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Circuito olio Aprilia Tuareg "86
15986348
15986348 Inviato: 4 Lug 2018 18:52
Oggetto: Circuito olio Aprilia Tuareg "86
 

Salve ragazzi,sto diventando matto,ho acquistato un Tuareg 350 "86 da più di un mese e mi sono accorto subito di un difetto.Praticamente l'olio nel serbatoio e quello nel motore non si mischiano,praticamente l'olio del serbatoio non arriva al motore.Il vecchio proprietario dice che è stata restaurata ma ferma da 2 anni.L'ho portata da un meccanico,ma dice che non riesce a capire il motivo e me la sono riportata a casa.
Alchè ho staccato il tubo flessibile che dal telaio porta l'olio al motore tramite un raccordo a L in ottone,chiaramente ho prima scaricato tutto l'olio,poi ho soffiato con il compressore nel tubo ( premetto che ho smontato anche il filtro olio )ed in un primo momento l'aria è tornata indietro portandosi una pappa bianca e densa,provando più volte alla fine l'aria è riuscita a passare ed uscire dal vano filtro olio.A questo punto con una siringa ho riempito più volte il tubo con del gasolio e sparando aria compressa ripetutamente il passaggio al filtro si è liberato abbastanza bene.
Ora il mio dubbio è che non arrivi olio alle punterie e scollegando l'altro flessibile che da sotto il radiatore va al motore vicino all'altro raccordo citato in precedenza,non esce niente.
Per capirci qualcosa,qualcuno conosce il circuito dell'olio e la sua direzione di funzionamento?
Grazie mille
 
15986508
15986508 Inviato: 5 Lug 2018 8:27
 

non conosco la tua moto, ma se c'è il serbatoietto separato sarà un sistema a carter secco, quello a destra in questo disegno:

Link a pagina di Img3.stcrm.it

grossomodo il sistema sarà così icon_smile.gif vedi se ti aiuta

ciao

WK
 
15986577
15986577 Inviato: 5 Lug 2018 10:39
Oggetto: Re: Circuito olio Aprilia Tuareg "86
 

miliguss ha scritto:
Salve ragazzi,sto diventando matto,ho acquistato un Tuareg 350 "86 da più di un mese e mi sono accorto subito di un difetto.Praticamente l'olio nel serbatoio e quello nel motore non si mischiano,praticamente l'olio del serbatoio non arriva al motore.Il vecchio proprietario dice che è stata restaurata ma ferma da 2 anni.L'ho portata da un meccanico,ma dice che non riesce a capire il motivo e me la sono riportata a casa.
Alchè ho staccato il tubo flessibile che dal telaio porta l'olio al motore tramite un raccordo a L in ottone,chiaramente ho prima scaricato tutto l'olio,poi ho soffiato con il compressore nel tubo ( premetto che ho smontato anche il filtro olio )ed in un primo momento l'aria è tornata indietro portandosi una pappa bianca e densa,provando più volte alla fine l'aria è riuscita a passare ed uscire dal vano filtro olio.A questo punto con una siringa ho riempito più volte il tubo con del gasolio e sparando aria compressa ripetutamente il passaggio al filtro si è liberato abbastanza bene.
Ora il mio dubbio è che non arrivi olio alle punterie e scollegando l'altro flessibile che da sotto il radiatore va al motore vicino all'altro raccordo citato in precedenza,non esce niente.
Per capirci qualcosa,qualcuno conosce il circuito dell'olio e la sua direzione di funzionamento?
Grazie mille


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15987245
15987245 Inviato: 6 Lug 2018 20:30
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15993820
15993820 Inviato: 25 Lug 2018 21:48
 

Scrivimi, ho i manuali di officina.

Occhio, che ne ho smantellate tre di quelle moto: il motore è un "carter semi secco", quindi a riposo , l'olio sta nella coppa, ma a motore acceso, deve stare nel telaio.
In una delle nostre è successo che si era tappato un filtrino a rete sulla tubazione , ed ha sbiellato!

Quando fai il cambio olio, devi sostituire il filtor in carta, ma anche sontare quello a rete sotto la coppa, e quello sui tubi.

Se fai una ricerca qui con il mio nome, trovi tutte le discussioni su questa moto.
 
15994777
15994777 Inviato: 28 Lug 2018 15:04
 

Grazie Tizio ottimo a sapersi.Sono appena rientrato da un tour in solitaria nell'europa dell'est quindi non ho potuto metterci le mani.Devo controllare il filtro nel tubo sul raccordo a L sul blocco motore come diceva anche Mando.
Appena posso ci metto le mani e Vi faccio sapere.
Grazie ancora a tutti.
 
15994779
15994779 Inviato: 28 Lug 2018 15:18
 

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wkowalski ha scritto:
non conosco la tua moto, ma se c'è il serbatoietto separato sarà un sistema a carter secco, quello a destra in questo disegno:

Link a pagina di Img3.stcrm.it

grossomodo il sistema sarà così icon_smile.gif vedi se ti aiuta

ciao

WK
 
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