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Sostituzione batteria, web o meccanico? [ss 900]
13890611
13890611 Inviato: 30 Ott 2012 16:18
Oggetto: Sostituzione batteria, web o meccanico? [ss 900]
 

Ho una SS 900 classe 1991; la mia batteria è da un pò che si scarica con troppa facilità, nonostante una volta a settimana prendo la moto per farci un giretto (questo per tutto l'anno di 365 giorni); penso che sia giunto il momento di cambiare batteria.
Qualcuno ha da consigliarmi dove e come cercarla? Posso andare su internet o devo necessariamente farmi spillare soldi da un meccanico? ... e nel primo caso (sostituzione completamente self service) icon_exclaim.gif quali caratteristiche deve avere la batteria, oltre al fatidico voltaggio da 12 volt?
Mi conviene una di queste Yuasa super mega sigillate che quando sono finite si "frullano" nel bidone (apposito per batterie) o è consigliabile, per chi come me fa pochi chilometri a settimana (ma in maniera scrupolosa e sistematica tutte le settimane) cercarne una vecchio stampo con tanto di liquido da rabboccare?
doppio_lamp_naked.gif
 
13890823
13890823 Inviato: 30 Ott 2012 17:37
 

io penso che se cerchi in qualche centro commerciale (vedi brico o simili) qualche Bosch (non sottomarche, per carità) tipo classico controllando che l'amperaggio sia lo stesso della tua o quello riportato dal libretto, e che le dimensioni siano quanto più possibili simili a quella già montata(per un discorso di ingombri), puoi cambiarla tranquillamente da solo e spendere relativamente poco. Ora, io non conosco il modello, ma su tante moto e scooter si cambia con estrema facilità; se resti poi su marche buone come bosch, yuasa o affini puoi restare tranquillo ancora per un pò... tie.gif tutt'al più (ma si scrive cosi? 0509_vergognati.gif ) puoi vedere per montargli un mantenitore di carica...
 
13890853
13890853 Inviato: 30 Ott 2012 17:45
 

ps: facendo una rapida ricerca su internet ho trovato alcuni dati utili per la batteria:

voltaggio: 12V
amperaggio: 16aH
dimensioni (approx): 205x70x160

dovrebbe essere lo stesso modello delle batterie per la Ducati monster 900 '93-'99 (magari cercando così trovi più risultati)

per la spesa sei sui 30-40 euro per una batteria di buona marca




doppio_lamp_naked.gif
 
13892029
13892029 Inviato: 31 Ott 2012 0:20
 

Per quanto mi riguarda io mi comporto in questo modo:
1) Scooter Honda SWT-400 che uso tutti i giorni casa-lavoro, circa 100Km al giorno. Dopo 4 anni, non appena ho avuto il sentore che la batteria non fosse in perfetta efficenza, l'ho cambiata con una Yuasa uguale (identica) all'originale, al gel, comprata a 109€ su ebay contro le 155€ originale. Ce n'erano di compatibili a molto meno, ma lo scooter deve andare bene sempre e non mi deve lasciare a piedi quindi solo prodotti di prima scelta.
2) Ducati MTS che uso per divertimento facendo pochi chilometri all'anno, batteria Yuasa come l'originale ma con acido comprata su ebay a circa 60€
3) Moto Guzzi del 1985 che uso quando capita, batteria che costa meno del meno e che basta che parta e se non parte uso un'altra moto
4) Gilera 150 del '56, batteria finta contenente una batteria da antifurto, la moto ha l'avviamento a pedale, basta che ci sia tensione per la candela
5) Volvo V70, batteria mega super della Bosch con uno spoposito di Ah alla modica cifra di 240€ dal concessionario, l'ho comprata a 150€ su ebay, medesimo codice Bosch.

Vedi tu come comportarti, comunque in internet, sulle batterie si risparmia non poco a parità di qualità.
 
13892279
13892279 Inviato: 31 Ott 2012 9:34
 

gnrl_lee01 ha scritto:
io penso che se cerchi in qualche centro commerciale (vedi brico o simili) qualche Bosch (non sottomarche, per carità) tipo classico controllando che l'amperaggio sia lo stesso della tua o quello riportato dal libretto, e che le dimensioni siano quanto più possibili simili a quella già montata(per un discorso di ingombri), puoi cambiarla tranquillamente da solo e spendere relativamente poco. Ora, io non conosco il modello, ma su tante moto e scooter si cambia con estrema facilità; se resti poi su marche buone come bosch, yuasa o affini puoi restare tranquillo ancora per un pò... tie.gif tutt'al più (ma si scrive cosi? 0509_vergognati.gif ) puoi vedere per montargli un mantenitore di carica...


