Leggi il Topic


Nicky Hayden investito in bici
15817705
15817705 Inviato: 22 Mag 2017 10:59
 

threnino ha scritto:
Notizia di Sportal.it

C'è un video di un impianto di videosorveglianza, al vaglio delle FFOO, che PARE attribuire ad hayden la responsabilità di aver bucato l'incrocio ed essere uscito senza dare precedenza e soprattutto senza guardare. eusa_wall.gif

Non è compito nostro stabilire il perchè di questo comportamento (distrazione, cuffiette ipod, errore personale, boh)

Una leggerezza di questo tipo, la sta pagando carissimo purtroppo.
Che poi il ragazzo andasse entro i 50km/h o di poco sopra, credo sia poco rilevante. Non ci sono stati nemmeno segni di frenata.


Nuove notizie quindi mi pare corretto commentare.
Qualcuno è stato in Usa? Se lì gli Stop sono sempre segnalati molto bene, anche sul terreno, può essere il caso di straniero che viene in Italia e rimane ingannato dalla nostra scarsa cura della segnaletica. Infatti nelle foto precedenti non è certo uno Stop che dissuade come all'estero.
Ho viaggiato all'estero e so la differenza.
In Italia ci fossiliziamo sui limiti, a volte assurdi, pure mal segnalati, e non ci curiamo di segnali, marciapiedi, ecc.
Ah Italia!
 
15817712
15817712 Inviato: 22 Mag 2017 11:04
 

superxsport ha scritto:
Nuove notizie quindi mi pare corretto commentare.
Qualcuno è stato in Usa? Se lì gli Stop sono sempre segnalati molto bene, anche sul terreno, può essere il caso di straniero che viene in Italia e rimane ingannato dalla nostra scarsa cura della segnaletica.
Ho viaggiato all'estero e so la differenza.
Io non Italia ci fossiliziamo sui limiti, svolte assurdi, pure mal segnalati, e non ci curiamo di segnali, marciapiedi, ecc.


Guarda che un essere umano senziente che gira in strada, per giunta IN BICICLETTA, non esiste che attraversi senza guardare, a prescindere dalla segnaletica presente/assente-curata/trascurata.

Quando mi capita di girare per strada o nei campi, in zone deserte e conosciute, giuro che non ho mai fatto un incrocio senza almeno buttare un'occhiata a dx e sx.
Non ci sono santi che tengano, stradina piccola vs strada grossa, è ovvio dove stia la precedenza.

Tu quando sei a piedi e hai il semaforo verde cosa fai? Passi chiundendo gli occhi o guardi a dx e sx perchè non si sa mai? eusa_wall.gif
 
15817715
15817715 Inviato: 22 Mag 2017 11:08
 

icon_arrow.gif Link a pagina di Corsedimoto.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Corriereromagna.it

@superxsport, hai mai preso in considerazione che Hayden abbia avuto una disattenzione/distrazione? Capita a molti, a tanti e nessuno (e sottolineo "nessuno") ne è immune, nemmeno i campioni.
Io ho il massimo rispetto per Hayden (sia come pilota che come uomo) e mi spiace molto che si trovi in un letto di ospedale a lottare per la vita...
Però questo tuo difenderlo a spada tratta, cercando "scappatoie" arrampicandoti sui vetri è un poco puerile...
 
15817722
15817722 Inviato: 22 Mag 2017 11:15
 

threnino ha scritto:
Guarda che un essere umano senziente che gira in strada, per giunta IN BICICLETTA, non esiste che attraversi senza guardare, a prescindere dalla segnaletica presente/assente-curata/trascurata.


Quoto. E' vero che certi individui a piedi/in bicicletta/in moto pensano di essere invulnerabili, tuttavia siccome in generale si sa che scontrandosi a piedi/in bicicletta/in moto contro un'auto o peggio è il soggetto debole che per la propria salvaguardia ha tutto l'interesse ad essere prudente. Questo non significa giustificare atteggiamenti aggressivi da parte del più forte di turno, ma soltanto usare il buonsenso e l'istinto di conservazione.

