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Cbr 650f 2107 grande delusione [ Problemi immatricolazione ]
15795394
15795394 Inviato: 13 Apr 2017 22:12
Oggetto: Cbr 650f 2107 grande delusione [ Problemi immatricolazione ]
 

Salve a tutti!
Anche se non a tutti interesserà,volevo raccontarvi la mia storia.
Da fine estate 2016,avevo adocchiato questa moto,essendo una carenata,guidabile con A2 e non troppo impegnativa come prima moto.
Vado in concessionario a ottobre e mi dice che il modello 2016 attualmente non era disponibile,perché avrebbero fatto il lancio della nuova.
Il giorno seguente la fine dell'eicma vado in concessionario e ordino la moto,tutto apposto ordine inviato,consegna prevista fine Febbraio inizio Marzo.
Intanto gasatissimo prendo la patente,compro l'abbigliamento.... giacca,casco,guanti e paraschiena, tenuti li in camera come cimelio per quel giorno.
Passa febbraio... in realtà passa pure marzo... fino alla prima settimana di Aprile nessuna notizia,niente sparita! La Honda non sapeva dirmi dov'era la mia moto e non riusciva a darmi una data.
Lunedì peró era comparsa! E ieri finalmente è arrivata!
Mi fiondo in concessionario ed era là,bellissima, monto su, la immaginavo piu piccola ma tirata su era leggerissima e stava dritta da sola.
Contentissimo! Andiamo in ufficio metto le ultime firme per l'immatricolazione e ci salutiamo.
Oggi peró la disgrazia.... mi hanno chiamato e sono andato linin concessionario, praticamente quando hanno fatto la richiesta alla motorizzazione di un codice da allegare al telaio,hanno notato che questi non combaciavano, e ad un certo punto l'addetta della motorizzazione se ne esce con un" il kit dello scorso anno non vanno bene,quest'anno c'è l'omologazione euro4 e Honda non ha ancora rilasciato il kit, e non si sa se lo farà".
Mi è crollato il mondo addosso... morale della favola: dopo 6 mesi di agonia,sogni e progetti,non ho potuto più acquistare la moto e non so se per ora mi attiveró per cercarne un altra...
Scusatemi per l'inutilità per qualcuno di voi,ma avevo bisogno di sfogare un po'!
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15795490
15795490 Inviato: 14 Apr 2017 6:47
 

Se ti hanno consegnato la moto,ti è stata immatricolata a tuo nome il problema è loro devono rimediare senza farti sborsare un euro di più, io sapevo che anche nel caso la moto fosse ancora euro 3 che c'è in atto una deroga per tutto il 2017 per poter vendere ancora le moto cosi omologate, tu teoricamente potrsti circolare lo stesso ma se qualche dato non corrisponde a libretto meglio non rischiare in caso di controlli o incidenti vaglielo poi a spiegare cosa ti è successo...comunque c'è qualcosa che non mi torna magari si tratta di qualche errore della concessionaria e adesso vuole rimediare se non era cosi non credo che riuscivano ad immatricolarti la moto a tuo nome... Se riesci (e devi) tornare in possesso della somma di denaro spesa io come minimo cambierei concessionario...
 
15795498
15795498 Inviato: 14 Apr 2017 7:11
 

Passerò per quello che difende Honda sempre e comunque, come nel caso di un topic aperto riguardo alcuni "problemi" di un VFR 800 che poi analizzando la situazione è venuto fuori che i problemi li aveva chi manutentava la moto.
Anche in questo caso aprire un topic con "CBR 650F 2017 grande delusione", mi aspettavo di leggere problemi intrinsechi della moto o di delusione sulla dinamica di guida, sulle finiture o che ne so, leggendo viene fuori che il problema è l'incompetenza del concessionario nel gestire i rapporti con i clienti.
Quindi perchè titolare così il topic?

