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Dunlop d 212 gp racer [opinioni]
15959892
15959892 Inviato: 19 Apr 2018 23:42
 

CBR_125R ha scritto:
Ripeto se si è anche veloci, quindi si gira tra 1,22 e 1,20 si possono usare anche senza, poi ovvio che sono tempi dove la gomma viene molto stressata e quindi le termo servono, ma prima avviciniamoci a questi tempi e poi ne parliamo, no?
Ora sarebbe solo terrorismo psicologico.


non so di che tempi stai parlando ma tralasciando, in pista anche gente apprendista con dunlop d211 e d212 usa le termo, giustamente poi ognuno fa come vuole, idem le pressioni, ci mancherebbe

ne faccio fuori 2 posteriori in una giornata in pista, se fossi senza termo mi toccherebbe portare il 3o cerchio di scorta
 
15959896
15959896 Inviato: 19 Apr 2018 23:46
 

La questione è un'altra. Se la si usa (il post.) con pressioni superiori a quelle consigliate (es. 1.8 o 1.9 a caldo invece che 1.5/1.6) e si va abbastanza forte, c'è il rischio concreto di strappare. Soprattutto con la M.
La gomma continua a tenere da paura. Te ne accorgi ai box.
 
15959949
15959949 Inviato: 20 Apr 2018 5:58
 

PaoloGrandi ha scritto:
La questione è un'altra. Se la si usa (il post.) con pressioni superiori a quelle consigliate (es. 1.8 o 1.9 a caldo invece che 1.5/1.6) e si va abbastanza forte, c'è il rischio concreto di strappare. Soprattutto con la M.
La gomma continua a tenere da paura. Te ne accorgi ai box.

Verissimo.
Parlo per me e per chi gira con i miei tempi in questa pista, per dare un metro di paragone, di non farsi pippe.
Chiaro che se si gira forte la cura dello pneumatico deve essere maggiore.

oldrider ha scritto:

non so di che tempi stai parlando ma tralasciando, in pista anche gente apprendista con dunlop d211 e d212 usa le termo, giustamente poi ognuno fa come vuole, idem le pressioni, ci mancherebbe

ne faccio fuori 2 posteriori in una giornata in pista, se fossi senza termo mi toccherebbe portare il 3o cerchio di scorta

Tu probabilmente giri molto forte, o comunque più forte di me, poi come premesso sopra ho un CBR 600, non un 1000 e nemmeno bi-cilindrico quindi per strappare le gomme dovrei davvero dare manate di gas o fare ingressi che mi sogno.
Condivido le vostre opinioni, il mio discorso era per tranquillizzare l'utente novello alla pista (o quello che come me un minimo di esperienza ce l'ha ma non assolutamente è un pilotone) su queste gomme e la loro duttilità.
Come detto sopra di certo le termo coperte MALE NON FANNO, ma per una giornata di smanettate a passo allegro, con un minimo di attenzione si gira serenamente! 0509_up.gif
 
15959966
15959966 Inviato: 20 Apr 2018 7:47
 

CBR_125R ha scritto:
Tu probabilmente giri molto forte, o comunque più forte di me, poi come premesso sopra ho un CBR 600, non un 1000 e nemmeno bi-cilindrico quindi per strappare le gomme dovrei davvero dare manate di gas o fare ingressi che mi sogno.
Condivido le vostre opinioni, il mio discorso era per tranquillizzare l'utente novello alla pista (o quello che come me un minimo di esperienza ce l'ha ma non assolutamente è un pilotone) su queste gomme e la loro duttilità.
Come detto sopra di certo le termo coperte MALE NON FANNO, ma per una giornata di smanettate a passo allegro, con un minimo di attenzione si gira serenamente! 0509_up.gif


Strada o pista viaggicchio, ma vado sin da piccolo in moto, sono pratico diciamo. Preferisco uso pista le 4 cilindri e il consumo era riferito a 4cil.

Usate a pressioni più stradali per smanettate senza pretese, anche senza termocoperte sicuramente tengono perché grip ne hanno a kg, ma se le stressi strappano, e fidati che le strappano anche fermi che al muggio girano in 2:15 o piú, inoltre ascolta me, alla pressione da pista.. in pista, queste d212m sono ancora più colla pura, esci dal box e gas. Costano poco le termocoperte, te le consiglio perché ne vale la pena.
 
