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Rosso Corsa/M7rr ...o cosa???
15708150
15708150 Inviato: 4 Ott 2016 20:58
Oggetto: Rosso Corsa/M7rr ...o cosa???
 

Buongiorno,
premesso che sono felice possessore di una RSV 1000 del 2005 da poco tempo (spero felice per tanto tempo ancora)..ho avuto diverse moto e diverse esperienze sia pista che strada. Non sono un pilota ma mi piace la guida in piega e appena posso faccio qualche salto in pista. Uso la moto sempre...appena posso... ed in tutte le situazioni possibili.
Da un po di tempo mi ero appiedato (o meglio relegato al mio amore di sempre XR 600 R) per cui sono rimasto un po fuori dai nuovi aggiornamenti di mercato.
Al tempo rimasi colpito dal comportamento delle Rennsport sulla mia vecchia yzf 750 r (parliamo del 2009) e quando nel 2014 ho preso una Dorsoduro non ho perso tempo ed ho ripreso le stesse gomme. Premesso che me le ricordavo meno scivolose (ma molto imputo alla taratura delle sospensioni della moto ed alle poche uscite su fondo decente che ho fatto), ma mi sono sempre piaciute molto.

Ora dovrei mettere alla RSV delle scarpette adeguate...e qui il problema.. cosa mi consigliate?

Da un po di ricerche che ho fatto non c'ho capito molto. Pare che le rennsport siano state sostituite dalla Racetec anche se queste ultime mi sembrano orientate molto più per la pista e secondo molti, ci mettono un po ad andare in temperatura.

Ora vi chiedo: "cosa mi consigliereste per un uso diciamo 80% stradale e 20% pista???"
Premessa 1: non mi interessa tanto la resa quanto il grip..devono tenere bene ed essere intuitive.
Premessa 2: non essendo un pilota non le riscalderò subito, soprattutto in invero (la moto la uso comunque a patto di neve o temporali)

Mi sembra di aver capito che molto simili tra loro risultino essere le Diablo Rosso Corsa e le Sportec m7 rr così come le Racetec e le supercorsa (ma a quanto ho capito queste ultime due ci mettono un po di più per scaldarsi...cosa che non sentivo con le rennsport..almeno sulla yzf).
Altra opzione, visto la novità, pare essere questa Diablo Rosso III...anche se pare essere non proprio adatta per un eventuale giro in pista.

Visto che come prezzi siamo la...cosa mi consigliate???

Grazie mille anticipatamente.
 
15708305
15708305 Inviato: 5 Ott 2016 8:06
 
 
15708392
15708392 Inviato: 5 Ott 2016 10:53
 

Ciao, innanzitutto per i prezzi ti ricordo di passare dalla nostra convenzione Pneumatici moto e scooter: vendita e spedizione tutta Italia

Le Rennsport non sono più in produzione da fine 2015, gli ultimi set sono stati distribuiti a inizio anno. Se vuoi fare un confronto per capire meglio il posizionamento di una gomma, possiamo dire che le Supercorsa sono come le Racetec K1 o K2, le Rosso Corsa sono come le Racetec K3, le Diablo Rosso 3 sono come le M7RR. Per un uso in posta, anche solo del 20% rispetto ad un 80% strada, mi sentirei di suggerire delle K3, per lo stesso motivo che dici tu: sacrificare la resa kilometrica per avere un buon grip in ogni condizione di temperatura (escludendo acqua).
 
15708554
15708554 Inviato: 5 Ott 2016 14:47
 

Per un uso 80% strada e rimanente pista và pure bene il supercorsa sp , adatto all'utilizzo stradale, montato 3 mesi fà si sono sempre comportate bene in strada e pista con tempi di riscaldamento ottimi , naturalmente se vuoi usarle anche nel periodo invernale non vanno bene , della stessa categoria puoi prendere in considerazione michelin power cup o supersport ( un po' piu' stradali ) Bridgestone rs 10 , continental race attack endurance, dunlop gp racer d 211 , insomma c'è l'imbarazzo della scelta .
 
15708585
15708585 Inviato: 5 Ott 2016 15:38
 

WRC71 ha scritto:
Per un uso 80% strada e rimanente pista và pure bene il supercorsa sp , adatto all'utilizzo stradale, montato 3 mesi fà si sono sempre comportate bene in strada e pista con tempi di riscaldamento ottimi , naturalmente se vuoi usarle anche nel periodo invernale non vanno bene , della stessa categoria puoi prendere in considerazione michelin power cup o supersport ( un po' piu' stradali ) Bridgestone rs 10 , continental race attack endurance, dunlop gp racer d 211 , insomma c'è l'imbarazzo della scelta .