Detto questo, il tuo sfogo è SACROSANTO purtroppo il passaggio all'euro 4 ha creato un pò di "casini" sulla gestione delle rimanenze di magazzino: alcuni produttori hanno immatricolato tutto l'invenduto come euro 3, altri hanno montato questi "kit" per passarli ad euro 4 e altri ancora hanno sospeso la produzione.
Essendo nata da pochi anni immaginavo che il motore 650 fosse stato già pensato per essere "euro 4 ready", evidentemente la tua moto è una 2016 che il concessionario ti voleva vendere come 2017 euro 4.
Se nel contratto c'è specificato che la moto che TU hai ordinato è euro 4, ma quella che ti stavano per dare evidentemente non lo è puoi chiedere la restituzione di quanto pagato fin ora e rescindere il contratto.
Per curiosità di che colore è la tua moto?
Se guardi sul sito ufficiale Honda specifica proprio due modelli: Honda CBR 650 F, nuova Honda CBR 650 F.
Evidentemente la vecchia versione euro 3 rimane euro 3, le 2017 "vere" sono euro 4(oltre ad avere migliorie ciclistiche e qualche cv in più...).
Dai un occhio: Link a pagina di Honda.it


Ho letto di tanti che sono stati "vittime" di questo giochino, nel senso che ordinavano la moto NUOVA 2017, quindi omologata euro 4 e non "euro 4 ready", ed il concessionario puntava a prendere una euro 3 (quindi a lui costa meno perchè "fondo" di magazzino, a te costa di più perchè essendo, in teoria, il nuovo modello ti fa meno sconto) e montare il kit per renderla euro 4.
All'atto pratico non cambia nulla: la tua moto è a tutti gli effetti una euro 4, così facendo lui si ritaglia una bella fettona di guadagno, libera dello stock ecc ecc... Mentre tu stai comprando una moto "vecchia" al prezzo di quella nuova.
Personalmente me ne andrei da un altro e scriverei una lettera a Honda Italia spiegandoli il modo di fare del concessionario i questione.
 
15795522
15795522 Inviato: 14 Apr 2017 7:58
 

mi sa che nella foga di rispondere è sfuggito quale sia il problema del nostro amico: a quanto ho capito io il suo problema non è se la moto sia euro 3 o euro 4, bensì che il model year 2017 euro 4 ad oggi non sembrerebbe depotenziabile con il kit depotenziamento della euro 3, e quindi gli hanno venduto una moto che lui non può guidare con la A2 icon_rolleyes.gif il problema non è tuo ma del concessionario: o ti rende TUTTI i soldi, o ti da una moto da A2 di tuo gradimento senza farti spendere nulla oppure fa i salti mortali per depotenziare questa. Ma tu ne devi uscire indenne dalla loro incompetenza! 0509_up.gif
 
15795552
15795552 Inviato: 14 Apr 2017 8:22
 

AG_KTM ha scritto:
mi sa che nella foga di rispondere è sfuggito quale sia il problema del nostro amico: a quanto ho capito io il suo problema non è se la moto sia euro 3 o euro 4, bensì che il model year 2017 euro 4 ad oggi non sembrerebbe depotenziabile con il kit depotenziamento della euro 3, e quindi gli hanno venduto una moto che lui non può guidare con la A2 icon_rolleyes.gif il problema non è tuo ma del concessionario: o ti rende TUTTI i soldi, o ti da una moto da A2 di tuo gradimento senza farti spendere nulla oppure fa i salti mortali per depotenziare questa. Ma tu ne devi uscire indenne dalla loro incompetenza! 0509_up.gif

Esatto! Il problema è proprio questo! che la moto fosse la 2017 ne sono certo,anche perche la colorazione è quella di quest'anno, qnche il faro a led e la nuova forcella e i 4cv in più.
Detto questo mi sono dimenticato di dire che non avevo ancora pagato la moto l'avrei finanziata e quest'ultimo fortunatamente sarebbe partito solo a immatricolazione fatta...
Non do le colpe al 100% al concessionario,mi hanno seguido in modo molto gentile per tutti questi mesi... forse gli accuso un po di negligenza proprio nell'informazione della possibilitá di depotenziare o meno il veicolo,prima di portarlo in casa.
La cosa che mi fa innervosire ancora di più è questa burocrazia taliana... anche perché i kit sarebbero compatibili il problema è che i codici non combaciano e quindi la motorizzazione non mette quel maledetto timbro....
 
