Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Nicky Hayden investito in bici
16016643 Inviato: 11 Ott 2018 11:58

threnino ha scritto:
Mi domando anche, se io vado a 49km/h con limite 50 e causo un incidente mortale, vVengo giustamente portato in giudizio per omicidio stradale.

Non è omicidio stradale perché non hai violato una norma del codice della strada, direi.

16016664 Inviato: 11 Ott 2018 12:53

sigsegv ha scritto:

Ci sarebbe molta materia per gli avvocati comunque perché il CdS dice comunque di adeguare l'andatura (ovviamente entro i limiti che, ricordiamolo, sono limiti massimi) a seconda della situazione per cui potrebbero intentare comunque un'azione penale e sarebbe il giudice a dover decidere.

Esempio estremo: se in una strada con ampia visibilità vedo davanti a me una folla che sta attraversando fuori dalle strisce, ma io la falcio allegramente ai 50 km/h o meno, è evidente che sarò comunque indagato e probabilmente processato per omicidio stradale. Chiaramente sta al GIP (credo) stabilire se di debba arrivare o meno al processo, nei casi invece non così eclatanti.

16016670 Inviato: 11 Ott 2018 13:03

Perché non omicidio colposo???
Non credo all'omicidio stradale perché l'automobilista, a parte di avere soltanto superato di poco il limite di velocità, non ha fatto nulla di intenzionale, non era sotto effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti o non gli erano venute meno le condizioni fisiche e mentali (correggetemi se ho sbagliato).
E poi si era fermato, mica era andato via e sparito come un pirata.

E poi per diversi fattori e condizioni, anche a 40 Km/h si può essere ucciso, se si è talmente sfortunato.

16016695 Inviato: 11 Ott 2018 14:30

DanDylan ha scritto:
E poi si era fermato, mica era andato via e sparito come un pirata.

Bhe, se non vado errato, l'omicidio stradale è una variante dell'omicidio colposo (non c'è intenzione di cagionare danno alla vittima) derivante da una condotta incongrua in strada, ivi compreso l'eccesso di velocità. Forse, con un minore clamore mediatico e con avvocati/periti meno interessati a dimostrare la colpevolezza, ancorché parziale, dell'automobilista, la cosa sarebbe scivolata via senza troppi contraccolpi (hai bruciato il rosso->sei stato investito).

16016696 Inviato: 11 Ott 2018 14:38

DanDylan ha scritto:
E poi si era fermato, mica era andato via e sparito come un pirata.

Come giustamente dice tibbs, l'omicidio stradale E' un omicidio colposo, secondo il codice penale.
Ha in più delle aggravanti legate, per esempio, alla guida in stato di ebbrezza o all'omissione di soccorso.
E' stato "inventato" l'omicidio stradale per avere pene più severe per chi causa, volontariamente o involontariamente, un incidente mortale quando alla guida.
Qualsiasi incidente mortale che avviene quando si è alla guida, il capo d'imputazione è omicidio stradale, poi uno può risultare innocente.
Quindi, anche se non lo hai fatto deliberatamente, ne sei comunque responsabile.
E' come se fai cadere un vaso dal balcone e uccidi uno che passa sotto, non l'hai fatto apposta, ma è omicidio colposo.

sigsegv ha scritto:

Potrei essere nei limiti di velocità, ma allo stesso tempo distratto dall'uso del cellulare.
Nel caso specifico, non saprei cosa aspettarmi.
E comunque è SEMPRE omicidio stradale se, quando sei alla guida, sei coinvolto in un incidente mortale.
Poi puoi venire assolto perchè non infrangevi nessuna regola, o l'altro si è tuffato contro di te, ma al processo ci vai d'ufficio e se non sei innocenti, le spese legali le devi sostenere in qualche modo. O di tasca tua o con un'assicurazione.

Ultima modifica di threnino il 11 Ott 2018 15:11, modificato 3 volte in totale

16016703 Inviato: 11 Ott 2018 14:52

threnino ha scritto:
Nel caso specifico, non saprei cosa aspettarmi.

Bhe, telefonare mentre si guida è sanzionato dal codice della strada, quindi potrebbe essere questo il fattore scatenante. Più complesso il caso in cui investi qualcuno sulle strisce perché ti sei voltato a guardare il cartellone 6x3 che fa pubblicità al night club cittadino ed alle artiste che vi lavorano. eusa_think.gif

Vai a pagina Precedente  123...91011

Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca