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Misure gomme enduro e cross corrispondono o no?
15715475
15715475 Inviato: 18 Ott 2016 22:49
Oggetto: Misure gomme enduro e cross corrispondono o no?
 



Ciao a tutti, devo cambiare la gomma posteriore della mia exc 125 che monta una FIM 140/80-18.
Stò pensando di montare una gomma da cross, perchè a quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) ha prestazioni migliori e maggiore durata. Quali sono i contro?
Pensavo di montare una Michelin S12 XC della stessa misura, fino a quando il venditore di un negozio specializzato in off mi ha detto che le gomme da cross hanno misure diverse di quelle da enduro e una 140 corrisponde ad una 120. Non mi torna... eusa_think.gif
E' vero??
Cosa cambia se monto una più stretta e alta?

ps faccio enduro entry level in bosco e devo fare un paio di km su asfalto.
Grazie a tutti
 
15715625
15715625 Inviato: 19 Ott 2016 9:06
 

Innanzitutto se la tua moto è omologata solo col 140/80-18 (vedi sul libretto) non puoi montare misure diverse, pena multa e sequestro del libretto e revisione straordinaria.
Poi devi assicurarti che la gomma che vuoi montare sia omologata per uso stradale.
 
15716379
15716379 Inviato: 20 Ott 2016 13:53
 

le gomme da cross hanno misure diverse; per vedere la corrispondenza devi vedere che misura riportano ma dipende poi anche da modello a modello.

tieni presente che hanno carcasse più rigide per via delle maggiori sollecitazioni (soprattutto nei salti) quindi in uso prettamente enduristico su sassi,rocce,ecc non sono proprio il massimo perchè copiano più difficilmente il terreno e quindi hanno minore aderenza; col bagnato, viscido poi la situazione diventa ancora peggiore.
oltre a quello ce ne sono svariati tipi e mescole per adattarsi al meglio in ogni situazione di terreno (che è limitata quello della pista)
le gomme da enduro,specie quelle FIM, sono invece adatte per tutti i tipi di terreno che trovi, dal sottobosco alle rocce.

nel caso specifico della Michelin S12XC tieni presente che la 140/80 risulta più grande come dimensioni di quella FIM che hai ora ed è molto dura; gli unici vantaggi li hai su terreni morbidi e con tanto fango grazie ai tasselli più alti, ma come detto sopra su rocce,sterrati,pietre,ecc specie se bagnate non vanno bene.
inoltre essendo anche più grande a parere mio diventa eccessiva per un 125....a quel punto meglio una 120/90
 
15716633
15716633 Inviato: 20 Ott 2016 21:41
 

FABRYH ha scritto:
tieni presente che hanno carcasse più rigide per via delle maggiori sollecitazioni (soprattutto nei salti) quindi in uso prettamente enduristico su sassi,rocce,ecc non sono proprio il massimo perchè copiano più difficilmente il terreno e quindi hanno minore aderenza; col bagnato, viscido poi la situazione diventa ancora peggiore.
oltre a quello ce ne sono svariati tipi e mescole per adattarsi al meglio in ogni situazione di terreno (che è limitata quello della pista)
le gomme da enduro,specie quelle FIM, sono invece adatte per tutti i tipi di terreno che trovi, dal sottobosco alle rocce.


Quindi mi consigli di ripiegare su una costosa e tuttofare FIM... O ci sono anche gomme da enduro più specifiche?
Te che modello mi consigli?
Grazie per questi utili consigli!
 
15716867
15716867 Inviato: 21 Ott 2016 11:44
 

Io ho fatto il contrario. Ho comprato un cross targato e l'ho gommata enduro.
A parte la durata delle gomme e i tasselli più bassi, trovo le gomme da enduro infinitamente superiori.
Quando faccio i gradoni o devo passare degli ostacoli le gomme da cross hanno i tasselli talmente vicini che non riuscivano a far presa sull'ostacolo. Con le gomme da enduro, con i tasselli più spaziati tra loro, riuscivano a incastrarsi bene tra i tassi, gradini o quant'altro e salire senza il minimo problema.
Io utilizzo Pirelli Scorpion pro FIM abbinato a delle mousse.
Metzeler 6 Days Extreme sono praticamente la stessa gomma con i tasselli leggermente diversi.
Tra le due ho preso Pirelli perchè in quel momento il prezzo era favorevole.
Le michelin enduro competition sono ottime gomme con la carcassa un pelo più morbida.
Le trovo superiori abbinate alle camere d'aria. Con le mousse preferisco Pirelli o Metzeler
 
15716900
15716900 Inviato: 21 Ott 2016 12:54
 

quoto quanto detto.
le gomme da enduro sono le migliori che puoi scegliere se fai appunto enduro: dai pratoni alle mulattiere sassose.

io attualmente stò usando le Metzeler 6 Days con Mousse michelin

oltre a quelle già menzionate sono ottime anche le Goldentyre (le ho avute tempo fà su un'altra moto)
 
15719097
15719097 Inviato: 25 Ott 2016 21:29
 

Mi avete convinto! Rimonterò delle FIM
Grazie per le risposte
 
15723976
15723976 Inviato: 5 Nov 2016 16:38
 

Le misure sono misure e non cambia nulla. Normalmente nel cross si usa posteriore da 19" e in enduro da 18". Però esistono pneumatici cross anche da 18".

