Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Scelta ducati ss faro quadro: 750 vs 900
16244412
16244412 Inviato: 1 Set 2021 22:59
Oggetto: Scelta ducati ss faro quadro: 750 vs 900
 

Ciao a tutti, ho 25 anni e dopo 5 anni che non guido moto, sto finalmente prendendo la patente A3 e mi piacerebbe comprare un bel ducatone old style. Prima avevo il monster 620, depotenziato solo a libretto e l'ho guidato per 2 anni poi dovuto vendere perché non avevo tempo per usarlo.

Anche se mi sarebbe piaciuto di più prendere una 916, ormai hanno raggiunto prezzi assurdi e so che sono anche molto scomode da guidare in strada, quindi sto pensando di prendere una ss faro quadro. So che anche le ss non sono comode, ma sicuramente più della 916, no? icon_confused.gif

L'utilizzo che ne farei è il classico giro domenicale. Al massimo una volta o due all'anno potrei fare una gita un po' più lunga, ma niente di esagerato.

Considerata la mia precedente moto, secondo voi mi conviene andare di 750 o direttamente di 900?
E poi volevo sapere quanto secondo voi valgono queste moto, dato che negli annunci il 750 oscilla tra i 3000 e i 4500 e la 900 anche di più. Mi sembrano prezzi alti, ma forse giustificabili col fatto che tra poco queste moto non pagheranno il bollo essendo ultratrentennali, e il costo dell'assicurazione sarà ridotto. Voi che cosa ne pensate?
 
16244646
16244646 Inviato: 3 Set 2021 8:40
 

Ciao, vado subito al sodo.
La 750 ha meno cavalleria della 900 e prima o poi avrai bisogno di qualche cavallo in più, non parliamo di vagonate di cavalli, ma soprattutto come coppia ed erogazione, quella del 900 è molto più rabbiosa, quella del 750 più lineare, per quanto lineare possa essere.
Diciamo che il 750 per giri più lunghi è meno stancante del 900, parlo sempre in generale.
Confronto comodità 916 - SS è impietoso, sul 916 sei catapultato nel cupolino e soprattutto dopo 100 km quando scendi hai bisogno di una gru (almeno io, ma sono vecchio icon_smile.gif).
Poi altra distinzione se decidessi di stare sul 900 è quale 900, se vuoi una erogazione meno cattiva, più lineare, ma anche meno potenza (siamo nell'ordine di circa 10 Cv in meno) cerca un 900 chiamato valvoline dal 1994 al 1999, ma chiedo ai più esperti di correggermi sulle date.
Quelli prodotti negli anni 1991 e 1992 sono chiamati valvoloni, con valvole più grosse di aspirazione e scarico e più coppia e più potenza rispetto a quelli prodotti dopo, sono gli unici prodotti di serie con il telaio bianco, 1991 telaio bianco cerchi bianchi, 1992 telaio bianco cerchi neri.
Io ho un 1992, usata in lungo e in largo, erogazione da vera ducati, un cancello (nel senso più buono del termine) con i cavalli giusti per imparare, divertirti e capire meglio i tuoi limiti anche vista la cavalleria non eccessiva circa 80 cv, su 185 kg.
Secondo me se impari a guidare e curvare a modino con queste poi non avrai problemi con nessun'altra.
Sul prezzo, 1991 e 1992 ho visto che sono quasi introvabili e con prezzi che cominciano a salire, quelle post 1992 con telaio bronzo o argento hanno ancora prezzi abbordabili.
Bravo, facciamo ancora urlare stì carburatori.
 
16244893
16244893 Inviato: 4 Set 2021 15:59
 

Ciao, grazie per la risposta.

Non sapevo che anche le SS dopo un certo anno montassero il motore con le valvole piccole. Sapevo che il monster 900 le monta dal '97 in poi. Davvero nella SS già c'è dal 94? Cercando su internet trovo poche info su quest'argomento, rispetto alle innumerevoli discussioni che ci sono a proposito del motore del monster 900.

