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Cambio pignone Versys 2015->
16012236
16012236 Inviato: 26 Set 2018 10:58
Oggetto: Cambio pignone Versys 2015->
 

Ciao a tutti,cerco riscontri con chi ha cambiato il pignone con una +1.
Grazie
 
16012881
16012881 Inviato: 28 Set 2018 17:38
Oggetto: Re: Cambio pignone Versys 2015->
 

Fino2007 ha scritto:
Ciao a tutti,cerco riscontri con chi ha cambiato il pignone con una +1.
Grazie


Si è parlato tanto di questo argomento da diversi anni e la soluzione migliore è un -2 sulla corona.
i benefici sono sostanzialmente due:
se hai un errore al tachimetro questo viene quasi del tutto corretto, da navigatore prima a 130 indicati da tachimetro viaggiavo a 118 effettivi, ora sempre con navigatore a 130 indicati da tachimetro viaggio a 132 effettivi.
poi i giri motore che sono calati di 500 RPM con un respiro in più per chi fa lunghe percorrenze in autostrada.
perdita di accellerazione praticamente impercettibile, a 3000 giri in sesta riprende senza singhiozzare.
ho la modifica da 7 anni ( praticamente la feci dopo un paio di mesi dall'acquisto) e non me ne pento.
 
16012939
16012939 Inviato: 28 Set 2018 23:03
Oggetto: Re: Cambio pignone Versys 2015->
 

runner963 ha scritto:

ho la modifica da 7 anni ( praticamente la feci dopo un paio di mesi dall'acquisto) e non me ne pento.


interessante,
vale lo stesso anche per >'15 ?
 
16013025
16013025 Inviato: 29 Set 2018 14:16
Oggetto: Re: Cambio pignone Versys 2015->
 

giudiceanto ha scritto:
interessante,
vale lo stesso anche per >'15 ?


In linea di principio vale per ogni moto, togliendo denti dalla corona allunghi i rapporti calando un tot di giri motore.
se decidi di fare la modifica( una corona costa circa 20 euro), prima fai delle verifiche riguardo la velocità indicata dal tachimetro e la velocità effettiva che leggi sul navigatore ( appuntati i dati), la stessa cosa fai con i giri motore, ad una certa velocità indicata dal navigatore segnati il dato relativo ai giri motore( devi verificare il dato sulla velocità effettiva indicata dal navigatore e non dal tachimetro).
quando hai fatto la modifica ripeti i rilevamenti e vedrai le differenze.
 
16013034
16013034 Inviato: 29 Set 2018 15:02
 

Scusate, ma al di la' della differenza di velocita' tachimetro/Gps, che benefici si ottengono allungando i rapporti? Ci sono delle migliorie nell'effetto ON/ OFF, andature piu' regolari e meno strattoni??
 
16013400
16013400 Inviato: 1 Ott 2018 10:58
 

Hall71 ha scritto:
Scusate, ma al di la' della differenza di velocita' tachimetro/Gps, che benefici si ottengono allungando i rapporti? Ci sono delle migliorie nell'effetto ON/ OFF, andature piu' regolari e meno strattoni??


Allunghi i rapporti,di conseguenza a parità di velocità hai meno giri motore,io ho optato per il cambio pignone, soluzione più economica dal momento che non bisogna smontare la ruota posteriore e non devi cambiare catena(la mia ha 15.000 Km) e se non fossi contento con niente ripristino il tutto.
 
16013635
16013635 Inviato: 1 Ott 2018 19:12
 

[Provo a tornare IT e vedere di chiarire qualche dubbio che appare esserci su pignone e catena...



Cosa sono?
Il pignone, la catena e la corona, sono gli elementi che costituiscono la riduzione finale, ovvero l'ultimo passaggio di intermediazione fra i giri dell'albero motore e la ruota motrice. Più precisamente, la riduzione finale ha il compito di demoltiplicare i giri dell'albero di trasmissione rispetto quelli della ruota.

Il perchè è abbastanza ovvio, ovvero la ruota motrice non potrebbe mai fare gli stessi giri dell'albero motore (che nel caso corrisponderebbero a velocità supersoniche su strada...)