Visto che non mi sono trovato bene con michelin e Dunlop vorrei restare in casa Pirelli/Metzler... quindi in dubbio su Rosso Corsa/m7 RR - Racetec/sc o qualcosa di più stradale tipo Diablo 3... non saprei.
Alla fine a quanto ho capito la rennsport è stata tolta di mezzo ed ora la sportec è molto più per uso pista con richiesta di temperature più alte. Magari la degna sostituta è proprio la rosso corsa...dove mi sto orientanto. Mi lascia solo perplesso questa m7 RR da quello che leggo ci si fa di tutto...forse solo un pelo meno pista.

Le batlax mai provate... non so se mi va di azzardare
 
15708651
15708651 Inviato: 5 Ott 2016 17:29
 

Hai un po' le idee confuse su Metzeler. Le Sportec (declinate in M3, M5, M7RR) sono le sostitute delle Rennsport e sono orientate ad un uso sportivo stradale. Se l'uso è sportivo con pista (anche solo per il 20%) hai sicuramente bisogno di qualcosa in più ovvero linea Racetec. Le Racetec K3 sono stradali, le Racetec K1 o K2 sono da track day (1 o 2 indica la mescola). Nonostante abbiano tutte la K come sigla, la K3 ha un battistrada diverso dalla K1/2!
 
15708702
15708702 Inviato: 5 Ott 2016 18:47
 

Io con le rosso corsa ho un bel ricordo usate sia in strada che in pista ottimo grip. Alle massime pieghe . L'unico appunto ma vale per tutte le gomme stradali che se si usano in pista con temperature molto alte tipo agosto es . Bisogna fare pochi giri per no mandarle fuori temp. Diciamo che se si fa un turno con un passo costante e si gira già un tempi discreti meglio montare un altra tipologia di gomma .
 
15708733
15708733 Inviato: 5 Ott 2016 19:56
 

Per quel genere io al posto di rosso corsa prenderei diablo rosso 3 , molto piu moderni come concezione , pero' come ti hanno detto se fai un 20% di pista con un ritmo decente io andrei con qualcosa di piu' sportivo .
 
15708740
15708740 Inviato: 5 Ott 2016 20:04
 

fuelmat ha scritto:
Hai un po' le idee confuse su Metzeler. Le Sportec (declinate in M3, M5, M7RR) sono le sostitute delle Rennsport e sono orientate ad un uso sportivo stradale. Se l'uso è sportivo con pista (anche solo per il 20%) hai sicuramente bisogno di qualcosa in più ovvero linea Racetec. Le Racetec K3 sono stradali, le Racetec K1 o K2 sono da track day (1 o 2 indica la mescola). Nonostante abbiano tutte la K come sigla, la K3 ha un battistrada diverso dalla K1/2!


Non per contraddirti (non mi permetto neanche visto che sto rimasticando questi prodotti da poco...e comunque non sono affatto del settore) ma dal sito ho capito che le Sportec (m5 e m7RR) sono come le vecchie m3 aggiornate (se non erro non sono più in catalogo). Poi le racetec dovrebbero essere state le sostitute dalle Rennsport e vengono vendute "normali" (k3) ed in due mescole più pistaiole k1 e k2.
La scelta della casa dell'elefantino, da quando ho capito è stata mantenere una gomma da turismo veloce (m5) una che possa affacciarsi alla pista senza troppe pretese (m7rr) ed un segmento pistailo via via più accanito con le varie mescole della Racetec (k3 k2 k1). Forse la vecchia Rennsport abbracciava un po troppi utilizzi ed è stata accantonata per gomme più specifiche a danno un po della polivalenza.
Questo sempre da quanto letto...probabilmente, data la mia fermosità, già una m7rr sarebbe tanta roba.. per adesso valuto un po di cose tenendo sempre un occhio alla Rosso corsa che sembra essere quel "tassello mancante" come mix tra velocità di riscaldamento e tenuta su fondi non perfetti. Sempre se non ho capito male icon_wink.gif
 