Comunque in generale sono più propenso a comprare una moto più anziana, dato che farebbe prima a diventare trentennale, a meno che qualche pazzo non metta in vendita una 900 SS FE icon_redface.gif

Sai per caso se le versioni più vecchie hanno dei problemi poi risolti in quelle successive?
 
16245128
16245128 Inviato: 6 Set 2021 13:17
 

dogie ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta.

Non sapevo che anche le SS dopo un certo anno montassero il motore con le valvole piccole. Sapevo che il monster 900 le monta dal '97 in poi. Davvero nella SS già c'è dal 94? Cercando su internet trovo poche info su quest'argomento, rispetto alle innumerevoli discussioni che ci sono a proposito del motore del monster 900.

Comunque in generale sono più propenso a comprare una moto più anziana, dato che farebbe prima a diventare trentennale, a meno che qualche pazzo non metta in vendita una 900 SS FE icon_redface.gif

Sai per caso se le versioni più vecchie hanno dei problemi poi risolti in quelle successive?


Ciao, ho detto una boiata io, confermo dal 1997, quindi se ti mantieni su un 94 o 95 ss dovrebbero avere il motore valvole grandi poi sono state montate camme e valvole del 750 su pistoni cilindri e teste 900.
Un problema nelle primissime era l'ovalizzazione dei pistoni con conseguente consumo olio modello idrovora, ma credo che comprandone una ora avranno sistemato il problema.
Sulla mia monto i pistoni originali, beve olio ma non in misura drastica.
Altro punto dolente l'attuatore della frizione che era secondo me sottodimensionato rispetto al lavoro che doveva compiere (frizione ad azionamento idraulico), per il resto uno spettacolo.
Se vuoi ti vendo la mia ma mi opziono il futuro riacquisto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16245132
16245132 Inviato: 6 Set 2021 13:57
 

Il top è il 900 FE ma si trova in vendita sui 7500 euro. Sulla questione valvoloni c'è una certa confusione, devi guardare che sulle teste ci sia la lettera V anziché la lettera W. Io ho una SS 900 ie del 2000 e ha i valvoloni. Te ne accorgi perché verso i 5500-6000 giri ti arriva un calcio in culo, quasi un effetto turbo. Le prime SS almeno fino al 1994 avevano la campana della frizione che si svitava per le vibrazioni. In ogni caso se cerchi su internet storia della SS dovresti essere a posto. Tutti questi problemi compreso il trafilaggio d'olio e i problemi d'avviamento a freddo sono stati risolti con la FE e con la IE che però non è più faro quadro. L'attuatore della frizione bisogna montare quello maggiorato della ducabike...i CV effettivi alla ruota non sono 80 ma 73 ( valvoloni).
 
16245137
16245137 Inviato: 6 Set 2021 14:27
 

Lario650 ha scritto:
Il top è il 900 FE ma si trova in vendita sui 7500 euro. Sulla questione valvoloni c'è una certa confusione, devi guardare che sulle teste ci sia la lettera V anziché la lettera W. Io ho una SS 900 ie del 2000 e ha i valvoloni. Te ne accorgi perché verso i 5500-6000 giri ti arriva un calcio in culo, quasi un effetto turbo. Le prime SS almeno fino al 1994 avevano la campana della frizione che si svitava per le vibrazioni. In ogni caso se cerchi su internet storia della SS dovresti essere a posto. Tutti questi problemi compreso il trafilaggio d'olio e i problemi d'avviamento a freddo sono stati risolti con la FE e con la IE che però non è più faro quadro. L'attuatore della frizione bisogna montare quello maggiorato della ducabike...i CV effettivi alla ruota non sono 80 ma 73 ( valvoloni).