15959980
15959980 Inviato: 20 Apr 2018 8:22
 

@CBR_125R su che tempi giri a franciacorta? tanto per farsi un idea.
Secondo me la pressione che gli è stata messa è dovuta anche alla temperatura dell'asfalto e al clima del momento.
Ovviamente una mescola M in luglio con 28-30 gradi è diversa rispetto ad aprile con magari 16 gradi...
 
15959981
15959981 Inviato: 20 Apr 2018 8:29
 

Come tempi 1.29 medio.
Lentino, un tempo discreto, per un NON pilota, sarebbe 1.25, conto di migliorare il prossimo giro! 😁
I piloti girano da 1.17/1.18 a scendere.
 
15959983
15959983 Inviato: 20 Apr 2018 8:31
 

Beh non è che ci siano da fare le pole ad ogni giro. L'importante è imparare e divertirsi.
Che temperature c'erano, perchè la pressione delel gomme dipende molto anche da quello...
icon_wink.gif
 
15959984
15959984 Inviato: 20 Apr 2018 8:32
 

oldrider ha scritto:
Strada o pista viaggicchio, ma vado sin da piccolo in moto, sono pratico diciamo. Preferisco uso pista le 4 cilindri e il consumo era riferito a 4cil.

Usate a pressioni più stradali per smanettate senza pretese, anche senza termocoperte sicuramente tengono perché grip ne hanno a kg, ma se le stressi strappano, e fidati che le strappano anche fermi che al muggio girano in 2:15 o piú, inoltre ascolta me, alla pressione da pista.. in pista, queste d212m sono ancora più colla pura, esci dal box e gas. Costano poco le termocoperte, te le consiglio perché ne vale la pena.

Saranno l'acquisto prossimo, il problema sarebbe poi comprare un'altra macchina con carrello e tutto, quando vado in pista ci vado in moto e torno in moto.
Devo informarmi se noleggiarle direttamente in pista, ma parliamo pur sempre di 4/5 mezze giornate all'anno!
 
15960062
15960062 Inviato: 20 Apr 2018 10:59
 

CBR_125R ha scritto:
Saranno l'acquisto prossimo, il problema sarebbe poi comprare un'altra macchina con carrello e tutto, quando vado in pista ci vado in moto e torno in moto.
Devo informarmi se noleggiarle direttamente in pista, ma parliamo pur sempre di 4/5 mezze giornate all'anno!


Ah vai in moto, capisco allora il tuo ragionamento, sei un vero appassionato. 0509_up.gif

Il gancio traino lo puoi far istallare ovunque e vale come optional, ho amici del gruppo che tirano carrelli e 2 moto con una panda benzina, con pazienza ovviamente perchè pesa poi tra attrezzatura, carrelli, scorfta benzina, moto e passeggeri.
Alternativa è che per poche pistate ti trovi amici di zona con carrello per dividere costi o comunque. dividete noleggio del furgone, qui sul tinga scarseggiano i pistaioli, senza nulla togliere al tinga, iscriviti anche su daidegas per roba di pista.
 
15960074
15960074 Inviato: 20 Apr 2018 11:37
 

oldrider ha scritto:
Ah vai in moto, capisco allora il tuo ragionamento, sei un vero appassionato. 0509_up.gif

Il gancio traino lo puoi far istallare ovunque e vale come optional, ho amici del gruppo che tirano carrelli e 2 moto con una panda benzina, con pazienza ovviamente perchè pesa poi tra attrezzatura, carrelli, scorfta benzina, moto e passeggeri.
Alternativa è che per poche pistate ti trovi amici di zona con carrello per dividere costi o comunque. dividete noleggio del furgone, qui sul tinga scarseggiano i pistaioli, senza nulla togliere al tinga, iscriviti anche su daidegas per roba di pista.

L'amichetto c'è, bisogna solo far coincidere le date! 😉
 
15960076
15960076 Inviato: 20 Apr 2018 11:41
 

bognagol ha scritto:
Beh non è che ci siano da fare le pole ad ogni giro. L'importante è imparare e divertirsi.
Che temperature c'erano, perchè la pressione delel gomme dipende molto anche da quello...
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Beh no, ma so che posso togliere in sicurezza altri 4/5 secondi, come scrivevo vado in moto in circuito e vorrei pure tornare a casa.

Temperature: Siamo partiti con 15/16* la mattina per arrivare sui 25/26* nel pomeriggio.
 