15708778
15708778 Inviato: 5 Ott 2016 21:09
 

Wakser ha scritto:
Non per contraddirti (non mi permetto neanche visto che sto rimasticando questi prodotti da poco...e comunque non sono affatto del settore) ma dal sito ho capito che le Sportec (m5 e m7RR) sono come le vecchie m3 aggiornate (se non erro non sono più in catalogo). Poi le racetec dovrebbero essere state le sostitute dalle Rennsport e vengono vendute "normali" (k3) ed in due mescole più pistaiole k1 e k2.
La scelta della casa dell'elefantino, da quando ho capito è stata mantenere una gomma da turismo veloce (m5) una che possa affacciarsi alla pista senza troppe pretese (m7rr) ed un segmento pistailo via via più accanito con le varie mescole della Racetec (k3 k2 k1). Forse la vecchia Rennsport abbracciava un po troppi utilizzi ed è stata accantonata per gomme più specifiche a danno un po della polivalenza.
Questo sempre da quanto letto...probabilmente, data la mia fermosità, già una m7rr sarebbe tanta roba.. per adesso valuto un po di cose tenendo sempre un occhio alla Rosso corsa che sembra essere quel "tassello mancante" come mix tra velocità di riscaldamento e tenuta su fondi non perfetti. Sempre se non ho capito male icon_wink.gif

Esatto, proprio così! La Rennsport era nata per questa concezione ma ricordati che le tecnologie e le potenze in gioco dell'epoca (1000cc che al massimo facevano 150cv non di più) erano paragonabili a qualcosa che oggi può tranquillamente essere inserito in una gomma di fascia inferiore alla gomma da pista, per soddisfare inoltre potenze che sui 1000cc arrivano anche 200cv. Ecco perché, oggi come oggi, la Rennsport può essere paragonata come prestazioni ad una M7RR e si può affermare con certezza che una Racetec RR è sicuramente superiore.
 
15708960
15708960 Inviato: 6 Ott 2016 8:09
 

Da ex possessore di K1/K3/K2/KX/M5, per l'uso che ne intendi fare, posso dire che le M7RR posso fare al caso tuo...
Con le M5 ho girato un'oretta al Mugello, e si sono comportate egregiamente:in circuiti più piccoli tipo Castelletto di Branduzzo, ho girato per l'intera giornata, senza avere il minimo problema....
Imho... 0509_up.gif
 
15810435
15810435 Inviato: 10 Mag 2017 0:15
 

WRC71 ha scritto:
Per un uso 80% strada e rimanente pista và pure bene il supercorsa sp , adatto all'utilizzo stradale, montato 3 mesi fà si sono sempre comportate bene in strada e pista con tempi di riscaldamento ottimi , naturalmente se vuoi usarle anche nel periodo invernale non vanno bene , della stessa categoria puoi prendere in considerazione michelin power cup o supersport ( un po' piu' stradali ) Bridgestone rs 10 , continental race attack endurance, dunlop gp racer d 211 , insomma c'è l'imbarazzo della scelta .


Queste qui però sono tutte gomme di altissima gamma, non avendo mai girato in pista chiedo questo: Montare delle bridgestone s21 è proprio cosi una bestemmia? Si surriscaldano?

quello che vorrei avere sia su strada che eventualmente in pista io personalmente è 1) sicurezza 2) confidenza. Tutto ciò si può avere con minimo supercorsa sp/rs 10 ecc o anche con delle gomme che non si spiattellano in strada?
 
15810480
15810480 Inviato: 10 Mag 2017 8:20
 

desmodromo ha scritto:
Queste qui però sono tutte gomme di altissima gamma, non avendo mai girato in pista chiedo questo: Montare delle bridgestone s21 è proprio cosi una bestemmia? Si surriscaldano?

quello che vorrei avere sia su strada che eventualmente in pista io personalmente è 1) sicurezza 2) confidenza. Tutto ciò si può avere con minimo supercorsa sp/rs 10 ecc o anche con delle gomme che non si spiattellano in strada?

icon_arrow.gif Presentazione mondiale nuovo Bridgestone Hypersport S21
Spero possa esserti di aiuto... 0509_up.gif
 
15810985
15810985 Inviato: 10 Mag 2017 20:08
 

MrTomy ha scritto:


Grazie mille era proprio di questo che avevo bisogno..considerando anche che le hai provate con la mia neo-moto che devo ritirare a breve e che in questo caso le monta di serie (s1000r) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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