regler dovrebbe essere regolatore!

Comunque, quando ha la stessa forma e gli stessi connettori, al 99% è compatibile!
E, con molta probabilità, anche tutti gli altri regolatori Ducati sono compatibili, cambiano semplicemente la forma e i connettori, quindi saranno un po' più difficili da montare però allo stesso tempo dovrebbero essere meno delicati.
Inoltre dovrebbero essere compatibili anche quelli per le cagiva pari epoca. icon_wink.gif


Se ne vuoi uno generico non saprei cosa consigliarti... il generatore è dato per 300W e un centinaio di Volts, ma al 90% ci saranno picchi vari ben oltre la soglia dei 100v, quindi dovresti prendere un regolatore/raddrizzatore adeguato....
L'ideale sarebbe trovare qualcosa di aftermarket, ma come detto non sono un esperto di elettronica e non saprei come aiutarti. icon_neutral.gif



Adesso domani quando torno do un'occhiata se riesco a trovare qualcosa...
Intanto se postassi una foto del regolatore, dei connettori e magari qualche codice che c'è scritto sopra (se c'è) faciliteresti in maniera estrema la ricerca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
È come questo?
Link a pagina di Ebay.de
(peccato che non spedisca, sennò per 5€ tanto valeva la pena di rischiare! XD)

Ps. intanto eccoti un link a un regolatore generico.
Link a pagina di Ebay.it
89€, ma secondo me si riesce a trovare qualcosa anche sui 50-60
Però intanto su questo link puoi vedere i modelli compatibili, e anche i codici di ricambio originali! icon_asd.gif
 
12533113
12533113 Inviato: 11 Ott 2011 0:51
 

Troppa grazia, ecco qua una lista di compatibilità!

Cagiva Elefant - 750 cc - anni: 1993 - 1995
Rif. Originale 54040081A

Cagiva Elefant - 900 cc - anni: 1993 - 1997
Rif. Originale 54040081A

Ducati Monster - 600 cc - anni: 1993 - 1997
Rif. Originale 800067608/69920821B/54040081A

Ducati Supersport - 600 cc - anni: 1991 - 1997
Rif. Originale 800067608/69920821B/54040081A

Ducati Supersport - 750 cc - anni: 1991 - 1997
Rif. Originale 800067608/69920821B/54040081A

Ducati 851 Biposto - 851 cc - anni: 1992 - 1993
Rif. Originale 800067608/69920821B/54040081A

Ducati 888 - 888 cc - anni: 1994 - 1995
Rif. Originale 800067608/69920821B/54040081A

Ducati Supersport - 900 cc - anni: 1991 - 1998
Rif. Originale 800067608/69920821B/54040081A


Sintesi codici di riferimento:

Rif. Originale:
DU.54040081A
DU.69920821B
CA.54040081



Ho guardato quelli per i modelli successivi, hanno tutti più fili... però secondo me sono comunque adattabili! icon_asd.gif
Ah, il regolatore dovrebbe essere 12V e 25A, per un totale di 300W erogabili (come l'alternatore).
 
12536496
12536496 Inviato: 11 Ott 2011 20:23
 

Ottimo ho trovato alcuni produttori "aftermarket" che però non fanno proprio tanta concorrenza a mamma Duc..nel senso: pezzo originale=150€ pezzo "aftermarket" =120:130€. Comunque la lista di compatibilità è fenomenale! 0509_up.gif
 
12537902
12537902 Inviato: 12 Ott 2011 7:41
 

ho trovato questo sulla baia crucca Link a pagina di Ebay.de
in promozione fino a domani 109€ compreso di s.s.
quasi quasi lo prendo in veste di spese preventiva rotfl.gif
0509_up.gif
 
12545441
12545441 Inviato: 13 Ott 2011 17:25
 

Grazie mille per i preziosi consigli..veni, vidi, spesi!!! icon_asd.gif
 
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