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900 SS faro quadro [annate, versioni, differenze]
15599142
15599142 Inviato: 13 Apr 2016 10:34
Oggetto: 900 SS faro quadro [annate, versioni, differenze]
 

Ciao a tutti, premetto di aver cercato parecchio online ma di non aver trovato ciò che sto cercando.
Dopo aver venduto la mia V-Strom mi sono messo inizialmente alla ricerca di una 900 Terblanche, per poi scoprire l'esistenza delle sorelle un po' più vecchie e quindi innamorarmene.
Se della serie Terblanche conosco più o meno ciò che mi serve sapere per la valutazione di un buon usato, sono completamente privo di informazioni "particolari" sulla serie precedente, la faro quadro.
Posto che di moto in questione non ve ne sono a centinaia, se ne trovano alcune con un solo disco anteriore, altre con il doppio disco, moto con il telaio bianco, con il telaio color bronzo etc.....
So che la SS del '91 dovrebbe avere telaio bianco e cerchi neri, intorno al '94 il telaio mutò in color bronzo e...... poi?
In merito a controlli "meccanici" ho preparato una checklist sulla falsariga di un topic letto qui dentro:
Quando è stata rifatta la frizione?
Ultimo cambio cinghie e controllo gioco valvole?
Stato di corona, pignone e catena? Ultimo cambio?
Ultimo tagliando, olio filtri etc ?
Ha mai fatto la revisione delle forcelle?
Dischi freno, già cambiati?
Gomme, quanti anni hanno?
Stato del serbatoio? Ruggine? Tubi benzina già cambiati?
Piccole perdite di olio?

Non ho amici ducatisti in grado di accompagnarmi in visita alle moto, quindi mi affido virtualmente a voi.....

Grazie anticipatamente.
 
15599221
15599221 Inviato: 13 Apr 2016 11:58
 

Non posso aiutarti sulla storia completa, ma posso metterti in guardia contro la 900 SS del 1991. Bellissima, allora me ne innamorai perdutamente pur non essendo un tipo da suspersportive.
Un sacco di problemi mi portarono a venderla presto. Fra i tanti, cito solo il più grave: rottura delle saldature del forcellone posteriore, senza apparente motivazione, su una moto con meno di 10.000 km usata su strade decenti e con rispetto. Conseguenze immaginabili ma limitate perchè, per fortuna, la velocità era ridottissima.
Il problema era diffuso anche sulla versione 750, tanto che la Ducati sostituì il pezzo gratis anche a garanzia scaduta. Giusto un warning...
 
15599225
15599225 Inviato: 13 Apr 2016 12:03
 

marktbike ha scritto:
Non posso aiutarti sulla storia completa, ma posso metterti in guardia contro la 900 SS del 1991. Bellissima, allora me ne innamorai perdutamente pur non essendo un tipo da suspersportive.
Un sacco di problemi mi portarono a venderla presto. Fra i tanti, cito solo il più grave: rottura delle saldature del forcellone posteriore, senza apparente motivazione, su una moto con meno di 10.000 km usata su strade decenti e con rispetto. Conseguenze immaginabili ma limitate perchè, per fortuna, la velocità era ridottissima.
Il problema era diffuso anche sulla versione 750, tanto che la Ducati sostituì il pezzo gratis anche a garanzia scaduta. Giusto un warning...


Ciao, grazie dell'avviso.
E' la prima volta che leggo qualcosa di simile, sai per caso se la problematica fu oggetto di richiamo?
Che problemi hai avuto sulla tua?
 
15599378
15599378 Inviato: 13 Apr 2016 15:21
 

Piccole rogne fastidiose, tipo malfunzionamenti della pompa frizione, perdita di pezzi a causa delle vibrazioni (nonostante un controllo molto frequente della bulloneria, evidentemente ci voleva la Loctite...) e finiture approssimative.
Per il forcellone non mi risulta che ci siano stati richiami, ma l'amico che allora andò in fabbrica a Borgo panigale a ritirare il pezzo nuovo ne vide diversi con le saldature aperte allo stesso modo e la Casa era sicuramente al corrente del problema. Non so quanto fosse diffuso, ma certo poteva essere letale...
 
15599694
15599694 Inviato: 13 Apr 2016 23:52
 

Però. icon_eek.gif

Sono tutt'ora indeciso tra la faro quadro e la Terblanche, il cuore propende per entrambe e la testa per la seconda.
Tenendo conto del fatto che con la bimba in arrivo la userò poco potrei anche propendere per la faro quadro, certo che se ha realmente tutte queste rogne...... eusa_think.gif
 
15599829
15599829 Inviato: 14 Apr 2016 9:29
 

Ovviamente non so dirti su quanti esemplari fossero presenti i problemi, solo che la mia esperienza è stata veramente negativa, anche se per fortuna non...definitiva! icon_asd.gif
Quelle che sono arrivate all'età di 25 anni probabilmente sono un pò migliori delle altre. Selezione naturale...
Se ti serve per girare poco e guardarla molto, prendi più o meno quello che trovi in buono stato e divertiti!
 
15600459
15600459 Inviato: 14 Apr 2016 23:45
 

Credo di avere trovato quella giusta, anche se magari un giorno mi ucciderà icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15601091
15601091 Inviato: 15 Apr 2016 19:48
 

.... comunque noto che cambiare le cinghie è un concetto sconosciuto ai più, anche ai meccanici stessi.
Più di un proprietario mi ha tranquillamente detto che sono anni che non le cambia.
I casi sono due, o le cinghie durano 20 anni oppure c'è gente incosciente in giro.
 
