threnino ha scritto:
Se vuoi guadagnare maneggevolezza, ti conviene comprare cerchi alleggeriti. Diminuire di un paio di kg le masse rotanti fornisce molta meno inerzia dinamica. Purtroppo i costi sono molto elevati.
Non ti so dire le conseguenze al motore ed all'erogazione per le modifiche che vuoi apportare, però posso pensare che se un team di ingegneri ha progettato lo scarico in quel determinato modo e con quei volumi, forse qualche motivo ci sarà, non credi?
I gas di scarico hanno la necessità di defluire rapidamente, se tu rimappi la centralina per avere più potenza (= più consumi) e allo stesso tempo riduci i volumi destinati ai gas, così a naso, potresti ottenere solo svantaggi nella guida.
Poi da qui al creare danni, non ne ho idea, però mi sembra un lavoro ed una spesa inutile.
A questo punto vendi qualcosa, tipo i collettori e gli scarichi originali, e compra cerchi in magnesio.
i cerchi in magnesio sono una bomba ma faccio prima a comprarmi un'altra moto (costano più di 3000 euro)
anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento riguardo il volume dei gas di scarico e la progettazione della moto che nasce con due collettori. ho pensato di fare questa modifica perché il duke690 e l'smc690 dello stesso anno montano lo stesso motore della mia (al massimo cambia qualcosa a livello di mappatura ma la cubatura e i cavalli sono gli stessi) ed entrambe escono con il monoscarico.
proverò artigianalmente a fare questa modifica da un mio amico che lavora in ferramenta con i collettori originali. se dovessi accorgermi di un calo prestazionale rimonto subito i Leovince e mi metto l'anima in pace.
piccola nota: (i collettori Leovince hanno un diametro maggiore di quelli originali e per ora, non avendo ancora mappato la moto e non avendo montato il filtro racing, non ho avuto problemi di carburazione, solo in partenza bisogna giocare un po' di più con la frizione. il mio meccanico mi ha detto che entro certi limiti la centralina si autoadatta da sola)
vi ringrazio ancora per tutte le risposte GRANDI RAGA