Ecco, mi ricordavo che c'era un identificativo sul motore.
Vero alla ruota sono meno, comunque i valvolini sempre sui 10 cv in meno, secondo me non sono pochi, ma considera che hai con i valvolini come ti scrissi sopra un'erogazione più piatta quindi meno stressante per viaggi lunghi.
Io al calcio in culo della mia milfona del 92 non rinuncerei mai.
 
16245148
16245148 Inviato: 6 Set 2021 15:17
 

Ecco fammela provare che ti dico se è come la mia... icon_asd.gif
Diciamo subito che al giorno d'oggi fa un po' ridere parlare di calcio in culo con soli 73 CV, ma comunque si sentono.
 
16245168
16245168 Inviato: 6 Set 2021 16:23
 

Volentieri, a parte gli scherzi sarebbe bello fare un confronto.
Però onestamente quei 74 cv ci sono tutti e subito, a 6000 stai già sbiellando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16245170
16245170 Inviato: 6 Set 2021 16:29
 

Ma che dici... con la distribuzione desmodromica si superano gli 8000 giri in scioltezza...ma la manopola del gas la ruotate o vi limitate ad accarezzarla? icon_asd.gif
Sotto i 3500 giri non si può stare perché il motore strattona, dai 3700 ai 4500 si può andare relativamente tranquilli, dai 5000 agli 8000 c'è il divertimento... icon_asd.gif
 
16245184
16245184 Inviato: 6 Set 2021 17:11
 

Sembra che parli dell'erogazione di un 4 in linea, sicuro che non hai cambiato il motore? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Perdona la battuta ma ci stà, perchè meglio lo da tra i 3000 e i 6000 e 7000, in alto non gira una mazza, sotto i 3000 basta avere esperienza e usare bene la frizione e strattona si ma basta farci l'abitudine.
Se no diamo informazioni fuorvianti a chi in questo topic deve decidere se acquistare o meno la moto.
A questo punto vorrei proprio provarla la tua moto icon_wink.gif

Ho letto male si concordo tra i 5000 e gli 8000...c'è il divertimento
 
16245195
16245195 Inviato: 6 Set 2021 18:17
 

La mia è a iniezione con scarichi decatalizzati omologati e mappa dedicata...la tua ha i carburatori mikuni o il Weber? Il Monster del 1993 con i carburatori mikuni viene sù in seconda...
 
16245220
16245220 Inviato: 6 Set 2021 21:10
 

Lario650 ha scritto:
La mia è a iniezione con scarichi decatalizzati omologati e mappa dedicata...la tua ha i carburatori mikuni o il Weber? Il Monster del 1993 con i carburatori mikuni viene sù in seconda...

Ah ecco spiegato l' arcano, motore completamente diverso.
 
16245452
16245452 Inviato: 7 Set 2021 20:58
 

Altre domandine per voi...

Le moto con la mezza carenatura, a parte le carene, differiscono in qualcosa da quelle con la carenatura integrale? eusa_think.gif
Sono reperibili le carene integrali originali, e quanto costano? Nel caso ne dovessi comprare una con le mezze carene, prima o poi ci metterei quelle intere perché mi piacciono molto di più...

È costoso mantenerla? So che è una moto vecchia e quindi avrà sicuramente dei problemini via via, però intendo la manutenzione ordinaria... un mio amico aveva la multistrada 1200, modello 2010, e una volta a un tagliando in ducati gli hanno preso 800 euro eusa_shifty.gif
 
16245457
16245457 Inviato: 7 Set 2021 21:14
 

Su subito.it ho trovato un 900 SS telaio bianco e cerchi neri a 4000 euro circa... icon_smile.gif
Le versioni a mezza carena differiscono solo per la carena. Il tagliando completo l'ho pagato 500€...
 
