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Problemi scarabeo 50 [non tiene il minimo nè consuma olio]
15801754
15801754 Inviato: 25 Apr 2017 18:57
Oggetto: Problemi scarabeo 50 [non tiene il minimo nè consuma olio]
 



Salve sono nuovo del sito non so se ho sbagliato a scrivere la domanda qui ma ultimamente ho diversi problemi col mio scarabeo 50 2tempi. È usato e l ho acquistato circa tre mesi fa con 17000 km. All inizio andava benissimo ho dovuto solo cambiare cinghia e rulli che erano usurati. Ma da un mesetto solo problemi. Premetto che non so usare bene la levetta dell aria e spesso ho paura di ingolfarlo o di grippare per miscela troppo smagrita per un erroneo utilizzo della levetta, anche perchè da un po la levetta si è indurita e la devo tirare con molta forza. Fatto sta che un mese fa la moto di punto in bianco non teneva piu il minimo e dopo un 5 secondi che stavo fermo si spegneva. Ci ho camminato un po ad alta velocità perchè mi hanno detto che magari era un po ingolfato e lo pulivo un po così, poi ho anche smontato pulito e rimontato la candela ed il problema si è risolto. Ma in contemporanea mi sono accorto che l olio della miscela non scendeva più di livello, come se la moto non lo consumasse, come se andasse solo a benzina. Ormai ho fatto forse 100 km da quando me ne sono accorto ma l olio continua a non scendere e questo mi preoccupa molto anche perchè da qualche giorno la moto ripresenta lo stesso problema che non tiene il minimo ma adesso non è bastato pulire la candela e farlo camminare. Non vorrei che per qualche motivo l olio non venga correttamente immesso nella miscela, magari per un semplice tubicino otturato e la miscela si smagrisce sempre di più. Più ci cammino infatti meno tiene il minimo, nemmeno a motore caldo. Quando mi fermo non faccio in tempo a poggiare i piedi che è gia spento. Inoltre non lo sento per niente scendere di giri quando ci vado in giro e se mi fermo le luci si affievoliscono subito tantissimo, sia i fanali che la spia degli anabbaglianti, e poi si spegne. A farmi preoccupare è stata anche una cosa successa qualche giorno fa, quando i problemi di minimo erano ancora molto lievi: lo accendo, ci faccio forse 1 km e poi tenendo la manopola con apertura costante (senza accelerare ancora o decelerare) sento la moto che mi fa dei forti vuoti ( non so se è giusto chiamarli così, in pratica la moto fa come se non accelero e accelero a scatti, di botto andavo pianissimo e a scatti che non controllavo io) tant è che pensavo stessi grippando cosi ho spento la moto e l ho riaccesa e puf il problema era sparito! la sera dopo si è ripresentato in maniera molto minore, ma gli ho dato meno peso e infatti si è risolto anche quello. Ma il tutto mi preoccupa, soprattutto il fatto che quando controllo il livello dell olio nel serbatoio rimane sempre costante. Non so cosa farlo ho paura di grippare a breve per miscela eccessivamente smagrita.
 
15801831
15801831 Inviato: 25 Apr 2017 21:52
 

1 la candela potevi cambiarla, costa 2,50eruo
2 mica l olio scende come la benzina! Ovviamente viene consumato in minore quantità! Esce fumo dallo scarico?
 
15801850
15801850 Inviato: 25 Apr 2017 22:24
 

Tutto sto casino per una regolazione del minimo?
 
15801878
15801878 Inviato: 25 Apr 2017 23:19
 

Il fatto è che prima ne consumava molto di più di olio, tanto che pensavo perdesse, invece adesso sembra proprio inutilizzato... e il fumo non è mai bianco, sempre pulitissimo. Sono inesperto ma mi è sembrato strano che il minimo si sregolasse nel giro di 4 o 5 giorni. Comunque non so come si regola quindi lo dovrei portare dal meccanico e farlo fare a lui. Quanto dovrebbe chiedere più o meno?
 