Purtroppo pare che Hayden abbia fatto un (grosso) errore e ne stia pagando drammaticamente le conseguenze. Il fatto che sia straniero o che la segnaletica non fosse proprio perfetta credo sia quanto di più marginale possa esistere, nello specifico.
 
15817781
15817781 Inviato: 22 Mag 2017 12:35
 

superxsport ha scritto:
Nuove notizie quindi mi pare corretto commentare.
Qualcuno è stato in Usa? Se lì gli Stop sono sempre segnalati molto bene, anche sul terreno, può essere il caso di straniero che viene in Italia e rimane ingannato dalla nostra scarsa cura della segnaletica. Infatti nelle foto precedenti non è certo uno Stop che dissuade come all'estero.
Ho viaggiato all'estero e so la differenza.
In Italia ci fossiliziamo sui limiti, a volte assurdi, pure mal segnalati, e non ci curiamo di segnali, marciapiedi, ecc.
Ah Italia!


ma non ti stanchi mai di scrivere baggianate? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ci sono DUE segnali di stop, preavvisati 70 m prima da un altro segnale, e da una strada che è poco più di un viottolo arrivi su una strada evidentemente molto più importante, con fossi ai lati e siepi che finiscono. Hayden ha evidentemente fatto un errore di valutazione che gli sta costando carissimo, ma non facciamolo passare per un idiota o "che è colpa dell'italia con le strisce scolorite" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15817789
15817789 Inviato: 22 Mag 2017 12:52
 

Oltretutto dicono che non era nuovo a girare da quelle parti per allenarsi in bici, quindi anche quell'incrocio l'avrà fatto già parecchie volte in precedenza. Forse tra la musica che stava ascoltando e un po' di disattenzione per una strada che gli era familiare stava sovrappensiero e gli è completamente passato che c'era lo stop. Poi chissà magari si scopre che ha pinzato all'ultimo e ha avuto un problema ai freni e ha dovuto tirare dritto.
 
15817804
15817804 Inviato: 22 Mag 2017 13:25
 

Posso fare il Capitan Ovvio per un attimo?

Se uno di noi, in un paese straniero, vedesse un buffo cartello di forma stramba con su scritto FERMATI (così, in italiano) che cosa capirebbe?

Perché STOP in inglese vuol dire quello.

Detto ciò, al momento della responsabilità mi importa poco, sono più preoccupato per le condizioni di Hayden...
 
15817810
15817810 Inviato: 22 Mag 2017 13:31
 

TommyTheBiker ha scritto:

Detto ciò, al momento della responsabilità mi importa poco, sono più preoccupato per le condizioni di Hayden...


Non voglio essere cinico o fatalista, ma dopo ormai 4-5 giorni in queste condizioni, io lo do per defunto. icon_neutral.gif
Mi spiace moltissimo perchè era un pilota che trasmetteva la passione per lo sport, il motociclismo. icon_neutral.gif
In più era molto ben voluto nel mondo motogp e nel mondo sbk. Sarà una mancanza pesante.
 
15817816
15817816 Inviato: 22 Mag 2017 13:38
 

eh si ci vorrebbe un miracolo...
 