16245472
16245472 Inviato: 7 Set 2021 21:57
 

Le carene originali costano una fucilata, va a fare qualche ricerca su subito e vedrai. Ma se ti piace non credo sia quello a fermarti.
Per i tagliandi, dipende da chi lo fa e come lo fa, soprattutto deve saperci mettere le mani per fare tutti i controlli del caso , vedi regolazione valvole cambio cinghie e regolazione carburazione.
Ma se manutenuta bene tu da solo soddisfazioni ed è affidabile ma la devi coccolare.
Perché proprio una faro quadro? È una curiosità
 
16245474
16245474 Inviato: 7 Set 2021 22:07
 

Tafazzi ha scritto:
Le carene originali costano una fucilata, va a fare qualche ricerca su subito e vedrai. Ma se ti piace non credo sia quello a fermarti.
Per i tagliandi, dipende da chi lo fa e come lo fa, soprattutto deve saperci mettere le mani per fare tutti i controlli del caso , vedi regolazione valvole cambio cinghie e regolazione carburazione.
Ma se manutenuta bene tu da solo soddisfazioni ed è affidabile ma la devi coccolare.
Perché proprio una faro quadro? È una curiosità


Intendi perché una faro quadro invece del modello successivo? Semplice, mi piace molto di più esteticamente icon_smile.gif
 
16245519
16245519 Inviato: 8 Set 2021 8:28
 

dogie ha scritto:
Intendi perché una faro quadro invece del modello successivo? Semplice, mi piace molto di più esteticamente icon_smile.gif


Bravissimo!!!!
A me non dispiace anche quella disegnata da Terblanche ma è decisamente molto più scomoda a meno di non alzare un pò i semimanubri, ovviamente intendo per giri più lunghi.
 
16259961
16259961 Inviato: 10 Dic 2021 23:34
 

Non so se hai già acquistato, ma ho letto diverse inesattezze.
La più evidente è la questione del motore a valvole piccole sul Supersport, che non è MAI stato adottato. Quella scelta scellerata, fortunatamente, fu riservata ad alcune annate del Monster, ma i motori 900 destinati alle SS hanno sempre avuto le stesse valvole.
Altra cosa mai vista su una SS '91/'98 è il carburatore Weber doppio corpo. "prelibatezza" di cui si possono, per fortuna, fregiare solo la Sport 750 e la Supersport 900 della serie precedente, oltre al Paso: le prime Ducati dell'era Castiglioni. Fu in quel momento che si decise di razionalizzare il motore rispetto all'insieme della moto, ruotando il cilindro posteriore di 180 gradi, in modo che i due carburatori rimanessero al centro della V, e potessero essere dotati di una scatola filtro in comune. Sfortunatamente, sembra che non si trovarono al volo dei carburatori adatti alla modifica, e che la soluzione più rapida per mettere le moto in produzione al pià presto fu quella del Weber doppio corpo.
Quando poi uscirono le SS successive, arrivarno finalmente i Mikuni a depressione, e i problemi di carburazione furono praticamente eliminati...

Detto ciò, io al tuo posto cercherei un 750. Io le ho tutte e due, e il 750 va ovviamente più piano, ma è più maneggevole per via della gommatura, più leggero di qualche chilo, e nel complesso più divertente da guidare...
 
16260547
16260547 Inviato: 15 Dic 2021 22:26
 

Citazione:
Detto ciò, io al tuo posto cercherei un 750. Io le ho tutte e due, e il 750 va ovviamente più piano, ma è più maneggevole per via della gommatura, più leggero di qualche chilo, e nel complesso più divertente da guidare...


Come al solito preciso sulla parte tecnica...ma sulla scelta molto dipende dall'utilizzo...

Per misto stretto,citta' ecc il 750 e' perfetto,agile quasi come un 125, sembra impossibile che 8 kg (178 contro 186 a secco) ed il cerchio posterore da 5.5 con gomma 170/180 facciano una bella differenza ( essendo le moto uguali in tutto, tranne nel motore con carter diversi e piu' larghi nel 900 con conseguente distribuzione del peso maggiore proprio trasversalmente) ma e' cosi'...


