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Lambretta 125 B del 1949 [restauro e messa in strada]
15650243
15650243 Inviato: 27 Giu 2016 13:05
Oggetto: Lambretta 125 B del 1949 [restauro e messa in strada]
 



Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo, sono nuovo sul sito e spero possiate chiarire molti interrogativi sul tema: possiedo una Lambretta 125B del 1949 immatricolata nel 1951 a Roma, poi acquistata da mio nonno nel 1949 di seconda mano in provincia di Macerata e utilizzata da mio zio fino agli anni '80. Il mezzo è in buone condizioni, fermo da quarant'anni, purtroppo riverniciato con tinta non originale, dotato di libretto di circolazione e targa originali. Vorrei procedere con il restauro, rimetterla in strada ed utilizzarla. Non ho competenze a riguardo e tutte le informazioni che ho trovato non sono molto chiare: a chi rivolgersi nella mia zona (Fano-PU) per un restauro "serio"in funzione dell'utilizzo, approssimazione sui costi (in base ovviamente al tipo di intervento sia meccanico che estetico), documentazione e aspetti fiscali ecc.
Ringrazio tutti quelli che possono in qualche modo fornirmi delle indicazioni!

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[img]Lambretta-125-B-1949-2.jpg[/img]

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15650263
15650263 Inviato: 27 Giu 2016 13:38
 

Benvenuto 0509_welcome.gif

Per notizie sul restauro della tua bella Lambretta, aspettiamo qui gli esperti.
Dovresti però almeno fare un elenco di cosa abbisogni per il restauro, della carrozzeria hai già parlato, meccanica, impianto elettrico, insomma una veloce disamina su quello che secondo te non va.....

Invece, per la parte amministrativa, se ne parla qui, nel subforum Normativa d'Epoca

Normativa d'Epoca

Devi cercare di farti fare una "visura" al PRA per vedere se la Lambretta sia ancora registrata in grado di circolare, oppure sia stata radiata d'ufficio, magari per non aver pagato i bolli.
In base a ciò, scegli il Topic che farà al caso tuo.
Mi ripeto, però non ne parliamo qui, grazie.
Per ora saluti.

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15650285
15650285 Inviato: 27 Giu 2016 13:57
Oggetto: Re: Lambretta 125B del 1949 restauro e messa in strada.
 

PaoloTo ha scritto:
Ringrazio tutti quelli che possono in qualche modo fornirmi delle indicazioni!

Bella, la "B" (L'ebbe mio padre per qualche tempo prima di passare alla "D" che ancora oggi ho...)

Come ha scritto Gippi, la prima cosa da fare sarebbe verificare lo stato complessivo della meccanica e dell'impianto elettrico.
Se è stata riverniciata con una tinta non prevista all'epoca, ti tocca scegliere:
Farla riverniciare per riportarla alla livrea originale (passo indispensabile se vuoi iscriverla a qualche registro)
Tenerla così e usarla come un "normale" scooter.

Se vuoi provare a sentire qualcuno della tua zona puoi provare a contattare il Lambretta Club delle Marche (si trova a Civitanova): Lambrettaclubmarche.it

I ricambi si trovano abbastanza facilmente (ci sono un paio di aziende che li fanno) a prezzi non certo da regalo ma abbordabili. Con poche decine di Euro, ad esempio, ti trovi con l'impianto elettrico precablato con deviolux e tutto.

Ultima modifica di 42 il 27 Giu 2016 13:58, modificato 1 volta in totale
 
15650286
15650286 Inviato: 27 Giu 2016 13:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Devi cercare di farti fare una "visura" al PRA per vedere se la Lambretta sia ancora registrata in grado di circolare, oppure sia stata radiata d'ufficio, magari per non aver pagato i bolli.

Esisteste anche una "terza via"... ovvero che non sia mai stata iscritta al PRA (visura "vuota"). Sarebbe il caso più fortunato, Perché si risolve velocemente con l'iscrizione tardiva.

Ma di questo è corretto parlarne nella sezione indicata da Gippi
 
15650335
15650335 Inviato: 27 Giu 2016 15:10
 

magari se provi a sverniciarla esce la sua tinta originale
 
15650420
15650420 Inviato: 27 Giu 2016 16:50
 

Grazie per i primi preziosi consigli, sicuramente il restauro dovrà comprendere la carrozzeria (togliendo un piccolo adesivo è apparsa la sua vernice originale azzurro metallizzato!), essendo stata ben custodita ma ahimè in ambiente umido, sicuramente la parte elettrica e il motore visto che la leva di avviamento è bloccata e non scende, ma ricordo essere utilizzata fino agli anni '80 ed era ancora funzionante. La ciclistica mi sembra, dopo una prima analisi veloce che non abbia problemi rilevanti. Per la visura al PRA procederò come mi consigliate, poi vediamo.
Ciao!
 
15650446
15650446 Inviato: 27 Giu 2016 17:44
 

per la meccanca problemi non ci sono, per la carrozzeria mi sembra bella dritta, io ti consiglierei di provare a rimuovere piano piano la vernice che ci han dato sopra "con la scopa" magari sotto il suo blu metallizzato è ben conservato e ti esce una lambretta conservata che sarebbe 100 volte meglio di un rifacimento completo
 
15650520
15650520 Inviato: 27 Giu 2016 20:16
 

enricopiozzo ha scritto:
per la meccanca problemi non ci sono, per la carrozzeria mi sembra bella dritta, io ti consiglierei di provare a rimuovere piano piano la vernice che ci han dato sopra "con la scopa" magari sotto il suo blu metallizzato è ben conservato e ti esce una lambretta conservata che sarebbe 100 volte meglio di un rifacimento completo


Appena posso ci provo, si la carrozzeria non ha difetti strutturali, a parte una saldatura esterna al serbatoio abbastanza evidente. La farò vedere per la pedivella dell'avviamento bloccato e ho letto che bisogna controllare bene, ovviamente, che l'interno del serbatoio non presenti ruggine che possa andare in circolo. Perdona la domanda stupida; ma come era alimentata a benzina o a miscela? E oggi come la mando?
 
15650589
15650589 Inviato: 27 Giu 2016 21:39
 

PaoloTo ha scritto:
ma come era alimentata a benzina o a miscela? E oggi come la mando?

Miscela al 4%, se ricordo bene.
Io la "D" la faccio viaggiare al 3% utilizzando un olio sintetico per motori a due tempi.
Essendo motori poco compressi, la differenza di numero di ottano tra la vecchia "rossa" e la "verde" non si fa sentire più di tanto; al limite si tratterà di regolare un pelo l'anticipo.

Controlla bene lo snodo finale del cardano (caratteristico della "B" e della "C"); col tempo tendeva a perdere un po' e ad avere gioco.
 
15650603
15650603 Inviato: 27 Giu 2016 21:57
 

Ok, grazie per i preziosi consigli e le info! Vi farò sapere.Ciao!
 
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