15817865
15817865 Inviato: 22 Mag 2017 14:15
 
 
15818010
15818010 Inviato: 22 Mag 2017 16:56
 
 
15818012
15818012 Inviato: 22 Mag 2017 16:57
 

RIP
 
15818013
15818013 Inviato: 22 Mag 2017 16:58
 

Ciao Nicky69... doppio_lamp.gif
 
15818018
15818018 Inviato: 22 Mag 2017 17:05
 

C'entra poco col topic, ma visto quel che viene scritto prima vorrei fare una precisazione perché sennò sembra che uno statunitense che viene in Italia per una striscia d'arresto un po' sbiadita non sa più cosa fare (non so, ci leggesse uno di origini statunitensi...).
Gli statunitensi hanno tanti difetti (ogni popolo ha i suoi): sono un po' spreconi (al supermercato qualsiasi cosa è formato XXL, sembra conveniente, ma se poi la maggior parte la butti...), mangiano una marea di porcate (anche perché andare al fast food costa molto meno che farsi la spesa per una cena come si deve al supermercato), sono pieni di contraddizioni (in tantissimi stati non puoi fumare per strada, ci sono aree apposta, ma poi vendono fucili a sedicenni nei supermercati). Insomma robe che a un europeo sembrerebbe di far parte di un altro pianeta.
Però, tra i pregi, c'è un grande rispetto delle norme e dei comportamenti su strada. Molti avranno un idea del traffico made in USA derivante dai films. Stradoni a 4 corsie intasate di auto che suonano mentre i tombini sputano fumo. Beh questa situazione è a Manhattan e in poche altre aree situate nelle grandi metropoli.
Giusto per fare un paio di esempi (un paio proprio a proposito del segnale di STOP),
E' vietato sorpassare lo scuolabus. Anzi talvolta lo scuolabus oltre a 8000 luci, sul posteriore ha anche una specie di transenna mobile (con tanto di segnale di stop) che quando si ferma a una fermata la transenna si allunga e blocca il traffico anche nell altra corsia. Nessuno suona, nessuno sbraita, tutti aspettano e quando riparte lo scuolabus ripartono DIETRO lo scuolabus.
Gli STOP:
Negli USA quando si arriva a uno stop (cartello rosso ottagonale identico ai nostri) non basta fermarsi: bisogna arrestare il veicolo ed aspettare MINIMO 5 secondi, anche se non sopraggiunge nessuno.
Talvolta sotto al segnale di stop c'è il pannello integrativo "ALL WAY". Questo significa che TUTTE le strade dell'intersezione hanno lo stop. Come si regolano? Precedenza a destra? NO! Si arriva, ci si ferma, si aspettano 5 secondi e poi chi è arrivato per primo passa per primo!
Quindi gli statunitensi sono gente che sa le regole della strada e sa ben applicarle, sono molto più pazienti di "noi" alla guida e le loro regole di comportamento del codice sono ancora più stringenti delle nostre (eccezione per il telefono cellulare che si può usare liberamente anche senza auricolare).

Tornando in-topic vorrei ricordare o far conoscere ai più giovani la storia dell'incidente di un gran manico romano: Corrado Catalano.
Corrado Catalano era un gran manico, un po' matto, ma i piloti si sa... poi anni 80-90...forse anche peggio...vabbè: dopo essersi fatto la trafila serie minori ecc. ecc. riuscì a correre con una Roc-Yamaha in 500. Divenne anche collaudatore Cagiva. Ad Hockenheim nel 1993 in sella alla sua Roc-Yamaha privata, durante il Gran Premio stava tenendo il passo di qualche "pippone" che si chiamavano Schwantz, Rainey, Gardner (mi pare fossero in 5, potrei sbagliare, comunque conta poco). Il fatto era che nel veloce gli davano il lesso di motore, ma di molto, nel guidato tra staccate e numeroni riguadagnava quel che perdeva nella parte di motore (si parla di un secondo a giro che riprendeva a quei "pipponi" nel guidato...). Mi pare che riuscì a tenere il contatto per 7-8 giri. A un certo punto fece un botto della madonna. Andò in coma. Ai tempi il Dottore non era Rossi, ma Claudio Costa (fondatore della clinica mobile), uno che di diagnosi ai piloti ne sbagliava mai... il dottor Costa lo diede per spacciato, tipo che lo provavano ad operare perché tanto ormai era andato. Catalano è stato in coma 25 giorni! Poi si è risvegliato ed ha dovuto reimparare tutto. Non sapeva più scrivere, parlare, coordinarsi, camminare, nulla. Lo stesso Catalano sostiene di essere nato 2 volte!
Questa storia per dire che i piloti sono persone speciali, e talvolta hanno delle risorse speciali.
Forza Nicky!!!

