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Strattona viaggiando con un filo di gas [Bandit 650]
15969598
15969598 Inviato: 16 Mag 2018 16:22
Oggetto: Strattona viaggiando con un filo di gas [Bandit 650]
 

Insomma, ogni tanto pure sulle giapponesi qualche piccola rogna esce fuori... bandit 650 iniezione, 90 mila km, in buono stato di manutenzione. Viaggiando a velocità costante con un filo di gas, a motore caldo, mi aveva sempre fatto qualche seghettamento, che dopo qualche controllo ho attribuito al normale funzionamento dell'iniezione in closed loop.
Da un mesetto invece questi seghettamenti sono diventati molto più evidenti, quasi dei piccoli strattoni, e iniziano ad esserci pure a motore freddo. Spalancando il gas la moto va come un treno, l'erogazione è perfetta, quindi problemi gravi non ce ne possono essere, e non possono essere nemmeno le candele o la pompa benzina. C'è solo questo seghettamento o piccoli strattoni quando si centellina il gas... ho controllato la lambda, che manda un voltaggio plausibile (e qui mi fermo perchè non ho l'oscilloscopio) e sembra funzionare. Cose ancora da controllare: perdite di aria dai collettori, a valle delle farfalle; verifica funzionamento TPS e MAP; sincronizzazione farfalle. Vi viene in mente altro?

grazie,

WK
 
15969603
15969603 Inviato: 16 Mag 2018 16:31
 

wkowalski ha scritto:
Vi viene in mente altro?

Corona ovalizzata?
 
15969611
15969611 Inviato: 16 Mag 2018 16:51
 

L'unica esperienza diretta vagamente simile al tuo problema era quello che tu definisci seghettamento, che avvertivo appunto solo quando andavo a velocita' modesta e costante.

Era la ruota dietro non correttamente allineata. Roba da poco, ma si sentiva.
Da come lo descrivi pero' il tuo problema sembra di ben maggiore entita'.

Filtro del carburante?
 
15969618
15969618 Inviato: 16 Mag 2018 16:56
 

Potrebbero essere questi due indiziati:

- catena un po' lenta
- corpi farfallati sporchi, che al minimo fanno fatica ad essere costanti

Avverto lo stesso "problema" sulla mia, ma domani la porto a cambiare le gomme e faccio dare una regolata a catena e mappatura.

0510_saluto.gif
 
15969630
15969630 Inviato: 16 Mag 2018 17:22
 

in effetti la catena è un po' lenta, ma la tengo sempre così... proverò a tirarla un po', ma sono abbastanza certo che è qualcosa del motore, si sente proprio che la spinta va e viene. Filtro benzina: il bandit è famoso per la pompa che si intasa, ma in quel caso succede il contrario, ossia che la moto gira bene a bassi regimi, ma poi aprendo il gas fa muro e affoga.

ciao

WK
 
15969669
15969669 Inviato: 16 Mag 2018 19:09
 

Ciao , "WK" .
Tempo fà un amico di smanettate lamentava un problema simile sul suo 1250 S ( circa 65000 km in 8 anni ) .
Erogazione ottima ad ogni regime , purchè con la manetta ben aperta .
Solo andando piano , a regime costante e relativamente basso ( sotto i 4000 giri ) , tenendo il gas costante e con apertura minima , manifestava un vero e proprio "seghettamento" .
Abbiamo controllato un pò di cose ma , per fartela breve , ha risolto utilizzando benzina premium per un paio di pieni ( su consiglio del "conce" , che sospettava uno o più iniettori sporchi ) , che sembrerebbe avere proprietà detergenti .
Il capomeccanico ci ha riferito di aver riscontrato problemi del genere solo su moto con percorrenze relativamente importanti e che ha risolto in quel modo in diverse occasioni .
Tentare non costa poi molto.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15969673
15969673 Inviato: 16 Mag 2018 19:16
 

gli stessi problemi gli ho accusati su diverse moto ed è sempre stato a causa dei corpi farfallati sporchi o di fessurazioni magari quasi invisibili sui collettori in gomma ma nel tuo caso secondo me si tratta del sensore TPS da tarare, un classico sulle Suzuki... non so se la tua moto ha l elettronica dell auto diagnosi per questo problema se è così puoi regolarlo da solo ma dovresti avere il manuale di officina per la procedura che non è complicata ma bisogna sapere alcuni passaggi fondamentali che non si possono improvvisare...
 