Siamo nel 2016, esistono centinaia di pneumatici diversi. In origine quelli da cross erano più stretti e con spalla più rigida, ma oggi non è detto che sia più così. Si trova di tutto e di più.

La differenza fondamentale tra pneumatici da cross e da enduro è il tipo di tasselli, ovvero forma e disposizione, che li rendono utili su certi terreni, piuttosto che altri. Le piste da cross sono in terra e quindi i pneumatici da cross danno il meglio su terra (fango) ed erba. Dove cioè possono affondare come artigli. Hanno infatti spesso tasselli alti 2 cm.

I pneumatici enduro FIM hanno tasselli alti al massimo 1,6 cm. Normalmente i tasselli sono più compatti e questo da più trazione su terreni duri, cioè sulla roccia. Si dice che sulla roccia viscida sia meglio usare pneumatici enduro. Non saprei se è vero, perché normalmente non giro su roccia troppo viscida.

Io ho circa 15 pneumatici nuovi e ogni tanto ne cambio uno, avendo l'attrezzatura per cambiarli da me. Finora ho sempre usato quelli da cross e mi arrampico bene su montagne di fango e di erba. Altri con enduro FIM, dove passo io, spesso devono farsi aiutare.

Quindi io ridurrei il tutto al tipo di terreno su cui si vuole girare. Se è molto vario, direi che enduro ci fai di tutto. Se è principalmente terroso, vai di cross. Le misure dovrebbero essere quelle a libretto ma a me nessuno ha mai controllato le misure, se non per la revisione biennale. Omologate per strada, o meno, nessuno sa cosa significhi e quelle scritte in Italia hanno un significato solo per i giudici di gara. Ho passato la revisione con gomme da cross (teoricamente non omologate su strada). Gli interessano solo le misure, come è giusto che sia, visto le moto su cui si montano. Se avessi voluto correre su strada, credo avrebbe avuto senso una moto più stradale. Non monti gomme da cross per fare i 150 su strada, a meno che non hai il cervello grande come un fagiolo. Probabilmente le persone preposte ai controlli hanno più buon senso della maggior parte dei frequentatori di forum.
 
16320196
16320196 Inviato: 15 Gen 2023 14:46
 

Ragazzi scusate sono ignorante in materia, sono combattuto se prendere una pit bike o un motocross, quello che mi trattiene non è tanto una questione di denaro ma una questione di possibilità. Nel senso sono alto purtroppo solo 1, 58 ed essendo ancora alle prime armi cercavo una moto da cross ma che sia 4 tempi e nello stesso tempo con un altezza sella che non superi i 90 perché con una sella da 90 tocco spostando il culo da un lato, voi che consiglio mi potete dare in merito?? Io pensavo non è che si può cambiare magari la gomma e mettere una più bassina??? Ad esempio nelle pit le misure vanno 17 - 14 ( che è quella giusta per la mia altezza perche ci arrivo con la mezza punta) o 16-19 che sino tipo le ruote che montano i modelli da cross più alti dove jo praticamente me lo sogno di poter toccare anche spostando il culo. Voi che mi consigliare? Grazie in anticipo ragazzii
 
16320370
16320370 Inviato: 16 Gen 2023 15:34
 

Daniloct95 ha scritto:
Ragazzi scusate sono ignorante in materia, sono combattuto se prendere una pit bike o un motocross, quello che mi trattiene non è tanto una questione di denaro ma una questione di possibilità. Nel senso sono alto purtroppo solo 1, 58 ed essendo ancora alle prime armi cercavo una moto da cross ma che sia 4 tempi e nello stesso tempo con un altezza sella che non superi i 90 perché con una sella da 90 tocco spostando il culo da un lato, voi che consiglio mi potete dare in merito?? Io pensavo non è che si può cambiare magari la gomma e mettere una più bassina??? Ad esempio nelle pit le misure vanno 17 - 14 ( che è quella giusta per la mia altezza perche ci arrivo con la mezza punta) o 16-19 che sino tipo le ruote che montano i modelli da cross più alti dove jo praticamente me lo sogno di poter toccare anche spostando il culo. Voi che mi consigliare? Grazie in anticipo ragazzii

Ciao, prima di orientarmi su una pit bike io troverei il modo di abbassare una moto da cross.
Potresti montare una spugna sella più bassa guadagnando qualche cm, poi ho letto di un kit per abbassare le sospensioni ma non saprei dirti di più purtroppo.
Comunque per sentire pareri da chi ne sa più di me ti consiglio di fare questa domanda in una sezione più adatta del forum e non come risposta nella sezione pneumatici
 
16321726
16321726 Inviato: 25 Gen 2023 18:42
 

La moto si può abbassare anche agendo sulle sospensioni.
Io sulla mia ho allentato la molla del mono posteriore e quando salgo in sella, la sella scende di 20 cm.
Una modifica più seria consiste nel variare la lunghezza dei leveraggi.
La pit bike è un giocattolo e non ci puoi andare su strada. A parte che c'è il sequestro del mezzo, se causi incidenti paghi tu e la tua famiglia e se uccidi qualcuno non ti basterà una vita per ripagare i danni, senza assicurazione. Pensaci bene, prima di commettere idiozie.
 
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