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Frenata con cambio leva del freno
16069206
16069206 Inviato: 2 Mag 2019 14:14
 



ValerioRM_90 ha scritto:
Ti rispondo per quanto riguarda lo spurgo;

Tu hai la versione con ABS per cui il tutto è gestito dalla centralina freni, questo significa (basandomi sulla mia Dorsoduro ABS ma credo sia cosi per tutte le moto) che fino a quando non entra aria nel circuito, lo spurgo si fa in maniera assolutamente tradizionale. Le rotture di scatole iniziano se entra aria in quanto in questo caso bisogna far si che la centralina apra le valvole a motore spento e questo lo si può fare solo tramite diagnosi/pc per lo meno ripeto sulla mia è cosi, sul manuale officina sicuramente è riportato come fare.

Per cui oltre il consiglio di cambiare pastiglie, se vuoi riprovare a fare un cambio liquido DOT4 fai tutto in maniera tradizionale stando attento a non fare entrare aria dentro, ovviamente dando per scontato che attualmente non ci sia già dell'aria.

In ultimo ti consiglio di far provare la frenata a qualche amico o ancora meglio al tuo meccanico facendogli notare il presunto problema che descrivi qui


ottimo grazie, innanzitutto volevo provare a cambiare le pastiglie.. poi la portero eventualmente dal meccanico per test e spurgo (da solo son sicuro che faccio danni 0509_si_picchiano.gif ). ho notato che frenando leggermente e spingendo la moto avanti/indietro, i freni fischiano. puo essere segnale che le pastiglie siano finite?
 
16069221
16069221 Inviato: 2 Mag 2019 14:49
 

se sono finite lo vedi anche da fuori. Sterza e mettiti con una piccola torcia a vedere le pastiglie.
Lo vedi se c'è ancora materiale o meno.
comunque, una volta cambiate le pastiglie vedi subito se è quello.
 
16069345
16069345 Inviato: 2 Mag 2019 20:06
 

Psycho91 ha scritto:
grazie mille, allora provo le EBC rotfl.gif



ho trovato questo video.. è proprio necessaria la chiave dinamometrica?

Link a pagina di Youtube.com


Mai usata la dinamometrica, vado a pratica.
Comunque basta che serri ben bene le viti delle pinze mentre il perno delle pastiglie va tirato pochissimo, una volta che lo hai avvitato tutto gli dai solo un piccolo colpetto di sicurezza, serve solo a tenere ferma la molla delle pastiglie e tranquillo che non si svita con le vibrazioni.
 
16069475
16069475 Inviato: 3 Mag 2019 8:33
 

kybor ha scritto:
Mai usata la dinamometrica, vado a pratica.
Comunque basta che serri ben bene le viti delle pinze mentre il perno delle pastiglie va tirato pochissimo, una volta che lo hai avvitato tutto gli dai solo un piccolo colpetto di sicurezza, serve solo a tenere ferma la molla delle pastiglie e tranquillo che non si svita con le vibrazioni.


ottimo grazie, si la mia insicurezza nel serraggio era proprio dovuta alla paura delle vibrazioni 0509_si_picchiano.gif
 
16069481
16069481 Inviato: 3 Mag 2019 9:23
 

Non stringere alla morte. Ma qb.
Poi dai un colpo alla fine, 1/4 di giro. e bon.
E' solo questione di mano.
 
16069485
16069485 Inviato: 3 Mag 2019 9:32
 

KIMO ha scritto:
Non stringere alla morte. Ma qb.
Poi dai un colpo alla fine, 1/4 di giro. e bon.
E' solo questione di mano.


immagino che le prime frenate debbano essere fatte con cautela.. ma successivamente? si comportano """"come le gomme""" cioè che per un po di km si va via tranquilli per togliere la cera e evitare di rovinarle (cosi ho letto...)?
 
16069488
16069488 Inviato: 3 Mag 2019 9:36
 

Prima di montarle passa un po' di carta vetrata fine. Giusto per togliere la patina.
Si ma fidati di una cosa... non andare tanto per il fine a fare queste cose.
E' lavoro di meccanica.

Non aver paura che non ti si smonta la moto mentre vai. So che la sensazione la prima volta è quella.

Passa carta vetra, togli la patina, montale.
Prima di montarle tira indietro i pistoncini della pinza altrimenti non ti ci passano...

Poi quando le hai montate, tutte e due le coppie, pinza un po' e vai a chiudere le pinze. Sentirai 2 pompate a vuoto, è normale.

