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Frenata irregolare ZX6R
15711302
15711302 Inviato: 10 Ott 2016 22:34
Oggetto: Frenata irregolare ZX6R
 

Ciao a tutti, volevo un parere su un problema di frenata su una Kawasaki Ninja ZX-6R del 2008.

Premetto che ho letto praticamente tutti i topic a riguardo su questo forum, ma purtroppo una cosa ricorrente è che quasi sempre una volta risolto il problema non viene postata la soluzione.

In sintesi:
- Comportamento: frenata attacca-stacca alle basse velocità, specialmente avvertibile scendendo la rampa del garage. Vibrazioni su tutto l'anteriore alle alte velocità. L'effetto è periodico ma il "periodo" non corrisponde a un giro completo della ruota, e quindi del disco, succede circa 7 volte a rotazione completa.
- Componenti: dischi originali con circa 5000 km sopra, comprati nuovi e montati circa 5 mesi fa per lo stesso problema. Pasticche SBS street comprate nuove più o meno nello stesso periodo, anche se al momento ho rimesso le originali che non erano del tutto finite per vedere se la situazione cambiava: non cambia. Bloccadisco utilizzato: Kryptonite Evolution series 4 Disc Lock Red.
- Storia: moto del 2008, presa usata nel 2014. Frenata perfetta per molti mesi fino a che gradualmente ma inesorabilmente inizia a presentarsi il problema. Siamo sui 30000 km circa, seguendo la logica "con i freni non si scherza" cambio entrambi i dischi consigliato dal meccanico che li reputava storti senza averli effettivamente misurati con nessuno strumento ma "a occhio" (io non riuscivo a vedere nessuna stortura a occhio). La spesa la conosciamo tutti. Problema sparito per un bel periodo, arriviamo a qualche mese fa, quando incredulo devo constatare che il problema ritorna tale e quale a prima. Mai partito con il bloccadisco inserito.
Da sopra mentre guido vedo che il disco di sinistra è perfetto, quello destro ha un leggerissimo gioco, visibile solo se veramente ci si fa attenzione. A moto e ruota ferma è impossibile vedere alcunché.
Oggi rivado da un altro meccanico, e molto sbrigativamente anche lui dice che il disco è storto, del tipo "vedi qui?" "ma guarda, veramente no.." "eh vabbè, tu non lo vedi ma si è storto qua. Cambia tutti e due i dischi, me li porti e te li monto."

Ok morale: i dischi costano troppo per andare a tentativi. Se serve li ricompro ma prima devo sapere a) se sono davvero da cambiare o magari c'è qualcosa che mi sfugge. b) che cos'è che genera questo problema perché devo fare in modo che non si verifichi più.

Quindi vi chiedo: sapreste darmi qualche dritta? Vi è mai capitata una situazione simile e in caso come avete risolto?

LAMPS!! doppio_lamp.gif
 
15711322
15711322 Inviato: 10 Ott 2016 23:20
 

Comincia vedere se i dischi sono storti,
alza la ruota, metti un comparatore appoggiato al disco ,
poi fai girare la ruota cosi' sei sicuro della situazione
 
15711324
15711324 Inviato: 10 Ott 2016 23:26
 

Premesso che molti dischi originali si deformano se usati "pesantemente" (io li conservavo nuovi e mettevo subito gli aftermarket flottanti dopo averli buttati su due jap), li ho visti deformati dai gommisti, le pinze del macchinario toccavano il disco specie se da 320 mm o con la grazia consueta bloccando il cerchio in gli davano una botta.
Non dico sia questo il caso, comunque il nostro gommista per accordi smontava un disco o lo smontavamo noi.
Questi che hai sotto sono originali o aftermarket, buoni od "economici" (relativamente...)?
 
15711335
15711335 Inviato: 10 Ott 2016 23:53
 

snowstorm ha scritto:
Comincia vedere se i dischi sono storti,
alza la ruota, metti un comparatore appoggiato al disco ,
poi fai girare la ruota cosi' sei sicuro della situazione

Perdona l'ignoranza ma cos'è e come posso rimediare un comparatore?

HighSide ha scritto:
Premesso che molti dischi originali si deformano se usati "pesantemente" (io li conservavo nuovi e mettevo subito gli aftermarket flottanti dopo averli buttati su due jap), li ho visti deformati dai gommisti, le pinze del macchinario toccavano il disco specie se da 320 mm o con la grazia consueta bloccando il cerchio in gli davano una botta.
Non dico sia questo il caso, comunque il nostro gommista per accordi smontava un disco o lo smontavamo noi.
Questi che hai sotto sono originali o aftermarket, buoni od "economici" (relativamente...)?