15969685
15969685 Inviato: 16 Mag 2018 19:38
 

ansetup ha scritto:
Abbiamo controllato un pò di cose ma , per fartela breve , ha risolto utilizzando benzina premium per un paio di pieni ( su consiglio del "conce" , che sospettava uno o più iniettori sporchi ) , che sembrerebbe avere proprietà detergenti


uhm... in genere sono scettico sulle benzine premium... però se lo consigliava il concessionario, magari sai che faccio? li smonto e li lavo ad ultrasuoni... tentar non nuoce.

grazie, ciao

WK
 
15969687
15969687 Inviato: 16 Mag 2018 19:40
 

vale5-0 ha scritto:
secondo me si tratta del sensore TPS da tarare, un classico sulle Suzuki...


in effetti quando vai con un filo di gas il TPS è uno dei sensori più importanti... il fatto è che sul manuale d'officina c'è scritto che è stato tarato in fabbrica e non va mai toccato. Sembrerebbe che la calibrazione che si faceva una volta allineando i trattini sul contakm non si possa più fare. Magari controllo prima che sia conforme a specifiche, poi vedo che fare.

grazie, ciao

WK
 
15969810
15969810 Inviato: 17 Mag 2018 7:28
 

Mi riferivo proprio alla calibrazione da fare seguendo i puntini sul cruscotto,nella mia moto si fà cosi ma ho trovato in rete che effettivamente sul Bandit questo sistema non è presente...
 
15969824
15969824 Inviato: 17 Mag 2018 8:56
 

la cosa strana è che se vai nel dealer mode il trattino c'è, e si muove quando dai gas... ma sul manuale dicono di non toccare il sensore altrimenti fai un disastro. Misteri icon_smile.gif Per ora ho usato il metodo windows: ho staccato la batteria resettando la centralina.

ciao

WK
 
15969968
15969968 Inviato: 17 Mag 2018 14:40
 

Il metodo della benzina premium sulla mia Saab in qualche modo risolse alcuni problemi simili, di mancanza di accensioni a basso regime. Per alcuni anni usai solo quella, poi mi sono convertito all'acetone come additivo. Il problema è pressoché scomparso. Specie con alcune tirate autostradali.
 
15970022
15970022 Inviato: 17 Mag 2018 16:10
 

bene, oggi ho ricollegato la batteria, poi ho verificato il segnale del TPS e del MAP come da manuale d'officina, ma era tutto nella norma. Ho smosso un po' le bobine, casomai si fosse formato ossido sui contatti, ho dato un po' un'occhiata in giro, quindi sono andato a provarla. Appena accesa mi rifaceva gli strattoni, poi si è scaldata e il problema sembra essere sparito del tutto... vacci a capire, ma ho la sensazione di non aver risolto. Magari ci butto davvero dentro un additivo pulitore, anche se sono sempre stato scettico su quelle cose lì.

ciao

WK

PS: dal dealer mode il trattino del TPS sta al centro come dovrebbe
 
15970302
15970302 Inviato: 18 Mag 2018 11:30
 

Sarà la volta buone che anche tu ti converti alle candele iridium?? icon_razz.gif
Io avevo sintomi simili sulla mia a carburatori... qualche piccola mancata accensione a filo di gas.... scomparsa con le iridio.
Comunque cercherei di andare in fondo al problema, e partirei anche io dalla pulizia ad ultrasuoni degli iniettori
 
15970328
15970328 Inviato: 18 Mag 2018 12:04
 

pazed ha scritto:
Sarà la volta buone che anche tu ti converti alle candele iridium?? icon_razz.gif


