Leggi il Topic


Da solo a Nordkapp - Live report
15653330
15653330 Inviato: 1 Lug 2016 22:26
 

Sempre grande Marcello 0509_campione.gif
Hai una foto della fortezza sull' isolotto del lago di Savonlinna? Sono curioso
 
15653344
15653344 Inviato: 1 Lug 2016 23:01
 

Si, ho delle foto ma nella memoria della fotocamera icon_mrgreen.gif
Non appena arriverò a casa le scarico e le posterò icon_wink.gif
Abbiate fede e fiducia, ma soprattutto pazienza icon_xd_2.gif
 
15653853
15653853 Inviato: 3 Lug 2016 0:19
 

....e bravo Marcello che sei riuscito a salutare anche Francescoinviaggio.it ......... 0509_up.gif Hai proprio programmato bene bene tutto icon_exclaim.gif ............... e non russare, stasera 0509_zzz.gif
doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
15654189
15654189 Inviato: 3 Lug 2016 23:09
 

aquilasolitaria ha scritto:
....e bravo Marcello che sei riuscito a salutare anche Francescoinviaggio.it ......... 0509_up.gif Hai proprio programmato bene bene tutto icon_exclaim.gif ............... e non russare, stasera 0509_zzz.gif
doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria


Era da un po' che desideravo conoscere Francesco, solo che vive in un luogo leggermente fuori mano icon_xd_2.gif
Adesso che ci ho passato un po' di ore insieme, posso dire che non ha deluso le mie aspettative; è proprio un grande oltre che simpaticissimo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15654199
15654199 Inviato: 3 Lug 2016 23:48
 

Lascio Porvoo non prima di aver visto il suo piccolo ma caratteristico centro storico che vale davvero la pena vedere;
Percorro così le poche decine di km che mi separano da Helsinki e ci arrivo sotto un cielo terso ed un caldo sole.Vado subito al porto per cercare il traghetto per Stoccolma e in 5 minuti ho in mano il biglietto che per 86€, comprensivo di cabina con bagno, mi traghetterà in Svezia a bordo della motonave Mariella della Viking Line.
Visto che il check in aprirá alle 16.30, ho qualche ora per godermi la visita del centro della capitale finlandese.
Mi reco in centro percorrendo la considerevole distanza di circa 1 km e trovo un parcheggio gratuito per moto con un solo posto libero e mi precipito ad occuparlo.
Con la moto parcheggiata mi dedico allo shopping sfrenato, dapprima al locale Hard Rock cafè, poi al porticciolo turistico ed al molo sul cui piazzale un mucchio di bancarelle vendono ogni tipo di prodotto finlandese.
Ovviamente la prima bancarella che mi vede cliente è un chiosco dove mi fermo a gustare un piatto dal nome impossibile ma tradotto in un più comprensibile inglese "fish and sausages"



Poi una lenta e tranquilla passeggiata al resto del mercatino prima di un gelato all'ombra nel prospicente giardinetto colmo di gente che si gode all'aria aperta la bella giornata.
Ricomincio a percorrere le vie centrali e il tempo scorre piacevolmente accompagnandomi all'orario giusto in cui presentarsi al vicino porto.
Durante le operazioni di check in socializzo con un biker finlandese che vive 6 mesi in Svezia e 6 mesi in Messico.
Passiamo tutta la sera passeggiando e chiaccherando in tutti i posti accessibili della nave ed a mezzanotte, stanchissimo, mi ritiro in cabina.
Sará la prima notte, da quando sono partito, che potrò passare al buio, riuscendo così a dormire bene.
 