15801882
15801882 Inviato: 25 Apr 2017 23:30
 

Se è un problema di minimo non dovrebbe chiederti nulla, anche perché è facilissimo regolarlo, puoi provarci anche tu guarda sul lato del carburatore deve esserci una vite più grande rispetto alle altre con una molla... Bene il suo funzionamento è semplice la avviti per far salire i giri e la sviti per farli scendere in questo modo puoi regolare il minimo
 
15802045
15802045 Inviato: 26 Apr 2017 9:52
 

Magari avrai un problema al miscelatore! Perchè hai detto che non fa fumo, quindi stai girando senza o con poco olio! Quindi portalo da un meccanico
 
15802090
15802090 Inviato: 26 Apr 2017 10:45
 

Si dovrebbe controllare il miscelatore e il flusso al carburatore per evitare inconvenienti seri! Strano comunque

Per io minimo avviti pa vite minimo carburatore, per farlo magari devi smontare qualche plastica ma e una cagata
 
15802662
15802662 Inviato: 26 Apr 2017 21:55
 

Anzitutto grazie per le risposte precedenti. Purtroppo non era una semplice regolazione del minimo: stamattina vado ad accendere il motorino per andare a scuola e, anzichè non reggere il minimo, aveva un minimo molto alto, tanto che tendeva ad avanzare da solo. Cosi alla fine l'ho portato oggi dal meccanico... più tardi mi ha chiamato e mi ha detto che avevo il collettore tutto rotto e che me lo cambiava entro domani pomeriggio... tuttavia non riesco comunque a spiegarmi il livello dell'olio che non scende: qualcuno sa se la rottura del collettore influisca col consumo di olio e se possa essere questo a causare il suo inutilizzo?
 
15802696
15802696 Inviato: 26 Apr 2017 22:24
 

Il collettore non credo possa avere a che fare con il non consumo dell olio!
 
15803042
15803042 Inviato: 27 Apr 2017 13:24
 

Cosa mi consigliate di fare allora? Non vorrei ritirare dal meccanico la moto e dovergiela riportare poco dopo...
 
15803045
15803045 Inviato: 27 Apr 2017 13:32
 

Che collettore rotto??
Poi l'olio scende da come usi lo scooter,dipende dalla velocità che fai;vai piano consuma meno olio al contrario se vai veloce!!!
 
15803362
15803362 Inviato: 27 Apr 2017 20:02
 

CippoRacing ha scritto:
Che collettore rotto??
Poi l'olio scende da come usi lo scooter,dipende dalla velocità che fai;vai piano consuma meno olio al contrario se vai veloce!!!


fin qui penso che ci siamo dai
 
15803410
15803410 Inviato: 27 Apr 2017 21:37
 

Ho ritirato la moto e il meccanico mi ha detto che oltre ad aver cambiato il collettore rotto si è accorto di un otturazione al tubicino dell olio e l ha spurgato: ho girato forse per più di 100 km senza olio o con pochissimo olio! Mi ha detto però che per come l ha rimesso a posto non dovrebbe dare problemi ma se dovrebbe ritornare in condizioni precarie sarebbe probabilmente il cilindro da cambiare... ora io mi chiedo come è avvenuta l otturazione al tubicino: forse proprio col mio olio (motul 2t ) perchè quando l ho messo mentre lo versavo notavo scendere dei piccoli grumetti bianchi alla vista molli e pensavo fosse solo una condizione temporanea dell olio dovuta alla temperatura o a qualcos altro. Potrebbe essere questo? E in questo caso mi consigliate di svuotare il serbatoio dell olio e rimettere un altro olio?
 
15803417
15803417 Inviato: 27 Apr 2017 21:49
 

non credo che c entrano i grumetti perchè internamente c sta il filtro! Comunque qndo finirai quest olio... Cerca di far svuotare il più possibile il serbatoio o se hai un po di manualità lo svuoti e fai prima e t consiglio di usare il selenia hi-scooter 2tech! È un olio molto buono! Costa un pò, xo non lascia nessun residuo interno e vedrai che non farà neamche fumo!
 
15803448
15803448 Inviato: 27 Apr 2017 22:43
 

il consiglio dell'olio diverso non c'entra nulla anche perché il motul (spero sia il motul per miscelatori e non l'810 per moto scooter senza miscelatore) va benissimo!!
 
15803460
15803460 Inviato: 27 Apr 2017 23:00
 

Ok perfetto grazie mille per i consigli! Comunque l olio è il motul 510 per motori 2t, mi sembra che non c era scritto niente di più.
 
15803572
15803572 Inviato: 28 Apr 2017 9:27
 

si va più che bene su un 50cc
 
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