Ah, allora non sono rimasto da solo a non usarle! icon_mrgreen.gif
 
15970361
15970361 Inviato: 18 Mag 2018 13:03
 

anche oggi a freddo strattonava, poi a caldo raramente, ma un po' lo faceva. Il fatto è che è difficile capire se il motore strattona quando ti trovi a fare perennemente lo slalom tra un cratere e un altro icon_sad.gif ci vorrebbe un po' di strada liscia e dritta in pianura per capirlo bene. Sono aumentati pure i consumi, quindi a sto punto è chiaro che qualcosa non va... prossimi controlli: candele, pulizia iniettori, allineamento corpi farfallati.

A proposito: quelle vaschette a ultrasuoni che vendono a 30 euro su eGay, andranno bene pure per gli iniettori? Che liquido bisogna usare per la pulizia?

grazie, ciao

WK
 
15970573
15970573 Inviato: 18 Mag 2018 23:29
 

Se smonti gli iniettori e li porti da un meccanico, anche auto, non credo ti possa chiedere tanto per pulirli e testarli.
 
15970657
15970657 Inviato: 19 Mag 2018 9:48
 

il fatto è che, se funzionasse, la vaschetta "economica" poi mi farebbe comodo averla per pulire altre cose, dai carburatori ai gioielli della consorte icon_smile.gif

ciao

WK
 
15970661
15970661 Inviato: 19 Mag 2018 10:00
 

Un mio amico ne aveva presa una e mi pare di ricordare che l'abbia usata consuccesso per diversi lavoretti.
Chiedo e ti faccio sapere, ma mi pare che l'avesse pagata un po' piu' di 30€
 
15971131
15971131 Inviato: 21 Mag 2018 11:27
Oggetto: Re: Strattona viaggiando con un filo di gas [Bandit 650]
 

wkowalski ha scritto:
..... Vi viene in mente altro?

grazie,

WK


Anche secondo me il problema è sulla trasmissione, lo sta facendo anche la mia e controllando il lasco è evidente che non è piu' omogeneo ( la mia ), la catena si è allungata in modo irregolare e il tutto viene trasformato in strattoni quando sto viaggiando con un filo di gas.
Persino in discesa la sento strattonare .... già preso appuntamento per sostituzione kit di trasmissione.
 
15972440
15972440 Inviato: 23 Mag 2018 23:43
 

hmpf! ovviamente da quando sto cercando di fare delle prove il problema sembra sparito... vuoi dire che fosse solo stato un pieno di benzina di bassa qualità? in ogni caso ho ordinato un set di candele nuove, appena arriva misuro la compressione, controllo ogni mm2 di tubazioni in gomma a valle delle farfalle, monto le candele nuove e vediamo che succede.

ciao

WK
 
15972511
15972511 Inviato: 24 Mag 2018 8:48
 

wkowalski ha scritto:
hmpf! ovviamente da quando sto cercando di fare delle prove il problema sembra sparito... vuoi dire che fosse solo stato un pieno di benzina di bassa qualità? in ogni caso ho ordinato un set di candele nuove, appena arriva misuro la compressione, controllo ogni mm2 di tubazioni in gomma a valle delle farfalle, monto le candele nuove e vediamo che succede.

ciao

WK


icon_asd.gif
Il filtro dell'aria è nuovo/pulito?
 
15972628
15972628 Inviato: 24 Mag 2018 12:26
 

wkowalski ha scritto:
hmpf! ovviamente da quando sto cercando di fare delle prove il problema sembra sparito...


Basta che non si ripresenti piu' e sei a posto icon_biggrin.gif
 
15973011
15973011 Inviato: 25 Mag 2018 10:55
 

Eheh il nostro Bandit, anche se raramente, ci riserva alcuni misteri irrisolti come il minimo irregolare a motore caldo.