Comunque avendo avuto il 750 e provato per bene il 900, per le mie esigenze quest'ultima e' l'deale (un po' diverso sarebbe se abitassi al lago o vicino ai passi...)

Il 900 ha un bel calcio in piu' fin dai bassi giri (che a me mancava nel 750) sopporta di piu' le lunghe percorrenze (per arrivare alle varie mete da me distanti) scalda meno (confrontato col 750 frizione umida,quest'ultima dura di piu' nel 900 se sottoposta a viaggi estivi e strapazzate con temperature torride)

Il discorso velocita' pura il 750 fa esattamente la stessa velocita' del 900 in 5° ...poi naturalmente quest'ultima ci arriva prima ed ha quei 10 km in piu' della sesta.
 
16261250
16261250 Inviato: 21 Dic 2021 15:34
 

Ah pero' ,il forum ormai e' deserto,le risposte sembrano date al vento,sarei proprio curioso di vedere quanti della vecchia guardia ( e in totale) seguono ancora questo forum in particolare.

Utile sarebbe mettere un'indicatore (tipo mi piace o non mi piace di youtube sulle risposte) giusto per non avere quella senzazione di essere in 4 gatti,no anzi 2 ...................(forse) icon_xd_2.gif
 
16261270
16261270 Inviato: 21 Dic 2021 17:31
 

Purtroppo sono ormai in pochi i possessori di SS faro quadro. Ormai per Supersport si intende la nuova 939...
Quello che posso dire al nostro amico è che la vera Ducati, la Ducati per eccellenza è la 900 SS faro quadro. Chi ha orecchie per intendere...
 
16261309
16261309 Inviato: 21 Dic 2021 20:29
 

Lario650 ha scritto:
Purtroppo sono ormai in pochi i possessori di SS faro quadro. Ormai per Supersport si intende la nuova 939...
Quello che posso dire al nostro amico è che la vera Ducati, la Ducati per eccellenza è la 900 SS faro quadro. Chi ha orecchie per intendere...


In pochi non credo...dato che quelli che la vendono (e l'hanno venduta) trovano in fretta un nuovo acquirente se il prezzo e le condizioni sono buone (anche i ricambi originali usati se a buon prezzo vanno via in fretta) e quelli nuovi a magazzino dei rivenditori sono lievitati un bel po' (se non ci fosse richiesta li svenderebbero)

La "939" non centra nulla con il nome che gli hanno dato,e' tutta un'altra cosa e secondo me dovevano dargli un'altra "sigla" anche perche' se volevano portare avanti la famiglia "supersport" facendola acquistare ai precedenti possesori, nel mio caso non succedera' mai!

Per la IE (98-06) e' questione di tempo, si rivalutera' senz'altro anche lei, anche perche' a primo colpo d'occhio cambia solo il "vestito" se spogli dal 750 F1,900/750 versione 1989-1991 e la IE 1998 ...poi ok telai e la tecnica sono diversi e migliorati, ma hanno tutte un family feeling (cosa che la "939" assolutamente non ha)


La IE ha una linea che non fu apprezzata (subito non molto neanche da me) ma a distanza di 23 anni (secondo me) ha una linea ancora molto attuale e si rivalutera' senz'altro, ed inoltre a livello tecnico nel motore sono state apportate diverse migliorie dall'FQ '91 (come l'eliminazione dei tubetti dell'olio ai lati cilindri sostituiti dai getti olio sotto ai pistoni, l'alternatore compattato e migliorato in tutto e l'iniezione) doppio_lamp.gif
 
16261363
16261363 Inviato: 22 Dic 2021 10:11
 

Io ho la 900 IE e a parte la linea che è soggettiva, il problema è la posizione di guida che è veramente scomoda. Per il resto in 5 anni mai un problema. Adesso la affianco non alla nuova Supersport ma al nuovo Monster perché mi sono stufato dei semimanubri. Per quanto riguarda le quotazioni per il momento sono ancora basse.
 
