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250 2t uso stradale esclusivamente in estate
15560224
15560224 Inviato: 19 Feb 2016 18:15
Oggetto: 250 2t uso stradale esclusivamente in estate
 

Salve a tutti vorrei sapere come si comporta un 250 2t per uso stradale solo nel periodo estivo in paese.
Cioè vorrei sapere se si può usare per il tragitto lavoro casa e tempo libero e di quanta manutenzione ci sarebbe da fare per l'uso giornaliero che si farebbe spero di essere stato chiaro
Ciao
 
15560229
15560229 Inviato: 19 Feb 2016 18:29
 

secondo me l'unico difetto del 250 2t sono i consumi,ovvio ha più manutenzione di un over600 ma pesa parecchio meno e ha davvero tanti cavalli,secondo me è la fun bike per eccellenza.sui 10000 km(anche leggermente prima) io cambierei il pistone,ovvio se senti che non ha perso compressione usalo ancora!il vecchio proprietario del mio 125 ci ha fatto 16000 km con un pistone,penso che un 250 lo tirerai molto meno di un 125 icon_asd.gif .ogni 3-4000 k olio cambio e assieme dai una pulita al filtro dell'aria,ogni 500 km pulisci e lubrifichi la catena...il 250 è una moto che amo,spero di riuscirla a prendere appena ne avrò la possibilità (e gli anni),l'unica è che magari stando fermo troppo ai semafori ti i potrebbe ingolfare un poco,ma hai detto che abiti in un paese,e nel mio non ce ne è manco 1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...per me è una cosa assolutamente fattibile 0509_up.gif
 
15560380
15560380 Inviato: 19 Feb 2016 22:55
Oggetto: Re: 250 2t uso stradale esclusivamente in estate
 

caste_e ha scritto:
Salve a tutti vorrei sapere come si comporta un 250 2t per uso stradale solo nel periodo estivo in paese.
Cioè vorrei sapere se si può usare per il tragitto lavoro casa e tempo libero e di quanta manutenzione ci sarebbe da fare per l'uso giornaliero che si farebbe spero di essere stato chiaro
Ciao


Vai e non farti problemi, ti divertirai come un pazzo.
Personale esperienza e di tanti amici che ce le hanno.
 
15560592
15560592 Inviato: 20 Feb 2016 11:42
 

per l'uso stradale sarebbe meglio 4T perchè il motore è più robusto.Comunque io ti consiglio 250 2T,fidati ti diverti un casino,sei sempre in leva 0509_campione.gif
 
15560976
15560976 Inviato: 21 Feb 2016 2:07
 

Se la usi solo 6 mesi l anno o meno va più che bene per quello che devi fare.. Io sinceramente mi sentirei di consigliarti comunque un 300 2t piuttosto del 250. Il 300 è un derivato enduro quindi corsa leggermente allungata, motore un po più pieno ai bassi e qualche cavallo in meno ma motore più robusto mentre il 250 è derivato cross quindi più scorbutico e violento, alti regimi da paura e qualche riguardo in più sulla questione manutenzione. Certo che per un tragitto casa lavoro non è proprio il massimo ma ci puo stare se la usi solo pochi mesi l anno! Ora non so dove abiti ma mi auguro che tu non stia in un posto come la mia città: umidità 100% e 35-38 gradi in estate fissi. Evita per lo più gli stop prolungati al semaforo come già detto e soprattutto cerca di farla girare in coppia spesso oppure ti toccherà iniziare a giocare col carburatore tutti i giorni (soprattutto i 250). Per il resto usa olio full synt di ottima qualità per la miscela (per queste moto direi Motul 800 senza dubbio) e fatti amico il benzinaio di paese se non lo sei già!! icon_asd.gif
 
15561175
15561175 Inviato: 21 Feb 2016 15:34
 

lnkreative ha scritto:
Se la usi solo 6 mesi l anno o meno va più che bene per quello che devi fare.. Io sinceramente mi sentirei di consigliarti comunque un 300 2t piuttosto del 250. Il 300 è un derivato enduro quindi corsa leggermente allungata, motore un po più pieno ai bassi e qualche cavallo in meno ma motore più robusto mentre il 250 è derivato cross quindi più scorbutico e violento, alti regimi da paura e qualche riguardo in più sulla questione manutenzione. Certo che per un tragitto casa lavoro non è proprio il massimo ma ci puo stare se la usi solo pochi mesi l anno! Ora non so dove abiti ma mi auguro che tu non stia in un posto come la mia città: umidità 100% e 35-38 gradi in estate fissi. Evita per lo più gli stop prolungati al semaforo come già detto e soprattutto cerca di farla girare in coppia spesso oppure ti toccherà iniziare a giocare col carburatore tutti i giorni (soprattutto i 250). Per il resto usa olio full synt di ottima qualità per la miscela (per queste moto direi Motul 800 senza dubbio) e fatti amico il benzinaio di paese se non lo sei già!! icon_asd.gif