La riduzione finale si esprime algebricamente con un numero. Esempio 3:1
Ovvero ogni tre giri di pignone (albero trasmissione), corrisponde un giro di corona (ruota motrice)

Lo standard progettuale, con cerchi da 17" è appunto 3:1 (è un riferimento, atteso chn le singole applicazioni vi si collocano intorno), ma può essere influenzato nella sua precisa definizione anche in forza della destinazione d'uso della moto. Avrete notato che le moto da cross spesso montano corone grandi rispetto le moto da strada... Ciò dipende da varie ragioni che esamineremo, ma uno di queste è proprio data dal fatto che un medesimo motore (che faccia ad esempio 10.000 giri al minuto), debba essere gestito diversamente, ovvero sviluppando velocità finali diverse a parità di potenza, inforza della destinazione d'uso della moto.

Se invece cambiamo le dimensioni del cerchio, cambia inevitabilmente il rapporto. Ad esempio gli scooter a ruote basse (10,11,12, 13' pollici ...) hanno rapporti di riduzione finale di 5 o 6 : 1




come si calcola
La riduzione finale, essendo un rapporto di demoltiplicazione, può essere agevolmente tradotto nel principio della leva, attraverso semplici proporzioni. Vediamo di fare alcuni esempi:

n° denti pignone : n° denti corona = 1 : x
dove x è proprio il valore di riduzione finale che dobbiamo individuare per conoscere il rapporto intercorrente fra denti pignone e denti corona. Cioè la differenza di diametro, assunto che i denti hanno analoga misura su pignone e corona, perchè uniti da una medesima catena.

quindi, immaginando una moto con un pignone di 15 denti e una corona di 45, avremo:

15:45=1icon_mad.gif
x= (45 * 1) / 15
x= 45/15 = 3

Il rapporto di riduzione finale è 3:1, ovvero ogni tre giri di pignone = un giro di corona
Consegue che un dente di pignone = 3 denti di corona

Percui se aumento 1 dente di pignone, devo togliere 3 denti di corona per mantenere uguale il rapporto finale.

Trattandosi di valori inversi, l'aggiunta su uno, equivale sempre alla sottrazione sull'altro e viceversa. Per cui se, ad esempio, voglio allungare i rapporti posso o aumentare i denti del pignone, o diminuire quelli della corona.





Quindi pignone e corona sono la stessa cosa?

Non proprio... Vi sono sempre da considerare caratteristiche indotte, ovvero l'influenza di una componente su altre.

Il pignone è quasi meccanicamente indifferente, mentre la corona produce 2 rilevanti effetti indotti:

1) il suo peso influenza le masse non sospese, riverberandosi nel funzionamento della sospensione (da qui le corone alleggerite)
2) l'effetto giroscopico





Allora che faccio? Cosa cambio? Pignone o corona?
Da un punto di vista puramente meccanico, si dovrebbe dire (per le considerazioni sopra esposte), il pignone. Però bisogna considerare che la variazione sul pignone è percentualmente assai più influente di quella sulla corona. Ovvero, visto che possiamo muoverci nel minimo per un dente alla volta, intervenendo sul pignone avremo una variazione percentuale del rapporto pari a tre volte quella ottenibile intervenendo sulla corona.

Quindi il pignone va usato per modificare a passi consistenti il rapporto, mentre per le modifiche di fino è necessario intervenire sulla corona.

Va poi considerato che la variazione del rapporto di riduzione agisce non solo sulla modalità di trasferimento della potenza fra motore e ruota, ma anche da ruota a motore nelle fasi di rilascio. Trattandosi di una leva bisogna quindi prestare attenzione ai rapporti di leva che si gerano. Di qui la prossima domanda:



quanto allungare o accorciare

Anzitutto rendiamoci conto che basta un dente di pignone in più (con i numeri sopra) per aumentare di quasi il 7% il rapporto di riduzione finale! Tutt'altro che poco se si considera che l'ottimo lo si cerca in centinaia di giri motore!

Un classico errore è quello di ragionare il rapporto finale così ottenuto, solo sulle velocità possibili con l'ultima marcia.
Questo sarebbe fattibile solo su uno scooter, dove il cambio cvt risentirebbe del diverso rapporto solo nel primo e nell'ultimo valore, dati per infiniti i rapporti intermedi.