15960125
15960125 Inviato: 20 Apr 2018 15:17
 

CBR_125R ha scritto:
Allora eccoci qua, ieri le ho usate in pista per il corso di Pedersoli "Pista1".
Che dire, se in strada sono fenomenali in pista molto di più!

Diciamo che se si è abituati a gomme sportive stradali bisogna davvero resettare i propri punti: piega, accelerazione e frenata, rispetto alle M7, sono due gradini sopra!
Sempre usate senza termo coperte, un primo giro di warm up e poi pian piano aumentare il ritmo, mai una sbavatura o un brutto segno.

Mi sono divertito come una matto in TOTALE sicurezza.
Ed io sono una pippa mortale, nel senso che se non mi sento sicuro al 1000% calo, invece queste ti portano a spingere, di fatti ho avuto problemi di luce a terra (le pedaline e gli slider degli stivali sono finiti).
Per calare ancora il tempo devo sistemare i freni anche, purtroppo, una volta scaldati, allungavano parecchio la frenata e non mi davano sicurezza.

Ragazzi provatele.


Se vai in pista in moto e le usi senza termo valuta la mescola E....si consuma meno e senza termo va meglio come warm up.....vanno bene anche se tiri poi..aggiustando la pressione da caldo.....
 
15960141
15960141 Inviato: 20 Apr 2018 16:07
 

link dove comprarle a buon prezzo icon_mrgreen.gif
Stesso identico utilizzo di CBR, con tanto di trasferimento in moto.
 
15960150
15960150 Inviato: 20 Apr 2018 16:39
 

Io le presi da Giovo....ma sono passato alle metz RR che proverò il 28 al suzuki day..con post da 180/60....vedremo
 
15960151
15960151 Inviato: 20 Apr 2018 16:42
 

Che costano parecchio meno, giusto?
 
15960154
15960154 Inviato: 20 Apr 2018 16:55
 

Il prezzo siamo li..sono gomme da 250 euro su e giù...
 
15960155
15960155 Inviato: 20 Apr 2018 16:58
 

TeoPanz ha scritto:
Il prezzo siamo li..sono gomme da 250 euro su e giù...


Ok, faccio un po' confusione con i K di Metzeler. Avevo capito che le più adatte per gli amatori fossero le K3, ma sembra proprio una gomma di categoria diversa.
 
15960157
15960157 Inviato: 20 Apr 2018 17:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Scusate ma non ho resistito! icon_asd.gif
 
15960180
15960180 Inviato: 20 Apr 2018 19:15
 

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15960308
15960308 Inviato: 21 Apr 2018 7:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ok, faccio un po' confusione con i K di Metzeler. Avevo capito che le più adatte per gli amatori fossero le K3, ma sembra proprio una gomma di categoria diversa.


Per gli amatori ci sono tante gomme....diciamo che per me la serie k3 va bene se si arriva in circuito con la moto...altrimenti non ha senso montarle..a meno che non si giri con il freddo....allora si...ma da adesso fino ottobre con il sole fa caldo....
No che le k3 rr siano da buttare è....è una gran gomma anche quella...
 
15960460
15960460 Inviato: 21 Apr 2018 19:21
 

Grande CBR!

Ma quindi la K3 è una gomma superiore alle mie attuali coperture (S21), quando si parla di pista? Il disegno sembra molto stradale. Cioè è un rosso corsa?
 
15960530
15960530 Inviato: 21 Apr 2018 23:55
 

La Metzeler Racetec K3 era la versione più "dura" (e intagliata stradale) della linea in mescola dedicata alla pista (K1-K2). Ora si chiamano Racetec RR (K1-K2-K3).
Sicuramente superiore alle S21, se si parla di pista (ma non distante anni luce).
Il corrispettivo delle Pirelli Diablo Supercorsa SP/BSB.
 
15966454
15966454 Inviato: 8 Mag 2018 7:20
 

Continuo a girarci, ieri una mezza a Castrezzato.
Fantastici, più si conoscono più si rimane basiti da quanto si può entrare forte in curva, frenare forte ecc ecc ...

Feeling pazzesco! icon_mrgreen.gif
 
15971246
15971246 Inviato: 21 Mag 2018 15:02
 

Scusatemi, ho da poco preso un Superduke R 1290, quindi un grosso bicilindrico che accelera e strattona forte, di serie monta le Metzeler M7RR, che non so se tenere o venderle adesso che ho 1300km, il mio utilizzo è sportivo stradale anche "intenso".