15795565
15795565 Inviato: 14 Apr 2017 8:30
 

se ho capito bene, tu hai la a2, hai chesto la moto depotenziata, altrimenti non la puoi guidare, e il concessionario te ne ha data una a potenza piena dicendoti che non sa nemmeno se e quando la honda metterà in commercio il kit per depotenzialrla.
quindi cosa dovresti fare, mettere in garage una moto nuova con la speranza che arrivi il kit?

perdonami, ma io non l'avrei nemmeno ritirata.
 
15795586
15795586 Inviato: 14 Apr 2017 9:06
 

Purtroppo spesso e volentieri i concessionari non sono al corrente di tutte le politiche della casa, specie in caso di aggiornamenti: non è così tutta colpa loro ma le rogne finiscono quasi sempre al cliente finale.

Nel caso specifico temo che il conce cercherà in tutte le maniere di fargli tenere la moto sostenendo che il nullaosta arriverà a breve e magari è anche vero, perché glielo ha detto la casa che sta cercando di ottenerlo presso il ministero....

E' un bel problema ma se non ti hanno intestato la moto, per quanto possa essere grossa la delusione, alla fine il danno è solo in termini di tempo.

Comunque posso portarti la mia ultima esperienza di difficoltà di comunicazione tra concessionario, cliente e casa madre. Tempo fa sono stato a vedere il CB500X (forse ricorderai che ti dissi che non c'erano perché sarebbero arrivati a metà aprile come il CBF) per vedere se e come ci arrivavo. Il concessionario a cui mi sono rivolto mi ha detto che esisteva un kit di abbassamento/innalzamento ufficiale (che però non è riportato sul sito Honda) così ho provato a scrivere alla casa madre. Morale della favola, dopo un paio di mail inconcludenti (continuavano a chiedermi il nominativo del concessionario), mi hanno telefonato da un call center (rumeno) per dirmi che i concessionari ufficiali ne sapevano più del servizio clienti, quindi se mi avevano detto così doveva essere vero. rotfl.gif
 
15795704
15795704 Inviato: 14 Apr 2017 10:48
 

DoctorLuky ha scritto:
Esatto! Il problema è proprio questo! che la moto fosse la 2017 ne sono certo,anche perche la colorazione è quella di quest'anno, qnche il faro a led e la nuova forcella e i 4cv in più.
Detto questo mi sono dimenticato di dire che non avevo ancora pagato la moto l'avrei finanziata e quest'ultimo fortunatamente sarebbe partito solo a immatricolazione fatta...
Non do le colpe al 100% al concessionario,mi hanno seguido in modo molto gentile per tutti questi mesi... forse gli accuso un po di negligenza proprio nell'informazione della possibilitá di depotenziare o meno il veicolo,prima di portarlo in casa.
La cosa che mi fa innervosire ancora di più è questa burocrazia taliana... anche perché i kit sarebbero compatibili il problema è che i codici non combaciano e quindi la motorizzazione non mette quel maledetto timbro....


ciao, mi spiace.

Se la moto non può essere immatricolata depo, come immagino, hai un paio di strade percorribili:

- compri una MY2016 depo dallo stesso concessionario, scontata per il disagio, in modo da guidare in tempi brevi
- rimane tutto nel limbo finchè non sarà immatricolabile, però ti perdi un bel po' di mesi belli di guida
- Prendi una CB500 che è già in regola con le norme A2 e non devi smadonnare con libretti, omologazioni ed eventuale ripotenziamento futuro.

Valuta tu con il tuo concessionario cosa ti conviene fare. Mi sa che andrà per le lunghe lunghe...
 
15795764
15795764 Inviato: 14 Apr 2017 11:57
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo spesso e volentieri i concessionari non sono al corrente di tutte le politiche della casa, specie in caso di aggiornamenti: non è così tutta colpa loro ma le rogne finiscono quasi sempre al cliente finale.

Nel caso specifico temo che il conce cercherà in tutte le maniere di fargli tenere la moto sostenendo che il nullaosta arriverà a breve e magari è anche vero, perché glielo ha detto la casa che sta cercando di ottenerlo presso il ministero....

E' un bel problema ma se non ti hanno intestato la moto, per quanto possa essere grossa la delusione, alla fine il danno è solo in termini di tempo.

