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Come si distingue una frizione antisaltellamento?
15968813
15968813 Inviato: 14 Mag 2018 16:51
Oggetto: Come si distingue una frizione antisaltellamento?
 

Ciao a tutti!
La domanda sarà forse stupida ma sono totalmente ignorante in materia! eusa_wall.gif

All'acquisto della mia ultima moto (Ducati 999 my05) mi è stato detto che la frizione originale è stata sostituita con una antisaltellamento.

La mia domanda è...C'è modo di capire se realmente è stata sostituita?
Nel caso...al cambio dei dischi frizione dovrei fare particolare attenzione alla scelta?

Grazie a tutti in anticipo,
un lamp!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15969045
15969045 Inviato: 15 Mag 2018 9:52
 

Sul dritto tira la terza su di giri senza esagerare, scala in seconda e molla la frizione abbastanza decisamente, se perdi il posteriore NON hai una frizione antisaltellamento ( o è tarata male )
 
15969054
15969054 Inviato: 15 Mag 2018 10:07
 

Guarda, il modo più immediato per capirlo (anche se non del tutto privo di rischi) è verificare direttamente in sella... se hai un po' di esperienza alla guida non dovresti avere grossi problemi nel momento in cui ti trovi una strada chiusa con ampi spazi.

Allora, il test: metti la seconda e, a moto dritta e ad un regime di giri piuttosto elevato, scala senza effettuare una doppietta col gas in prima... che è una marcia notoriamente corta.
Se senti degli sballottamenti/slittamenti al posteriore, non hai l'antisaltellamento (in questa fase ti consiglio di non stringere troppo rigidamente il manubrio).
Se invece quando rilasci la leva della frizione ti senti dare un colpetto sulle dita, come se facesse uno scatto in rilascio... allora hai l'antisaltellamento.

Purtroppo l'alternativa per accertarsi a moto ferma che la frizione sia un antisalterllamento è di svuotare il motore dall'olio, smontare il carter e smontare la frizione... se preferisci seguire questa strada ti posto qualche foto di come riconoscere una frizione antisaltellamento da una classica 0509_up.gif
 
15969069
15969069 Inviato: 15 Mag 2018 10:31
 

Caballero77 ha scritto:
Sul dritto tira la terza su di giri senza esagerare, scala in seconda e molla la frizione abbastanza decisamente, se perdi il posteriore NON hai una frizione antisaltellamento ( o è tarata male )
esatto. Da un lato ti aiuta molto in queste situazioni, dall'altro non ti aiuta a capire quando fai troppo il pirla.. icon_asd.gif
 
15969094
15969094 Inviato: 15 Mag 2018 11:10
 

giusti i consigli riportati sopra.

Per quanto ne so io, le frizione antisaltellamento sono più morbide rispetto le tradizionali (intendo sulla leva).
Però se non hai una moto uguale per fare la comparativa... il mio consiglio è inutile.

doppio_lamp.gif
 
15969220
15969220 Inviato: 15 Mag 2018 15:53
 

daniluz ha scritto:
giusti i consigli riportati sopra.

Per quanto ne so io, le frizione antisaltellamento sono più morbide rispetto le tradizionali (intendo sulla leva).
Però se non hai una moto uguale per fare la comparativa... il mio consiglio è inutile.

doppio_lamp.gif
mica vero...prova la r1... e dimmi se la leva della frizione è morbida icon_asd.gif
 
15969232
15969232 Inviato: 15 Mag 2018 16:17
 

-Neo- ha scritto:
Guarda, il modo più immediato per capirlo (anche se non del tutto privo di rischi) è verificare direttamente in sella... se hai un po' di esperienza alla guida non dovresti avere grossi problemi nel momento in cui ti trovi una strada chiusa con ampi spazi.

Allora, il test: metti la seconda e, a moto dritta e ad un regime di giri piuttosto elevato, scala senza effettuare una doppietta col gas in prima... che è una marcia notoriamente corta.
Se senti degli sballottamenti/slittamenti al posteriore, non hai l'antisaltellamento (in questa fase ti consiglio di non stringere troppo rigidamente il manubrio).
Se invece quando rilasci la leva della frizione ti senti dare un colpetto sulle dita, come se facesse uno scatto in rilascio... allora hai l'antisaltellamento.

