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Tunizzare la ZZR 1400: serve davvero su strada?
15582135
15582135 Inviato: 21 Mar 2016 14:32
Oggetto: Tunizzare la ZZR 1400: serve davvero su strada?
 

Ciao ragazzi,

Mi chiedevo se tunizzare la ZZR 1400 (io ho il modello 2014) serva veramente. Mi spiego: più volte ho avuto voglia di modificare la moto comprando il sistema woolich racing e i collettori akrapovic. Tuttavia sono sempre combattutto in quanto non vorrei affrontare una spesa non proprio irrisoria per poi ottenere dei risultati deludenti. Chi di voi ha già modificato la propria moto e ne è rimasto soddisfatto? le differenze si avvertono davvero su strada rispetto alla versione originale? lo dico perchè più volte ho avuto il piacere di uscire con altri possessori della nostra moto e non ho notato davvero differenze sostanziali in fase di erogazione tra una o l'altra zzr. Addirittura anche i modelli precedenti alla 2012 mi sono sembrati simili in accelerazione e ripresa.
Quindi vorrei capire se il gioco vale la candela o se fosse opportuno magari investire sulla ciclistica piuttosto che sul motore. Quel che cerco è sostanzialmente una ripresa più rapida nelle prime 3 marce (il che è quasi un miracolo considerando che la nostra moto ha una delle migliori accelerazioni al mondo). Consigli e pareri please

Many thanks
 
15582227
15582227 Inviato: 21 Mar 2016 16:20
 

Se cerchi una migliore reattività basta che ti fai sbloccare la centralina da tutte le limitazioni senza modificare la mappa carburante. Ci sono alcuni preparatori che ti fanno il lavoro senza comprare il dispositivo. La centralina originale è programmabile, ovvero puoi modificare la velocità delle ventole, puoi agire sul limitatore, sulle aperture delle valvole secondarie, sugli anticipi e puoi disattivare la lampda. Puoi fare tuttosenza cambiare scarichi o altre cose. Invece riguardo alla ciclistica prova ad agire sulle regolazioni che la dotazione originale è già abbastanza buona e sicuramente molto meglio della zzr1400 prima serie. Ciao.
 
15582248
15582248 Inviato: 21 Mar 2016 16:32
Oggetto: Re: Tunizzare la ZZR 1400: serve davvero su strada?
 

platens ha scritto:
Quel che cerco è sostanzialmente una ripresa più rapida nelle prime 3 marce


...cioè, hai una moto da 200 equini all'ombra e la senti poco scattante? icon_smile.gif

se non è uno scherzo, monta una corona con 2-3 denti in più, altrimenti di più scattante c'è solo questa:

Link a pagina di Thumbs.dreamstime.com

ciao

WK
 
15582710
15582710 Inviato: 22 Mar 2016 9:21
 

wkowalski, aggiungere denti alla corona serve a ben poco nella zzr in quanto il tracking control bloccherebbe il numero di giri maggiore della ruota rispetto ai parametri preimpostati. I rapporti nella 2012 sono già abbastanza "corti" rispetto ai modelli precedenti. Come suggerisce Wild la soluzione potrebbe essere quella di acquistare la woolich racing (dei preparatori mi fido poco) ma è una spesa non irrisoria e non so se otterrei ciò che voglio a parte togliere le varie limitazioni. Probabilmente per avere un miglioramento "sostanziale" di coppia e accelerazione dovrei fare delle modifiche più "invasive" ma in questo momento a 19 mila km non so se sia il caso. Magari attenderò la soglia dei 50 mila per revisionare in toto il mezzo e convincermi a spenderci dei soldi su.
 
15582746
15582746 Inviato: 22 Mar 2016 10:41
 

platens ha scritto:
il tracking control bloccherebbe il numero di giri maggiore della ruota


nel senso che ci hai provato ed è successo questo? mi sembra molto strano... su tutte le moto cambiare rapportatura è il pane quotidiano, e con una spesa minima miglioreresti di molto l'accelerazione icon_smile.gif
centraline aggiuntive lasciale perdere, la tua moto è già tutta ottimizzata, potresti fare di meglio solo con terapie più invasive (camme, scarico completo, mappatura al banco, al limite: turbina!), ma poi la moto diventa fuorilegge.

ciao

WK
 
15583124
15583124 Inviato: 22 Mar 2016 16:05
 

wkowalski ha scritto:
nel senso che ci hai provato ed è successo questo? mi sembra molto strano... su tutte le moto cambiare rapportatura è il pane quotidiano, e con una spesa minima miglioreresti di molto l'accelerazione icon_smile.gif
centraline aggiuntive lasciale perdere, la tua moto è già tutta ottimizzata, potresti fare di meglio solo con terapie più invasive (camme, scarico completo, mappatura al banco, al limite: turbina!), ma poi la moto diventa fuorilegge.

ciao

WK


Pretendere di più da questa moto è troppo.... ma condivido il fatto che accorciare i rapporti alla zzr è una cavolata... ha talmente tanta di quella coppia che tira senza sosta in sesta dai 1500 giri.
accorciare i rapporti potrebbe addirittura andare peggio. Se srotoli tutto l'acceleratore il traction control agisce sempre nelle prime 3 marce anche settato su 1.
quel che invece fa piacere è avere una maggior coppia dai 4000 ai 7000 giri in 6° marcia, non perché non ce l'abbia, ma perché siamo talmente viziati da questo motore che pretendiamo anche l'impossibile.
Sinceramente a banco aveva 160cv già a 6 giri, e a 4000 120cv, direi che in termini di accelerazione non si possa desiderare di più, mentre in termini di potenza massima 10 cv in più credo che inizierebbero a sentirsi solo dopo i 300 km/h.
Sostanzialmente credo che lasciarla così com'è sia un ottima soluzione. icon_smile.gif
 
15583759
15583759 Inviato: 23 Mar 2016 9:20
 

Wild, prova a disattivare totalmente il traction control. Impostalo su OFF (non su 1) e poi mi dici. Molti zetari non sanno che si può annullare totalmente.
 
15584616
15584616 Inviato: 24 Mar 2016 11:07
 

platens ha scritto:
Wild, prova a disattivare totalmente il traction control. Impostalo su OFF (non su 1) e poi mi dici. Molti zetari non sanno che si può annullare totalmente.


Lo so che si può annullare, ma ad 1 non è molto invasivo, anzi ti leva solo dalle rogne quando sei su asfalto liscio..... 0510_saluto.gif
 
15688236
15688236 Inviato: 1 Set 2016 15:49
 

Io ho fatto fare la riprogrammazione della centralina con prodotti Woolich dal conce ufficiale (che è anche preparatore) + scarico completo Akrapovic (senza kat) e la differenza è notevole, anche ai bassi.
Tra l'altro, alla revisione, le emissioni erano nella norma 0509_up.gif
Vai tranquillo e fallo fare da un esperto icon_wink.gif
Lamps!
 
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