Sulle moto dotate di marce, occorre considerare che non solo si allunga o accorcia il rapporto nell'ultima marcia, ma di eguale percentuale si accresce o riduce il salto esistente fra le varie marce, che finiscono per allungarsi tutte...

[/b]va bene... ma allora che faccio sulla versys?
Salvo particolari esigenze, escluderei di cercare una rapportatura più corta (lo è abbasta già in orgine).
Nella scelta fra pignone e corona, certamente corona. Perchè?

1) la rapportatura di serie è abbastanza azzeccata e leggermente corta. leggermente vuol dire proprio che se necessita di adeguamenti, questi difficilmente possono rispecchiarsi in interventi sul pignone, dove ogni dente vale più del 7%.
2) è vero che al crescere di diametro, esistono difficoltà meccaniche, in quanto la catena tende facilmente a strusciare se non tenuta tesa

Quanto?
Io ho provato a scendere di 2 denti di corona, ma la trasmissione è risultata molto meno polivalente, finanendo a generare salti di rapporto meno adeguati rispettto la corona originale. Se si vogliono salvare capra e cavoli, meglio un solo dente, ma non ho ancora provato... Se avete pazienza...

Ovviamente si tratta di considerazione soggettive, perchè se invece fate solo tragitti veloci, niente off e niente scalate in montagna con tornantini corti e stretti, allora la corona meno -2 vi darà soddisfazioni.

Il rapporto finale della versys? Adesso potete calcolarvelo: (46/15= ) 3,06
Questo vuol dire che per ogni dente di corona che togliete, allungherete del 2% i rapporti. ne togliete 2, il 4%. Poco? Beh vorrebbe dire imporre al motore di fare invece che 200km/h, 204 o 208. Non una diferenza da poco..
 
16014029
16014029 Inviato: 3 Ott 2018 9:44
 

grazie runner963 ottima spiegazione complimenti
 
16014067
16014067 Inviato: 3 Ott 2018 11:30
 

Confermo anche io la bonta' della modifica -2 denti di corona....fatti piu di 80.000 km pienamente soddisfatto...( uso a 360 gradi comprese alcune smanettate domenicali). eusa_whistle.gif
 
16014069
16014069 Inviato: 3 Ott 2018 11:36
 

solenero2 ha scritto:
grazie runner963 ottima spiegazione complimenti

Grazie ma non è farina del mio grazie, è un post di Mox che non sapevo come riportare così ho fatto copia ed incolla di tutto.
Credo che la questione si chiara ora.
 
16014957
16014957 Inviato: 5 Ott 2018 15:32
 

Anche io a 8.000 Km approfittando del primo cambio gomma ho sostituito la corona originale da 43 denti con una da 41, pienamente soddisfatto, perdita di accelerazione praticamente impercettibile, ho ridotto di circa 500 giri la rotazione del motore e ho pure migliorato il rapporto fra velocità rilevata e quella reale, anche il conta marce (Cina Style) segna correttamente la marcia inserita.
 
16016839
16016839 Inviato: 11 Ott 2018 20:36
 

Premesso che ognuno di noi ha una guida differente,oggi approfittando del cambio gomma ho cambiato il pignone con un +1 che il concessionario aveva lì e me lo ha montato in prova,devo dire che sono molto contento del risultato,la moto la trovo decisamente meno scattosa,molto più equilibrata.
 
16016850
16016850 Inviato: 11 Ott 2018 21:48
 

Se viaggiassi da solo sicuramente farei la modifica, ma viaggiando spesso in due con bagaglio sui passi
montani i rapporti originali oggettivamente corti mi vanno benissimo.
In pallostrada molto meno icon_smile.gif
 
16016869
16016869 Inviato: 11 Ott 2018 22:39
 

Scatenello ha scritto:
Se viaggiassi da solo sicuramente farei la modifica, ma viaggiando spesso in due con bagaglio sui passi
montani i rapporti originali oggettivamente corti mi vanno benissimo.
In pallostrada molto meno icon_smile.gif


Sono d'accordo con te
 
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