15601200
15601200 Inviato: 15 Apr 2016 23:51
 

Se sei interessato a conoscere tutti i particolari e tutte le modifiche subite durante gli anni di produzione di ciascun modello basato sul Pantah dal 1985 al 2000, con chiaramente incluse Faroquadro e Terblanche, rimedia una copia di questo libro

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ducati Belt-Drive Two-Value Twins Restoration and Modification (Authentic Restoration Guide)
by Ian Falloon.

Purtroppo non è mai stato tradotto in italiano.

Per quanto riguarda l'affidabilità della Faroquadro in generale, non sarei così tragico come marktbike, è vero che si sono registrati casi di frattura delle saldature del forcellone e che Ducati richiamò dei lotti di moto per quel motivo, ma considera che tra tutte le cilindrate 350, 400, 600, 750, 900, 900 FEe 900 superlight dal 91 al 98 ne sono state prodotte 50575, i cimiteri sarebbero pieni di Faroquadristi.
Solo di serie speciali SL ed FE, di cui ne furono prodotte 3622 e 800 ne sono censite e funzionanti oggi al mondo almeno 400 sul sito del registro Ducati900sl.com

Se la trovi in buone condizioni prendila non te ne pentirai!

Per la manutenzione, se sai arrangiarti anche questo libro è indispensabile

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ducati 600, 620, 750 & 900 2-valve V-Twins '91 to '05 (Haynes Service & Repair Manual)
Pure questo solo in inglese.
 
15601804
15601804 Inviato: 17 Apr 2016 9:32
 

Magnifico, stavo giusto cercando un libro serio su questa moto.
Grazie mille!
Penso proprio di averla trovata, il tempo di contrattare un minimo e se tutto va in porto la prossima settimana la porto a casa.
 
15602488
15602488 Inviato: 18 Apr 2016 13:09
 

Sottolineo, anche se è superfluo, che ho riportato una (brutta) esperienza personale, senza voler per questo fare di tutta l'erba un fascio. 0509_up.gif
 
15602815
15602815 Inviato: 18 Apr 2016 18:28
 

Non preoccuparti.
Ad ogni modo nel testamento farò inserire la richiesta di verificare attentamente il telaio della moto in caso di sinistro icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15603194
15603194 Inviato: 19 Apr 2016 10:10
 

Tanto diranno che si è rotto nell'impatto... icon_rolleyes.gif
Dai, ti auguro di godertela in tutta sicurezza! 0509_up.gif
 
15603846
15603846 Inviato: 19 Apr 2016 23:28
 

marktbike ha scritto:
Tanto diranno che si è rotto nell'impatto... icon_rolleyes.gif
Dai, ti auguro di godertela in tutta sicurezza! 0509_up.gif


icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15613671
15613671 Inviato: 3 Mag 2016 14:28
 

Moto meravigliosa: non ti ucciderà e non ti pentirai dell'acquisto.
Controlla lo stato del serbatoio, perché nella zona vicino alla sella dal lato del cavalletto tende a far parecchia ruggine: io sul Superlight lo ho dovuto sostituire perché si è sfondato. Per il resto accertati che la moto vada dritta e che non ci siano trafilati di olio dalle basi dei cilindri, specie quello verticale... e stop.

Cambia d'ufficio le cinghie della distribuzione (sarebbero da cambiare al massimo ogni due anni indipendentemente dai chilometri percorsi), i tubi freno e frizione se sono ancora gli originali in gomma, fai un bel tagliando e goditi la moto. Il resto son tutti materiali di usura: io sul 750 preso lo scorso anno ho sostituito pasticche freno (anche se non erano usurate), filtro benzina, candele, dischi frizione... e non mi ricordo che altro. Il prossimo passo è la trasmissione finale, a giorni; poi un ritocco alla carburazione e via in un giretto solitario di tre o quattro giorni.
Ho voglia di un viaggio con quella moto, e considera che ne ho una ben più adatta...
 
15613766
15613766 Inviato: 3 Mag 2016 18:20
 

Ciao, grazie delle preziose informazioni.
Alla fine ho scelto il 750, trovi la foto nel topic delle presentazioni icon_wink.gif
 
15634432
15634432 Inviato: 2 Giu 2016 23:03
 

Buongiorno, ripropongo qui il quesito:
sono proprietario di una fantastica 900 ss immatricolata 1991 (e questo è sicuro perchè è riportato sul libretto); il colore del mio telaio è però oro. Sarei curioso di capire se secondo voi al tempo è stato riverniciato.
Dal nr di telaio c'è modo di risalire all'anno di costruzione del telaio stesso?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15700367
15700367 Inviato: 21 Set 2016 18:17
 

Nitro_chris72 ha scritto:
Buongiorno, ripropongo qui il quesito:
sono proprietario di una fantastica 900 ss immatricolata 1991 (e questo è sicuro perchè è riportato sul libretto); il colore del mio telaio è però oro. Sarei curioso di capire se secondo voi al tempo è stato riverniciato.
Dal nr di telaio c'è modo di risalire all'anno di costruzione del telaio stesso?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Il libro (che ti consiglio solo se mastichi l'inglese) " Ducati Belt-Drive Two-Valve Twins" di Ian Falloon, dice che il telaio color bronzo partirebbe solo dal 1993, mentre le SS del 1991 nascevano con il telaio bianco.
 
15700675
15700675 Inviato: 22 Set 2016 9:49
 

Avevo una 900 SS del 1991 e confermo che il telaio era bianco.
 
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