Poi in strada, fai 3-4 frenate decise ... non a 200km/h.. magari più piano, e poi bon. Le pastiglie son già pronte.
 
16069490
16069490 Inviato: 3 Mag 2019 9:38
 

KIMO ha scritto:
Prima di montarle passa un po' di carta vetrata fine. Giusto per togliere la patina.
Si ma fidati di una cosa... non andare tanto per il fine a fare queste cose.
E' lavoro di meccanica.

Non aver paura che non ti si smonta la moto mentre vai. So che la sensazione la prima volta è quella.

Passa carta vetra, togli la patina, montale.
Prima di montarle tira indietro i pistoncini della pinza altrimenti non ti ci passano...

Poi quando le hai montate, tutte e due le coppie, pinza un po' e vai a chiudere le pinze. Sentirai 2 pompate a vuoto, è normale.

Poi in strada, fai 3-4 frenate decise ... non a 200km/h.. magari più piano, e poi bon. Le pastiglie son già pronte.


ottimo grazie mille!!! farò il lavoro tra 3/4 settimane visto che fra poco partirò per lavoro.. ti terrò aggiornato su eventuali successi o fallimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif grazie ancora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16069491
16069491 Inviato: 3 Mag 2019 9:40
 

Io devo fare un cambio olio e pastiglie al volo quasto week end... conto di non metterci più di un'oretta in box... anche perchè mi gelo il culo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16069495
16069495 Inviato: 3 Mag 2019 9:49
 

KIMO ha scritto:
Io devo fare un cambio olio e pastiglie al volo quasto week end... conto di non metterci più di un'oretta in box... anche perchè mi gelo il culo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


a proposito di cambio olio.. quello dei 18 vorrei arrangiarmi a farlo.. ho visto che alcuni utilizzano uno strumento per svitare il filtro dell'olio.. come si chiama? lo consigli?
 
16069497
16069497 Inviato: 3 Mag 2019 9:53
 

Per svitare il filtro montato hai 3 possibilità.

O usi una chiave a nastro (la trovi da norauto a 5 euro)
O usi una chiavetta del 6-8 se il filtro prima ha il dadino in testa (ma dubito)
o usi il vecchio metodo del cacciavite (il mio preferito): lo butti dentro con un martello e giri. icon_asd.gif

Prima di rimettere il nuovo, pulisci bene il filetto m della moto, prendi col ditino un filo di olio vechcio e imbratta la guarnizione del filtro nuovo.
Poi appoggialo e deve scorrere come se non ci fosse un domani, quando lo avviti, altrimenti l'hai messo storto.
Arrivato alla fine... stringi a mano (aiutati con uno straccettino).
Bon.
Butta 2,5 litri di olio. Accendi per qualche secondo cosi da riempire il filtro. Poi riempi a livello.
 
16069502
16069502 Inviato: 3 Mag 2019 10:01
 

KIMO ha scritto:
Per svitare il filtro montato hai 3 possibilità.

O usi una chiave a nastro (la trovi da norauto a 5 euro)
O usi una chiavetta del 6-8 se il filtro prima ha il dadino in testa (ma dubito)
o usi il vecchio metodo del cacciavite (il mio preferito): lo butti dentro con un martello e giri. icon_asd.gif

Prima di rimettere il nuovo, pulisci bene il filetto m della moto, prendi col ditino un filo di olio vechcio e imbratta la guarnizione del filtro nuovo.
Poi appoggialo e deve scorrere come se non ci fosse un domani, quando lo avviti, altrimenti l'hai messo storto.
Arrivato alla fine... stringi a mano (aiutati con uno straccettino).
Bon.
Butta 2,5 litri di olio. Accendi per qualche secondo cosi da riempire il filtro. Poi riempi a livello.


ottimo grazie!! quindi lo stringi a mano senza la chiave giusto? anche qua.. spero sempre non si sviti.. ho quest'ansia costante rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16069507
16069507 Inviato: 3 Mag 2019 10:14
 

Psycho91 ha scritto:
ottimo grazie!! quindi lo stringi a mano senza la chiave giusto? anche qua.. spero sempre non si sviti.. ho quest'ansia costante rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
NOn si svita. Appena si sclada va in pressione.
comunque, se ti senti più tranquillo usi il solito metodo: pennarello bianco e segni un tratto su filtro e motore. 0509_up.gif
 
16069510
16069510 Inviato: 3 Mag 2019 10:22
 

KIMO ha scritto:
NOn si svita. Appena si sclada va in pressione.
comunque, se ti senti più tranquillo usi il solito metodo: pennarello bianco e segni un tratto su filtro e motore. 0509_up.gif


grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16076378
16076378 Inviato: 27 Mag 2019 9:40
 
 
16076450
16076450 Inviato: 27 Mag 2019 12:15
 

Si sono corrette.