16261427
16261427 Inviato: 22 Dic 2021 21:33
 

Si la linea Terblanche e' soggettiva, ma piu' avanti sono sicuro che a piu' di qualcuno verra' voglia di affiancarne una alla FQ o semplicemente di prenderla (o riprenderla) perche' la linea particolare verra' apprezzata di piu' in futuro.

Intanto sono sempre meno (molte sono state aquistate in Germania) o smembrate...
 
16261442
16261442 Inviato: 23 Dic 2021 0:30
 

Lario650 ha scritto:
Io ho la 900 IE e a parte la linea che è soggettiva, il problema è la posizione di guida che è veramente scomoda. Per il resto in 5 anni mai un problema. Adesso la affianco non alla nuova Supersport ma al nuovo Monster perché mi sono stufato dei semimanubri. Per quanto riguarda le quotazioni per il momento sono ancora basse.



La linea soggettiva vedrai... tra qualche anno..

La posizione di guida e' migliorabile parecchio,ho rifatto i manubri ad angolo zero (nati da uno sbaglio) molto piu' comodi degli originali.

Tu in 5 anni mai un problema,io in 22 solo la pompa benzina (si e' rotto un microfilo interno quello che porta corrente alle spazzole dell'indotto ) a 60k km puo' capitare ..vibrazioni..o viaggiare con livello benzina basso magari d'estate, puo' causare surriscaldamento della pompa...

Il monster si..in effetti per posizione di guida e' piu' riposante..
 
16261498
16261498 Inviato: 23 Dic 2021 12:38
 

In ogni caso il mio consiglio è di non spendere soldi per il 750 ma di puntare al 900: il bello dei bicilindrici è la coppia.
 
16261548
16261548 Inviato: 23 Dic 2021 21:02
 

Certo,il 750 ha una gran maneggevolezza ma ben presto fa venir voglia di 900 e poi la frizione a secco e' impagabile (l'aveva anche la prima serie 750, ma poi al solito si e' rosicchiato sui costi di produzione..)
 
16261736
16261736 Inviato: 26 Dic 2021 18:11
 

Lario650 ha scritto:
In ogni caso il mio consiglio è di non spendere soldi per il 750 ma di puntare al 900: il bello dei bicilindrici è la coppia.


Il 900 inoltre ha anche il forcellone (forcellino?) in alluminio almeno.

Intanto certi componenti di "qualita'" come il forcellino in "acciaio" del 750 (anche quello fu sostituito a quello in alluminio della prima serie 750 per il solito risparmio) secondo qualcuno valgono di piu' del piu' leggero e pregiato alluminio icon_asd.gif


Basta vedere qua e te lo danno pure senza i registri !! Link a pagina di Subito.it

Qualche anno fa usato come questo qualcuno te lo tirava dietro o al massimo costava come una cena,ora chiedono piu' di quelli in alluminio ,nell'annucio lo danno anche per il 900 ,ma chi farebbe il passo indietro e lo monterebbe?
 
16261887
16261887 Inviato: 28 Dic 2021 18:01
 

Ducaduc ha scritto:
Il 900 inoltre ha anche il forcellone (forcellino?) in alluminio almeno.



Basta vedere qua e te lo danno pure senza i registri !! Link a pagina di Subito.it


..C'e' ancora chi te lo tira dietro.. Link a pagina di Ebay.it

Ma forse quello che indichi e' spesciale...
 
16264052
16264052 Inviato: 15 Gen 2022 1:36
 

Vedo che anche chi ha aperto il topic si e' dileguato...avra' rinunciato all'acquisto? eusa_think.gif

Comunque un bel upgrade se acquisti il 900 sarebbe monoposto e poi metterci questi !

Link a pagina di Subito.it

Oltretutto a prezzo d'occasione! icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©