Comunque posso portarti la mia ultima esperienza di difficoltà di comunicazione tra concessionario, cliente e casa madre. Tempo fa sono stato a vedere il CB500X (forse ricorderai che ti dissi che non c'erano perché sarebbero arrivati a metà aprile come il CBF) per vedere se e come ci arrivavo. Il concessionario a cui mi sono rivolto mi ha detto che esisteva un kit di abbassamento/innalzamento ufficiale (che però non è riportato sul sito Honda) così ho provato a scrivere alla casa madre. Morale della favola, dopo un paio di mail inconcludenti (continuavano a chiedermi il nominativo del concessionario), mi hanno telefonato da un call center (rumeno) per dirmi che i concessionari ufficiali ne sapevano più del servizio clienti, quindi se mi avevano detto così doveva essere vero. rotfl.gif

Si in effetti al concessionario alla fine non si puo dire piu di tanto... anche perche adesso si ritrovano con una moto che almeno per ora è invenduta.. comunque si ci sono rimasto cosi male che almeno per adesso non voglio saperne... non ho voglia di perdere altro tpo per cercare un altra moto, soprattutto perche andrei tempisticamente parlando troppo avanti... e mi ritroverei con una moto che non sento mia,utilizzata solo per qualche mese e che tra un anno e mezzo venderei.... mi sa che aspetteró questi due anni per l'A3...
 
15795767
15795767 Inviato: 14 Apr 2017 12:03
 

DoctorLuky ha scritto:
Si in effetti al concessionario alla fine non si puo dire piu di tanto... anche perche adesso si ritrovano con una moto che almeno per ora è invenduta.. comunque si ci sono rimasto cosi male che almeno per adesso non voglio saperne... non ho voglia di perdere altro tpo per cercare un altra moto, soprattutto perche andrei tempisticamente parlando troppo avanti... e mi ritroverei con una moto che non sento mia,utilizzata solo per qualche mese e che tra un anno e mezzo venderei.... mi sa che aspetteró questi due anni per l'A3...



perdonami, ma quando ho letto nel primo post "Andiamo in ufficio metto le ultime firme per l'immatricolazione e ci salutiamo." ero convinto che ormai fosse tua.
quindi in realtà non è stata immatricolata a tuo nome, giusto?
e di conseguenza, il problema è che non hai una moto, non che ne hai una che non puoi usare.

fosse così, il concessionario si è comportato onestamente.
 
15795788
15795788 Inviato: 14 Apr 2017 12:46
 

Si, non è spiegata benissimo la storia...

E se alla fine non l'hai neanche pagata, non capisco il discorso di aspettare due anni per prendere una moto...
 
15795813
15795813 Inviato: 14 Apr 2017 13:07
 

La soluzione più semplice alla fine è aspettare che la burocrazia faccia il suo corso, non passerà ancora molto tempo eusa_think.gif icon_wink.gif
Capisco l'impazienza ma le altre soluzioni, secondo me, non fanno altro che allungare i tempi di attesa doppio_lamp.gif
 
15795833
15795833 Inviato: 14 Apr 2017 13:31
 

kekko84_pd ha scritto:
Si, non è spiegata benissimo la storia...

E se alla fine non l'hai neanche pagata, non capisco il discorso di aspettare due anni per prendere una moto...

Si capisco che non è comprensibile,chiedo scusa,
Il fatto di aspettare,lo dico perche secondo me non ha senso prendere una moto magari appunt, il cbr 500r
Con la consapevolezza di usarla 1 anno e mezzo per poi venderla... e preciso questo discorso non lo faccio perche esigo una moto da 200cv,ma semplicemente perche altre moto non le sentirei mie, non essendo state la mia prima scelta...
È vero che non l'avevo ancora pagata fortunatamente, ma la delusione non è stata economica.... diciamo che non è proprio bello aspettare 5 mesi, e poi ritrovarsi così.... Se si fosse saputo tutto fin dall'inizio allora magari avrei potuto vedere qualcos'altro, magari a quest'ora l'avevo già in garage
 