Purtroppo l'alternativa per accertarsi a moto ferma che la frizione sia un antisalterllamento è di svuotare il motore dall'olio, smontare il carter e smontare la frizione... se preferisci seguire questa strada ti posto qualche foto di come riconoscere una frizione antisaltellamento da una classica 0509_up.gif


Speravo in un metodo anche da fermi non così "invasivo" eusa_doh.gif
In ogni caso, visto che a breve la frizione dovrò comunque smontarla, una volta aperta da cosa si capisce?
 
15969233
15969233 Inviato: 15 Mag 2018 16:19
 

Intanto grazie a tutti per i consigli dati fino ad ora 0510_five.gif
Se non da fermo proverò con "il metodo in movimento"
 
15969266
15969266 Inviato: 15 Mag 2018 17:46
 

NotForNerd ha scritto:
Speravo in un metodo anche da fermi non così "invasivo" eusa_doh.gif
In ogni caso, visto che a breve la frizione dovrò comunque smontarla, una volta aperta da cosa si capisce?

Guarda, il 90% delle frizioni antisaltellamento presentano rispetto alla frizione tradizionale delle scanalature simili nelle relative sedi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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15969453
15969453 Inviato: 16 Mag 2018 9:57
 

Secondo me intendeva alla guida... altrimenti sai che palle aprire tutte le frizioni per controllarle?
 
15983077
15983077 Inviato: 25 Giu 2018 15:57
 
 
16097761
16097761 Inviato: 8 Ago 2019 23:14
 

Buonasera a tutti, ho trovato questo topic e lo sfrutto perchè ho lo stesso dubbio.
Ho comprato un mostro s4r usato e dopo tanti anni senza moto mi è venuto il dubbio della frizione .
Ha un piattello rizoma e ho provato a fare un pò di prove on the road dalla 4 alla 3 scalata fino a 6.000 giri senza scodinzolamenti al posteriore e stessa prova da 3 a 2 ma con 1000 giri in meno.
nn ho ancora capito e alla fine la smonterò e verificherò.
 
16097837
16097837 Inviato: 9 Ago 2019 9:58
 

Guarda che oltre al fatto che non scodi... la senti bene se c'è l'antisalt.... Sai quante volte in pista mi è entrata la cosa icon_asd.gif
 
16098450
16098450 Inviato: 12 Ago 2019 12:48
 

DILETTANTE ha scritto:
Buonasera a tutti, ho trovato questo topic e lo sfrutto perchè ho lo stesso dubbio.
Ho comprato un mostro s4r usato e dopo tanti anni senza moto mi è venuto il dubbio della frizione .
Ha un piattello rizoma e ho provato a fare un pò di prove on the road dalla 4 alla 3 scalata fino a 6.000 giri senza scodinzolamenti al posteriore e stessa prova da 3 a 2 ma con 1000 giri in meno.
nn ho ancora capito e alla fine la smonterò e verificherò.

Vedi tu, in origine la tua moto non presenta la frizione antisaltellamento... e chi te l'ha venduta te lo avrebbe sicuramente detto se ne avesse montata una aftermarket.
Se non senti colpetti sulle dita al rilascio della leva, molto probabilmente non ce l'ha... il fatto che non ti slitti il posteriore è che non je stai dando abbastanza oppure non molli la leva 'di scatto' eusa_think.gif
 
16098770
16098770 Inviato: 14 Ago 2019 9:02
 

-Neo- ha scritto:
Vedi tu, in origine la tua moto non presenta la frizione antisaltellamento... e chi te l'ha venduta te lo avrebbe sicuramente detto se ne avesse montata una aftermarket.
Se non senti colpetti sulle dita al rilascio della leva, molto probabilmente non ce l'ha... il fatto che non ti slitti il posteriore è che non je stai dando abbastanza oppure non molli la leva 'di scatto' eusa_think.gif



buongiorno,lo sò che di serie non la montava ma era un semplice dubbio che avevo.
comunque l'ho smontata ed ho notato che nn è antisaltellamento.
Hai ragione sul fatto che nn gli dò abbastanza ma dopo tanti anni senza moto faccio le cose per gradi.
Grazie e buonagiornata
 
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