Ma considera che questa moto non l'ho mai portata in pista,quindi per quanto si possano usare per strada non credo che possano essersi deformati così. Sono gli originalissimi freni a margherita Kawasaki. Per quanto riguarda il gommista, escludo anche quello perché ho cambiato gomme da pochissimo e il difetto lo faceva già.
 
15711385
15711385 Inviato: 11 Ott 2016 0:22
 

Senza star li a scomodare comparatori e strumenti seri,

Alza la moto sul cavalletto anteriore, prendi un fil di ferro e legalo che ne so sulla forcella, o sulla pinza o dove ti pare, basta che riesci a piegare una estremità del filo e avvicinarla al piano del disco che vuoi controllare.

Dai una bella girata alla ruota e guarda se il disco si muove rispetto al filo..
 
15711411
15711411 Inviato: 11 Ott 2016 7:44
 

Io inizierei dalle cose semplici... prendi della carta vetro finissima e passala su tutti i dischi potresti fermarti qui ma invece fallo anche sulle pastiglie, rimonta il tutto e fatti un percorso di almeno 15/ 20 km frenando progressivamente in modo che le pastiglie si adattino nuovamente al meglio e evita di frenare forte dopo prova e fammi sapere... nel 70% dei casi basta questo fidati è una cosa oramai risaputa.
 
15711444
15711444 Inviato: 11 Ott 2016 8:52
 

Ciao.

Da quel che dici sembra effettivamente un problema di dischi.
Per controllarli, facile. Compra due cavalletti se non li hai già. Quello anteriore che ti sollevi la moto dal canotto di sterzo altrimenti i perni possono premere sull'asse della ruota e darti problemi a ruotarla. Non è che non ruota, ma perché sforzarsi inutilmente.
Dopo di che prendi un pezzo di ferro che ti faccia da riferimento e lo metti di fianco al disco e ruoti lentamente la ruota. Osserva se il disco viene a contatto con il riferimento o se la distanza dallo stesso varia. Se la variazione è minima fai in modo che il tuo riferimento sfiori la superficie frenante se il disco è storto finirà col toccarla inevitabilmente.

Detto questo i dischi in acciaio possono deformarsi se si surriscaldano. Non serve andare in pista, basta che fai un passo di montagna in discesa a manetta a volte. Finché il disco è nuovo tutto ok, ma col tempo si assottiglia assorbe peggio il calore e lo dissipa altrettanto peggio e finisce con il surriscaldarsi.
Potrebbe essere una buona idea comprare due dischi aftermarket per uso sportivo. Controlla sul catalogo bracking. Hanno due vantaggi, reggono meglio alle sollecitazioni termiche, costano circa la metà di quelli originali.
Lo svantaggio è che finché sono freddi potrebbero darti un po' meno feeling o prestazione, tuttavia basta che ne tieni conto.

Un'altra cosa che può creare quel tipo di comportamento, ma è un difetto raro, è se si rompe uno dei cuscinetti di gomma del disco flottante e questo inizia a vibrare o se succede qualcosa di simile sull'attacco della pastiglia o della pinza. Per cui se decidi di cambiare il disco fai revisionare tutto l'impianto compresi i serraggi delle pinze, il che per me significa:
- cambiare i tubi con quelli in treccia metallica (se non l'hai già fatto)
- cambiare il liquido dei freni
- cambiare le pastiglie (visto che ne hai due praticamente nuove)

A questo punto dovresti avere un impianto completamente nuovo.
 
15711448
15711448 Inviato: 11 Ott 2016 8:56
 

Io propongo di andare in una qualsiasi torneria....farti prestare per mezzora un comparatore e verifica se i dischi sono storti.....
Se sono dritti dai un colpo di carta vetro per eliminare i residui delle vecchie pastiglie e io comincerei col metterle nuove.....visto che le smonti, metti una pastiglia vecchia tra i pistoncini dei freni, pompi e fai uscire i pistoncini e li pulisci per bene....anche che scorrano bene....poi rimonti il tutto....
Hai problemi di usura irregolare anche delle pastiglie?
 