Non so a che 300 ti riferisci però i 300 2T tm,husqvarna(sia quelli veri sia i ktm ) tm e ktm hanno la stessa corsa del 250 ma alesaggio maggiorato, stessa manutenzione e se guardi i grafici di potenza e coppia i 300 è sempre superiore al 250 con dei picchi di 4-5-6 cavalli e Nm a seconda di marca/modello (il valore numerico della potenza conta poco, è solo indicativo, l'importante è il confronto sullo stesso banco ).
 
15561600
15561600 Inviato: 22 Feb 2016 10:34
 

GiackHBG300 ha scritto:
Non so a che 300 ti riferisci però i 300 2T tm,husqvarna(sia quelli veri sia i ktm ) tm e ktm hanno la stessa corsa del 250 ma alesaggio maggiorato, stessa manutenzione e se guardi i grafici di potenza e coppia i 300 è sempre superiore al 250 con dei picchi di 4-5-6 cavalli e Nm a seconda di marca/modello (il valore numerico della potenza conta poco, è solo indicativo, l'importante è il confronto sullo stesso banco ).

Hai ragione mi sono confuso io con i primi 250-300 di ktm dove il 300 aveva corsa maggiore e successivamente sono state pareggiate variando solo in alesaggio! Sulla questione potenza siamo li entrambe sui 45 cavalli uno più uno meno ma poi hanno erogazione diversa..
 
15561693
15561693 Inviato: 22 Feb 2016 12:19
 

lnkreative ha scritto:
Hai ragione mi sono confuso io con i primi 250-300 di ktm dove il 300 aveva corsa maggiore e successivamente sono state pareggiate variando solo in alesaggio! Sulla questione potenza siamo li entrambe sui 45 cavalli uno più uno meno ma poi hanno erogazione diversa..

Potrei dire castronerie ma mi sembra che anche nei vecchi motori ktm il 250 e 300 avessero sempre la stessa corsa ed il 300 alesaggio maggiore;l'unica differenza era sul 380 che aveva più corsa del 300-250.
45 cv sono un po pochini per il 300 , la potenza media, siccome varia da banco a banco, di un 300 si aggira sui 56 cv mentre quella del 250 si aggira intorno ai 48-49 cv.
 
15561730
15561730 Inviato: 22 Feb 2016 12:52
 

GiackHBG300 ha scritto:
Potrei dire castronerie ma mi sembra che anche nei vecchi motori ktm il 250 e 300 avessero sempre la stessa corsa ed il 300 alesaggio maggiore;l'unica differenza era sul 380 che aveva più corsa del 300-250.
45 cv sono un po pochini per il 300 , la potenza media, siccome varia da banco a banco, di un 300 si aggira sui 56 cv mentre quella del 250 si aggira intorno ai 48-49 cv.

Eppure io sono convintissimo che l'exc 300 abbia attorno ai 45-50 avevo letto su svariati forum e tutti riportano questa potenza. Poi ho visto bancate con varie regolazioni della valvola che arrivano oltre i 50 però mi resta sempre il dubbio! Per la questione corsa avevo sempre letto appunto che il 300 era più lungo fino al 2000 quando al 250 hanno pareggiato la corsa del 300!
 
15561914
15561914 Inviato: 22 Feb 2016 15:47
 

Dal 2003 in poi i blocchi hanno la stessa corsa su modello Honda, cioè 72.
250 è 66x72
300 è 72x72

Prima qualcuno era 73/74 di corsa e il 250 cambiava anche come corsa, oggi sono tutti standardizzati
 
15561943
15561943 Inviato: 22 Feb 2016 16:14
 

Mancinho ha scritto:
Dal 2003 in poi i blocchi hanno la stessa corsa su modello Honda, cioè 72.
250 è 66x72
300 è 72x72

Prima qualcuno era 73/74 di corsa e il 250 cambiava anche come corsa, oggi sono tutti standardizzati

Yes, anche io sapevo così. 0509_up.gif
 
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