Ultima modifica di oettam il 22 Mag 2017 17:10, modificato 1 volta in totale
 
15818019
15818019 Inviato: 22 Mag 2017 17:06
 

Ciao Nicky. doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15818021
15818021 Inviato: 22 Mag 2017 17:07
 

Stavo scrivendo il papiro qui sopra e non avevo letto la notizia.
Ciao Kentucky Kid!
 
15818022
15818022 Inviato: 22 Mag 2017 17:09
 

Bye Nicky...
 
15818058
15818058 Inviato: 22 Mag 2017 18:16
 

Onestamente, era già scritto la sera dopo l'incidente, quando fu dichiarato inoperabile.

Tutti però abbiamo sperato nel miracolo. Purtroppo non è avvenuto.

Volendo essere cinici, forse è meglio così piuttosto che una vita da vegetale.

Io vorrei ricordarlo con un aneddoto, che probabilmente in molti conosceranno già, ma ci tengo lo stesso. Perché correva con il 69? Qualcuno pensava a chissà che malizia. Qualcuno diceva che era un omaggio al padre, anche lui pilota, e non era sbagliato. Però c'era un altro motivo. Quando nelle interviste glielo chiedevano, lui faceva un sorrisone e rispondeva: perché si legge dritto anche quando cadi! icon_smile.gif Un vero ottimista, insomma.

RIP. doppiolampgreen.gif
 
15818081
15818081 Inviato: 22 Mag 2017 18:46
 

TommyTheBiker ha scritto:


Io vorrei ricordarlo con un aneddoto, che probabilmente in molti conosceranno già, ma ci tengo lo stesso. Perché correva con il 69? Qualcuno pensava a chissà che malizia. Qualcuno diceva che era un omaggio al padre, anche lui pilota, e non era sbagliato. Però c'era un altro motivo. Quando nelle interviste glielo chiedevano, lui faceva un sorrisone e rispondeva: perché si legge dritto anche quando cadi! icon_smile.gif Un vero ottimista, insomma.

RIP. doppiolampgreen.gif


Non lo sapevo, e ti ringrazio moltissimo per questo aneddoto! eusa_clap.gif
 
15818086
15818086 Inviato: 22 Mag 2017 18:55
 

Addio Nicky... sei e sarai sempre un grande campione ed un esempio di umiltà e dedizione...

Il primo mondiale di MotoGP che ho visto per intero è stato proprio il 2006, dove vinse meritatamente e non dimenticherò mai la sua felicità e la sua grande umiltà...Riposa in pace
 
15818090
15818090 Inviato: 22 Mag 2017 19:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Onestamente, era già scritto la sera dopo l'incidente, quando fu dichiarato inoperabile.

Tutti però abbiamo sperato nel miracolo. Purtroppo non è avvenuto.

Volendo essere cinici, forse è meglio così piuttosto che una vita da vegetale.

Io vorrei ricordarlo con un aneddoto, che probabilmente in molti conosceranno già, ma ci tengo lo stesso. Perché correva con il 69? Qualcuno pensava a chissà che malizia. Qualcuno diceva che era un omaggio al padre, anche lui pilota, e non era sbagliato. Però c'era un altro motivo. Quando nelle interviste glielo chiedevano, lui faceva un sorrisone e rispondeva: perché si legge dritto anche quando cadi! icon_smile.gif Un vero ottimista, insomma.

RIP. doppiolampgreen.gif


Dal giorno dopo l'incidente lo avevo paragonato a shumacher.
Come hai detto, meglio così che vegetare per il resto della "vita".
Doveva essere proprio una bella persona, mancherà a tutti.
 