15655500
15655500 Inviato: 5 Lug 2016 19:16
Oggetto: 03 Luglio 2016 - Torup-Häckeberg-Svaneholm..con Topomtogx
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

SVEZIA ON THE ROAD
03 Luglio 2016
Torup-Häckeberg-Svaneholm- Malmö
TUTTE LE FOTO Link a pagina di Goo.gl

Questo weekend ho avuto il piacere di ospitare Marcello di ritorno dal suo viaggio a Capo Nord. Ci conoscevamo come spesso accade solo via internet su vari forum e finalmente abbiamo avuto l’occasione buona per incontrarci in terra vichinga. Abbiamo trascorso il sabato sera in compagnia con una buona cena tra amici tifando per l’Italia invano ! Sabato vista la giornata discreta ne abbiamo approfittato per un breve giretto nei dintorni giusto per far conoscere a Marcello alcuni dei posti più belli nelle vicinanze. Abbiamo visitato i castelli di Torup-Häckeberga e Svaneholm. Incantevoli come sempre i paesaggi. Ad Häckeberga ci siamo presi anche due minuti di pioggia torrenziale. Giusto il tempo di mettere gli antipioggia ed è venuto fuori il sole ! A Svaneholm ci siamo fermati presso il bar del castello per un caffè ed il tipico kannebul, il dolce alla cannella. In verità ci eravamo fermati prima lungo la strada per il caffè con la moka e con tanto di torta ma ci siamo accorti che avevo portato tutto l’occorrente tranne che il caffè ! Al ritorno abbiamo lasciato le moto a casa e ci siamo fatti un bel giro nel centro storico di Malmö con mia moglie e mia figlia per poi concludere in bellezza nel quartiere Västra Hamnen, vicino al mare dove il Turning Torso con i suoi riflessi ci ha regalato davvero un gran bello spettacolo. Infine ci siamo strafogati di kebab presso un ristorante locale. Ringrazio Marcello per la sua simpatia e la piacevole compagnia. Ci si vede a Milano, promesso. Alla prossima

























































 
15656471
15656471 Inviato: 6 Lug 2016 23:19
 

L'indomani mi alzo proprio riposato, salgo al bar e faccio una sostanziosa colazione ( perché il pranzo, durante questo viaggio, praticamente è ridotto ad un fugace spuntino) e poi approfitto del fantastico cielo per godermi i panorami dell'ingresso a Stoccolma con la sua infinità di isole dai piani alti della motonave.
A Stoccolma entro solo per l'Hard rock cafè e la sua T-shirt, appena ne avrò l'occasione ci tornerò con mia moglie, in aereo, per visitarla come merita.
Prossima tappa...Oslo.
Ma non faccio in tempo ad arrivarci, la nave è arrivata in porto alle 10, le moto le hanno fatte scendere quasi per ultime, l'acquisto della maglietta ha richiesto altro tempo...
Mi fermo al paesino Bastad, non lontano dalle rive del lago Oyeren, trovo una bellissima cabin in un piccolo camping a conduzione familiare e il dopo cena trascorre piacevolmente in compagnia della proprietaria, una energica e simpatica nordica con un debole per l'Italia; infatti mi racconta che per qualche anno ha fatto le vacanze nel nostro paese.
Venerdì 1 luglio mi sveglio ed il cielo non promette molto bene icon_evil.gif icon_evil.gif
Arrivo ad Oslo, tappa Hard Rock obbligatoria icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e poi mi metto alla ricerca di un parcheggio per la moto in modo da poter dedicare la giornata alla visita della città.
La ricerca viene brutalmente stoppata da un temporale che pareva la buttassero con l'idrante 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Mi riparo come posso e dallo smartphone mi informo sulle previsioni meteo.
Nulla da fare, sono pessime 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Aspetto che la violenza dell'acqua diminuisca per ripartire puntando deciso verso sud, in Svezia.
Trovo un camping in riva ad una profonda insenatura del mare, a Sundsandvik, in una zona davvero bella, scoprendo poi trattasi di un tratto di Svezia molto rinomato ed esclusivo.
La pioggia, ad intervalli, mi ha accompagnato sin qui, ma decide di farmi compagnia anche la notte con i suoi violenti scrosci.
Sabato i nuvoloni si sono dissolti, hanno esaurito il loro umido carico, infatti parto per Malmoe dove mi aspetta Charlyno, un italiano trasferito in Svezia che seguo su vari forum ormai da qualche anno e che da subito attirò la mia attenzione; non so perché ma le sue foto, i suoi racconti, destarono in me molta curiosità; ma non solo curiosità di approfondire i luoghi menzionati nei suoi report, no, proprio voglia di conoscerlo di persona.
Quale migliore occasione di questa?
Ed ecco che, dopo averlo contattato, ci si mette d'accordo e ci si incontra.
Il risultato?
OTTIMO 0509_up.gif 0509_up.gif