15795845
15795845 Inviato: 14 Apr 2017 13:57
 

DoctorLuky ha scritto:
Si capisco che non è comprensibile,chiedo scusa,
Il fatto di aspettare,lo dico perche secondo me non ha senso prendere una moto magari appunt, il cbr 500r
Con la consapevolezza di usarla 1 anno e mezzo per poi venderla... e preciso questo discorso non lo faccio perche esigo una moto da 200cv,ma semplicemente perche altre moto non le sentirei mie, non essendo state la mia prima scelta...
È vero che non l'avevo ancora pagata fortunatamente, ma la delusione non è stata economica.... diciamo che non è proprio bello aspettare 5 mesi, e poi ritrovarsi così.... Se si fosse saputo tutto fin dall'inizio allora magari avrei potuto vedere qualcos'altro, magari a quest'ora l'avevo già in garage


Attento, potresti non sentire tua neanche la moto dei tuoi sogni bagnati perché non avendola mai guidata ti accorgi che non fa per te. E' bella, f**a, con il sound giusto ed il colore che hai scelto ma poi alla lunga non ti va bene la postura, l'erogazione del motore o il modo con cui curva. Onestamente, se consideri la A2 come un periodo di transizione, mi prenderei anche una moto di transizione, magari un usato fresco da rivendere al momento giusto senza perderci troppo.

Chiaro, se poi vuoi proprio quella moto, non c'è niente da fare e non cercherò io di dissuaderti, tuttavia allora devi metterti l'anima in pace ed aspettare.
 
15795847
15795847 Inviato: 14 Apr 2017 14:00
 

Boh, parto dal principio sulla mia esperienza personale che tanto mica sarà la tua ultima moto (spero) e che molto probabilmente se oggi ti puoi permettere un nuovo tra un paio di anni A3 permettendo la potresti benissimo permutare per qualcosa di usato ben più gustoso ( e non parlo di cavalli ) , le moto si cambiano, se davvero ti va di andar in moto con una limitazione pari alla A2 mi farei andar bene pur un XT sbiellato con i cuscinetti dello sterzo che ballano, la prima che non entra ed i freni che fischiano tanto per dirne una
 
15795860
15795860 Inviato: 14 Apr 2017 14:21
 

DoctorLuky ha scritto:
Si capisco che non è comprensibile,chiedo scusa,
Il fatto di aspettare,lo dico perche secondo me non ha senso prendere una moto magari appunt, il cbr 500r
Con la consapevolezza di usarla 1 anno e mezzo per poi venderla... e preciso questo discorso non lo faccio perche esigo una moto da 200cv,ma semplicemente perche altre moto non le sentirei mie, non essendo state la mia prima scelta...
È vero che non l'avevo ancora pagata fortunatamente, ma la delusione non è stata economica.... diciamo che non è proprio bello aspettare 5 mesi, e poi ritrovarsi così.... Se si fosse saputo tutto fin dall'inizio allora magari avrei potuto vedere qualcos'altro, magari a quest'ora l'avevo già in garage


considera che il cb500 potrebbe essere persino più grintosa della cbr650f depo perchè più leggera e bicilindrica.
Secondo il mio modestissimo parere, ha senso dannarsi per la moto in questione solo nell'ottica di tenerla e ripotenziarla una volta acquisita la A3.
Altrimenti condivido chi suggerisce una moto usata, A2 compliant ( icon_asd.gif ), di transizione 0510_saluto.gif
 
15795863
15795863 Inviato: 14 Apr 2017 14:24
 

DoctorLuky ha scritto:
Si capisco che non è comprensibile,chiedo scusa,
Il fatto di aspettare,lo dico perche secondo me non ha senso prendere una moto magari appunt, il cbr 500r
Con la consapevolezza di usarla 1 anno e mezzo per poi venderla... e preciso questo discorso non lo faccio perche esigo una moto da 200cv,ma semplicemente perche altre moto non le sentirei mie, non essendo state la mia prima scelta...
È vero che non l'avevo ancora pagata fortunatamente, ma la delusione non è stata economica.... diciamo che non è proprio bello aspettare 5 mesi, e poi ritrovarsi così.... Se si fosse saputo tutto fin dall'inizio allora magari avrei potuto vedere qualcos'altro, magari a quest'ora l'avevo già in garage


Consolati col fatto che se l'avessero già immatricolata, adesso darebbe nel tuo garage senza poterla usare, e soprattutto fino a data sconosciuta.....
 
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