15818101
15818101 Inviato: 22 Mag 2017 19:18
 

Molto simpatica la storiella del 69... e comunque vi quoto tutti... meglio vivo 35 anni che vegetale tutta la vita! 0509_up.gif
 
15818140
15818140 Inviato: 22 Mag 2017 20:26
 

Ciao Nicky... doppio_lamp.gif
 
15818147
15818147 Inviato: 22 Mag 2017 20:40
 

Non lho mai conosciuto dal vero, solo tv e sentito dire. Ma sono davvero triste, oggi. Ciao campione.
 
15818205
15818205 Inviato: 22 Mag 2017 21:50
 

Ti ricorderò sempre così, purtroppo le mie non sono lacrime di gioia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818281
15818281 Inviato: 22 Mag 2017 23:46
 
 
15818286
15818286 Inviato: 23 Mag 2017 0:13
 

Stavo pensando a una cosa.

Quando uno muore, si tende a farlo diventare un po' un santo. A ricordate le cose buone e a scordare le cose meno buone, diciamo. Sicuramente succederà anche con Hayden. Perché succede a tutti, senza esclusioni.

Però... però, però.

Passettino indietro nel tempo. Nel 2012 per la precisione. Laguna Seca. Rossi capitombola a tre giri dalla fine.

Visto alla tele un circuito sembra piccino perché un giro si consuma in un minuto e mezzo o giù di lì, ma son comunque svariati kilometri di lunghezza, spostarsi a piedi non è che sia così agevole. Tralasciando le ovvie limitazioni imposte dalla sicurezza e da tutto ciò che c'è oltre i muri di gomme, ovviamente.

Bon, dicevamo, Rossi è rimasto appiedato e in attesa che qualche buon uomo in scooter vada a raccattarlo. La gara finisce, giro d'onore. Passa di lì Hayden. Che fa? Si ferma e gli dà uno strappo, come fosse la cosa più naturale del mondo. E il pubblico esplode in un boato.

Certo, erano compagni di squadra e tutto. Però quante volte è successo, in situazioni analoghe?

Chiariamoci, non voglio dire "ecco Tizio non lo ha fatto allora è una cacca", ci mancherebbe altro. È giusto per dire che, anche al netto dell'inevitabile agiografia che verrà stilata in futuro... lui era sul serio un bravo ragazzo. Quindi mancherà un po' a tutti, anche a chi non lo tifava, io penso.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818287
15818287 Inviato: 23 Mag 2017 1:08
 

TommyTheBiker ha scritto:


...

Bon, dicevamo, Rossi è rimasto appiedato e in attesa che qualche buon uomo in scooter vada a raccattarlo. La gara finisce, giro d'onore. Passa di lì Hayden. Che fa? Si ferma e gli dà uno strappo, come fosse la cosa più naturale del mondo. E il pubblico esplode in un boato.

Certo, erano compagni di squadra e tutto. Però quante volte è successo, in situazioni analoghe?

.... lui era sul serio un bravo ragazzo. Quindi mancherà un po' a tutti, anche a chi non lo tifava, io penso.



Mitico Hayden doppio_lamp.gif

Intanto nello stesso ospedale in condizioni disperate la triatleta in bici investita. Gambe amputate e qualcuno aveva parlato già del peggio
Link a pagina di Corriere.it

eusa_wall.gif
 
15818290
15818290 Inviato: 23 Mag 2017 1:47
 

Ciao Nicky,
le ali della tua Honda ti hanno guidato sui nastri d'asfalto delle piste,
ora le ali degli angeli ti guidino nei cieli.
Riposa in pace.
 
15818352
15818352 Inviato: 23 Mag 2017 8:46
 

Come ha detto qualcuno, Hayden era uno dei pochi veri motociclisti rimasti in un mondo fatto per lo più di "pilotini" primedonne... era una persona genuina, umile e spontanea che, semplicemente, viveva il suo sogno.
Ormai di facce così nel mondo delle corse dove girano i "big money" se ne vedono pochine... e ci mancherà anche e soprattutto per questo.

Uno come Hayden era un po' come tutti noi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 11
Vai a pagina Precedente  12345...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©