Mi chiedevo se è giusto tenere le gomme a freddo a 2.5 ant 2.5 post (2.9post in 2) come consigliato sul libretto, mi sembrano alte, il sensore di pressione a caldo mi segnava 2.6 ant e 3.1 post (io le avevo messe appena sotto i valori consigliati in uscita con la zavorrina. Sono giuste le pressioni? E' una gomma che mi permette un utilizzo sportivo stradale su questo bel mezzo o devo avere paura se piego? Ho avuto le D211 su una MV brutale 143cv e tenevano molto mentre le M7RR non so se danno questo feeling ed è la prima volta con questo marchio.

La mia seconda domanda riguarda le Dunlop D212: quali sono le pressioni stradali a freddo? Quale scegliere e quali sono le differenze tra posteriore M ed E, le anteriori le vedo solo S online. Sono in paranoia se prenderle subito o aspettare la fine dell M7rr.

saluti
 
15971276
15971276 Inviato: 21 Mag 2018 15:39
 

Finisci le M7, se non devi andare in pista ti bastano per la strada.
Massimo ti lampeggerà qualche lucina in più sul display.

Le GP sono ottime se pensi di fare anche pista, onestamente per un uso SOLO stradale non le consiglierei: si spiattellano troppo e si consumano a vista d'occhio.
E le monto su un 600cc, no oso immaginare il consumo sulla tua moto con il passeggero...
 
15971282
15971282 Inviato: 21 Mag 2018 15:47
 

Ti ringrazio, il fatto è che ho già provato le D211 e per il mio utilizzo (rispetto a delle Diablo Rosso 2 di serie su Brutale) ho sentito un feeling e grip in più, che non riconosco nemmeno nel poco di utilizzo fatto con le M7. Adesso vedo un pò..ma come pressioni non sembrano esagerate?
 
15971284
15971284 Inviato: 21 Mag 2018 15:54
 

Burnstreet ha scritto:
Ti ringrazio, il fatto è che ho già provato le D211 e per il mio utilizzo (rispetto a delle Diablo Rosso 2 di serie su Brutale) ho sentito un feeling e grip in più, che non riconosco nemmeno nel poco di utilizzo fatto con le M7. Adesso vedo un pò..ma come pressioni non sembrano esagerate?

Per le M7 guarda e chiedi qui se mai: Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
 
15971285
15971285 Inviato: 21 Mag 2018 15:55
 

CBR_125R ha scritto:

Massimo ti lampeggerà qualche lucina in più sul display.
o...


In effetti questo mezzo pieno di elettronica com'è difficile che ti faccia andare giù, il fatto è che comunque quando guido in modalità sportiva uso la mappa track che disabilita l'ABS cornering (e ho il TCS molto basso di guardia) che ti da la sicurezza massima perchè capisce anche l'angolo di piega. Da questo deriva la mia paura di andare giù se ti molla improvvisamente l'anteriore più che per qualche slittatina posteriore
 
15971287
15971287 Inviato: 21 Mag 2018 16:01
 

Burnstreet ha scritto:
In effetti questo mezzo pieno di elettronica com'è difficile che ti faccia andare giù, il fatto è che comunque quando guido in modalità sportiva uso la mappa track che disabilita l'ABS cornering (e ho il TCS molto basso di guardia) che ti da la sicurezza massima perchè capisce anche l'angolo di piega. Da questo deriva la mia paura di andare giù se ti molla improvvisamente l'anteriore più che per qualche slittatina posteriore



eusa_wall.gif

Scusami eh, ma tu hai una vaga idea di come funzioni e a cosa serve l'abs cornering?
Disattiva tutto quello che vuoi, ma togliere una funzionalità salvavita mi sembra da p**rla.
In un contesto di pista è un altro discorso, non a caso viene messo nella modalità "track"

Ultima modifica di threnino il 21 Mag 2018 16:23, modificato 1 volta in totale
 
15971292
15971292 Inviato: 21 Mag 2018 16:08
 

Lo so perfettamente, ma infatti credo che la Superduke sia tra le prima a montarla grazie alla piattaforma inerziale..credo che il 90% delle persone stiano guidando senza quindi "che si fa"??? Se vuoi sentire la moto nuda e cruda (come qualsiasi moto ante 2015 credo) si deve mettere la mod track che comporta l'avere in funzione ABS e TC ma disabilita il cornering che appunto ti salva in curva.
 
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