Facci sapere! 0509_up.gif
 
15975563
15975563 Inviato: 2 Giu 2018 9:43
 

ieri ho fatto un po' di prove e finalmente ho scoperto il colpevole: è il sensore del cambio... per ora ho solo scoperto che scollegandolo la moto torna a girare come un orologio (e ovviamente ricollegandolo ricomincia a strattonare). In effetti da un anno non si accendeva più la spia N... ora dovrò capire se c'è un modo di pulirlo/ripararlo, o se è proprio da buttare. Nel frattempo col sensore scollegato si viaggia benissimo, e non si accende neppure la spia FI (grazie suzuki, molto utile 'sta spia icon_smile.gif si accende in pratica solo se pianti un cacciavite nella centralina icon_smile.gif)

ciao

WK
 
16014844
16014844 Inviato: 5 Ott 2018 12:00
 

aggiorniamo con le ultime notizie:

ho messo un sensore cambio nuovo, e le cose sono migliorate, ma non del tutto, si sentivano ancora dei seghettamenti a gas costante. Un bel giorno poi ha iniziato a sputare liquido di raffreddamento dallo spurgo, e in contemporanea si è spento il faro anteriore... ohi che bello! icon_smile.gif era giunta l'ora di mettere mano ai ferri... e così ho cominciato dal faro: l'innesto a baionetta della lampadina si era ossidato e aveva scintillato per chissà quanto prima di fondersi definitivamente. Vuoi vedere che scintillando causava degli sbalzi di tensione a tutto l'impianto, causandomi i famosi seghettamenti? L'ho riparato e sono andato a fare un giro: BINGO! era lui: tutto a posto adesso.

Già che c'ero ho anche dato una pulitina al filtro aria, ho cambiato le candele, e ho anche misurato la compressione: 10,5 bar identici su tutti i cilindri... 93 mila km e non sentirli icon_smile.gif

prossima puntata: cambio catena di distribuzione... qualcuno mi presta un dremel? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16014866
16014866 Inviato: 5 Ott 2018 12:35
 

Quindi era un problema elettrico. 10.5 è buono, congratulazioni. Spero la misurazione sia stata eseguita a freddo.
 
16015762
16015762 Inviato: 8 Ott 2018 18:21
 

wkowalski ha scritto:
aggiorniamo con le ultime notizie:

ho messo un sensore cambio nuovo, e le cose sono migliorate, ma non del tutto, si sentivano ancora dei seghettamenti a gas costante. Un bel giorno poi ha iniziato a sputare liquido di raffreddamento dallo spurgo, e in contemporanea si è spento il faro anteriore... ohi che bello! icon_smile.gif era giunta l'ora di mettere mano ai ferri... e così ho cominciato dal faro: l'innesto a baionetta della lampadina si era ossidato e aveva scintillato per chissà quanto prima di fondersi definitivamente. Vuoi vedere che scintillando causava degli sbalzi di tensione a tutto l'impianto, causandomi i famosi seghettamenti? L'ho riparato e sono andato a fare un giro: BINGO! era lui: tutto a posto adesso.

Già che c'ero ho anche dato una pulitina al filtro aria, ho cambiato le candele, e ho anche misurato la compressione: 10,5 bar identici su tutti i cilindri... 93 mila km e non sentirli icon_smile.gif

prossima puntata: cambio catena di distribuzione... qualcuno mi presta un dremel? icon_smile.gif

ciao

WK


Come mai serve il dremel? icon_smile.gif
 
16015768
16015768 Inviato: 8 Ott 2018 18:29
 

Canyon_500 ha scritto:
Spero la misurazione sia stata eseguita a freddo.


sì, a freddo, e con la sola batteria della moto... l'ideale sarebbe a motore caldo e usando una batteria da auto, quella della moto rischia di scaricarsi durante il procedimento e falsare le ultime letture... ma andavo di fretta icon_smile.gif


ciao

WK
 
16015769
16015769 Inviato: 8 Ott 2018 18:30
 

Ugo51 ha scritto:
Come mai serve il dremel?


per tagliare la catena vecchia... non c'è spazio per infilarci il flessibile icon_smile.gif

ciao

WK
 
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