Nel post sopra il racconto di due giorni scritto direttamente da lui icon_wink.gif
 
15658084
15658084 Inviato: 9 Lug 2016 13:59
 

Lunedì 4 luglio faccio suonare presto la sveglia, non mi va di partire tardi da casa di Francesco.
Finisco di caricare la moto, lui scappa al lavoro, saluto la moglie e parto diretto in Danimarca attraverso il ponte di Oresund dove mi aspetta un vero salasso icon_twisted.gif icon_twisted.gif
390 DKK il pedaggio, ovvero 50€ abbondanti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Sapevo di un pedaggio non propriamente economico, ma 50 euro per 15 km tra ponte e tunnel... 0509_down.gif 0509_down.gif
Arrivo così a Copenaghen, diretto in centro all' Hard Rock cafè, cerco un parcheggio moto e lo trovo in una piazzetta vicina, chiudo tutto e comincia la mia visita alla capitale danese che si protrarrà fino alle 15,
Soddisfatto della visita di Copenaghen, anche se meriterebbe un discorso decisamente più approfondito, mi rimetto in marcia per il rientro, e giunto così in Germania mi metto subito alla ricerca di una sistemazione per la notte; cosa non semplice, in quanto mi sono reso conto di 2 cose importanti: i campeggi tedeschi non sono concepiti con la stessa idea di quelli scandinavi, infatti sono pensati per tende, roulotte e camper. e la seconda è che se si cerca un albergo senza preventiva prenotazione...la cosa diventa difficile.
Dopo molti tentativi falliti, trovo un albergo a Suderbrarup, di fronte alla stazione, dove non posso nemmeno farmi una doccia PRIMA di cena, perché alle 20 è già tardi infatti i clienti hanno già lasciato la sala ristorante icon_rolleyes.gif
Dopo cena una rilassante doccia e a nanna, mancano ancora tanti km per arrivare a casa.
Martedì, dopo abbondante colazione, mi rimetto in marcia verso sud.
Arrivo a Wurzburg dove si ripete la vana ricerca di un albergo, finchè sul navigatore, alla voce alberghi nella categoria PDI non vedo IBIS Hotel; mi precipito e infatti, data la particolare struttura di questa catena alberghiera, trovo facilmente una camera.
Mercoledì 6 luglio, ultimo giorno di viaggio.
Dopo la colazione e la preparazione della moto, mi reco in centro a Wurzburg, dove, dopo aver parcheggiato, mi dedico ad una visita della bella zona centrale di questa cittadina.
A mezzogiorno, dopo aver comprato e divorato qualcosa da mangiare, torno alla moto per il tratto finale, gli ultimi 645 km che mi separano da casa, dove arrivo alle 19.40.
Finisce così questa mia avventura solitaria, che però solitaria lo è stata poche volte; la moto non è solo un mezzo di trasporto, ma ha la capacità di aggregare molte persone con il suo fascino, anche se spesso non si tratta di motociclisti.
Un viaggio che non dimenticherò mai icon_wink.gif
 
15658087
15658087 Inviato: 9 Lug 2016 14:06
 

Grande Marcello...!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Bentornato allora...!! 0509_up.gif

topomotogsx ha scritto:
Un viaggio che non dimenticherò mai icon_wink.gif
Di questo ne sono più che sicuro.

Mi raccomando, quando ti sarai "riassestato", metti qualche fotuzza del viaggio... icon_wink.gif
 
15658117
15658117 Inviato: 9 Lug 2016 15:15
 

Traversata per la Norvegia da Hirtshals (DK) a Kristiansand (N)




Ma chi lo ha detto che senza megamoto non si può viaggiare?



Trovata in Norvegia, una stazione pubblica e gratuita per la riparazione dei pneumatici forati icon_eek.gif

 
15658141
15658141 Inviato: 9 Lug 2016 16:10
 

Swerd I Fjell, Stavanger (N)



Latefoss




Bergen

 
15658175
15658175 Inviato: 9 Lug 2016 17:38
 

topomotogsx ha scritto:
Trovata in Norvegia, una stazione pubblica e gratuita per la riparazione dei pneumatici forati icon_eek.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Grandissimo Marcello complimentoni per l'impresa e... bentornato!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15658264
15658264 Inviato: 9 Lug 2016 20:59
 

Bergen


Strynefjell
 
15658778
15658778 Inviato: 10 Lug 2016 22:45
 

Wooow, che viaggio meraviglioso.
 