Per pulire i dischi usa il semplice alcol denaturato, quello rosa che trovi nei supermercati, lo spruzzi su un panno asciutto e pulisci i dischi.
 
16076790
16076790 Inviato: 28 Mag 2019 16:11
 

kybor ha scritto:
Si sono corrette.

Per pulire i dischi usa il semplice alcol denaturato, quello rosa che trovi nei supermercati, lo spruzzi su un panno asciutto e pulisci i dischi.


La EBC mi ha consigliato un altro set per le posteriori, piu spesse di 1 mm circa. speriamo funzioni tutto bene!!
 
16076793
16076793 Inviato: 28 Mag 2019 16:25
 

Probabilmente ti ha consigliato le organiche, vanno bene lo stesso.
Le sinterizzate al posteriore sono un po' più invasive, tranquillo Vedrai che andranno benissimo
 
16078308
16078308 Inviato: 3 Giu 2019 12:11
 

cambiate!! il posteriore molto meglio, anteriore insomma... i solchi dei dischi sono piu marcati rispetto all'anteriore, li farò vedere.. comunque, quanto rumorose sono le EBC?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16078324
16078324 Inviato: 3 Giu 2019 12:23
 

Rumorose??? Mai sentito rumore con queste. Forse non hai provato le SBS, quelle si che fanno rumore.
 
16078336
16078336 Inviato: 3 Giu 2019 12:42
 

kybor ha scritto:
Rumorose??? Mai sentito rumore con queste. Forse non hai provato le SBS, quelle si che fanno rumore.


praticamente è molto simile al video (secondi finali..) Link a pagina di Youtube.com

si sente dai 60 in su, aumenta ovviamente in frenata
 
16078362
16078362 Inviato: 3 Giu 2019 14:21
 

Non saprei cosa dirti.
A me non hanno mai fatto così.
hai pulito bene i dischi? E soprattutto le hai rodate come si deve?
di solito appena montate io faccio una ventina di km frenando dolcemente, poi aumento sempre più la forza frenante finché dopo altri 10 km circa sono rodate ben bene e sono pronte.
mai avuto nessun problema
 
16078387
16078387 Inviato: 3 Giu 2019 15:21
 

kybor ha scritto:
Non saprei cosa dirti.
A me non hanno mai fatto così.
hai pulito bene i dischi? E soprattutto le hai rodate come si deve?
di solito appena montate io faccio una ventina di km frenando dolcemente, poi aumento sempre più la forza frenante finché dopo altri 10 km circa sono rodate ben bene e sono pronte.
mai avuto nessun problema


si si, ma vedendo il video con la stessa moto magari è normale
 
16088498
16088498 Inviato: 9 Lug 2019 11:09
 

montate ormai da un mesetto..

freno posteriore un'altra storia, però in discesa spesso quando freno "fischiano", cosa puo essere?

Anteriore, buone ma non eccelse (meglio di quelle di serie). Ho notato però che alcune volte la leva è molto piu dura e altre affonda di piu, anche a distanza di una curva, e non credo vari molto la temperatura olio dischi ecc. cosa puo essere? quando la leva è piu dura la moto frena di piu. Olio da cambiare?
 
16088793
16088793 Inviato: 10 Lug 2019 9:43
 

Può essere che sia sia una piccola bolla d'aria nell'impianto.
Puoi provare, per qualche giorno, con un elastico, a lasciare la leva del freno azionata.

Ovviamente quando non usi la moto icon_wink.gif
 
16088948
16088948 Inviato: 10 Lug 2019 14:55
 

gilberto36 ha scritto:
Può essere che sia sia una piccola bolla d'aria nell'impianto.
Puoi provare, per qualche giorno, con un elastico, a lasciare la leva del freno azionata.

Ovviamente quando non usi la moto icon_wink.gif


ok, stasera allora provo. tiro al massimo possibile? sabato mattina mollo e provo a vedere come va. ""dovrebbe"" togliere eventuali bolle?
 
16089057
16089057 Inviato: 10 Lug 2019 19:26
 

Psycho91 ha scritto:
ok, stasera allora provo. tiro al massimo possibile? sabato mattina mollo e provo a vedere come va. ""dovrebbe"" togliere eventuali bolle?


Non serve tirare tanto, basta che la leva sia azionata.
 
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