15711465
15711465 Inviato: 11 Ott 2016 9:44
 

Grazie a tutti dei consigli, sapendo ora dell'esistenza di questo comparatore la prima cosa sarà fare (o meglio far fare) la verifica. Non fatevi problemi a consigliarmi "strumenti seri", perché prima di spendere quasi cinque piotte per sostituire ancora i dischi voglio avere tutte le certezze possibili. icon_wink.gif

Alla fine oltre alla prova sul comparatore faccio fare pure un controllo su pinza, supporti dischi e ruota e cuscinetti vari, visto che è tutto originale, tubi compresi che non sono in treccia metallica. Anche qua, per un utilizzo puramente stradale servono davvero?

TeoPanz ha scritto:
Hai problemi di usura irregolare anche delle pastiglie?

Direi proprio di no, a occhio sembrano consumate correttamente..

Un'ultima cosa: ma dove li rimedi i Braking che costano la metà degli originali??? Da quello che avevo visto io i dischi normali Braking costavano poco meno e i wave addirittura di più... tipo tanto di più!! icon_biggrin.gif
 
15711490
15711490 Inviato: 11 Ott 2016 10:24
Oggetto: Re: Frenata irregolare ZX6R
 

oidualc ha scritto:
- Comportamento: frenata attacca-stacca alle basse velocità, specialmente avvertibile scendendo la rampa del garage. Vibrazioni su tutto l'anteriore alle alte velocità. L'effetto è periodico ma il "periodo" non corrisponde a un giro completo della ruota, e quindi del disco, succede circa 7 volte a rotazione completa


hai un po' di verifiche da fare: smonta le pinze, pulisci la battuta dei bulloni da eventuale sporco, ossido, ecc. e rimonta serrando alla coppia corretta. Mentre sono smontate, smonta anche le pastiglie, raschia bene con una spazzolina di ottone tutte le parti dove le pastiglie vanno a contatto con la pinza, e rimontandole assicurati che la molletta che le tiene in sede sia correttamente posizionata.
Dischi: oltre a controllare col comparatore che siano ancora piani, assicurati anche che siano centrati, ossia girando la ruota non devi vederli allontanarsi/avvicinarsi dal bordo del cerchio.
Immagino siano dischi semiflottanti, ossia ci sono dei bottoncini che tengono il disco ancorato al mozzo, lasciandogli un po' di gioco per compensare la dilatazione termica. Usando un bullone, un dado e due rondelle, cerca di pulire i bottoncini stringendoli col bullone e facendoli girare, devono girare facendo un po' di attrito, ma restando abbastanza liberi. Mi raccomando, non usare wd40 o alcunchè per pulirli, muovili solo. Infine controlla anche i cuscinetti di sterzo, se sono lenti potrebbero essere una concausa della cosa.

ciao

WK
 
15711706
15711706 Inviato: 11 Ott 2016 17:08
 

oidualc ha scritto:


Un'ultima cosa: ma dove li rimedi i Braking che costano la metà degli originali??? Da quello che avevo visto io i dischi normali Braking costavano poco meno e i wave addirittura di più... tipo tanto di più!! icon_biggrin.gif

Mi pare ti abbiano già detto tutto in dettaglio, i wave flottanti "base" si trovano a 400 euri la coppia.
 
15711735
15711735 Inviato: 11 Ott 2016 17:56
 

HighSide ha scritto:
Mi pare ti abbiano già detto tutto in dettaglio, i wave flottanti "base" si trovano a 400 euri la coppia.


Magari! Dal listino ufficiale Braking:
- dischi tondi 400€
- wave base 440€ (come gli originali)
- wave cazzuti 600€

Poi se si trovano scontati tanto di guadagnato, ma quello vale pure per gli originali.
 
15711806
15711806 Inviato: 11 Ott 2016 20:23
 

Già ti hanno detto.
Aggiungo che, se un disco si ovalizza e l'altro no, forse hai un problema con una pinza che tende a rimanere leggermente frenata e surriscaldandolo, lo deforma.
 
15711831
15711831 Inviato: 11 Ott 2016 21:09
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.



Un'altra cosa che può creare quel tipo di comportamento, ma è un difetto raro, è se si rompe uno dei cuscinetti di gomma del disco flottante

ma dove sarebbe questo cuscinetto di gomma?....
 
15711890
15711890 Inviato: 11 Ott 2016 22:58
 

PaoloGrandi ha scritto:
Già ti hanno detto.
Aggiungo che, se un disco si ovalizza e l'altro no, forse hai un problema con una pinza che tende a rimanere leggermente frenata e surriscaldandolo, lo deforma.