15658800
15658800 Inviato: 10 Lug 2016 23:25
 

Aurlandsfjorden



Aurlandsfjorden



 
15658804
15658804 Inviato: 10 Lug 2016 23:36
 

Ben tornato "viaggiatore DOC" 0509_up.gif
 
15659035
15659035 Inviato: 11 Lug 2016 11:21
 

Bel viaggio complimenti!!!!! 0510_inchino.gif

Dove hai scattato l'ultima foto, quella con la neve alta ai lati della strada? dal vivo sarà stata spettacolare!
 
15659537
15659537 Inviato: 11 Lug 2016 21:44
 

eusa_think.gif .... ed ora Marcello .......recupera il peso che hai perso per strada .....Buon appetito icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
15659543
15659543 Inviato: 11 Lug 2016 21:53
 

Marcello eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15659554
15659554 Inviato: 11 Lug 2016 22:11
 

La foto tra i muri di neve è sulla strada chiamata Bjorgavegen, tra le città di Aurland e Laerdal; invece di percorrere il Laerdalstunnelen, una galleria di circa 27 km, si percorre la strada alta Fv243, circa 50 km di puro spettacolo 0509_up.gif
Si hai ragione, la foto non rende lo spettacolo goduto dal vero icon_wink.gif
 
15659602
15659602 Inviato: 11 Lug 2016 23:18
 

Geirangerfjord



Boyabreen Glacier



Atlantic Road

 
15659668
15659668 Inviato: 12 Lug 2016 6:17
 

Grande Marcello, ben tornato e complimenti. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Ancora qualche Città, traghetto e posto in comune. . . . ma ne parleremo, e con immenso piacere, quando ci becchiamo ai Raduni Tinga.
 
15659723
15659723 Inviato: 12 Lug 2016 9:24
 

motociclope ha scritto:
Grande Marcello, ben tornato e complimenti. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Ancora qualche Città, traghetto e posto in comune. . . . ma ne parleremo, e con immenso piacere, quando ci becchiamo ai Raduni Tinga.


Stanne certo, ed il piacere sarà tutto mio icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15660436
15660436 Inviato: 13 Lug 2016 8:14
 

Leggendo il tuomreport sono ancora più convinto di partire tranquillamente in solitaria!! Non vedo l'ora, manca poco più di una settimana icon_mrgreen.gif

Una domanda, leggevo su una guida che ci sono molte strade e tunnel a pedaggio, e che non avendo i caselli bisogna registrare la targa online e legarci una carta di credito per pagare in automatico, ti risulta? icon_eek.gif

Ultima modifica di Mr_off-road il 13 Lug 2016 10:04, modificato 1 volta in totale
 
15660437
15660437 Inviato: 13 Lug 2016 8:32
 

Grande Marcello, gran bel giro.
complimenti 0510_five.gif

conosco qualcuno di quei posti che visitai tempi addietro durante un viaggio di lavoro 0509_up.gif
 
15660483
15660483 Inviato: 13 Lug 2016 9:40
 

Mr_off-road ha scritto:
...Una domanda, leggevo su una guida che ci sono molte strade e sottopassi a pedaggio, e che non avendo i caselli bisogna registrare la targa online e legarci una carta di credito per pagare in automatico, ti risulta? icon_eek.gif


Si, tutto esatto, però sul posto mi hanno detto che solo in pochi tratti le moto sono soggette al pagamento del pedaggio.
Direi che una registrazione preventiva sia la cosa migliore per stare tranquilli, al massimo non ci saranno addebiti icon_wink.gif
 