Ottimo grazie, penso che farò una passeggiata al Brico, ce l'ho a 10 minuti a piedi... prima di guardare sul web...
Non ho però presente il mantenitore di carica; immagino non sia un "robo" da montare sulla moto, quanto piuttosto, credo, un caricabatteria esterno? 0510_help.gif
 
13892283
13892283 Inviato: 31 Ott 2012 9:38
 

ispetur ha scritto:
Per quanto mi riguarda io mi comporto in questo modo:
1) Scooter Honda SWT-400 che uso tutti i giorni casa-lavoro, circa 100Km al giorno. Dopo 4 anni, non appena ho avuto il sentore che la batteria non fosse in perfetta efficenza, l'ho cambiata con una Yuasa uguale (identica) all'originale, al gel, comprata a 109€ su ebay contro le 155€ originale. Ce n'erano di compatibili a molto meno, ma lo scooter deve andare bene sempre e non mi deve lasciare a piedi quindi solo prodotti di prima scelta.
2) Ducati MTS che uso per divertimento facendo pochi chilometri all'anno, batteria Yuasa come l'originale ma con acido comprata su ebay a circa 60€
3) Moto Guzzi del 1985 che uso quando capita, batteria che costa meno del meno e che basta che parta e se non parte uso un'altra moto
4) Gilera 150 del '56, batteria finta contenente una batteria da antifurto, la moto ha l'avviamento a pedale, basta che ci sia tensione per la candela
5) Volvo V70, batteria mega super della Bosch con uno spoposito di Ah alla modica cifra di 240€ dal concessionario, l'ho comprata a 150€ su ebay, medesimo codice Bosch.

Vedi tu come comportarti, comunque in internet, sulle batterie si risparmia non poco a parità di qualità.


Grazie, quindi sei d'accordo con me che per risparmiare qualcosa è meglio evitare quelle batterie super sigillate ed è meglio orientarsi sul vecchio tipo ad acido? Come durata a fronte del mio utilizzo "una a settimana", pensi che potrebbe durare anche di più rispetto ad una super sigillata? icon_eek.gif
 
13892306
13892306 Inviato: 31 Ott 2012 9:55
 

guarda, il mantenitore di carica è un aggeggio che lo colleghi dalla batteria mediante uno spinotto che installi sulla moto (roba poco invasiva) e dall'altra parte alla presa di corrente; esso ti tiene la batteria sempre al 100%. comunque secondo me è meglio tenere la batteria ad acido classica.
 
13892319
13892319 Inviato: 31 Ott 2012 10:05
 

Ok, ricevuto; ma un'ultima domanda: una volta che ho trovato la batteria al Brico o l'ho ricevuta a casa tramite acquisto via web, per la messa in opera devo fargli fare un primo ciclo (fatto bene) di ricarica tramite un apposito carica batterie collegato alla rete elettrica domestica? Devo trovare un'anima pia che mi presta un carica batterie per una giornata?
Grazie ancora
doppio_lamp_naked.gif
 
13892324
13892324 Inviato: 31 Ott 2012 10:07
 

dipende.
le batterie bosch sono pronte all'uso, cioè devi metterci dentro l'acido (fornito) la prima volta appena uscita dalla scatola e funziona (testato personalmente).
le altre marche non so...
 
13895120
13895120 Inviato: 1 Nov 2012 12:54
 

Io sul Monster avevo la batteria con l'acido con sfiato e mi ha rovinato un telaio (tipico problema).

Ho montato una nuovo batteria con spunto maggiore, con acido ma sigillata, mai avuto problemi e avviamenti pronti anche dopo un po' di fermo senza ricaricarla.
 
13899672
13899672 Inviato: 3 Nov 2012 14:26
 

Lunedì, mi metterò a caccia di una batteria con acido sigillato; per aver meno problemi qual'è il valore da considerare? Maggior spunto vuol dire maggior amperaggio o maggior potenza in Watt? Aiutooo... icon_eek.gif
 
13901921
13901921 Inviato: 4 Nov 2012 18:43
 

La mia originale era da 16 Ah, quella nuova da 18 Ah.
 
13903030
13903030 Inviato: 5 Nov 2012 0:44
 

_batista_ ha scritto:
La mia originale era da 16 Ah, quella nuova da 18 Ah.


Ottimo, tutto chiaro... non mi resta che smontare la batteria e mettermi alla ricerca... 0509_doppio_ok.gif
 
13903263
13903263 Inviato: 5 Nov 2012 9:37
 

una batteria con troppo pochi Ah non fa girare il motorino d'avviamento (o lo fa girare troppo piano9 per far partire la moto), e una con troppi Ah non riesce ad essere ricaricata dalla moto stessa; devi prenderlaq con il giusto amperaggio
 
13928982
13928982 Inviato: 15 Nov 2012 10:11
 

gnrl_lee01 ha scritto:
una batteria con troppo pochi Ah non fa girare il motorino d'avviamento (o lo fa girare troppo piano9 per far partire la moto), e una con troppi Ah non riesce ad essere ricaricata dalla moto stessa; devi prenderlaq con il giusto amperaggio


Alla fine è andata alla grande:
batterie da 16 Ah in giro non se ne trovano, almeno presso la grande distribuzione, così ho fatto un salto da un meccanico di moto ed ho trovato uno dei pochi veramente onesti, che mi ha detto 'sto tipo di batterie costano un sacco di soldi, vediamo se la facciamo funzionare senza cambiarla e così è stato.
0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13929160
13929160 Inviato: 15 Nov 2012 12:06
 

meglio così, son contento per te. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif tieniti stretto quel meccanico, sicuramente verrà utile anche per altro, in futuro...
 
14149315
14149315 Inviato: 22 Feb 2013 14:54
 

Alla fine comunque ho dovuto cambiarla la batteria; su e-bay ho trovato una UNIBATT, uguale alla YUASA che montavo (16 Ah) e me la sono cavata con € 43,55.
 
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