Anchio , leggendo il topic , ho pensato ad una cosa del genere .
icon_arrow.gif "oidualc" : fra i vari interventi effettuati , è mai stata verificata la pulizia/scorrevolezza dei pistoncini nelle rispettive sedi ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15711900
15711900 Inviato: 11 Ott 2016 23:22
 

No.. sarà fatta al più presto,la richiedo insieme alla verifica dei dischi su comparatore.
 
15712533
15712533 Inviato: 13 Ott 2016 10:56
 

E niente ragazzi, alla fine sono stati fatti tutti i controlli del caso. Il responso del comparatore è che ben tutti e due i dischi sono leggermente deformati (non esattamente storti), quello di destra più di quello di sinistra. Sempre più perplesso ma tant'è, visto con i miei occhi.
A parte arrivare alla conclusione che Kawasaki usa la creta come materiale per costruire i dischi non so che pensare sulle cause, mai pista, mai partito con il bloccadisco inserito (ci sto molto attento a queste cose) e soprattutto il disco di sinistra non ha mai neanche sfiorato un bloccadisco. L'unica teoria che regge è l'uso "pesante" in montagna su discese varie, per quanto possa essere pesante un uso su strada.. ma santo cielo, se non reggono neanche questo, in pista che fanno prendono fuoco?

Grazie a tutti dei consigli!
 
15712545
15712545 Inviato: 13 Ott 2016 11:13
 

Deformati si, ma di quanto ?
Se si parla di 5 centesimi e' praticamente nulla
 
15712548
15712548 Inviato: 13 Ott 2016 11:21
 

Non so dirti il numero preciso, comunque sì, si tratta di un'inezia. Abbastanza però da generare vibrazioni.
 
15712694
15712694 Inviato: 13 Ott 2016 15:33
 

Ma non hai usato il comparatore?
 
15712721
15712721 Inviato: 13 Ott 2016 16:03
 

oidualc ha scritto:
L'unica teoria che regge è l'uso "pesante" in montagna su discese varie, per quanto possa essere pesante un uso su strada.. ma santo cielo, se non reggono neanche questo, in pista che fanno prendono fuoco?


Guarda che una lunga discesa con tornanti fatta "allegra" termicamente è peggio di girare in pista, stai sempre a frenare e non riescono a raffreddarsi, poi chi gira un po' in pista monta dischi (e anche il resto) adatti. Io su due jap li ho deformati su strada, poi come le acquistavo andavo subito coi flottanti, tubi in treccia, liquido, a volte pompa e gli originali stavano in garage.
Qualche volta ci può essere un problema e a caldo le pastiglie rimangono a contatto coi dischi
 
15712760
15712760 Inviato: 13 Ott 2016 16:48
 

HighSide ha scritto:
Guarda che una lunga discesa con tornanti fatta "allegra" termicamente è peggio di girare in pista, stai sempre a frenare e non riescono a raffreddarsi, poi chi gira un po' in pista monta dischi (e anche il resto) adatti. Io su due jap li ho deformati su strada, poi come le acquistavo andavo subito coi flottanti, tubi in treccia, liquido, a volte pompa e gli originali stavano in garage.
Qualche volta ci può essere un problema e a caldo le pastiglie rimangono a contatto coi dischi


Quoto sulle discese a freni tirati.....sicuramente sono molto dannose per i freni e per tutto...surriscaldamenti a go-go....
Non sono s d accordo sul cambio dischi in pista....tanti usano gli originali...e anche in alcuni trofei non si possono sostituire....
 
15712764
15712764 Inviato: 13 Ott 2016 16:51
 

Potresti fare una foto ai dischi?
 
15712856
15712856 Inviato: 13 Ott 2016 19:39
 

È inutile, a occhio dal vivo non si nota nulla, figuriamoci in foto
 
15730414
15730414 Inviato: 18 Nov 2016 22:33
 

Aggiorno il topic per chi fosse interessato a sapere com'è andata a finire.

Ho preso su ebay un paio di dischi usati originali Kawasaki e ora la frenata è tornata perfetta.
Dalla mia esperienza non posso che consigliare di fare la stessa cosa, ovviamente guardare l'affidabilità del venditore e richiedere la possibilità di rimborso in caso i dischi dovessero risultare non idonei, ma la differenza di prezzo con i nuovi è semplicemente troppa per scartare questa opzione a priori come mi era stato consigliato da alcuni (fuori dal forum).

doppio_lamp.gif
 
15730525
15730525 Inviato: 19 Nov 2016 9:10
 

Bene dai!!!! 0509_up.gif
 
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