15660511
15660511 Inviato: 13 Lug 2016 10:21
 

Mr_off-road ha scritto:
Una domanda, leggevo su una guida che ci sono molte strade e tunnel a pedaggio, e che non avendo i caselli bisogna registrare la targa online e legarci una carta di credito per pagare in automatico, ti risulta? icon_eek.gif

topomotogsx ha scritto:
Si, tutto esatto, però sul posto mi hanno detto che solo in pochi tratti le moto sono soggette al pagamento del pedaggio.
Direi che una registrazione preventiva sia la cosa migliore per stare tranquilli, al massimo non ci saranno addebiti icon_wink.gif


ciao,

Si! Ci sono strade a pedaggio con rilevazione della targa con telecamera, ma la ripresa è frontale e questo coincide col fatto che le moto generalmente non pagano, per quello che ne so.
Cosa diversa è transitare su strade "private" o quasi dove trovi una sbarra da superare previo pagamento: non so però dirti come fare. Non credo si tratti dei percorsi più comuni, e aggiungo di non esserci mai transitato.
Lo scorso anno sono andato in auto (la prossima volta in moto, prometto!!), non ho pensato a registrarmi per i pedaggi, sono poi passato sotto quei portali a rilevazione della targa e dopo un mese circa dal rientro mi sono arrivate a casa le richieste di pagamento (una dalla Svezia e una dalla Norvegia), niente di esorbitante e nessuna sanzione.
Ho pagato senza problemi sul sito da loro segnalato.

Se ti registri sul loro sito (targa del mezzo e periodo di visita), devi avere comunicare la carta di credito dalla quale bloccheranno un importo minimo predefinito, dal quale andranno poi a scalare il dovuto.
Dopo un tot di tempo dalla fine del periodo segnalato, sbloccano il residuo, ovvero quanto non consumato in pedaggi.
Se invece ti diverti a passare e ripassare sotto le telecamere icon_wink.gif e superi l'importo predefinito, allora ne impegnano un secondo, e così via.

Appena posso, recupero i dettagli delle lettere arrivate (link a siti) e li posto.

Ripeto, questo per le auto, per le moto non dovrebbero esserci problemi.
 
15660845
15660845 Inviato: 13 Lug 2016 16:37
 

Dad_61 ha scritto:
ciao,

Si! Ci sono strade a pedaggio con rilevazione della targa con telecamera, ma la ripresa è frontale e questo coincide col fatto che le moto generalmente non pagano, per quello che ne so.
Cosa diversa è transitare su strade "private" o quasi dove trovi una sbarra da superare previo pagamento: non so però dirti come fare. Non credo si tratti dei percorsi più comuni, e aggiungo di non esserci mai transitato.
Lo scorso anno sono andato in auto (la prossima volta in moto, prometto!!), non ho pensato a registrarmi per i pedaggi, sono poi passato sotto quei portali a rilevazione della targa e dopo un mese circa dal rientro mi sono arrivate a casa le richieste di pagamento (una dalla Svezia e una dalla Norvegia), niente di esorbitante e nessuna sanzione.
Ho pagato senza problemi sul sito da loro segnalato.

Se ti registri sul loro sito (targa del mezzo e periodo di visita), devi avere comunicare la carta di credito dalla quale bloccheranno un importo minimo predefinito, dal quale andranno poi a scalare il dovuto.
Dopo un tot di tempo dalla fine del periodo segnalato, sbloccano il residuo, ovvero quanto non consumato in pedaggi.
Se invece ti diverti a passare e ripassare sotto le telecamere icon_wink.gif e superi l'importo predefinito, allora ne impegnano un secondo, e così via.

Appena posso, recupero i dettagli delle lettere arrivate (link a siti) e li posto.

Ripeto, questo per le auto, per le moto non dovrebbero esserci problemi.

Beh se mandano a casa le fatture senza multe allora forse conviene fare così, piuttosto che farmi bloccare soldi sulla prepagata, credevo che se non ti registravi o non pagavi ai distributori (da quel che ho letto si può pagare i pedaggi in alcuni distributori) ti mandassero la multa a casa.
 
15661053
15661053 Inviato: 13 Lug 2016 23:04
 

Altre foto:



Stoccafissi ad essiccare alle isole Lofoten

 
15661402
15661402 Inviato: 14 Lug 2016 13:49
 

Amo anch'io i viaggi in solitaria e per me la foto + bella è questa.

Chi ha scattato la foto?
Complimenti 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©